computer di bordo
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista base
- meble kuchenne wrocław
computer di bordo
ciao a tutti,
ho notato che il computer di bordo della mia 156 Sportwagon 115 cv del 2005 mi calcola una media dei consumi che va da 16,5 a 17,5 a secondo di come guido. Calcolo fatto da pieno a pieno. L'ultimo per esempio era di 17,5 ma effettivamente (calcolo fatto con la calcolatrice) era del 15,3!!!
E' normale questa differenza? E' accaduto anche ad altri o devo portarla in concessionaria?
ho notato che il computer di bordo della mia 156 Sportwagon 115 cv del 2005 mi calcola una media dei consumi che va da 16,5 a 17,5 a secondo di come guido. Calcolo fatto da pieno a pieno. L'ultimo per esempio era di 17,5 ma effettivamente (calcolo fatto con la calcolatrice) era del 15,3!!!
E' normale questa differenza? E' accaduto anche ad altri o devo portarla in concessionaria?
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....
-
- Moderatore
non sono da considerarsi dati certi ma semplicemente indicativi... in autostrada, ad esempio, la mia segna i consumi perfetti... nell' uso in citta' no ed e' anche logico: se notate, al minimo, non segna consumi mentre ovviamente il motore sta consumando carburante (anzi, per dirla tutta, al minimo e' il momento in cui il motore consuma di piu' in base al lavoro che sta eseguendo, come il regime di coppia massima e' il momento che consuma meno sempre paragonato al lavoro)
sar? come dici tu.......mc@sandrone ha scritto:non sono da considerarsi dati certi ma semplicemente indicativi... in autostrada, ad esempio, la mia segna i consumi perfetti... nell' uso in citta' no ed e' anche logico: se notate, al minimo, non segna consumi mentre ovviamente il motore sta consumando carburante (anzi, per dirla tutta, al minimo e' il momento in cui il motore consuma di piu' in base al lavoro che sta eseguendo, come il regime di coppia massima e' il momento che consuma meno sempre paragonato al lavoro)
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....
? vero, anche a me sembrava troppo per questo avevo chiesto chiarimenti.kenzo_69 ha scritto:Si si daccordissimo che sono dati indicativi, pero' sulla macchina che avevo prima il margine di errore era del 4 - 5 %, questa invece sbaglia del 20 % e francamente a me sembra un po' esagerato....
-
- Alfista Master
difatti sono soltanto indicativi. Tieni conto che il consumo medio indicato dal Trip computer viene calcolato facendo una media dei consumi istantanei considerati nell'arco di un tot secondi, e a loro volta i consumi "istantanei" vengono in realt? calcolati ogni 5-10 secondi. Perci? il consumo medio ? il risultato della "media di una serie di medie" 

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg
BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO
Ciao guarda io ho una 156 sw jtd 115 cv ti posso dire che con una guida mooooolto attenta e percorsi moooolto favorevoli ( strade poco trafficate ...pianeggianti...e con pochi stop ) arrivo sui 19 km /l (calcoli fatti con la calcolatrice ) mente il computer di bordo mi segna di media sui 22 km /l....e anche qlc di pi?....
Diciamocela tutta il computer di bordo ? un simpaticone e quello che ti segna diciamo ? fatto per metterti di buon umore......? un burlone bisogna tenerlo in considerazione...ma non troppo.. ciaoooooooooooooooo
Diciamocela tutta il computer di bordo ? un simpaticone e quello che ti segna diciamo ? fatto per metterti di buon umore......? un burlone bisogna tenerlo in considerazione...ma non troppo.. ciaoooooooooooooooo