Limiti di potenza per i neopatentati

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Saresti favorevole a una legge che vieterebbe ai neopatentati di mettersi al volante ( senza un autista maturo a fianco ) di una macchina con la potenza superiore ai 150cv ???

S
12
52%
NO
11
48%

Voti totali: 23

Brembo
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da Brembo »

Pienamente daccordo su questo limite, a quell'et? ne bastano anche 100 di cavalli per ammazzarsi!

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Teo121121 »

non sono d'accordo...non conta quanti cv hai ma quanto cervello...
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

Letimbrus
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Letimbrus »

90 cv sono un p? pochi [azz, la mia bravo ne ha 105, non potrei guidarla!] ma 150 credo basti, SE la legge dovesse esserci.
ma siccome non c'?, per me deve rimanere cosi'... e basta con i limiti, che creano frustrazioni e voglia di trasgredire.... basterebbe fare dei corsi per la patente SERI!!! non guidando la Lupo 1.5 diesel [come ho fatto io!] in citt?! fateci provare moto, auto, autostrade, frenate sul bagnato, tutto... e ridateci la patente per la moto!
Per favore, chiamami Bravista!
Immagine
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Letimbrus ha scritto:90 cv sono un p? pochi [azz, la mia bravo ne ha 105, non potrei guidarla!] ma 150 credo basti, SE la legge dovesse esserci.
ma siccome non c'?, per me deve rimanere cosi'... e basta con i limiti, che creano frustrazioni e voglia di trasgredire.... basterebbe fare dei corsi per la patente SERI!!! non guidando la Lupo 1.5 diesel [come ho fatto io!] in citt?! fateci provare moto, auto, autostrade, frenate sul bagnato, tutto... e ridateci la patente per la moto!

Ohhhh, bravo! Una patente pi? dura e selettiva, sono d'accordo!!
Ex Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Attuale Alfa Romeo Gt 1.9mtj
www.guidocibola.it
Immagine
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da simo »

Una cosa impossibile da mettere in pratica, e che cmq non servirebbe a una mazza, certe cose si imparano solo con l'esperienza. A schivare un birillo sul bagnato sono capaci tutti, a schivare un platano sul bagnato con una macchina da 400cv e 4 litri di birra in corpo ? tutta un'altra storia e non te lo insegnerebbe nessun corso di questo pianeta, piuttosto invece con una macchina meno prestazionale sarebbe pi? probabile che non accada, e magari in due anni di gavetta su una panda intanto si mette su un p? di sale in zucca. Resto della mia idea, limite di 90cv per un paio d'anni. 150cv son tanti ed ? semplice amazzarsi, la mia 147 ha 150cv ? una macchina con cui si corre tanto purtroppo senza accorgersene e mi consente di prendere una curva sul bagnato a pi? di 200 all'ora troppo facilmente, solamente che io ormai ho imparato (anche a mie spese purtroppo) che certe cose ? il caso di non farle o cmq sarei in grado di gestire una sbandata (spero almeno), ma io ho ormai pi? di un milione km sulle spalle, un neo patentato NO! Mi vien da ridere a sentire chi dice che si presume la maturit? in un ragazzo di 18 anni... senza offesa per nessuno, ma la maggior parte dei ragazzi di 18 anni ? pi? distante dal fatto di essere maturi di chiunque altro. Io a diciotto anni, nonostante avessi gi? la patente alla sera mi facevano ancora uscire in motorino, ma sebben avessi ritenuto idiota questa soluzione adottata dai miei, adesso che ci ripenso posso solo che ringraziarli.
Immagine

LadyAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da LadyAlfa »

Teo121121 ha scritto:non sono d'accordo...non conta quanti cv hai ma quanto cervello...
siccome non sono tutti bravi come te ? meglio mettere qualche regola!!!
*IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE*

Immagine

Brembo
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da Brembo »

LadyAlfa ha scritto:
Teo121121 ha scritto:non sono d'accordo...non conta quanti cv hai ma quanto cervello...
Pienamente d'accordo! Sono proprio le parole che cercavo..

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

Io non sono d'accordo con il limite di cilindrata o potenza per i neopatentati.
1- Le moderne utilitarie con 90 cv sono delle vere e proprie mini-bombe...io posseggo una punto seconda serie con 86 cv e i 180 li prende benissimo, per non parlare poi della nuova Grande Punto Multijet 90 cv... per cui ci si pu? ammazzare tranquillamente anche con un'auto di quella potenza...
2- Certo, l'auto da 200 cv le alte velocit? le prende pi? facilmente, ma ? anche vero che ? dotata di un impianto frenante maggiormente dimensionato, che ti permette di frenare l'auto in uno spazio pi? ristretto, cos? come di un assetto studiato per sopportare velocit? pi? elevate in curva, ecc...
3- In definitiva quello che conta secondo me ? la testa con cui ci si accinge a guidare un'automobile e non i cavalli che ha sotto il cofano. Un po' di esperienza sulle strade ce l'ho e ne ho viste fare di tutti i colori, anche ai ragazzini a bordo di utilitarie... Per cui secondo me sarebbe ingiusto limitare i neopatentati, ma sarebbe giustissimo limitare chi viene colto in flagrante mentre si comporta come un pazzo sulle strade...

