Durata 1.9 150cv

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piegailcapello
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Durata 1.9 150cv

Messaggio da piegailcapello »

Chi ha esperienza sul kilometraggio che si pu? raggiungere con lo step da 150cv? Sandro, cosa dici?

Io ho l'impressione che non sia "duraturo" come la versione da 105cv che avevo sulla 156....
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Messaggio da simoalfone »

x quelle che ho visto in vendita i 180000km li prende :wink: e credo li passi..tutto sta a come la tieni! :wink:
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Messaggio da ispanico156 »

dipende soprattutto da te. Solitamente i progettisti creano un motore con lo scopo di durare in condizioni normali d'utilizzo almeno 250.000km. Naturalmente questo fattore viene influenzato molto dall'utente che utilizza il motore e da come lo tiene: se fai regolarmente i tagliandi e segui scrupolosamemente i consigli della casa pu? anche durare di pi?. Molto fa anche il modo in cui lo guidi, se lo strapazzi continuamente qualcosa prima o poi cedere.

Questi comunque sono argomentazioni relative, infatti la vita di un motore pu? anche essere "infinita"... basta cambiare le parti che mano a mano si danneggiano: ti si rompe la turbina? si cambia e vai; si rompe la testata? si cambia e vai...; pompa iniezione? cambi e tiri ancora; si fonde un pistone? rettifichi il motore e cammini ancora....

La morte di un motore la stabiliamo noi quando vediamo che il costo della riparazione o di gestione va diventando sempre pi? elevato, superando il valore del motore stesso
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simo
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Messaggio da simo »

Bhe direi che un motore cos? al giorno d'oggi se trattato come si deve, facendo tutti i tagliandi regolarmente e non facendo modifiche di sorta possa avere una durate pressoch? infinita cmq tranquillamente almeno 400.000km.
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Messaggio da mc@sandrone »

ho avuto la fortuna di assistere a una prova a banco di 250.000km CONSECUTIVI a banco senza nessuna rottura e senza neppure tirare via l' olio motore... mi pare ottimo...
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Messaggio da simoalfone »

be su banco ? diverso che su strada..
almeno credo!! es. il peso dell'auto ? inesistente :oops:
(funzia cos? il banco no?) :oops:
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Messaggio da ispanico156 »

teoricamente il banco dovrebbe riprodurre le condizioni tipo di utilizzo, anche se nn sar? mai la stessa cosa....

Ma 250.000 km senza mai aver cambiato l'olio anche al banco sono veramente un ottimo risultato
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Messaggio da erreci78 »

mc@sandrone ha scritto:ho avuto la fortuna di assistere a una prova a banco di 250.000km CONSECUTIVI a banco senza nessuna rottura e senza neppure tirare via l' olio motore... mi pare ottimo...
250'000Km senza cambiare l'olio??? ottimo si, ma che motore era? un camion percaso?
so che i camion raggiungono 1'000'000 di km e li superano pure, almeno cosi raccontano alcuni camionisti che conosco
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Messaggio da ispanico156 »

erreci78 ha scritto:
mc@sandrone ha scritto:ho avuto la fortuna di assistere a una prova a banco di 250.000km CONSECUTIVI a banco senza nessuna rottura e senza neppure tirare via l' olio motore... mi pare ottimo...
250'000Km senza cambiare l'olio??? ottimo si, ma che motore era? un camion percaso?
so che i camion raggiungono 1'000'000 di km e li superano pure, almeno cosi raccontano alcuni camionisti che conosco
confermo, ho visto i pullman della segesta con 1.200.000 km....
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Messaggio da mc@sandrone »

va beh ma il camion e' un discorso a se: non puoi fare paragoni con il 1900 mjet... anch'io ho dato via dei camion con un milione e 300.000 km... ma il camion e' un discorso completamente diverso: cambia tutto... hai dei regimi di rotazione massimi prossimi ai 2200 giri e 90 km/h di velocita' massima con 20 rapporti al cambio... in ultima marcia giri a 1100 giri... poi tutto e' proporzionato alla cilindrata e alle sollecitazioni: ha un sistema di raffreddameto che sulla amcchina non esiste... con il solo radiatore dell' intercooler di una camion fai la superficie di tutto il cofano della vettura :lol:
cmq 250.000km a banco sono un risultato ottimo... il banco OVVIAMENTE simula le condizioni reali di utilizzo... poi dipende dal test: in base a cosa vuoi analizzare puoi dare carichi diversi... nel test che dico io era un test di durata fine a se stesso con stress termici e dinamici simili alla configurazione su strada... aveva infatti anche gli stessi scambiatori e lo stesso sistema di raffreddamento con un ventolone davanti che simulava l' aria a una certa velocita'... fine... e' cmq un bel test.. so' che volevano anche fare un test del tipo: motore a 4000 giri fissi fino alla rottura... pero' non sono piu' andato in quel centro ricerche (purtroppo) quindi non so' se lo hanno poi fatto... parlo di anni fa' ormai: io ero andato li' perche' testavano anche dei particolari di motori di trazione dei locomotori dello stabilimento per cui lavoro...
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Messaggio da piegailcapello »

simo ha scritto:Bhe direi che un motore cos? al giorno d'oggi se trattato come si deve, facendo tutti i tagliandi regolarmente e non facendo modifiche di sorta possa avere una durate pressoch? infinita cmq tranquillamente almeno 400.000km.
Ma lo sai che come te anche io lo tiro spesso e volentieri (per non dire sempre!).
Tu non hai paura che questo gli faccia molto male? :roll:
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Messaggio da simo »

L'importante ? non tirarlo da freddo e aspettare che acqua e olio si scaldino, poi anche se lo tiri non credo proprio che ne risenta pi? di tanto, anzi a questi diesel secondo me fa solo che bene...
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Messaggio da piegailcapello »

simo ha scritto:L'importante ? non tirarlo da freddo e aspettare che acqua e olio si scaldino, poi anche se lo tiri non credo proprio che ne risenta pi? di tanto, anzi a questi diesel secondo me fa solo che bene...

Addirittura bene??

Perch? secondo te?
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Messaggio da simo »

perch? non si inmulano. Logico che poi se stai costantemente a 4.000 giri tira il botto in poco tempo.
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simo ha scritto:perch? non si inmulano. Logico che poi se stai costantemente a 4.000 giri tira il botto in poco tempo.
....lo far? di meno :oops:....
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