BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Te invece sei l'opposto, dopo esserti preso il nome di Albe156jtd ed ? una vita che scrivi spessissimo post contro le Alfa Romeo in genere, pi? che altro sono post carichi di pessimismo e tristezza, :? Non mi ci ritrovo io in questo atteggiamento, a me piace l'allegria e piace sperare in un futuro sempre migliore. Stroncare tutto a prescindere ? un atteggiamento carico di pregiudizi secondo il mio modestissimo parere.


potresti almeno togliere il 156jtd che non ti si addice proprio e far rimanere solo Albe. :wink:
E' come se andassi sul sito Bmw e mi chiamassi Salvo320dTouring e sparassi continuamente contro tutto quello che ? Bmw.........

Un p? un controsenso non trovi? :D :shock:



P.S. Un po' di ottimismo nella vita non guasta.

Hai proprio ragione: nessuno ? indispensabile :lol:
Perch?, non lo avevi capito ancora??? :D
L'Alfa nel cuore

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

punto n? 1 -- Non quotare !!!!!!!!!!!

punto n? 2 - manteniamo una certa calma ed un linguaggio pacato e moderato

punto n?3 - le battuttacce del tipo "nessuno ? indespensabile" evitatele, non sono quelle che contribuiscono a creare uno spirito costruttivo...

ed ora continuiamo a discutere in maniera seria e costruttiva !
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Motron85
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1201
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:03:17
Località: Milano... a due passi da Arese!

Messaggio da Motron85 »

partiamo dalla considerazione che l'ottimismo io lo avr? quando avro appoggiato in concessionaria il sedere su una vettura che mi soddisfi e che soddisfi appieno le vendite.. non prima e purtroppo non ora..
Detto cio io sono arrivato alla conclusione che la strada intrapresa per le 939 ? sbagliata in quanto frutto di un compromesso che non accontenta nessuno, non accontenta l'alfista integralista per via delle doti meccaniche modeste, non accontenta l'utenza media per via del blasone inferiore alla triade tedesca, non accontenta chi vuole una macchina media per la famiglia italiana perche troppo grossa e costosa (come invece 146 e 156 facevano) e non accontenta chi vuole una berlina da seg D seria perche manca di motorizzazioni fondamentali come un v6 a gasolio.... fin qui siamo tutti d'accordo?
ora chiaramente i motivi che hanno portato a questo compromesso sono noti a tutti ma gia triti e ritriti... ? vero che siamo fortunati gia ad avere questo... ? purtroppo la verit?.. ma se per alcuni questo ? una consolazione buon per loro, per me non lo ?!

Ma se questo ? vero, anche se forse un po esagerato, ? altresi vero che venire a cantare di fiat saccheggiatrice mi sembra un po scorretto quando l'alfa da sola ? arrivata dal produrre l'alfetta a produrre la 90.. in fallimento l'alfa si ? messa con le proprie mani, se non fossero stati i produttori di panda e uno sarebbero stati i produttori di mondeo oggi.. sarebbe poi stato meglio? bah..
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Non si pu? sapere come sarebbe andata se non fosse stata fiat a prendere in mano alfaromeo, portebbe essere andata meglio, come non potrebbe esserci nemmeno una alfaromeo al giorno d'oggi. Credo che nessuno possa essere in grado di dire cosa sia meglio o peggio, troppo facile sputare sentenze quando i fatti son gi? accaduti. Non dimentichiamoci che Fiat proprio grazie a Marchionne ? l'unica fabbrica automobilistica europea che al giorno d'oggi sta producendo utili. Come dire che la 159 sia una vettura nata male ? completamente sbagliato... Brera si lo ?, ma la 159 assolutamente no, l'unica pecca che ha ? la mancanza di un 3.0 diesel, ma visto come stanno andando le vendite di questi motori per bmw e audi forse... non vale nemmeno la pena farlo. 159 ? nata per una funzione specifica e la sta facendo egregiamente, se le vendite sono quello che sono a mio avviso non ? colpa del prodotto, ma di tutto quello che ci sta intorno.
Immagine

Motron85
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1201
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:03:17
Località: Milano... a due passi da Arese!

Messaggio da Motron85 »

simo ha scritto: se le vendite sono quello che sono a mio avviso non ? colpa del prodotto, ma di tutto quello che ci sta intorno.
assolutamente d'accordo... ma di chi ? il compito di decidere quello che ci sta intorno? Per quanto riguarda Marchionne la prima auto a nascere sotto la sua gestione sar? la bravo2...
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

La G punto e la panda dove le metti?
Immagine

Motron85
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1201
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:03:17
Località: Milano... a due passi da Arese!