In effetti dovremmo pensare a quelle famiglie in cui c'? una sola auto per pi? famigliari patentati, che magari ? di potenza superiore ai 100 cv, cos? come la maggior parte delle berline sul mercato oggi.. il neo patentato di quella famiglia dovrebbe attaccarsi al tram in virt? di un divieto? Oppure i suoi genitori dovrebbero vendere la loro unica auto per comprarne una pi? piccola cos? da far fare pratica al loro figlio...

In sostanza secondo me servono dei genitori accorti nel valutare la maturit? al volante del proprio figlio e sta a loro limitare l'uso di auto potenti. Questo non sempre ? possibile, vero... ma non ? neanche possibile vivere in uno stato illiberale, che ti impone di fare o non fare cose facendo di tutta un'erba un fascio.
Alfa Romeo GT 3.2 V6 24V - LA PASSIONE FATTA AUTOMOBILE!
Immagine
http://foto.webalice.it/xxmiky8xx

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

MIcky hai letto la domanda del sondaggio ???? Parli sempre dei 90 cv ........... :shock: :shock: :shock: IO proprio per quella ragione che hai spiegato tu ( una macchina in famiglia , che di solito ? una berlina con pi? di 100 cv ) ho scritto 150 cv !!!! :wink:

POi con tutto quello che hai esposto tu , concordo solo in una piccola parte !!!! In un incidente ( soprattutto in quel che abbiamo visto poco fa , quella maserati !!! ) non contano i freni !!!! Non conta neanche la stabilit? !!!! Semplicemente la machcina ha bisogno di poco spazio per raggiungere le velocit? da paura , che quindi puo raggiungere senza problemi anche su una strada tortuosa !!!! Dopo una curva ad esempio si trova una macchina ferma , oppure una macchina cui il guidatore rispetta il limite di velocit? di 60 all'ora , e tu subito dopo la curva lo raggiungi con una velocit? di 200 all'ORA 111 Cosa farai ???? Bisogna che ti dico io che cosa succeder? ???

POi la tua PUnto i 180 km/h li raggiunge ( sempre quelli indicati ) ma ci vuole pazienza !!!!! L? dove quella maserati raggiunge 200 , la tua raggiungera appena 80 km/h !!!! Parlos empre di quela strada piena di curvoni , poi proprio per la stabilit? eccezionale che ti permette alte velocit? sono pericoloso !!! INvece la tua PUnto , non solo che non puoi raggiungere alte velocit? in poco spazio , ma neanche l'asseto non te lo permette !!!!

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

Scighera ha scritto:MIcky hai letto la domanda del sondaggio ???? Parli sempre dei 90 cv ........... :shock: :shock: :shock: IO proprio per quella ragione che hai spiegato tu ( una macchina in famiglia , che di solito ? una berlina con pi? di 100 cv ) ho scritto 150 cv !!!! :wink:

POi con tutto quello che hai esposto tu , concordo solo in una piccola parte !!!! In un incidente ( soprattutto in quel che abbiamo visto poco fa , quella maserati !!! ) non contano i freni !!!! Non conta neanche la stabilit? !!!! Semplicemente la machcina ha bisogno di poco spazio per raggiungere le velocit? da paura , che quindi puo raggiungere senza problemi anche su una strada tortuosa !!!! Dopo una curva ad esempio si trova una macchina ferma , oppure una macchina cui il guidatore rispetta il limite di velocit? di 60 all'ora , e tu subito dopo la curva lo raggiungi con una velocit? di 200 all'ORA 111 Cosa farai ???? Bisogna che ti dico io che cosa succeder? ???

POi la tua PUnto i 180 km/h li raggiunge ( sempre quelli indicati ) ma ci vuole pazienza !!!!! L? dove quella maserati raggiunge 200 , la tua raggiungera appena 80 km/h !!!! Parlos empre di quela strada piena di curvoni , poi proprio per la stabilit? eccezionale che ti permette alte velocit? sono pericoloso !!! INvece la tua PUnto , non solo che non puoi raggiungere alte velocit? in poco spazio , ma neanche l'asseto non te lo permette !!!!
Io parlavo di 90 cv perch? ho letto i post di qualcuno che riteneva che anche i 150 cv fossero troppi e sosteneva che i 90 cv fossero pi? che sufficienti. Per questo ho insistito su quella cifra.

