probl. 156 mia - RISOLTI FINALMENTE!!!! (leggete leggete...)
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probl. 156 mia - RISOLTI FINALMENTE!!!! (leggete leggete...)
espongo qui i miei problemucci, magari qualcuno mi sa illuminare...io ci combatto da oltre 1 anno con sti problemi senza essere fino ad ora riuscito a trovare soluzioni.
Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa???? .
Descrizione 2: accellero e la macchina tende a sinistra; lascio l'acceleratore e la macchina tende verso destra. In frenata (con frenata di botto) devo correggere con lo sterzo verso sinistra... ho notato cmq che in accelerazione ? una mia impressione, cio? il volante ? dritto...il problema ? in rilascio (senza toccar freno) che tende a destra. che caxxo ??????
Descrizione 3: con buche secche si sente uno gneek dalla sospensione anteriore destra. non ? uno gneek di molla da letto, ? uno geek secco...
Soluzioni provate: sostituita scatola guida in quanto aveva gioco; sotituiti braccetti inferiori; barra stabilizzatrice e tiranti; effettuata convergenza.
Sulla descrizione 1: si pensava alla scatola guida che aveva preso gioco, il rumore lo faceva ancora. Provati a sostituire i braccetti, per via delle boccole e delle testine...NIENTE soldi e tempo sprecato. Ripeto, avviene solo con il volante girato a destra e solo dalla ruota anteriore destra. controllata tutta la tiranteria e organi vari. ho dei dubbi sul semiasse, ma mi sembra strano....gli unici organi che si muovono con lo sterzo ? il giunto viscoso e la scatola guida (oltre che la ruota)
Sulla descrizione 2: ho provato a fare la convergenza ed ? un tantino migliorato....ma continua ed ? insopportabile....
Sulla descrizione 3: pu? essere il piattello della sospensione? magari ? sporco e batte sul duomo.....
Chiedo lumi a voi proprio per evitare di dover buttare via altri soldi senza trovare soluzioni......
Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa???? .
Descrizione 2: accellero e la macchina tende a sinistra; lascio l'acceleratore e la macchina tende verso destra. In frenata (con frenata di botto) devo correggere con lo sterzo verso sinistra... ho notato cmq che in accelerazione ? una mia impressione, cio? il volante ? dritto...il problema ? in rilascio (senza toccar freno) che tende a destra. che caxxo ??????
Descrizione 3: con buche secche si sente uno gneek dalla sospensione anteriore destra. non ? uno gneek di molla da letto, ? uno geek secco...
Soluzioni provate: sostituita scatola guida in quanto aveva gioco; sotituiti braccetti inferiori; barra stabilizzatrice e tiranti; effettuata convergenza.
Sulla descrizione 1: si pensava alla scatola guida che aveva preso gioco, il rumore lo faceva ancora. Provati a sostituire i braccetti, per via delle boccole e delle testine...NIENTE soldi e tempo sprecato. Ripeto, avviene solo con il volante girato a destra e solo dalla ruota anteriore destra. controllata tutta la tiranteria e organi vari. ho dei dubbi sul semiasse, ma mi sembra strano....gli unici organi che si muovono con lo sterzo ? il giunto viscoso e la scatola guida (oltre che la ruota)
Sulla descrizione 2: ho provato a fare la convergenza ed ? un tantino migliorato....ma continua ed ? insopportabile....
Sulla descrizione 3: pu? essere il piattello della sospensione? magari ? sporco e batte sul duomo.....
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Ultima modifica di ispanico156 il mar mar 13, 2007 21:05:39, modificato 3 volte in totale.
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per quanto riguarda la (2), avevo un difetto uguale sulla DEDRA... problema risolto sostituendo la ciabatta anteriore di una sola ruota (la DX mi pare) che aveva preso mezzo millimetro di gioco sulle boccole che la ancoravano al telaio. per? il fatto ? che la Dedra non aveva i quadrilateri... quindi non so se potrebbe essere una cosa analoga anche per te: comunque il difetto era lo stesso identico, a causa di quel gioo infinitesimo in rilascio o in accelerazione la sospensione cambiava geometria causando una tirata a DX in un caso e a SX nell'altro.
