147 1.9 JTDm Q2 VS SERIE 1 118d

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfettone
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4574
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar ott 11, 2005 20:19:17
Località: civita castellana (VT)

Messaggio da alfettone »

partiamo dal presupposto che secondo me l 147 ? nettamente superiore alla srie 1, partendo dall'estetica arrivando alla parte tecnica.... :wink:
per? ammettiamo pure un altra cosa....come detto da ispanico il confronto non ? del tutto pari...a parte questo diciamo pure un altra cosa....(SEMPRE SECONDO ME EH.... :wink: ) cambio ? la classica rivista utilissima per leggere qualcosa quando si va in riunione di gabinetto a deliberare!!!! :lol:
ImmagineImmagine [img]

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Dite che il confronto non ? equo???
Beh, per una volta c'? un confronto tra due stesse tipologie motoristiche e tiriamo fuori dei dettagli "ma qui" , "ma s? ma gi?"???
Dai ragaz!!
Dobbiamo tirare fuori quante volte i krukki si sono fatti belli davanti a noi confrontando i loro cagafumo turbizzati a dei nostri benzina aspirati....???
Erano confronti equi??
Bene, allora il bmw da 163 cv ? un 2.0 litri, mjet ? un 1.9.....il confronto ? equo??
Tempo fa bmw si vantava di aver tirato fuori 170 cv con l'iniezione diretta da un 2.0 aspirato..peccato che la 320 eletta in questione fosse un 2.2....
e che il nostro jts (1970 cc) nel 2002 ne scaricasse solo 165...e da euro 4...poverini...
Ma possibile che ogni volta (parecchie direi se parliamo di confronto secco) che siamo davanti ai krukki ci sia sempre qualcuno che debba spezzare lance pro krukkonia????? :twisted:
Come mai anzi bmw che ? sto gran fenomeno non ci svernicia con due secondi al giro ma se ne becca una marea di doppiaggio in un giorno solo proprio dalla 147????
Secondo voi cosa fa un 320 qualunque contro un 2.0 t.s...?
Il confronto ? equo? No, per manifesta inferiorit? altrui.....ahahah :roll:
Ultima modifica di alessandro77bo il ven feb 02, 2007 23:06:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

alessandro77bo ha scritto:Dite che il confronto non ? equo???
Beh, per una volta c'? un confronto tra due stesse tipologie motoristiche e tiriamo fuori dei dettagli "ma qui" , "ma s? ma gi?"???
Dai ragaz!!
Dobbiamo tirare fuori quante volte i krukki si sono fatti belli davanti a noi confrontando i loro cagafumo turbizzati a dei nostri benzina aspirati....???
Erano confronti equi??
Bene, allora il bmw da 163 cv ? un 2.0 litri, mjet ? un 1.9.....il confronto ? equo??
Tempo fa bmw si vantava di aver tirato fuori 170 cv con l'iniezione diretta da un 2.0 aspirato..peccato che la 320 eletta in questione fosse un 2.2....
e che il nostro jts (1970 cc) nel 2002 ne scaricasse solo 165...e da euro 4...poverini...
Ma possibile che ogni volta (parecchie direi se parliamo di confronto secco) che siamo davanti ai krukki ci sia sempre qualcuno che debba spezzare lance pro krukkonia????? :twisted:
Come mai anzi bmw che ? sto gran fenomeno non ci svernicia con due secondi al giro ma se ne becca una marea di doppiaggio in un giorno solo proprio dalla 147????
Secondo voi cosa fa un 320 qualunque contro un 2.0 t.s...?
Il confronto ? equo? secondo me no, per manifesta inferiorit? altrui.. :roll:
Immagine

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Ricordiamo pure che con 30 cavalli in pi? rifila 6 secondi alla serie 1.

Se si va qualche pagina avanti la 335 con 156 cavalli in pi? rifila solo 10 secondi alla 147. :wink:

Comunque, i problemi secondo me sono:
1) con la serie 1 da 163 cavalli i 6 secondi di distacco no sarebbero stati mai colmati;
2) invece di 3.500 euro la differenza di prezzo sarebbe salita a 5.700 euro;
3) la serie 1 riamne un'auto dall'assetto impiccato e quindi molto scomoda a livello delle sospensioni;
4) nonostante la TP che dovrebbe dare un vantaggio almeno in pista comunque le prende da un'auto che concettualmente ? 4 anni pi? vecchia. 8)

P.S. Per me i confronti tra auto dello stesso segmanto vanno fatte tra modelli aparit? di prezzo. :wink:

che cosa ti da la Bmw a 25.000 ?? Una serie 1 116 attiva da 116 cavalli a benzina, A STENTO. :roll:


E cosa ti da l'Alfa Romeo a 28.500 ?? Una 147 1.9 JTDm 16v 5 porte Exclusive con fari allo xeno, :wink: interni in pelle, :wink: tetto apribile :wink: e vernice metallizzata :D
L'Alfa nel cuore

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

Goldrake65 ha scritto:Ricordiamo pure che con 30 cavalli in pi? rifila 6 secondi alla serie 1.