Messaggio da Motron85 »

simo ha scritto:La G punto e la panda dove le metti?
la panda ? uscita nel 2003, la g.punto ? stata pure costruita in forte sinergia con gm (cosa che a marchionne suona come una bestemmia)... tutti e due progetti pensati almeno 2-3 anni prima.. mi dici tu cosa centra marchionne e il suo staff? SM ? diventato ad del lingotto mi sembra nel 2004 o giu di li.

p.s

Ad di fiat auto dal 1 giugno 2004 e responsabile per fiat auto dal 2005, stesso anno di uscita g.punto.

Che poi sia un grande manager non si discute, ma onde evitare scottanti delusioni andiamoci cauti....
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Non centra con la produzione ma con la campagna vendite di ste due macchine...
Immagine

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

La prima auto totalmente sviluppata sotto Marchionne sar? davvero la Bravo2...xch? panda soprattutto ma anche GPunto era gi? in sviluppo con GM prima dell'arrivo di SM.
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

Goldrake65 ha scritto:Te invece sei l'opposto, dopo esserti preso il nome di Albe156jtd ed ? una vita che scrivi spessissimo post contro le Alfa Romeo in genere, pi? che altro sono post carichi di pessimismo e tristezza, :? Non mi ci ritrovo io in questo atteggiamento, a me piace l'allegria e piace sperare in un futuro sempre migliore. Stroncare tutto a prescindere ? un atteggiamento carico di pregiudizi secondo il mio modestissimo parere.


potresti almeno togliere il 156jtd che non ti si addice proprio e far rimanere solo Albe. :wink:
E' come se andassi sul sito Bmw e mi chiamassi Salvo320dTouring e sparassi continuamente contro tutto quello che ? Bmw.........

Un p? un controsenso non trovi? :D :shock:



P.S. Un po' di ottimismo nella vita non guasta.

Hai proprio ragione: nessuno ? indispensabile :lol:
Perch?, non lo avevi capito ancora??? :D
Io sono FIERO dell'auto che guido: una splendida ALFA ROMEO 156 2.4 JTD con oltre 200mila Km sul gobbone
Non so tu....

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 298
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:03:38
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Motron85 ha scritto:la panda ? uscita nel 2003, la g.punto ? stata pure costruita in forte sinergia con gm (cosa che a marchionne suona come una bestemmia)... tutti e due progetti pensati almeno 2-3 anni prima.. mi dici tu cosa centra marchionne e il suo staff? SM ? diventato ad del lingotto mi sembra nel 2004 o giu di li.
Che il progetto sia nato prima che arrivasse Marchionne (ma c'? Montezemolo prima) non significa che il successo della GP ? dovuto a chi lo ha preceduto. Le auto non le progettano i manager, la GP ha ottime doti stradali, come un p? la maggior parte delle auto italiane.
Il mertito dell'amministrazione ? sicuramente nell'aver approvato il progetto di stile, ed aver fatto in modo che ci fossero investimenti anche sulla qualit?, che in buona parte dipende da quanto deve durare l'assemblaggio e dai materiali utilizzati.

Basti pensare alla Stilo, da un punto di vista tecnico non aveva nulla da invidiare a Golf, Focus... ma aveva una linea pietosa.Realizzare un'auto pi? brutta della Golf 5 ? davvero difficile, avranno speso miliardi tra tempo e bozzetti prima di realizzare qualcosa di cos? penoso. Poi non fu curato molto l'aspetto della qualit? degli assemblaggi.
Per avere una stilo di successo o quasi, sarebbe bastato qualche sano di mente che vedendo i disegni avesse detto: "e che ? sto schifo!" e fatto curare un p? di pi? l'immagine del marchio. Questo ? un'altro punto fondamentale, che prima di Marchionne era stato abbandonato.

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Marchionne ha il merito di aver preso in mano il reparto vendite di fiat subito da quando ha messo piede in ufficio, e infatti si vede, croma, panda e gpunto vendono molto bene... peccato che se ne sia un p? fregato di alfaromeo...
Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

per me la stilo 3p non faceva schifo per niente: era originale
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Motron85 ha scritto:partiamo dalla considerazione che l'ottimismo io lo avr? quando avro appoggiato in concessionaria il sedere su una vettura che mi soddisfi e che soddisfi appieno le vendite.. non prima e purtroppo non ora..
La 159 soddisfa discretamente le vendite, e rispetto alle concorrenti non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi????..

