Problemi con l'alce... Serie 5
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster
-
- Alfista Senior
- meble kuchenne wrocław
se dite a pari cilindrata il 3.2 alfa sviluppa 250-260cv contro i 343 dell'M3...sono le due auto pi? sportive delle due case.
il 330i paragonalo ad un 3.0 alfa oppure serve paragonare il top alfa con il quasi top bmw per fare un confronto?!
che vada di pi? la GTA rispetto al 330i 258cv o 265 non ? cos? scontato...
il 330i paragonalo ad un 3.0 alfa oppure serve paragonare il top alfa con il quasi top bmw per fare un confronto?!
che vada di pi? la GTA rispetto al 330i 258cv o 265 non ? cos? scontato...
Historic Cars Fan...

Alpine A310 V6 1983

Alpine A310 V6 1983
-
- Alfista Medio
- Contatta:
Teo121121 ha scritto:il 330i paragonalo ad un 3.0 alfa oppure serve paragonare il top alfa con il quasi top bmw per fare un confronto?!
queste due frasi mi sembrano un pelino contraddittorie...Teo121121 ha scritto:che vada di pi? la GTA rispetto al 330i 258cv o 265 non ? cos? scontato...
cmq, capisco che un bmw-aro si senta offeso dai problemi "dell'alce" ma frasi come "oppure serve paragonare il top alfa con il quasi top bmw per fare un confronto?!" lasciamole a casa... mica dobbiamo fare a chi ? pi? bravo. I problemi come questo dell'alce capitano a tutti.... tranne all'Alfa Romeo

-
- Alfista Master
Si poi aggiungiamo che l'alfa ha come mercato di riferimento quello italiano dove grazie alle forte pressione fiscale, prodotti di cilindrata elevata diventano beni di lusso per cui ? anche normale e plausibile il perch? certe cilindrate non vengano prese in considerazione....
Poi la gta alfa al di fuori della sigla GTA di estremo e di fuori dalla serie a poco e niente ? semplicemente un 3.2 con un assetto un po' pi? basso e qualche appendice aereodinamica in +... per cui non si pu? certo definirla estreme assoluta come si potrebbe fare invece con la M3 che adotta soluzioni tecnologiche ben diverse dalle sorelle minori.....
Sul discorso poi chi sia pi? bravo o chi vince fra le due quoto sgatto... non ? una gara a chi ? il migliore.... poi si tratta di auto estremamente diverse ed entrambe con pregi e difetti....
Poi la gta alfa al di fuori della sigla GTA di estremo e di fuori dalla serie a poco e niente ? semplicemente un 3.2 con un assetto un po' pi? basso e qualche appendice aereodinamica in +... per cui non si pu? certo definirla estreme assoluta come si potrebbe fare invece con la M3 che adotta soluzioni tecnologiche ben diverse dalle sorelle minori.....
Sul discorso poi chi sia pi? bravo o chi vince fra le due quoto sgatto... non ? una gara a chi ? il migliore.... poi si tratta di auto estremamente diverse ed entrambe con pregi e difetti....
sinceramente non me ne frega niente di quel simil test dell'alce, l'importante che la mia tenga e lo f? anche bene, basta cos?.
stavo rispondendo ad alfix che diceva di fare confronti seri...i dati parlano chiaro:
3.2 alfa 250-260cv-3.2 BMW 343cv
3.0 alfa 229cv-3.0 BMW 265cv
per? come vuole alfix possiamo fare anche 330i-GTA...265cv-250...
quella della pressione fiscale ? una scusa bella e buona...TUTTE le case hanno nell'italia uno dei migliori mercati di vendita e tutti hanno le stesse pressioni fiscali...un motore ad alta cilindrata o 100cv/l l'alfa non ce l'ha...ma sai perch?? perch? costa troppo svilupparlo...l'alfa st? continuando con i soldi contati in tasca...e se vuoi il vero rilancio ci vuole tempo e grossi investimenti...
stavo rispondendo ad alfix che diceva di fare confronti seri...i dati parlano chiaro:
3.2 alfa 250-260cv-3.2 BMW 343cv
3.0 alfa 229cv-3.0 BMW 265cv
per? come vuole alfix possiamo fare anche 330i-GTA...265cv-250...
quella della pressione fiscale ? una scusa bella e buona...TUTTE le case hanno nell'italia uno dei migliori mercati di vendita e tutti hanno le stesse pressioni fiscali...un motore ad alta cilindrata o 100cv/l l'alfa non ce l'ha...ma sai perch?? perch? costa troppo svilupparlo...l'alfa st? continuando con i soldi contati in tasca...e se vuoi il vero rilancio ci vuole tempo e grossi investimenti...
Historic Cars Fan...