Se si va qualche pagina avanti la 335 con 156 cavalli in pi? rifila solo 10 secondi alla 147. :wink:

Comunque, i problemi secondo me sono:
1) con la serie 1 da 163 cavalli i 6 secondi di distacco no sarebbero stati mai colmati;
2) invece di 3.500 euro la differenza di prezzo sarebbe salita a 5.700 euro;
3) la serie 1 riamne un'auto dall'assetto impiccato e quindi molto scomoda a livello delle sospensioni;
4) nonostante la TP che dovrebbe dare un vantaggio almeno in pista comunque le prende da un'auto che concettualmente ? 4 anni pi? vecchia. 8)

P.S. Per me i confronti tra auto dello stesso segmanto vanno fatte tra modelli aparit? di prezzo. :wink:

che cosa ti da la Bmw a 25.000 ?? Una serie 1 116 attiva da 116 cavalli a benzina, A STENTO. :roll:


E cosa ti da l'Alfa Romeo a 28.500 ?? Una 147 1.9 JTDm 16v 5 porte Exclusive con fari allo xeno, :wink: interni in pelle, :wink: tetto apribile :wink: e vernice metallizzata :D
premetto il fatto di essere un anti bmw....io guardo le cose per come sono.
A parte il fatto che il nostro 1.9 ? un 1910 e il 2.0 bmw ? un 1995, quindi non sono certo 85cm3 che fanno la differenza.....

1)con la 163 Cv la bmw in pista va nettamente pi? forte: 1 per il discorso motore (che io personalmente ho provato e ti assicuro che SPINGE) 2 per il discorso TP....la TP in pista butta a terra chiunque.
2) quoto
3) l'assetto impacciato della serie 1??? ma l'hai mai guidata? ti assicuro che ? un go-kart...con quell?'auto ti diverti e basta, massacri copertoni con goduria......
4) TP e et????? qual'? il nesso? non capisco.....

A parte questo l'alfa lo sappiamo tutti che sotto certi aspetti ? nettamente superiore: vedi sospensioni, vedi rigidit? scocca.... ma sotto altri dobbiamo ammettere la superiorit? delle altre case...

Anche io dicevo che la serie uno nn vale niente, e facevo lotte col mio amico (proprietario BMW). Me ne ha lasciata una per 2 giorni.....NON MI SONO MAI DIVERTITO COSI TANTO.....


Ultima cosa: per la cronaca con 28.800? ti viene una serie una 120D eletta.......... :wink:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

ispanico156 ha scritto:
A parte questo l'alfa lo sappiamo tutti che sotto certi aspetti ? nettamente superiore: vedi sospensioni, vedi rigidit? scocca.... ma sotto altri dobbiamo ammettere la superiorit? delle altre case...
Quali aspetti?
A me vengono in mente solo i motori benzina ad alte presatzioni e qualche versione pompata diesel, ma che ti vendono a prezzi esagerati, mtori che tra l'altro sono montati su autobili dalle caratteristiche stradali scarsette come la serei 1.
L'Alfa nel cuore

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 641
Iscritto il: lun ott 31, 2005 00:04:04
Località: Venezia

Messaggio da Lord_SNK »

Goldrake65 ha scritto:ispanico156 ha scritto:
A parte questo l'alfa lo sappiamo tutti che sotto certi aspetti ? nettamente superiore: vedi sospensioni, vedi rigidit? scocca.... ma sotto altri dobbiamo ammettere la superiorit? delle altre case...
Quali aspetti?
A me vengono in mente solo i motori benzina ad alte presatzioni e qualche versione pompata diesel, ma che ti vendono a prezzi esagerati, mtori che tra l'altro sono montati su autobili dalle caratteristiche stradali scarsette come la serei 1.
Il motore della 120d l'ho provata e spinge di brutto; l'assetto ORIGINALE e' di ottimo livello, logicamente non puoi fare le cose che fai con le vecchie tp perche scatta subito l'esp pero in pista ti diverti eccome.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

