ORIGINE motori..sono ALFA si o no ????

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Teo121121 »

alessandro77bo ha scritto:
Teo121121 ha scritto:
S4 ha scritto: Infatti io parlavo al futuro, pensando in particolare al 1.4 turbo, che dovrebbe essere un gioiellino di ingegneria...
Se parliamo di presente, beh, ce n'? di cose da migliorare, ma questo lo si sapeva gi?...
L'ottimismo ? il profumo della vita... 8) :D
se ? fiat un 1.4 turbo diventa 'un gioiellino di ingegneria' mentre se ? quello VW...'son capaci tutti a tirare fuori cv con il turbo'... :roll:

Non rigiriamo la frittata teo: finch? sono e sono stati i tedeschi a fare dei motori turbo tutto ok per i krukkofili, gran macchine, gran tempi sullo 0-100 (VW, Audi....), adesso che a quanto pare torneremo dopo lungo tempo a farli noi e molto innovativi allora siamo dei fessi??
Per questi lunghi anni in alfa si ? cercato di lavorare di ingegneria pura sui motori con risultati al top, senza trucchi o artifici.
Sempre convinto che sia facile smanettare con dei regolatori di pressione piuttosto che con frese e limette circolari...
che girare la frittata?! io non critico i motori turbo, anzi...dico solo che quando i motori turbo sono tedeschi o di altre marche si parla male dicendo che tutti sono capaci a tirar fuori cv con il turbo etc...mentre se il motore turbo adesso lo f? la fiat/alfa diventa un gioiello di ingegneria... :roll:
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

? diverso "l'onere della prova" teo: da mesi sul forum quando si discute di motori alfa rispetto alla concorrenza molti che evidentemente si manifestano filotedeschi o prevenuti confrontano i motori alfa con quelli krukki sovralimentati, e non sempre di pari cilindrata, per poi dire che alfa ? inferiore per potenze specifiche, coppia e prestazione..
Dato che io sono il primo a sostenere che ? facile cavar fuori puledri da un sovralimentato rispetto ad un aspirato,ma senza aver nulla neppure io contro le turbine o affini, se si vogliono fare confronti DAVVERO imparziali,precisi e obbiettivi bisogna farlo su uguali tipologie di contenuti, naturalmente se c'? uguaglianza oggettiva di tali contenuti...
A me fa piacere che si torni in casa nostra all'utilizzo del turbo con tutta la nuova tecnologia che ci sta dietro, senza stare a fare trionfalismi di sorta, ma in questo caso siamo noi che ci stiamo portando sullo stesso piano di certi concorrenti al fine di poter competere ad armi un po' pi? pari..
Quindi non puoi essere te (oh inteso, non ho nulla contro di te anzi ho la massima stima.. :D ) o chi ha detto cose simili alle tue a fare il discorso un pochetto "permaloso", passami il termine, che di fronte alla prossima uscita di motori turbo del gruppo fiat (che magari potrebbero rivelarsi un ossicino duro per i concorrenti..) subito noi li definiamo gioelli e cessi gli altri, non ? cos?: che l'alfa da anni sia davanti con merito negli aspirati di medio/bassa cilindrata (ambito che rimane comunque quello con la maggior quota di mercato) ? un dato di fatto, sono i concorrenti che per colmare il gap e ribaltare l'equilibrio hanno utilizzato il turbo, e con disgustante vanto.
Quindi ora non possono essere loro o chi ne sostiene la superiorit? a lamentarsi se il futuro confronto potrebbe avvenire alla pari.
scusa il dilungamento
Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

Scusa teo eh, ma non riesco proprio a trovare il post in cui avrei affermato che il tfsi non ? niente di che perch? sono capaci tutti a tirare fuori cv col turbo... :roll:
Poi potrei anche sbagliarmi, ma dalle VOCI che corrono sembra che i presupposti per un ottimo motore ci siano.
Nulla da dire al tfsi, anzi, chapeau per l'ottima potenza specifica.
Non so come un motore simile (Fiat compreso) possa comportarsi dal punto di vista di consumi e affidabilit?...sar? il tempo a dirlo.

