ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Messaggio da AlfistaMatto »

allora mettiamola cosi ... speriamo che inizino a montarli sul 940!!! :D :) :D :lol: 8)
Malinconico Alfa Romeo

nick
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da nick »

quello sicuramente, la famiglia derivata dal compact evoluta avranno tutti i nuovi v6
quando? si spera presto...
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

nick ha scritto:
Stulder ha scritto:
alessandro77bo ha scritto:sarebbe bello che, visto che user? un pianale nuovo, ci mettessero la tp..poche storie..
Su una segmento C la TP non ? adatta, vedi serie 1. Poi cosa facciamo, la imbottiamo di elettronica? O la si fa con il transaxle ma poi la si vende ad un prezzo superiore alla 159.

Ciao.
se mi dici che ? un lusso, sono daccordo
per tutto il resto, guidala e poi dimmi..

Il problema sta nel fatto che una vera TP ormai on la si guida pi? dai tempi dell'Alfetta. Ora, una serie 1 a TP che fa fatica a stare dietro ad una Opel OPC o ad una Golf r32, oa nche ad una vecchia 147 GTA la dice lunga sulle qualit? dinemiche di una segmento C a TP.

BADA BENE, QUANDO DICO CHE LA BMW 1 FA FATICA A STARE DIETRO A CERTI MODELLI NON FACCIO CERTO RIFERIMENTO ALLO 0-100 O ALLA VELOCHITA' MAX. Mi riferisco a ben altre doti.

Una Tp con tutti i requisiti a posto dovrebbe, a parit? di rapporto peso potenza, fare molto ma molto meglio di una TA, se nelle mani giuste. Qua invece si magnifica la serie 1 che nonostante sia stata imbottita di elettronica rimane sempre insufficiente.

Il mio pensiero ? il seguente, la TP la preferisco se fatta come si deve, solo che come tu dici, se gia quella scadente della serie 1 ? un lusso in questo segmento figurati una TP con transaxle e quadrilatero all'anteriore quanto possa costare. Allora ? meglio una ottima TA, che costa meno di una serie 1 ? va molto molto meglio.

Ciao.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Stulder ha scritto:Il mio pensiero ? il seguente, la TP la preferisco se fatta come si deve...
Guarda, in line di massima sono d'accordissimo col tuo discorso, per? non vorrei far passare il messaggio:" TP senza transaxle=MERDA PER FORZA Dinamicamente", altrimenti la maserati Granturismo (non la S) e la Montreal (e tante altre) sarebbero delle merde dinamicamente... e non mi pare proprio :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

per? ? vero che la tp serie 1 ? talmente ridicola che meglio la 147 gta tutta la vita.
se mi dici la M3...ma anche l? gioca tutto in un precario equilibrio..
Non dimenticare che l'avantreno della M3 non ? tanto diverso da quello di una bravo :wink:
Immagine

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da vladi147 »

mi spiace ma la serie 1 non mi sembra proprio tutta sta merda che racconti. al massimo non ? il top, tutto qu

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

guarda, una 75 ancora oggi ? l'ABC di come si progetta una trazione posteriore.
Ci vuole a mio avviso grande perizia e responsabilit? nel progettare un tp visto il pericolo che pu? essere se usata impropriamente, quindi il non essere al top come dici tu ? gravemente insufficiente, soprattutto nel 2008 e a 40 mila sacchi a botta....
Immagine

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da vladi147 »

si peccato che una macchina come la 75 non la fanno dalll'85 e che supersportive a parte NESSUNO ha uno schema transaxle. la serie uno ? l'unica ad avere la TP nel segmento C ed ? solo da lodare; ed in pi? con l'elettronica ormai nessuno si va ad impastare. almeno raggiungono 50 : 50 tra anteriore e posteriore. so che l'ideale sarebbe avere una TP perfetta ma non si pu? neanche far la fine dell'alfa IRI che produceva a perdere

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

se continuo finiamo OT..... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

Mettiamola cos?, bisognerebbe pensare cosa era l'Alfetta col transaxle rispeto alle altre TP o alle TA dell'epoca. C'era una baisso.
Adesso la Bmw fa delle TP che a doti dinamiche sono inferiori ad una 159 che comunque sconta un aggravio di peso di alemno due quintali.

Insomma, da almeno 30 anni le TA hanno fatto fgrossi passi avanti mentre Mercedes e Bmw hanno solo ricercato l'aiuto dell'eletrronica.

P.S. La Quattroporte automatica rispetto alla Quattroporte con transaxle ha doti dinamiche nettamente inferiori. Sicuramente non sono merdose, ma stamo parlando di Maserati, e tra la transaxle e la tutt'avanti c'? una grande differenza. Aggiungici che la Quattroporte ha almeno l'88% delle masse all'inetrno degli assi............. Inoltre si dovrebbero considerare anche le sospensioni pi? raffinate della Maserati oltre al telaio pi? all'avanguardia. Insoma, gli elementi per ottenere una TP ottima sono molteplici, i tedeschi secondo me si attaccano troppo all'elettronica per mascherare molte lacune trascurando il resto. Questione di costi.

Attualmente preferisco una ottima TA che una TP come Mercedes e Bmw.
Quella Maserati non posso permettermela. E se anche un domani l'Alfa passasse alla TP senza l'adozione dello schema transaxle continuer? a preferire la TA.

Ciao.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Maserati Granturismo (non S): ant-49%; post-51%.
Maserati Granturismo S : ant-47%; post-53%.

Non mi pare tutta sta differenza... :roll: :roll: :roll: :roll:

PS comunque ripeto: anche io preferisco una TP fatta come si deve. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Immagine

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Ciao raga!!! :D
Sono andato a vedere la MITO ieri....ed ho deciso!!!
Lascer? la mia 156 sw per una bella 149 TI.... 8) dovr? aspettare ancora due annetti, li aspetto non ho problemi !!!
L'unica cosa ?....speriamo mi piaccia la 149 :P
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Io spero che sar? cos?
Immagine

Bassa, larga ed incazzatissima :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Pare che al posteriore mettano un multilink... se cambieranno anche l'anteriore sar? una garanzia... altrimenti bisogner? provarla per bene prima di essere sicuri del suo comportamento dinamico...

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

@ Alfalife: mi sa che sei un po' fuori parametri massimi con le foto in firma :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Stulder »

Daniele147 ha scritto:Maserati Granturismo (non S): ant-49%; post-51%.
Maserati Granturismo S : ant-47%; post-53%.

Non mi pare tutta sta differenza... :roll: :roll: :roll: :roll:

PS comunque ripeto: anche io preferisco una TP fatta come si deve. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Serie 540i con motore V8.
Anteriore 53% post 47%
Insomma, si comincia ad essere lontani dai valori ottimali, l'avantreno pesa pi? del retrotreno.
In aggionta, le masse qa sbalzo della Bmw sono superioriu a quelle della maserati.
Mettici anche il baricentro un po' pi? alto ..............................
ed ecco spiegata la netta superirit? della Quattroporte.

P.S. Daimenticavo, anche le sospensionidella Quattroporte soo superiori a quelle della serie 5

Ciao

.

Rispondi