Goldrake65 ha scritto:ispanico156 ha scritto:
A parte questo l'alfa lo sappiamo tutti che sotto certi aspetti ? nettamente superiore: vedi sospensioni, vedi rigidit? scocca.... ma sotto altri dobbiamo ammettere la superiorit? delle altre case...
Quali aspetti?
A me vengono in mente solo i motori benzina ad alte presatzioni e qualche versione pompata diesel, ma che ti vendono a prezzi esagerati, mtori che tra l'altro sono montati su autobili dalle caratteristiche stradali scarsette come la serei 1.
ti ha gi? risposto lord_snk
Goldrake, non camminare con i prosciutti negli occhi la serie 1 l'hai mai guidata?? rispondi alla domanda. le caratteristiche stradali della serie 1 sono ottime, al pari della 147. Ho un amico felicissimo possessore di una 147, che si ? iscritto proprio ieri al forum, lo chiederai tu stesso a lui. E' rimasto impressionato dalla spinta del motore BMW e dalla rigidit? e tenuta di strada.

La 147 ? meritatamente elogiata in tutto per carit?, ma impariamo ad ammettere i limiti.... ? stata definita la migliore trazione anteriore del gruppo C, ma va sotto in pista alla serie 1
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Scighera
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1604
Iscritto il: lun ott 24, 2005 13:36:49

Messaggio da Scighera »

Anch'io sono dell'opinione che sarebbe meglio confrontarla con la 120d ....... poi la 147 JTDm 16v da 150 cv , e la 120d acceleraanno entrambe in 8.4 sec. , solo che la velocit? massima ? della bmw ? molto superiore !!!

IN ogni caso , lo sapete tutti benissimo che io mi prenderei la 147 e della serie 1 non ci penserei neanche ;)

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

Scighera ha scritto:
IN ogni caso , lo sapete tutti benissimo che io mi prenderei la 147 e della serie 1 non ci penserei neanche ;)

QUOTO
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

riquoto :D

anche come peso siamo l? (147 - 1300 kg), (120d 1340 kg)....x? scighera la 120 d ho sempre letto che ? data 7.9 sec nello 0-100....forse sono un p? troppo ottimisti :)

nell'allungo la differenza ? minima..parliamo di 12km/h in pi? a vantaggio della 120 d e poi bisogna vedere se pure qua ? un dato di fatto

Lord_SNK
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 641
Iscritto il: lun ott 31, 2005 00:04:04
Località: Venezia

Messaggio da Lord_SNK »

Quoto se scegli la 147 non fai sicuramente uno sbaglio.

simoalfone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 609
Iscritto il: mar gen 09, 2007 15:36:51
Località: varese- auto: alfa 75 2.0 1986

Messaggio da simoalfone »

quoter? lord :lol: :wink:
Immagine
amerai la 75 tua pi? di te stesso :twisted:
il mio bolide ha fatto i 100k km..festeggiati con strombazzate in piena autostrada e col saluto dei caramba :oops: :lol:

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

allora nella rivista auto c'? la prova..la 147 da ben 6 secondi alla 118d quindi al max la 2.0d 163cv sarebbe stata sullo stesso tempo..nn inferiore..nn penso tra la 118 e 120 in pista ci siano pi? di 6 secondi..
nell'accelerazione 0-100 la 147 surclassa la 118d..la 147 Q2 0-100 lo copre in 8.29..e la 118d in 10.05 sono 2 secondi di differenza..la 120d nello 0-100 avrebbe preso lo stesso mazzate..avendo 13cv in pi? e la TP
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

Alfa nel cuore ha scritto:allora nella rivista auto c'? la prova..la 147 da ben 6 secondi alla 118d quindi al max la 2.0d 163cv sarebbe stata sullo stesso tempo..nn inferiore..nn penso tra la 118 e 120 in pista ci siano pi? di 6 secondi..
nell'accelerazione 0-100 la 147 surclassa la 118d..la 147 Q2 0-100 lo copre in 8.29..e la 118d in 10.05 sono 2 secondi di differenza..la 120d nello 0-100 avrebbe preso lo stesso mazzate..avendo 13cv in pi? e la TP
ragioniamo con i numeri allora, non con le ipotesi:
0-100
Alfa 147 1.9JTDm 150CV 8,9 secondi
Bmw Serie120d 163CV 8,1 secondi

In pista (la pista ? quella HANDLING di quattroruote Vairano):
Alfa la ricopre in 1'32"683
Bmw in 1'29"003

La prova completa la trovate sul numero 591 di quattroruote dell'anno 2005
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi