Anomalia dopo carica gas del clima

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

Anomalia dopo carica gas del clima

Messaggio da Mark? »

La scorsa settimana ho fatto tagliandare la mia 156 1.9 JTD Progression,un tagliando completo: olio,filtri olio,olio del cambio,filtro aria,filtro carburante,pastiglie freni posteriori,e varie cosette da controllare.Visto che la scorsa estate mi sembrava che il clima raffreddasse poco ho fatto caricare il gas.
Stamattina esco,accendo la macchina ed in retro superando un piccolo scalino dell'asfalto (Lo faccio tutti i giorni,? l'uscita da casa) mi muore due volte.
In strada,ogni 10 sec.circa si sente un click (Compressore che attacca/stacca?) e la macchina tira indietro,come se avesse un brusco calo dei cavalli.
Con 19?C esterni ed il clima impostato su LOW non esce aria fredda,pi? che altro fresca,ma fredda non direi.
Non ha mai avuto di questi problemi,cosa pu? essere successo?
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Progression '02

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Ciao, potrebbero essere i sensori della temperatura clima sballati, ce ne sono due, uno interno, l'altro esterno.
Il filtro aria abitacolo ? recente? V? cambiato ogni uno, due anni massimo.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

ste79 ha scritto:...potrebbero essere i sensori della temperatura clima sballati, ce ne sono due, uno interno, l'altro esterno.
Dici? Mah... ha sempre funzionato tutto perfettamente fino al tagliando.
ste79 ha scritto:Il filtro aria abitacolo ? recente? V? cambiato ogni uno, due anni massimo.
S?,mi sono scordato di scrivere che con il tagliando ho fatto sostituire anche i due filtri del clima.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

troppo gas??
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

He...questo non posso saperlo,pu? essere una delle possibili cause?
Luned? chiamo in officina Alfa e gli spiego il problema,spero si possa sistemare.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

nel mentre non usare il clima :wink:
Immagine

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

S? certo,finestrini aperti e via :D
Certo ? che mi girano,la porto in Alfa,mi raccomando che tutto venga fatto bene perch? ci tengo,il conto ? sempre sostanzioso e poi mi fanno queste ca**ate,ed ho pure poco tempo per portare la macchina.
Bah...

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

Ho riportato la macchina luned? sera,sono andato a prenderla marted? sera.Mi hanno detto che l'hanno collegata allo strumento per l'aria condizionata e che tutto risultava ok,lasciata accesa con il clima acceso e la tempratura dell'aria ? giusta.Forse si tratta di una valvola che si era inceppata di riportarla nel caso il problema si ripresenti.
A me sembra strano... ieri ho lasciato la macchina al sole e quando l'ho accesa ero nella stessa situazione di quando si ? presentato il problema: abitacolo surriscaldato,temperatura esterna 19 ?C.,accendo il clima e subito esce aria fredda,nessun problema al motore,il compressore attacca/stacca senza problemi e senza frenare la macchina.
Secondo m? avevano fatto qualche cavolata la prima volta.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

secondo me... ANCHE! :wink:
Immagine

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

:D :wink:

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

Mark? ha scritto: Secondo m? avevano fatto qualche cavolata la prima volta
Purtroppo niente cavolata,il problema si ? ripresentato.Esco dal lavoro,accendo e rieccolo.
Sono andato subito in officina e hanno voluto fare delle verifiche,secondo loro il compressore funziona ed anche il magnete che accoppia,il problema potrebbe essere il pressostato.
La prossima settimana in officina un altra volta...

ste74grey
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da ste74grey »

Ciao mi son iscritto dopo aver letto la tua storia perch? sembra la mia dell'anno scorso ed ora si ? ripresentato il difetto.
Ho un'Alfa 156 1.9 JTD Limited Ed. '01
L'anno scorso dopo sostituzione pressostato, bulbi, sensori, rel? e quant'altro, in officina Alfaromeo hanno risposto a colpo sicuro che alla 156 dopo 100.000 Km ? consigliabile lavare il radiatore del condizionatore in quanto lo sporco, riduce notevolmente lo scambio di calore, mandando in "tilt" la centralina.
Dopo aver ritirato l'auto il problema non si ? pi? presentato. Ottimo.
Oggi..32?C mentre fondevo in auto perch? il condizionatore non faceva freddo..passo dal mio meccanico autorizz per caricare l'impianto, lo trova a secco di gas e olio. ricaricato tutto..accendo il condizionatore e mi ritrovo con l'intermittenza del compressore. Sostituito subito pressostato e pulizia sensori ma nulla cambia. Domani telefono in officina Alfa..
se hai news ti prego di farmi sapere. Ciao e grazie

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

Ciao,portata ieri pomeriggio in officina Alfa...

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

Ho chiamato nel pomeriggio per sapere se avevano fatto qualcosa.
Hanno lavato il radiatore,ma il problema si ripresentava,la diagnostica (Strumento per l'aria condizionata/tester Alfa Romeo?) gli dava un errore su un pressostato. Ordinato il pezzo,arriva domani.
Non sono tranquillo... per niente...

ste74grey,siamo "vicini" io sono di S.Don? :)

ste74grey
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da ste74grey »

Ciao..a questo punto penso sia il clima del nord-est a creare il problema.. :? Stasera ho fatto un'altra incursione in officina alfa per veder se riuscivano a metterla gi? sotto i ferri..ma rimane confermata la prenotazione per il 7 LUGLIO!!! :evil:
Tanto per dire..prima di scoprir che l'impianto era scarico di gas ed olio(quindi fatta la ricarica) non mi sembrava che facesse il "difetto"..
Boh speriamo bene.. intanto in bocca al lupo..e che sia una spesa contenuta..

Rispondi