Detto cio io sono arrivato alla conclusione che la strada intrapresa per le 939 ? sbagliata in quanto frutto di un compromesso che non accontenta nessuno, non accontenta l'alfista integralista per via delle doti meccaniche modeste,
Se per te sono modeste le doti che portano la 159 a primeggiare in quasi tutti i test stradali svolti ???.. non so proprio cosa risponderti.
Perdonami, ma qua prendi lucciole per lanterne.


non accontenta l'utenza media per via del blasone inferiore alla triade tedesca,

Io non ho questo complesso di inferiorit?, per me il blasone Alfa Romeo ? e rimane unico.

non accontenta chi vuole una macchina media per la famiglia italiana perche troppo grossa e costosa (come invece 146 e 156 facevano)
Bhe, non ? un peccato volersi posizionare meglio nel segmento D. A cosa serviva fare una GT con 4 porte?
e non accontenta chi vuole una berlina da seg D seria perche manca di motorizzazioni fondamentali come un v6 a gasolio....
No, il V6 piacerebbe tantissimo anche a me, ma serve soprattutto da immagine e non per i volumi di vendite.
Sar? come dici tu, che non accontenta nessuno, ma in Italia a dicembre ? stata la berlina del segmento D pi? venduta. Forse qua ti sbagli un pochino.


fin qui siamo tutti d'accordo?
Assolutamente no.

ora chiaramente i motivi che hanno portato a questo compromesso sono noti a tutti ma gia triti e ritriti... ? vero che siamo fortunati gia ad avere questo... ? purtroppo la verit?.. ma se per alcuni questo ? una consolazione buon per loro, per me non lo ?!
Per me un?auto come la 159 non ? assolutamente una consolazione, forse anche perch? le altre case non sono in grado di fare meglio, (vedi Mastertest) a parte offrire berline dal comportamento stradale non eccelso.
A favore per? alcune case straniere offrono una gamma di motorizzazioni pi? ampia, questo ? vero.
Ma se questo ? vero, anche se forse un po esagerato,
In effetti ?????????? hai un po? calcato la mano, e qualche volta ti sei sbagliato, ma non fa niente,
? altresi vero che venire a cantare di fiat saccheggiatrice mi sembra un po scorretto quando l'alfa da sola ? arrivata dal produrre l'alfetta a produrre la 90.. in fallimento l'alfa si ? messa con le proprie mani, se non fossero stati i produttori di panda e uno sarebbero stati i produttori di mondeo oggi.. sarebbe poi stato meglio? bah..

Su questo punto sono d?accordo con te, e non dimentichiamoci l?esperienza recentissima tra Bmw e Rover, dove i tedeschi non sono stati in grado, purtroppo, di risollevare le sorti del marchio britannico e ne hanno decretato, malgrado l?impegno profuso, il definitivo affossamento.
Altero esempio illuminante ? l?accordo tra Mercedes e Chrysler, dopo svariati anni ancora non riesce a dare frutti, anzi, rappresenta ancora un peso per Mercedes.

Diciamo che sarebbe potuta andare meglio negli anni 90 per l?Alfa Romeo, e su questo le colpe sono esclusivamente di chi guidava la Fiat. Colpe di incompetenza e superficialit?, tant?? che anche la Fiat si ? ritrovata sull?orlo del fallimento. Ma poteva finire in vacca come tra Bmw e Rover, e questo dovrebbe far riflettere.


P.S. Prima di affermare che la 159 ha doti meccaniche modeste vatti a rivedere i risultati del Master test???????????, sono abbastanza illuminanti. :wink:
L'Alfa nel cuore

Avatar utente
marco69
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:42:06

Messaggio da marco69 »

Goldrake65 ha scritto: Su questo punto sono d?accordo con te, e non dimentichiamoci l?esperienza recentissima tra Bmw e Rover, dove i tedeschi non sono stati in grado, purtroppo, di risollevare le sorti del marchio britannico e ne hanno decretato, malgrado l?impegno profuso, il definitivo affossamento.
Altero esempio illuminante ? l?accordo tra Mercedes e Chrysler, dopo svariati anni ancora non riesce a dare frutti, anzi, rappresenta ancora un peso per Mercedes.
Diciamo che sarebbe potuta andare meglio negli anni 90 per l?Alfa Romeo, e su questo le colpe sono esclusivamente di chi guidava la Fiat. Colpe di incompetenza e superficialit?, tant?? che anche la Fiat si ? ritrovata sull?orlo del fallimento. Ma poteva finire in vacca come tra Bmw e Rover, e questo dovrebbe far riflettere.


P.S. Prima di affermare che la 159 ha doti meccaniche modeste vatti a rivedere i risultati del Master test???????????, sono abbastanza illuminanti. :wink:
Non so voi ma io quando sono depresso leggo mazinga!

Rispondi