computer di bordo

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Coorser
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

computer di bordo

Messaggio da Coorser »

ciao a tutti,
ho notato che il computer di bordo della mia 156 Sportwagon 115 cv del 2005 mi calcola una media dei consumi che va da 16,5 a 17,5 a secondo di come guido. Calcolo fatto da pieno a pieno. L'ultimo per esempio era di 17,5 ma effettivamente (calcolo fatto con la calcolatrice) era del 15,3!!!
E' normale questa differenza? E' accaduto anche ad altri o devo portarla in concessionaria?
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

La mia (140 cv) segnala 17,8 km/litro di media ma in realt? ne fa poco piu' di 15.... non lo so, dato che la tua fa lo stesso penso che sia normale, sentiamo cosa dicono gli altri....

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

non sono da considerarsi dati certi ma semplicemente indicativi... in autostrada, ad esempio, la mia segna i consumi perfetti... nell' uso in citta' no ed e' anche logico: se notate, al minimo, non segna consumi mentre ovviamente il motore sta consumando carburante (anzi, per dirla tutta, al minimo e' il momento in cui il motore consuma di piu' in base al lavoro che sta eseguendo, come il regime di coppia massima e' il momento che consuma meno sempre paragonato al lavoro)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Coorser
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Coorser »

mc@sandrone ha scritto:non sono da considerarsi dati certi ma semplicemente indicativi... in autostrada, ad esempio, la mia segna i consumi perfetti... nell' uso in citta' no ed e' anche logico: se notate, al minimo, non segna consumi mentre ovviamente il motore sta consumando carburante (anzi, per dirla tutta, al minimo e' il momento in cui il motore consuma di piu' in base al lavoro che sta eseguendo, come il regime di coppia massima e' il momento che consuma meno sempre paragonato al lavoro)
sar? come dici tu.......
Fino ad ora pensavo di aver guidato..........mi sbagliavo!!!! Non avevo mai guidato un'Alfa....

kenzo_69
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da kenzo_69 »

Si si daccordissimo che sono dati indicativi, pero' sulla macchina che avevo prima il margine di errore era del 4 - 5 %, questa invece sbaglia del 20 % e francamente a me sembra un po' esagerato....

Coorser
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Coorser »

kenzo_69 ha scritto:Si si daccordissimo che sono dati indicativi, pero' sulla macchina che avevo prima il margine di errore era del 4 - 5 %, questa invece sbaglia del 20 % e francamente a me sembra un po' esagerato....
? vero, anche a me sembrava troppo per questo avevo chiesto chiarimenti.

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlexAlfa82 »

difatti sono soltanto indicativi. Tieni conto che il consumo medio indicato dal Trip computer viene calcolato facendo una media dei consumi istantanei considerati nell'arco di un tot secondi, e a loro volta i consumi "istantanei" vengono in realt? calcolati ogni 5-10 secondi. Perci? il consumo medio ? il risultato della "media di una serie di medie" :wink:
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Brembo
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da Brembo »

si, anche la mia 156 jtd "abbonda"...

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Sappiamo tutti che non si sale sopra i 16 km-l ..... :cry:
Immagine

batman
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da batman »

Ciao guarda io ho una 156 sw jtd 115 cv ti posso dire che con una guida mooooolto attenta e percorsi moooolto favorevoli ( strade poco trafficate ...pianeggianti...e con pochi stop ) arrivo sui 19 km /l (calcoli fatti con la calcolatrice ) mente il computer di bordo mi segna di media sui 22 km /l....e anche qlc di pi?....
Diciamocela tutta il computer di bordo ? un simpaticone e quello che ti segna diciamo ? fatto per metterti di buon umore......? un burlone bisogna tenerlo in considerazione...ma non troppo.. ciaoooooooooooooooo

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

? un bastardone no un simpaticone...... :wink:
Immagine

Rispondi