ADDIO "ORGOGLIOSAMENTE ORIGINALE"

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

ispanico156
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

ADDIO "ORGOGLIOSAMENTE ORIGINALE"

Messaggio da ispanico156 »

ebbene si, il mio motto, la mia bandiera...fra un p? si andr? a fare benedire, mi sa...
L'intenzione ? quella di cambiare macchina al max tra 2 anni (altrimenti svaluta troppo), ma questo rimane solo nei programmi...poi vediamo come evolve la situazione....quindi vorrei fare delle cose un p? pazze...

Cmq veniamo subito al dunque senza divagare: qui mi affido agli smanettoni (CARO MC...VOLEVO INTITOLARLO "ALLA CORTESE ATTENZIONE DI MC..." :lol: )
VOGLIO RIMAPPARE LA MIA CARA edc16... ho provato la GT di un mio carissimo amico che ha fatto fare una rimappa dalla migliore officina alfa di tutta la sicilia e devo dire che sono letteralmente rimasto a bocca aperta...
L'officina in questione ha lavorato tantissimo sull'erogazione, vedendo il grafico riesce ad avere una coppia abbastanza costante.... e la potenza massima sviluppata ? di 170CV.

Stamattina sono andato a parlare con il caro sig. Sottile, proprietario dell'officina in questione: mi ha detto che il jtd 116 CV ? uno dei migliori motori in quanto a riserva di potenza e che con una rimappatura fatta a DOC riesce a conservare la sua affidabilit?. Non mi ha promesso cavalli, ma erogazione migliore, sfruttabilit? quasi massima del motore...insomma MI HA CONVINTO!!!

E' anche riuscito a togliere i dubbi che avevo su cambio e frizione: con la rimappa il gruppo cambio-frizione riesce a resistere e a sopportare la coppia maggiorata....la turbina non superer? i livelli massimi di sopportazione e non lavorer? al limite...insomma vedremo

A dicembre far? fare questa tanto odiata/amata rimappa, ma a questo punto voglio che partano i vostri consigli....
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Re: ADDIO "ORGOGLIOSAMENTE ORIGINALE"

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:ebbene si, il mio motto, la mia bandiera...fra un p? si andr? a fare benedire, mi sa...
L'intenzione ? quella di cambiare macchina al max tra 2 anni (altrimenti svaluta troppo), ma questo rimane solo nei programmi...poi vediamo come evolve la situazione....quindi vorrei fare delle cose un p? pazze...

Cmq veniamo subito al dunque senza divagare: qui mi affido agli smanettoni (CARO MC...VOLEVO INTITOLARLO "ALLA CORTESE ATTENZIONE DI MC..." :lol: )
VOGLIO RIMAPPARE LA MIA CARA edc16... ho provato la GT di un mio carissimo amico che ha fatto fare una rimappa dalla migliore officina alfa di tutta la sicilia e devo dire che sono letteralmente rimasto a bocca aperta...
L'officina in questione ha lavorato tantissimo sull'erogazione, vedendo il grafico riesce ad avere una coppia abbastanza costante.... e la potenza massima sviluppata ? di 170CV.

Stamattina sono andato a parlare con il caro sig. Sottile, proprietario dell'officina in questione: mi ha detto che il jtd 116 CV ? uno dei migliori motori in quanto a riserva di potenza e che con una rimappatura fatta a DOC riesce a conservare la sua affidabilit?. Non mi ha promesso cavalli, ma erogazione migliore, sfruttabilit? quasi massima del motore...insomma MI HA CONVINTO!!!

E' anche riuscito a togliere i dubbi che avevo su cambio e frizione: con la rimappa il gruppo cambio-frizione riesce a resistere e a sopportare la coppia maggiorata....la turbina non superer? i livelli massimi di sopportazione e non lavorer? al limite...insomma vedremo

A dicembre far? fare questa tanto odiata/amata rimappa, ma a questo punto voglio che partano i vostri consigli....
Ma l'EDC 16 non era del m-jet, mentre per il JTD 116CV c'? l'EDC15??? :wink:

Dai, a parte gli scherzi, non riesci a postare il grafico di coppia del tuo a mico?? sarebbe interessantissimo! :P :P

PS:
- come consiglio posso dirti (sperando di aver assimilato almeno un po le Mc@lezioni) di fartela rullare al banco anche prima di iniziare l'intervento, in modo da vedere come e dove agire e valutare meglio i risultati ottenuti (comunque se ? uno serio come mi pare di capire, dovrebbe farlo sicuramente)

- Facci sapere quanto viene a costarti e se fai altre modifiche in sintonia con la rimappa (intercooler su tutti, ma anche EGR tappata, scatalizzare completamente e filtro aria a pannello K&N, olio cambio motul gear 300, etc etc...)

- Poi sarai obbligato a postare la tua rullata (meglio se Prima e dopo) ed a farci un resoconto completo su: come lavorano, cosa ti hanno fatto, le tue impressioni... cio? tutto ci? che riguarda questo lavoro

Ciao ed in bocca al Lupo!!

PPS:
- ma in un secondo momento (anche per limiti di budget) ? previsto anche un adeguaneto di assetto (con barra duomi) ed impianto frenante?? SI, VERO?? :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

ispanico156 ha scritto:ebbene si, il mio motto, la mia bandiera...fra un p? si andr? a fare benedire, mi sa...