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:? diverso "l'onere della prova" teo: da mesi sul forum quando si discute di motori alfa rispetto alla concorrenza molti che evidentemente si manifestano filotedeschi o prevenuti confrontano i motori alfa con quelli krukki sovralimentati, e non sempre di pari cilindrata, per poi dire che alfa ? inferiore per potenze specifiche, coppia e prestazione..
Dato che io sono il primo a sostenere che ? facile cavar fuori puledri da un sovralimentato rispetto ad un aspirato,ma senza aver nulla neppure io contro le turbine o affini, se si vogliono fare confronti DAVVERO imparziali,precisi e obbiettivi bisogna farlo su uguali tipologie di contenuti, naturalmente se c'? uguaglianza oggettiva di tali contenuti...
A me fa piacere che si torni in casa nostra all'utilizzo del turbo con tutta la nuova tecnologia che ci sta dietro, senza stare a fare trionfalismi di sorta, ma in questo caso siamo noi che ci stiamo portando sullo stesso piano di certi concorrenti al fine di poter competere ad armi un po' pi? pari..
Quindi non puoi essere te (oh inteso, non ho nulla contro di te anzi ho la massima stima.. :D ) o chi ha detto cose simili alle tue a fare il discorso un pochetto "permaloso", passami il termine, che di fronte alla prossima uscita di motori turbo del gruppo fiat (che magari potrebbero rivelarsi un ossicino duro per i concorrenti..) subito noi li definiamo gioelli e cessi gli altri, non ? cos?: che l'alfa da anni sia davanti con merito negli aspirati di medio/bassa cilindrata (ambito che rimane comunque quello con la maggior quota di mercato) ? un dato di fatto, sono i concorrenti che per colmare il gap e ribaltare l'equilibrio hanno utilizzato il turbo, e con disgustante vanto.
Quindi ora non possono essere loro o chi ne sostiene la superiorit? a lamentarsi se il futuro confronto potrebbe avvenire alla pari.
scusa il dilungamento
no nn si tratta di andare alla pari ma di copiare il mercato.. guarda caso dopo l'uscita della golf 1.4 turbo ecco l'alfa che lancia il motore 1.4 turbo su 149... nn puzza?
chi vuoi ke compri con il costo della benza oggi un 1.4 che fa i 10 km/l???? inteso sia x golf ke x alfa fiat ecc... i motori piccoli devono preoccuparsi di consumare poco e di avere costi di gestione abbordabili... x correre ci pensano i grossi. :wink:
dipende chi guida :D

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

ma secondo te ad esempio un 2.0 ? poi cos? piccolo??
No perch? c'? chi dice che ? media cilindrata.....
Se lo possono permettere tutti e non parlo solo di soldi ma anche di perizia??
Scusa cosa copia l'alfa che usava motori turbo quando Vw faceva dei cancelli su 4 gomme?
E poi con fsi mi sembra che sia stato qualcun altro a copiare jts...o no....
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:ma secondo te ad esempio un 2.0 ? poi cos? piccolo??
No perch? c'? chi dice che ? media cilindrata.....
Se lo possono permettere tutti e non parlo solo di soldi ma anche di perizia??
Scusa cosa copia l'alfa che usava motori turbo quando Vw faceva dei cancelli su 4 gomme?
E poi con fsi mi sembra che sia stato qualcun altro a copiare jts...o no....
restiamo nel presente.. l'alfa faceva i motori turbo..ma che turbo( te li devo proprio citare?) quelli di adesso a confronto sono pippe...poi se a qualcuno piace fare il figo con il motore di un'utilitaria..faccia pure... io voglio i motori grossi se spendo.. altrimenti con quelli piccoli devo spendere poco in tutto e x tutto.devno essere elastici..ma nn da competizione...un 1.4 con 200cv..ma dove caxxo li uso se mi metti sto limite di merxa a 50km/h? col ferrari appena metti la 2? sei gi? sotto il fondoschiena a uno e devo frenare di botto...oggi si deve guardare il portafogli xk? il tempo delle corse ? finito... :cry:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

