probl. 156 mia - RISOLTI FINALMENTE!!!! (leggete leggete...)

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

probl. 156 mia - RISOLTI FINALMENTE!!!! (leggete leggete...)

Messaggio da ispanico156 »

espongo qui i miei problemucci, magari qualcuno mi sa illuminare...io ci combatto da oltre 1 anno con sti problemi senza essere fino ad ora riuscito a trovare soluzioni.

Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa???? :shock: .

Descrizione 2: accellero e la macchina tende a sinistra; lascio l'acceleratore e la macchina tende verso destra. In frenata (con frenata di botto) devo correggere con lo sterzo verso sinistra... ho notato cmq che in accelerazione ? una mia impressione, cio? il volante ? dritto...il problema ? in rilascio (senza toccar freno) che tende a destra. che caxxo ?????? :twisted:

Descrizione 3: con buche secche si sente uno gneek dalla sospensione anteriore destra. non ? uno gneek di molla da letto, ? uno geek secco...

Soluzioni provate: sostituita scatola guida in quanto aveva gioco; sotituiti braccetti inferiori; barra stabilizzatrice e tiranti; effettuata convergenza.

Sulla descrizione 1: si pensava alla scatola guida che aveva preso gioco, il rumore lo faceva ancora. Provati a sostituire i braccetti, per via delle boccole e delle testine...NIENTE soldi e tempo sprecato. Ripeto, avviene solo con il volante girato a destra e solo dalla ruota anteriore destra. controllata tutta la tiranteria e organi vari. ho dei dubbi sul semiasse, ma mi sembra strano....gli unici organi che si muovono con lo sterzo ? il giunto viscoso e la scatola guida (oltre che la ruota)

Sulla descrizione 2: ho provato a fare la convergenza ed ? un tantino migliorato....ma continua ed ? insopportabile....

Sulla descrizione 3: pu? essere il piattello della sospensione? magari ? sporco e batte sul duomo.....

Chiedo lumi a voi proprio per evitare di dover buttare via altri soldi senza trovare soluzioni......
Ultima modifica di ispanico156 il mar mar 13, 2007 21:05:39, modificato 3 volte in totale.
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

per quanto riguarda la (2), avevo un difetto uguale sulla DEDRA... problema risolto sostituendo la ciabatta anteriore di una sola ruota (la DX mi pare) che aveva preso mezzo millimetro di gioco sulle boccole che la ancoravano al telaio. per? il fatto ? che la Dedra non aveva i quadrilateri... quindi non so se potrebbe essere una cosa analoga anche per te: comunque il difetto era lo stesso identico, a causa di quel gioo infinitesimo in rilascio o in accelerazione la sospensione cambiava geometria causando una tirata a DX in un caso e a SX nell'altro.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

si che sia un gioco della sospensione lo penso anche io....anche se molto strano, i braccetti inferiori e la barra stabilizzatrice sono nuovi....

per il problema del clonck clonck a sterzo girato oggi ho pensato a due problemi: o le testine della scatola guida (ma li dovrebbe farlo anche in rettilineo) o il giunto viscoso....ma li non dovrebbe sentirsi tanto sulle sterzo...

Sto diventando scemo con sti caxxo di problemi. Domani la controller? (per l'ennesima volta col mio mecca) speriamo bene. Se cmq voi avete delle idee...fatevi sentire
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

rag? nessun altro sa dirmi qualcosa???
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
brizzi70
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 67
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:29:11
Località: Milano

Messaggio da brizzi70 »

Hai controllato le gomme, un problema simile l'ho avuto perch? si sgonfiava leggermete una gomma e un amico invertendo le gomme l'ha risolto per? immagino che il gommista sia la prima cosa che ha controllato.
Un 'altro consiglio se hai dei cerchi da 15" o da 16" e puoi provarli fai un tentativo sui 17 tutto si amplifica.
156 sw jtd Sport Azzurro le Castellet, Navi,VDC,Bluetooht,Pack inverno,Xeno,17",assetto sport,Nivomat

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

io ho i cerchi 17". ho fatto controllare la pressione delle gomme, ? tutto ok.
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 557
Iscritto il: mar gen 09, 2007 18:50:44
Località: Cormano (MI)

Messaggio da Stubblack »

anche a me succede che il volante mi sterza leggermente verso sinistra se accellero senza tenere le mani sul volante....
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Stubblack ha scritto:anche a me succede che il volante mi sterza leggermente verso sinistra se accellero senza tenere le mani sul volante....
Secondo me non c'entra col problema di ispanico (nel senso che per me tu non hai il suo problema :wink:)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

oggi sono stato dal mecca...niente, sotto ? apparentemente tutto ok. l'unica cosa strana ? il fusello della sospensione che collega mozzo con braccetto superiore...per il resto tutto normale.
Questo fusello ? cosi da quando l'ho acquistata...a quanto pare ha subito una bottarella tale da fargli perdere la campanatura originaria.....

ma per il resto niente.

domani verr? provata sui rulli e poi verr? fatta la prova ammortizzatori....

tra le altre male notizie ? arrivata la barra duomi,..naturalmente sbagliata.... :cry:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

effettuate tutte le prove del caso: prima di procedere allo smontaggio ho fatto rifare una convergenza per bene (tanto non la pago...il gommista ? un mio amico).

Cmq dopo la convergenza non ? cambiato nulla... lunedi procederemo a smontare tutto l'avantreno io assieme al mio meccanico, controlleremo pezzo per pezzo.

L'intenzione mia ? quella di cambiare il fusello (con tutto il giunto), bracetti superiori, dischi freno e ammortizzatori....con la speranza che si risolva qualcosa....

Rag? ma proprio nessuno ha niente da consigliare???
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

scusami ispa, ma prima che cominci a cambiare tutto, non ? meglio che la porti in alfa? loro sapranno gia dove mettere le mani :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

gi? portata in alfa...non si sono neanche accorti del fusello storto!!!!

Devi sapere che (almeno qui a palermo) i meccanici alfa (che poi sono gli stessi meccanici lancia e fiat, in quanto qui l'alfa fa parte del fiat center) sono dei meccanici generici a contratto annuale!!!!
Ogni anno o gli rinnovano il contratto o tornano nelle loro belle officine meccaniche di quartiere.

Io conosco il mio meccanico e conosco me. Preferisco metterci mani io...controllare pezzo per pezzo e poi decidere il da fare
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

ispanico156 ha scritto:gi? portata in alfa...non si sono neanche accorti del fusello storto!!!!

Devi sapere che (almeno qui a palermo) i meccanici alfa (che poi sono gli stessi meccanici lancia e fiat, in quanto qui l'alfa fa parte del fiat center) sono dei meccanici generici a contratto annuale!!!!
Ogni anno o gli rinnovano il contratto o tornano nelle loro belle officine meccaniche di quartiere.

Io conosco il mio meccanico e conosco me. Preferisco metterci mani io...controllare pezzo per pezzo e poi decidere il da fare
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...

anche io la penso cos? e soprattutto anche io faccio cos?... ho sempre fatto cos? con la moto... e nel limite del consentito.. faccio cos? con l'auto!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

e' sempre piu' difficile trovare un mecca capace e istruito sulle nuove versioni.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

mc@sandrone ha scritto:e' sempre piu' difficile trovare un mecca capace e istruito sulle nuove versioni.
? vero, ma per fortuna ancora le sospensioni e parte dei motori sono "all'antica"...il mio meccanico fino ad ora ? riuscito a risolvermi tutti i problemi, quindi sono molto fiducioso...

tra l'altro grazie a ePer, DTE, forum vari...mi sono sempre saputo aiutare
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi