156 1.8 ts - distribuzione ogni 60.000 km?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da raptor156 »

Sempre che 60.000 basti: la mia (sulla 156 1.6) si ? rotta a 59.500, con conseguente danneggiamento delle valvole. Poich? l'ho acquistata usata, non si pu? mai sapere, ma credo che i km fossero autentici...
Comunque il venditore s'? fatto carico della riparazione, dato che l'auto era un usato garantito.

A voi risulta che ci siano stati problemi anche con chilometraggi cos? ridotti?

Ciao
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Mica hai preso un fuorigiri? Si ? rotta la cinghia o un cuscinetto?
...L'evoluzione della specie...
Immagine

raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da raptor156 »

Nessun fuorigiri. anzi: la rottura ? avvenuta appena avviata la macchina, col motore al minimo. Credo si sia rotta la cinghia, di cuscinetti non so niente...
Cagiva Raptor 650 (2001)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

a 59 mila mi sembra molto inusuale, a meno di clamorosi difetti originari....
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

mi sa che erano 159.000 e non 59.000 e il conce per evitare problemi si ? accollata la spesa
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

maledizione ai disonesti che taroccano i km.....
Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

pensate che c'? chi lo fa di mestiere! io rimpiango la distribuzione a catena: ho avuto la uno 900 e la 155 cos?. dicono comunque che ci sono certi motori che hanno una protezione e che se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole automaticamente si chiudono e il pistone non le danneggia. la uno fire ? una di queste. per quanto riguarda la cinghia dei servizi non posso aspettare che si rompa, dovrebbe muovere anche la pompa dell'acqua. comunque spero che prima di rompersi inizi a fischiare, magari all'inizio solo a freddo.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

ispanico156
Moderatore
Moderatore

silverstone ha scritto:pensate che c'? chi lo fa di mestiere! io rimpiango la distribuzione a catena: ho avuto la uno 900 e la 155 cos?. dicono comunque che ci sono certi motori che hanno una protezione e che se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole automaticamente si chiudono e il pistone non le danneggia. la uno fire ? una di queste. per quanto riguarda la cinghia dei servizi non posso aspettare che si rompa, dovrebbe muovere anche la pompa dell'acqua. comunque spero che prima di rompersi inizi a fischiare, magari all'inizio solo a freddo.
non fischia, ? dentata!!! cmq sul discorso protezione ? vero, tutti i motori fire avevano questo sistema....gran bei motori quelli

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

I motori fire semplicemente avevano una fasatura molto conservativa, non avendo incrocio delle valvole in qualunque posizione si bloccassero non avevano problemi di contatto col pistone o fra di loro, infatti bastava cambiare l'asse a cammes per guadagnare un bel p?.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

in ogni caso va bene anche cambiare la cinghia a 60 mila come imporrebbe la nuova politica di manutenzione alfa, ma che effettivamente possa rompersi con regolarit? a 60 mila non esiste..
Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

lo so che non esiste. son d'accordo con te. ma visto che si rischia di dover cambiare la testa, meglio non rischiare.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

beh, sul mio vecchio boxer 1.6 ? saltata la cinghia a 120 mila, cinghia di 10 anni per?, si sono solo piegate due valvole...che belva di motore..
alla testa, una spianata e via....
La colpa fu di mia madre che non ha fatto manutenzione al boxer dopo che io l'avevo abbandonato per il t.s...
Immagine

raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da raptor156 »

ispanico156 ha scritto:mi sa che erano 159.000 e non 59.000 e il conce per evitare problemi si ? accollata la spesa
Spero di no... Comunque mi sembra improbabile: la vettura era di un dipendente FIAT, venduta dal Centro Vendite Dirette Fiat al dipendente, e da questi restituita alla Fiat dopo due anni e qualcosa. Dalla Fiat ? andata direttamente al mio concessionario. Tutti questi passaggi sono annotati sul liibretto, e le date sembrano plausibili. Quindi l'unico effettivo proprietario l'ha tenuta circa due anni. Un chilometraggio di 54-55.000 Km in due anni non mi sembra poi cos? ridotto, per un utente privato di un'auto a benzina. Chi fa 80.000 Km all'anno non prende certo un'Alfa a benzina. Ma per togliersi il dubbio, c'? qualche controllo che posso fare?
Cagiva Raptor 650 (2001)

ispanico156
Moderatore
Moderatore

parla col vecchio proprietario

Immagine

raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da raptor156 »

Gi? fatto, non ? che fosse prodigo d'informazioni, cmque ha indicato un chilometraggio un po'inferiore a quello che l'auto aveva quando l'ho presa.

Il fatto ? che la mia auto ha gi? avuto una lista di guasti assurda. ho gi? sostituito:

-lamiera coprimotore (era incrinata gi? quando l'ho presa, sostituita in garanzia)
-rottura cinghia distrbuzione a 59.500 Km (sostituiti in garanzia cinghia, tendicinghia e tutte le valvole)
- rimontando il motore si accorgono che era rotto il collettore di aspirazione. Anche questo sostituito in garanzia, ma il ricambio non era disponibile, e ho aspettato oltre un mese con l'auto ferma in officina. Ho tentato pi? volte di parlare con qualcuno dell'assistenza Alfa, ma il call center ? risultato essere un vero muro di gomma. Pessima assistenza davvero!
- quando ho ritirato l'auto dopo la riparazione, il display del computer di bordo era illeggibile. Avevano lasciato l'auto sotto il sole di luglio... Mi hanno detto di aspettare, che appena si raffredda torna a posto. Sar?, ma da quel giorno, se fa caldo, il display non ? mai perfetto. Accendendo l'aria condizionata ? ok, ma se d'inverno si deve far andare forte il riscaldamento tende a dare problemi.
-Ritirata l'auto da una settimana, si ? rotto il tasto del telecomando apertura porte sulla chiave. Riparazione impossibile secondo l'assistenza. Mi sono arrangiato, comperando un pulsante in un negozio di elettronica, smontando la chiave, saldando il pulsantino sulla scheda e rimontando il tutto. Dopo circa 6 mesi, per?, la chiave ha smesso di funzionare. Il problema questa volta ? diverso, la chiave trasmette (led lampeggia), ma l'auto sembra non riconoscerla. Ho sentito che talvolta pu? succedere che perdano la sincronia. Le chiavi di alcune Case possono essere sincronizzate dalll'utente, ma con l'alfa non credo. Qualcuno sa aiutarmi?
- poi ho avuto un'avaria controllo motore per un contatto sulla sonda lambda, e ho dovuto portare l'auto due volte dal meccanico a due mesi di distanza per lo stesso problema. Naturalmente mi ha fatto pagare entrambe le volte :-(
- Con l'occasione ho sostituito il termometro dell'acqua, che era rotto da quando l'avevo presa. Solo che non lo sapevo: pensavo che l'acqua a 70 fosse una caratteristica di questo motore...

Insomma... devo dire che come qualit? sono davvero deluso. E davvero pessima l'assistenza. Inoltre il motore consuma parecchio olio, anche se in officina dicono che ? normale. Spero solo di essere stato io a beccare un esemplare sfigato, perch? altrimenti,,,

Per la chiave, qualcuno sa aiutarmi?
Cagiva Raptor 650 (2001)

Rispondi