Lo sapevo che prima o poi saresti caduto in tentazione! :lol: :lol: :lol:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ma ISPA....l'ultimo cavaliere ? caduto :lol:

Vai vai e facci sapere. Aggiornaci e argomentaci :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da sportwagon16v »

ti dico solo una cosa....FALLA!
guidare un alfa ? piacevolissimo di suo...basta guardare quel simbolo nel centro dello sterzo...
Per?...se guidi un'alfa che quando premi l'aceleratore si proietta in avanti con decisione e ti attacca al sedile... le sensazioni si raddoppiano...
stasera ero di 4 a 40 all'ora...ho premuto e senza indecisione dopo poco ? entrata in coppia....senza nemmeno borbottare....
:D
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ispanico156 ha scritto:A dicembre far? fare questa tanto odiata/amata rimappa, ma a questo punto voglio che partano i vostri consigli....
oddio, a questo punto mi hai deluso proprio :lol:
e chi lo diceva che mi collegavo a quest'ora e trovavo questa notizia bomba,noooo, ti prego, non farlo :cry:
non x cosa, ma poi mi metti pure tu questo pallino in testa, mi induci in tentazione, maledetto :lol:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Daniele147 ha scritto: Dai, a parte gli scherzi, non riesci a postare il grafico di coppia del tuo amico?? sarebbe interessantissimo!
pure, ma se pu? riccardo dovrebbe postarmi il grafico di coppia del 116 pre e post mappatura, gia ne avevamo parlato nell'apposito thread :!:

fichi: Ma ISPA....l'ultimo cavaliere ? caduto ....

a questo punto direi che sono io l'ultimo dei templari :lol:
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

che la fate tragica... daniele sai che non mi ricordo se la mia ? edc15 o 16? devo andare a controllare. per i valori di pre e post rullata vedr? di farveli avere non appena decider? definitivamente di farla....

minchia ma daniele mi ci ha proprio fatto ripensare....: filtro K&N, intercooler, olio...ma che *****!!!!!!! :lol:

cmq vi terr? aggiornati....proprio stasera ho guidato una stilo con lo stesso identico motore al mio ma....caspita, la differenza c'?....il mio ? mooooolto meglio
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

e non lo sapevi :lol:
ripensaci :!:
Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Anche un altro baluardo se ne ? andato! Ma il grosso problema ? che se il risultato ? buono...mette uno strano pallino a tutti! Sei contagioso, renditene conto! :lol:

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

alfio156 ha scritto:
Daniele147 ha scritto: Dai, a parte gli scherzi, non riesci a postare il grafico di coppia del tuo amico?? sarebbe interessantissimo!
pure, ma se pu? riccardo dovrebbe postarmi il grafico di coppia del 116 pre e post mappatura, gia ne avevamo parlato nell'apposito thread :!:
Ehm... non hai letto con attenzione il mio post se fai questa precisazione... 8) 8) 8)
Daniele147 ha scritto:- Facci sapere quanto viene a costarti e se fai altre modifiche in sintonia con la rimappa (intercooler su tutti, ma anche EGR tappata, scatalizzare completamente e filtro aria a pannello K&N, olio cambio motul gear 300, etc etc...)

- Poi sarai obbligato a postare la tua rullata (meglio se Prima e dopo)
ed a farci un resoconto completo su: come lavorano, cosa ti hanno fatto, le tue impressioni... cio? tutto ci? che riguarda questo lavoro

Ciao ed in bocca al Lupo!!

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

ispanico156 ha scritto:che la fate tragica... daniele sai che non mi ricordo se la mia ? edc15 o 16? devo andare a controllare. per i valori di pre e post rullata vedr? di farveli avere non appena decider? definitivamente di farla....
EDC16: M-jet :wink:
EDC15: JTD :wink: (come la mia)
ispanico156 ha scritto: minchia ma daniele mi ci ha proprio fatto ripensare....: filtro K&N, intercooler, olio...ma che *****!!!!!!! :lol:
Mc@DOCET!!! 8)

Comunque il fatto di apportare queste ulteriorei migliorie, non ? per "correre di pi?", ma semplicemente per adeguare queste componenti alla condizione di lavoro dopo la rimappa in modo da far lavorare il motore sempre nelle condizioni migliori possibili (cio? lo faresti per ottimizzare il tutto e aumentare l'affidabilit? e non per fare una modifica pi? esagerata... e poi il costo aggiuntivo non ? eccessivo, calcola che olio cambio e filtro aria potresti montarli anche senza rimappare che gli fanno solo che bene al tuo Gioiellino!)

PS: ovviamente la rimappa andrebbe fatta e ottimizzata dopo la loro sostituzione :wink:

PPS: se ora arriva Mc e mi cazzia perch? ho detto cavolate significa che non ho compreso un piffero dei suoi insegnamenti... e mi sa che dovr? fare un po di ripetizioni :cry: :cry:
Ultima modifica di Daniele147 il mer nov 14, 2007 09:32:48, modificato 2 volte in totale.

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

-Alfio, allora, visto che sei tu l'ultimo dei....jedi, a quando la tua.....dipartita a favore di "coppia e cavalli"?

-Ispa si, per? , ora non ti fare prendere la mano ?? filtri K&N ecc.

Ragazzi qua se non ci sono io che vi controllo un p?.....mi state diventando degli "street racer" e che ca......spita.

Poi il sito deve organizzare dei "track-day" e tutte queste cose ODIOSE E ANTIPATICHE......O NO?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

I
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

FICHI ha scritto:Ma ISPA....l'ultimo cavaliere ? caduto :lol:
Tranquilli: Causa carenza di fondi la mia ? e rimarr? PER SEMPRE ORIGINALE :cry: :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di Daniele147 il mer nov 14, 2007 09:33:20, modificato 1 volta in totale.

Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Fiuu, almeno uno...... :lol: :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine