Ho cambiato il termostato sulla 156: impressioni
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Senior
- meble kuchenne wrocław
Ho cambiato il termostato sulla 156: impressioni
Ragazzi ho cambiato il termostato perch? avevo il classico problema che la macchina una volta usciti fuori citt? e quindi con il vento contro, non si riscaldava; ora si scalda in un niente, ma quando comincio a correre noto che da 90? scende a 80-85......mi hanno detto che la 156 (la mia ? del 99) ha il termostato, o il tipo di collegamento, diverso dalle ultime alfa, cio? la lancetta segnala anche le minime variazioni, mentre gli ultimi modelli no, rimangono fissi a 90?..... ? giusto questo? E' normale che scenda di qualche grado vero?
P.S. Il pezzo mi ? costato 35? nuovo + 10? di paraflu; il tutto eseguito da me e mio padre.
P.S. Il pezzo mi ? costato 35? nuovo + 10? di paraflu; il tutto eseguito da me e mio padre.
-
- Moderatore
-
- Moderatore
non e' una questione di sensibilita': i nuovi sono ancora piu' sensibili... il fatto che lo strumento indichi sempre 90 gradi e' voluto proprio per evitare post come questi... in pratica, la gestione motore sa' perfettamente la temperatura ma lo strumento si assesta a 90 anche se in realta' la temperatura e' compresa tra 70 e 95 mi pare a memoria... in definitiva, ci tratta come dei piccioni 

-
- Alfista Master
- Contatta:
-
- Alfista Senior
Termostato o valvola termostatica sono mi pare la stessa cosa, di sicuro io ho cambiato comunque (nel caso non fossero la stessa cosa) la valvola termostatica, quella che si apre e si chiude, a me era rimasta aperta! Calcola che nuovo costa 60?, io l'ho preso da un ricambista e ti posso assicurare che ? identico, pure la scritta made in italy st? allo stesso posto, e l'ho pagato 35?, + 10? i 2 paraflu; la sostituzione l'ho fatta io insieme a mio padre! Basta non essere impediti e avere gli attrezzi del mestiere! La macchina v? una bomba ora e consuma di un bel po di meno! Si vede eccome la differenza.....Ho visto bene e oscilla tra gli 85 e i 90.......verificato a 120 Kmh...alessandro77bo ha scritto:ma come hai fatto a cambiare solo il termostato spendendo solo 35 euro quando devi cambiare tutta la valvola termostatica (l'ho fatto 5 mesi fa) che comprende anche il bulbo e che costa 82 euro pi? il paraflu ed un'oretta di manodopera??
-
- Alfista Master
- Contatta:
-
- Alfista Senior
-
- Alfista Master
- Contatta:
s? s? lo so, solo che io l'ho montato originale che costa ovviamente un po' di pi?..
ma ? un pezzo molto pi? importante di quello che molti pensano, tanto da non fare mai caso alle sue condizioni.
Ed una fortuna se la rottura avviene lasciando la valvola sempre aperta, al massimo il motore gira basso di temperatura, si cosuma di pi? ma non accadono danni nell'immediato...E' PEGGIO SE SI ROMPE CHIUDENDO IL CIRCUITO..
ma ? un pezzo molto pi? importante di quello che molti pensano, tanto da non fare mai caso alle sue condizioni.
Ed una fortuna se la rottura avviene lasciando la valvola sempre aperta, al massimo il motore gira basso di temperatura, si cosuma di pi? ma non accadono danni nell'immediato...E' PEGGIO SE SI ROMPE CHIUDENDO IL CIRCUITO..
-
- Alfista Senior
alessandro77bo ha scritto:s? s? lo so, solo che io l'ho montato originale che costa ovviamente un po' di pi?..
Si infatti....hai detto giusto!
-
- Nuovo Alfista
- Contatta:
-
- Moderatore
manuel ? normale, a quanto pare lo fanno tutte le jtd/m-jet. Il problema ? sui benza che deve sempre stare sui 90?.
Cmq ci sono diverse discussioni in merito, cercale e vedi un p? se trovi qualche altra info utile.
In una ho anche scritto le temperature d'esercizio per l'apertura/chiusura della valvola che ? attorno ai 76?C
Cmq ci sono diverse discussioni in merito, cercale e vedi un p? se trovi qualche altra info utile.
In una ho anche scritto le temperature d'esercizio per l'apertura/chiusura della valvola che ? attorno ai 76?C
collaboratore area tecnica

O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
-
- Alfista Master
veramente e` il contrario....sulle diesel sta fisso a 90 gradi che sia estate o inverno, che stai nel traffico o meno, che hai il clima acceso o meno, nel benza invece la temperatura varia in base a questi parametri...diciamo che i T.s. vanno dai 70-75 gradi ai 90-95 in base alle condizioni, i jtd ed m-jet 90 gradi fissi sempre
-
- Nuovo Alfista
- Contatta:
grazi mille per le risposte anche se credo ceh la temperaura debba stare davevro sempre a 90? in quanto ? in quella zona che il rendimento termodinamico del ciclo realizzato dal mio m-jet raggiunge il proprio massimo....cmq la sostituzione come puo essere effettuata?
Manuel Mascaro Mini & Apple Lover
-
- Alfista Master
- Contatta:
Ragazzi sulla mi 156 funziona perfettamente... e sia voi... che all'alfa mi hanno confermato che ? normale che la temperatura d'esercizio del JTD 140cv sia intorno ai 75? e non ai 90?
vi assicuro che farla arrivare a 90 ? impossibile se non nel traffico d'estate
vi assicuro che farla arrivare a 90 ? impossibile se non nel traffico d'estate
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv

"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv

"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."