L'incidente della Maserati, d'accordo... quel ragazzino la stava guidando come un pazzo, giusto? Perch? se ho letto bene la dinamica, ha perso completamente il controllo, e con tutti gli aiuti elettronici che al giorno d'oggi hanno le auto di grossa cilindrata ? difficile raggiungere quel limite, se non per l'appunto guidando come dei forsennati senza esperienza. I genitori di quel ragazzo morto gli avevano messo a disposizione la Maserati credendo probabilmente che fosse il ragazzo pi? diligente dell'universo alla guida di un auto e quindi non voglio pensare che lo abbiano fatto in mala fede, per? resta il fatto che ? stata compiuta una grossa imprudenza, come succede in tantissimi incidenti che vedono coinvolte anche utilitarie di piccola cilindrata. Sono d'accordo quando mi dici che l'auto potente raggiunge la velocit? in minor tempo e in spazi pi? brevi, ma questa ? una dote che se sfruttata con cervello non pu? far altro che rendere ancora pi? sicura la guida (vedi i sorpassi eseguiti nella met? del tempo per esempio).
Mi parli della curva affrontata a 200 all'ora su strade tortuose...s?, ? pi? facile prendere alte velocit? l? con le auto potenti...per? ? anche vero che le strade tortuose non rappresentano il 100 % delle strade italiane...e nelle strade di tutti i giorni ti assicuro che prendere alte velocit? con la Punto 86 cv non ? affatto difficile...te lo assicuro grazie alla mia esperienza personale. Figuriamoci con un motore da 150 cv sotto al cofano. Per cui anche io sono d'accordo con te, ma solo in parte. Non si possono limitare tutti i neopatentati per colpa di una certa percentuale e comunque a quel punto, se le statistiche mi smentiscono, un ipotetico limite di potenza dovrebbe essere fissato molto pi? in basso dei 150 cv, ma anche dei 90 cv.

Per quanto riguarda l'assetto delle utilitarie, sono d'accordo con te per le utilitarie "normali"...la mia ? una Punto Sporting e ti assicuro che in autostrada affronto curvoni a pi? di 180 (segnati dal tachimetro) senza che l'assetto si scomponga minimamente ed ? l'assetto ribassato e irrigidito della casa.

La maggior sicurezza che l'auto di grossa cilindrata ti d? ti fa andare pi? veloce sempre ed in qualsiasi situazione...vero se non hai sale in zucca... ma se ? questo che ti manca, ti puoi schiantare contro un muro anche con un apetto...

Questa ? la mia opinione, sicuramente influenzata dal fatto che ho fatto scuola guida con un'auto da 205 cv...mio padre mi ha sempre insegnato cosa significa il rispetto del mezzo e degli altri automobilisti e per ora il buon senso ? sempre stato dalla mia parte. Se il buon senso manca, non c'? limitazione di potenza che serva.
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera »

Hai detto tu stesso !!! Curvoni in autostrada !!!! Per? ............... c'? una bella differenza fra i curvoni in autostrada e quelle curve sulle strade in montagna , ecc ..................... ;)

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

Scighera ha scritto:Hai detto tu stesso !!! Curvoni in autostrada !!!! Per? ............... c'? una bella differenza fra i curvoni in autostrada e quelle curve sulle strade in montagna , ecc ..................... ;)
Ho detto autostrada...vedasi anche curve coperte di una statale... intendevo curve di strade su cui poter camminare veloce senza aver bisogno di 200 cv sotto al cofano. 8) :wink:
Immagine

LadyAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da LadyAlfa »

Letimbrus ha scritto:90 cv sono un p? pochi [azz, la mia bravo ne ha 105, non potrei guidarla!] ma 150 credo basti, SE la legge dovesse esserci.
Si, infatti l'esame della patente ti insegna solo come comportarti da idiota... mica a guidare.... bah...

Ma che significa ridateci la patente della moto?
*IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE*

Immagine

xxmiky8xx
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da xxmiky8xx »

LadyAlfa ha scritto:
Si, infatti l'esame della patente ti insegna solo come comportarti da idiota... mica a guidare.... bah...
S? insegna a guidare, ma secondo me non abbastanza, poich? mi sembra che nessuno a scuola guida ti insegni ad affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono avere nella realt? di tutti i giorni. Mi vengono degli esempi: frenata d'emergenza, schivare un ostacolo improvviso, ecc...

Credo che Leti intendesse questo...
Immagine

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Teo121121 »

LadyAlfa ha scritto:
e allora pensandola cos? bisognerebbe vietarle a tutti...perch? gente senza cervello c'? a 20, 30 e 40 anni...
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

Rispondi