Alpine A310 V6 1983

Alpine A310 V6 1983
-
- Alfista Master
Si sar? una bella scusa.... ma ammortizzare i costi di un motore 3.0 che in totale verr? venduto in pochi esemplari o per quanti che siano sarebbero sempre pochi per avere un rientro in breve tempo dell'investiemnto sotenuto e ricavarne un utile.....
Questo e quanto.... bmw audi e mercedes sviluppano questi motori i n primis per il loro mercato dove spopolano e gli esemplari che arrivano in italia sono gi? ampiamente ammortizzati dalle vendite casalinghe.....
Che le strategie in alfa non siano delle migliori qui mi sembra nessuno lo neghi, ma cerchiamo di essere obiettivi e realisti.. perch? oggi bisogna fare i conti con il portafogli prima che con la passione degli automobilisti....
Questo e quanto.... bmw audi e mercedes sviluppano questi motori i n primis per il loro mercato dove spopolano e gli esemplari che arrivano in italia sono gi? ampiamente ammortizzati dalle vendite casalinghe.....
Che le strategie in alfa non siano delle migliori qui mi sembra nessuno lo neghi, ma cerchiamo di essere obiettivi e realisti.. perch? oggi bisogna fare i conti con il portafogli prima che con la passione degli automobilisti....
vedi che non capisci infatti compri crukko non posso certo aspettarmi miracoli
tu mi confronti una 156 gta con una m3 ma dei due motori non c'? niente da confrontare sono due categorie diverse la prima una normale vettura la seconda una super car costosa e che ? in officina prima del cambio dell'olio...
poi mi confronti il vecchio 3.0 alfa neanche pi? in produzione con quello nuovo bmw ti sembra confronto serio?
io mi faccio 3.2 alfa contro 3.0 bmw visto che non vi fate facevate tanti problemi a confrontare 2.2 bmw vs 2.0 alfa! e chiudo il discorso.
tu mi confronti una 156 gta con una m3 ma dei due motori non c'? niente da confrontare sono due categorie diverse la prima una normale vettura la seconda una super car costosa e che ? in officina prima del cambio dell'olio...
poi mi confronti il vecchio 3.0 alfa neanche pi? in produzione con quello nuovo bmw ti sembra confronto serio?
io mi faccio 3.2 alfa contro 3.0 bmw visto che non vi fate facevate tanti problemi a confrontare 2.2 bmw vs 2.0 alfa! e chiudo il discorso.
qualcuno ha sotto mano i dati delle prove in strada o su pista di 156GTA e 330i E90? Mi piacerebbe vederli per un confronto quantomeno oggettivo.
Come tutti sanno qu? io guido BMW e pertanto quello che sto per dire sembrer? sicuramente di parte MA:
1) secondo me la 156GTA e la 330i E90 (258 o 265cv) sullo "zerocento" se la giocano sul filo dei centesimi (avete letto bene, centesimi e non decimi)
2) nel passaggio 80/120 col rapporto pi? alto idem con patate
3) in v.max la GTA tocca i 250kmh (almeno nei dati dichiarati dalla casa, ma in genere Alfa dichiara dati prudenziali infatti secondo me la v.max reale della GTA ? un p? pi? alta) mentre la 330i E90 ? autolimitata a 250kmh e pertanto ? capace di una velocit? superiore ai 250. Il nuovo 3 litri BMW punta moltissimo sull'allungo (mi piacerebbe vedeste la curva di erogazione) pertanto salvo "cappelle" improbabili tipo una sesta marcia da "suicidio" dovrebbe tradursi in una v.max superiore.
Questo ? quanto per i 3 parametri tradizionali, mi piacerebbe vedere i dati della pista per i valori di accelerazione laterale, frenata (fading o meno), handling (v.max al passaggio tra i birilli) e quant'altro.
In ogni caso se da un lato ? vero che la ///M3 ? una supersportiva e costa come tale lasciatemi altres? dire che la 156GTA costa una follia (tuttora a listino ? pi? cara della qu? presente 330i E90 che ? nel segmento della 159 ossia dell'erede della 156).
Ciao a tutti
Come tutti sanno qu? io guido BMW e pertanto quello che sto per dire sembrer? sicuramente di parte MA:
1) secondo me la 156GTA e la 330i E90 (258 o 265cv) sullo "zerocento" se la giocano sul filo dei centesimi (avete letto bene, centesimi e non decimi)
2) nel passaggio 80/120 col rapporto pi? alto idem con patate
3) in v.max la GTA tocca i 250kmh (almeno nei dati dichiarati dalla casa, ma in genere Alfa dichiara dati prudenziali infatti secondo me la v.max reale della GTA ? un p? pi? alta) mentre la 330i E90 ? autolimitata a 250kmh e pertanto ? capace di una velocit? superiore ai 250. Il nuovo 3 litri BMW punta moltissimo sull'allungo (mi piacerebbe vedeste la curva di erogazione) pertanto salvo "cappelle" improbabili tipo una sesta marcia da "suicidio" dovrebbe tradursi in una v.max superiore.
Questo ? quanto per i 3 parametri tradizionali, mi piacerebbe vedere i dati della pista per i valori di accelerazione laterale, frenata (fading o meno), handling (v.max al passaggio tra i birilli) e quant'altro.
In ogni caso se da un lato ? vero che la ///M3 ? una supersportiva e costa come tale lasciatemi altres? dire che la 156GTA costa una follia (tuttora a listino ? pi? cara della qu? presente 330i E90 che ? nel segmento della 159 ossia dell'erede della 156).
Ciao a tutti

