Problema ruota posteriore

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
spider96
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Problema ruota posteriore

Messaggio da spider96 »

Salve, innanzi tutto un saluto a tutti
Mi sembrava di vedere la ruota posteriore lato guida della mia alfa spider del 1996 non a piombo con il piano del pavimento. A questo punto l'ho alzata sul crik e ho notato un anomalo gioco della ruota, nel senso che forzando la ruota con le mani come a volerla staccare questa mostra un gioco che fa farle un rumore metallico dovuto a metallo che batte contro altro metallo. In sostanza ha un gioco di buono mezzo centimetro.
La sospensione sottostante ? abbastanza complessa, nel senso che non presenta una semplice molla con ammortizzatore e braccetto ma tremila bracci braccetti e quant'altro.
Qualcuno di voi sa dirmi quale di tutti quegli organi pu? essere la causa di tale problema?
Un gazie anticipato a tutti.

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

"....La sospensione sottostante ? abbastanza complessa, nel senso che non presenta una semplice molla con ammortizzatore e braccetto ma tremila bracci braccetti e quant'altro...."

Ha bene.....hai scoperto che lo Spider e il GTV hanno un fantastico /poco comune (se non su sportive di razza) e sofisticato.......MULTILINK http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfa_gtv.asp al posteriore;

Immagine

bravo :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Per l'oscillazione ? probabile (ma bada fare diagnosi a distanza non ? mai una cosa seria) che ti si sia rotta una o + boccole dei "braccetti". Portala dal meccanico, poi verificato il problema......fagli dare un occhiata alle boccole dei braccetti di tutte e 4 le ruote.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

99,9% ? colpa di qualche silent block.....se li controlli probabilmente riesci ad individuare subito quale sia
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

spider96
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da spider96 »

Per il momento non posso che ringraziarvi per le importantissime informazioni che mi avete dato.
Provveder? quanto prima ad alzare la macchina dal meccanico cos? da risolvere il problema e vi far? sapere il responso.
Per ora vi saluo!!!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

invece la mia posteriore sx fa un rumore tra i 40 e i 60 all'ora, e aumenta con l'aumentare della velocit? e si sente di pi? a veicolo carico. ? la posteriore sx secondo me perch? si sente solo nelle curve a destra e non l'anteriore perch? il volante non vibra e la macchina va dritta. secondo voi pu? essere il cuscinetto? mercoled? la ricovero in alfa.il capofficina mi ha detto che secondo lui ? il cuscinetto. ho le gomme nuove e quando ho equilibrato il gommista mi ha detto che i cerchi son perfetti. inoltre ho provato anche a invertire le ruote, ma il rumore non cambia.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

ma somiglia ad un ronzio?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

no. ? un suono cupo. tipo vuvuvuvuvuvuvuvuvuvuvuvu. che aumenta di velocit? all'aumentare della velocit?. per? oltre i 70 non si sente pi?, o quasi.
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

? il cuscinetto ruota allora...vai tranquillo
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi