Arese, patrimonio dell'automobilismo

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Arese, patrimonio dell'automobilismo

Messaggio da Quadrifoglio91 »

Continuo a pensare a quello stabilimento :!: continuo anke a non capire il motivo della sua situazione attuale :evil:

mi chiedo: uno stabilimento cos? grande pagato con i soldi dei contribuenti dove trovavano lavoro oltre 15000 persone, xk? la Fiat ha deciso di togliere tutta la produzione da li :?: :?:

non ? anke un'offesa x tutti gli italiani oltre che x gli appassionati del marchio :?:

e quali sono i programmi futuri x questo luogo "sacro" :?:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

biscione 75

Messaggio da biscione 75 »

sarei curioso anche io, uno stabilimento enorme con pista di prova insomma per lasciare un museo e bo cos

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

se avete un po' di tempo leggete:
http://www.dsregionelombardia.it/approf ... /arese.htm

dopo un'ora di attente letture mi sono messo a :smt022
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

Scusate la domanda banale ma..... in cosa consiste il centro direzionale Alfa Romeo di Arese che Marchionne ha congelato :?: uffici amministrativi :?: contabili :?: PRODUZIONE DI ALFA ROMEO (magari) :?: :?: :?:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 26, 2005 14:44:53
Località: Tabiano Bagni

Messaggio da AlfistaMatto »

il direzionale ? gia da tanto che ? vuoto, resiste, almeno dalla mia ultima visita nel 2007 il call center, che occupa una minima parte del primo piano
tutto il resto ? un open space vuoto.... ? desolante..., da li c'? una visuale spettacolare del vecchio silos dei parcheggi del tecnico dell'autostrada del museo e... di quel che c'era.
Non ? stato il r? magio a chiudere tutto.
Ad arese restano ancora in attivit? nel tecnico e nel cap 10
impiegati per contabilit? iveco, impiegati fiat powertrain sviluppo motori, centro stile (molto ridotto) piccolo reparto esperienza( del quale per? non ho piu notizie,) piccolo reparto per allestimenti speciali es. panda della forestale ecc. ? in atto tutt'ora un trasferimento di operai a balocco e a torino
il museo (dicono che lo restaurano) ? chiuso con trasferimento dei mezzi presso aree della scuderia del portello
i progetti sono solo ed unicamente incentrati nel creare un Alfa store e potenziare il museo (praticamente solo rivendita e pubblicit?)
il resto tabula rasa.
Malinconico Alfa Romeo

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

alfaforever
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven mag 19, 2006 11:00:46
Località: Catanzaro

Messaggio da alfaforever »

senza parole!!! credo che nessuno sarebbe riuscito meglio di loro a distruggere la pi? grande casa automoilistica....e a mandare in cenere 2.000.000 di km^2 di uno straordinario complesso qual'era lo stabilimento di Arese!!!! :smt022 :smt022 :smt022
in questo momento vorrei solo esplodere...:smt073
.:: Chi non ? ALFISTA non pu? comprendere il significato di questo termine e la passione che ci spinge ::.

mauroalfa
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 82
Iscritto il: sab ago 19, 2006 16:28:49

Messaggio da mauroalfa »

ma..... dispiace ma secondo me ? anche colpa nostra ... si proprio cosi di ognuno di noi....

perch? un piano industriale privato dopo l' offerta di cessione poteva essere fatto da noi ... ? logico, ci voleva qualcuno che portasse portare avanti la causa che aveva portato fin li l'alfa (bilanci consecutivi in rosso) ma un manager che crede come noi in un auto si puo trovare e anche i fondi finanziari si potevano trovare....
il fatto ? che nessuno voleva perche in italia la lobby fiat era troppo potente...

magari ford avesse comprato alfa....
perche ad una persona che dice davanti ad un alfa mi levo il cappello significa che ? qualcosa a cui una persona tiene...

ma ad oggi ringraziamo fiat per aver traghettato alfa in questo millennio anche con la MITO .... che a parer mio non ? un alfa...

grazie marchionne.....
FINCHE C'E' GAS DACCI DENTRO

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 26, 2005 14:44:53
Località: Tabiano Bagni

Messaggio da AlfistaMatto »

spero che l'ultimo post sia stato scritto in chiave ironica!
Malinconico Alfa Romeo

mauroalfa
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 82
Iscritto il: sab ago 19, 2006 16:28:49

Messaggio da mauroalfa »

a quale parte ti riferisci ? a ford o a fiat?
FINCHE C'E' GAS DACCI DENTRO

Motron85
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1201
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:03:17
Località: Milano... a due passi da Arese!