Ciao e buona ALFA a Tutti
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si che sia un gioco della sospensione lo penso anche io....anche se molto strano, i braccetti inferiori e la barra stabilizzatrice sono nuovi....
per il problema del clonck clonck a sterzo girato oggi ho pensato a due problemi: o le testine della scatola guida (ma li dovrebbe farlo anche in rettilineo) o il giunto viscoso....ma li non dovrebbe sentirsi tanto sulle sterzo...
Sto diventando scemo con sti caxxo di problemi. Domani la controller? (per l'ennesima volta col mio mecca) speriamo bene. Se cmq voi avete delle idee...fatevi sentire
per il problema del clonck clonck a sterzo girato oggi ho pensato a due problemi: o le testine della scatola guida (ma li dovrebbe farlo anche in rettilineo) o il giunto viscoso....ma li non dovrebbe sentirsi tanto sulle sterzo...
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Hai controllato le gomme, un problema simile l'ho avuto perch? si sgonfiava leggermete una gomma e un amico invertendo le gomme l'ha risolto per? immagino che il gommista sia la prima cosa che ha controllato.
Un 'altro consiglio se hai dei cerchi da 15" o da 16" e puoi provarli fai un tentativo sui 17 tutto si amplifica.
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Secondo me non c'entra col problema di ispanico (nel senso che per me tu non hai il suo problema )Stubblack ha scritto:anche a me succede che il volante mi sterza leggermente verso sinistra se accellero senza tenere le mani sul volante....
Ciao e buona ALFA a Tutti
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oggi sono stato dal mecca...niente, sotto ? apparentemente tutto ok. l'unica cosa strana ? il fusello della sospensione che collega mozzo con braccetto superiore...per il resto tutto normale.
Questo fusello ? cosi da quando l'ho acquistata...a quanto pare ha subito una bottarella tale da fargli perdere la campanatura originaria.....
ma per il resto niente.
domani verr? provata sui rulli e poi verr? fatta la prova ammortizzatori....
tra le altre male notizie ? arrivata la barra duomi,..naturalmente sbagliata....
Questo fusello ? cosi da quando l'ho acquistata...a quanto pare ha subito una bottarella tale da fargli perdere la campanatura originaria.....
ma per il resto niente.
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effettuate tutte le prove del caso: prima di procedere allo smontaggio ho fatto rifare una convergenza per bene (tanto non la pago...il gommista ? un mio amico).
Cmq dopo la convergenza non ? cambiato nulla... lunedi procederemo a smontare tutto l'avantreno io assieme al mio meccanico, controlleremo pezzo per pezzo.
L'intenzione mia ? quella di cambiare il fusello (con tutto il giunto), bracetti superiori, dischi freno e ammortizzatori....con la speranza che si risolva qualcosa....
Rag? ma proprio nessuno ha niente da consigliare???
Cmq dopo la convergenza non ? cambiato nulla... lunedi procederemo a smontare tutto l'avantreno io assieme al mio meccanico, controlleremo pezzo per pezzo.
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scusami ispa, ma prima che cominci a cambiare tutto, non ? meglio che la porti in alfa? loro sapranno gia dove mettere le mani
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gi? portata in alfa...non si sono neanche accorti del fusello storto!!!!
Devi sapere che (almeno qui a palermo) i meccanici alfa (che poi sono gli stessi meccanici lancia e fiat, in quanto qui l'alfa fa parte del fiat center) sono dei meccanici generici a contratto annuale!!!!
Ogni anno o gli rinnovano il contratto o tornano nelle loro belle officine meccaniche di quartiere.
Io conosco il mio meccanico e conosco me. Preferisco metterci mani io...controllare pezzo per pezzo e poi decidere il da fare
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HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...ispanico156 ha scritto:gi? portata in alfa...non si sono neanche accorti del fusello storto!!!!
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Io conosco il mio meccanico e conosco me. Preferisco metterci mani io...controllare pezzo per pezzo e poi decidere il da fare
anche io la penso cos? e soprattutto anche io faccio cos?... ho sempre fatto cos? con la moto... e nel limite del consentito.. faccio cos? con l'auto!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."
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? vero, ma per fortuna ancora le sospensioni e parte dei motori sono "all'antica"...il mio meccanico fino ad ora ? riuscito a risolvermi tutti i problemi, quindi sono molto fiducioso...mc@sandrone ha scritto:e' sempre piu' difficile trovare un mecca capace e istruito sulle nuove versioni.
tra l'altro grazie a ePer, DTE, forum vari...mi sono sempre saputo aiutare
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