conosco quelli che vuoi citare...
ma se parli di limiti di velocit? allora esistono per tutti, ferrari comprese....
il senso ? che si torna all'uso del turbo applicato all'uniair per avere meno inquinamento, maggiori prestazioni e consumi minori....se davvero sar? cos? beh, chissenefrega se un 1.4 potr? erogare 200 cv ti pare simo??
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:conosco quelli che vuoi citare...
ma se parli di limiti di velocit? allora esistono per tutti, ferrari comprese....
il senso ? che si torna all'uso del turbo applicato all'uniair per avere meno inquinamento, maggiori prestazioni e consumi minori....se davvero sar? cos? beh, chissenefrega se un 1.4 potr? erogare 200 cv ti pare simo??
daccordissimo! quello che volevo dire ? che se uno compra questi motori x le prestazioni..... :roll:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

come sei messo con l'acquisto??
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:come sei messo con l'acquisto??
ci sono svariati gtv che girano per i concessionari.. nn so neanche io..la 156 no xk? troppo grossa x solo me e la mia ragazza...x? nn so se il gtv ? adatto ad: andare in montagna
metterci l'impianto a gas
nn x essere bastardo ma conviene cambiare marce..magari una serie 3 coup?....anche se la maltratto che me frega?(? bmw :twisted: ) altrimenti dimi tu... 8)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

La 156 troppo grossa??????????????????????????? :shock:

Certo se vuoi un due posti....
L'unica cosa che ti dico di sicuro ? vai col gas, di brutto...
Il gtv in salita ? perfetto, chiedi ai ragazzi che parlano delle loro belve sul topic del gtv, tipo max e raffaele!
e vuoi metere il gtv col bmw? ma per favore...
Fatti un gtv 1.8 o 2.0 ts , non ti dico un 2.0 v6tb.....
In ogni caso beato che hai soldi da spendere!! :smt023
Immagine

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

alessandro77bo ha scritto:La 156 troppo grossa??????????????????????????? :shock:

Certo se vuoi un due posti....
L'unica cosa che ti dico di sicuro ? vai col gas, di brutto...
Il gtv in salita ? perfetto, chiedi ai ragazzi che parlano delle loro belve sul topic del gtv, tipo max e raffaele!
e vuoi metere il gtv col bmw? ma per favore...
Fatti un gtv 1.8 o 2.0 ts , non ti dico un 2.0 v6tb.....
In ogni caso beato che hai soldi da spendere!! :smt023
soldi da spendere?hahahaha!!6000 euri? :D vendi la 156 comprane una anche tu :wink:

alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfista75 »

differenza tra gtv e bmw? il gtv va tenuto bene il bmw lo maltratti :D e poi c'? il problema della montagna... tocca gi? :cry: :cry:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

non so se tocchi...nell'altro topic te lo dicono sicuro..
Gtv macchina strepitosa, un kart, la serie 3 se la fa a fettine come tenuta magari proprio su strade di montagna con inserimenti in curva e cambi di direzione rapidi dove ci vuole grip..
Con 6.000 dovresti trovare qualcosa pre '00....
Io vendere la 156??
Mai..
Se avr? la possibilit? un giorno, quando sar? ora di cambiarla, la ritirer? dalla circolazione, la preparer? per davvero e la terr? in privato per sempre e per mio figlio!
Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da S4 »

Il futuro:
+ Nm
- Cv
spero che il 1.4 fiat raggiunga quest'obiettivo.
Stic@zzi che non avr? i 170 cv del tfsi, l'importante ? la coppia.
150 cv per me bastano sulle auto su cui devono essere montati sti motori...

Rispondi