Ultima modifica di Andras il mer gen 04, 2006 14:28:21, modificato 1 volta in totale.

allora in alfa hanno pensato bene di spacciare una GTA (storicamente supersportiva) per un'auto normale (come hai detto tu che ?)...alfix ha scritto:vedi che non capisci infatti compri crukko non posso certo aspettarmi miracoli
il fatto reale ? che sulla versione pi? sportiva della 156 ci sono 250cv mentre sulla supersportiva della concorrenza ce ne sono 93 in pi?...

se non vuoi paragonare l'M3 E46 visti alcuni problemi che ha usa il 3.2 dell'E36 da 321cv...il risultato ? lo stesso...

ho preso l'ultimo ed il pi? potente 3.0 alfa...non ? colpa mia se non vengono prodotti altri 3.0 attualmente...comunque, come vuoi...paragona il 3.2 250-260cv alfa con il 3.0 258-265cv BMW...
Historic Cars Fan...

Alpine A310 V6 1983

Alpine A310 V6 1983
-
- Alfista Master
Raga l'm3 ? un coupe... la 156 ? una berlina... non c'entrano una cippa mi sa...
Poi il busso ? un motore pressoche di serie mentre il motore m ? sviluppato da una factory apposta che come tecniche di realizzazione (non come qualit?) ? piu vicino a un motore ferrari che non un motore di serie...
inoltre l'm3 costa la bellezza del 50% in piu della gta eh...
Poi il busso ? un motore pressoche di serie mentre il motore m ? sviluppato da una factory apposta che come tecniche di realizzazione (non come qualit?) ? piu vicino a un motore ferrari che non un motore di serie...
inoltre l'm3 costa la bellezza del 50% in piu della gta eh...
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!
-
- Alfista Master
allora, premesso che la versione M della 330i non ? poi cos? necessario acquistarla (e che pertanto volendo la si pu? pagare meno della GTA) come da mio post precedente vedo conferma del pareggio tra GTA e 330i sullo sparo pi? classico. La 159........diventer? impopolare per quanto sto per dire ma con la 156 per divertirsi bastava un 1600 (tanto non arrivava a pesare 1200kg........) con la 159 e la sua mole (che, giriamola pure in lungo ed in largo ma ? la sua pecca pi? evidente e le prestazioni ne risentono alla grande, basta confrontarle con quelle della 156) servono motorizzazioni imponenti per andare davvero forte........e poi scusatemi ma io ero rimasto al "Cuore Sportivo" alfista ed ora sentirmi dire da degli alfisti d.o.c. "si pesa tanto ma ha una rigidit? torsionale invidiabile" quando tutto quello che dovrebbe avere in mente un alfista prima di tutto dovrebbero essere le PRESTAZIONI (cari amici miei potete negarlo fino alla nausea ma ? esattamente QUESTO che accomuna il genoma del beemer a quello dell'alfista ed infatti ai tempi d'oro dell'Alfa la BMW cercava di sottrarre clienti ad Alfa attraverso modelli sempre pi? improntati su sportivit? e prestazioni) mi risulta quantomeno strano.sgatto ha scritto:Cos? non arriverete da nessuna parte... non ? scegliendosi l'avversario che si vince... (ma poi cosa si vincer? mai? boh...)
Cmq, vi riporto quanto dichiarano le case con il confronto di 4r:
notare che la 59 con la sua obesit? ? solo (in teoria) 0.7 + lenta nello zerocento.
Dai, s?, diciamo la verit?: se faccio il cretino ad un semaforo con un Alfista al mio fianco mi aspetto che provi (e chiss?, magari riesca) a distruggermi appena scatta il verde, non che mi mandi un e-mail dopo che me ne sono andato in splendida solitudine con s? scritto "si vado pi? piano ma ho un'ottima rigidit? torsionale........"

-
- Alfista Medio
- Contatta:
Ok, diciamo la verit?... (tutta quanta per?!)Andras ha scritto:Dai, s?, diciamo la verit?: se faccio il cretino ad un semaforo con un Alfista al mio fianco mi aspetto che provi (e chiss?, magari riesca) a distruggermi appena scatta il verde, non che mi mandi un e-mail dopo che me ne sono andato in splendida solitudine con s? scritto "si vado pi? piano ma ho un'ottima rigidit? torsionale........"
- Io con la 59 (pagata 40K euri) non ci faccio lo scemo. Se la distruggo poi vado a piedi... e non me lo posso permettere
- L'Alfa di oggi non ? L'ALFA di ieri. Non capisco perch? continuate a girare il coltello nella piaga... lo sappiamo. stop. ma che dobbiamo farci? mica le faccio io le Alfa... e sicuramente menco le do i soldi per farle....!!!!
- Per distruggere una qualunque macchina al semaforo basta pure una 600 ben acchittata. Per me non ? da quello che si vede se una macchina ha il "Cuore Sportivo": quello viene dalla macchina tutta, non dallo sparo (disciplina sportiva nella quale non mi pare che le Alfa abbiano mai primeggiato)
Per finire, a me le Alfa di oggi piacciono. Che te devo d? ?