Messaggio da Motron85 »

Quadrifoglio91 ha scritto:se avete un po' di tempo leggete:
http://www.dsregionelombardia.it/approf ... /arese.htm

dopo un'ora di attente letture mi sono messo a :smt022
Davvero interessante il documento che hai postato, un ottimo riassunto. Per gli ultimi avvenimenti vi posso dire qualcosa io, sono una vecchia conoscenza del forum, spero che qualcuno si ricordi di me e del raduno che abbiamo fatto al 25esimo compleanno della 75, proprio ad arese!

Veniamo a noi, in questo autunno si ? portato a termine l'ultimo capitolo di questa storia, ovvero il trasferimento degli ultimi 900 dipendenti della progettazione a Torino. Di fatto i reparti che hanno dato alla luce il tbi, la mito, la 159 (giusto per citare le ultime nate) non esiste piu. In data 20 novembre il sindaco di rho, durante un incontro con vari funzionari locali, ha disegnato il futuro assetto dell'area, che si pu? sintetizzare in questo modo:

* Potenziamento della centrale elettrica (Gas o gasolio? qualcuno lo sa?) con realizzazione di impianti di teleriscaldamento nel circondario
* Potenziamento dell'impianto di depurazione delle acque, con allacciamento alla fognatura locale
* Realizzazione di una cittadella dell'Alfa, comprendente museo e riqualificazione della pista, progetto per il quale il comune di arese asserisce di aver gi? ricevuto 1milione e 800mila ? per gli "oneri", credo tasse, comunque l'han dato per certo
* Realizzazione di un centro commerciale (pare un'ipercoop) nella zona del silos prodotti finiti, quello dove una volta c'era la scritta rossa per intenderci
* Mantenimento della RotamFer e dell'Alfa buisness Park, rispettivamente azienda di smaltimento "di auto" e insieme di capannoni adibiti pressoch? a logistica
* Demolizione del capannone 10, ovvero del centro stile, del capannone Ftp e di tutta quella striscia di capannoni che corrono lungo la strada per la realizzazione di "residenze di qualit?", ovvero dicono 1500 appartamenti.
* Trasloco dei call center, si dice a cinisello balsamo
* Probabile realizzazione di un parcheggio temporaneo per l'expo, con interconnessione metropolitana, da riqualificare a zona verde dopo l'esposizione
* Potenziamento della viabilit? locale e in particolar modo accorpamento del casello lainate-arese in un unico grosso svincolo
* Fiat al momento ? proprietaria dell'area del museo, del centro direzionale e dei capannoni FTP+centro stile ecc. Ha deciso la vendit? di questi ultimi poiche la destinazione del terreno ? stata mutata (dai comuni) da zona industriale a residenziale, si impegna alla riqualificazione del museo, del mantenimento del centro direzionale (80 addetti commerciali dovrebbero rimanere) e basta.

Questo ? quanto. Purtroppo l'Alfa lascia Milano e per sempre, con sommo dispiacere degli appassionati e degli impiegati, con sommo menefreghismo del governo locale e regionale (in barba agli n-mila accordi di programma firmati e rifirmati)

Se vi interessa ho creato un gruppo su Facebook dal nome "Salviamo l'Alfa di Arese" in cui pubblico le notizie che trovo qui e li.
Alfa Romeo.... le auto dettate dal cuore!

Avatar utente
uniair85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 24, 2005 18:16:01
Località: brescia

he.....

Messaggio da uniair85 »

ciao

Purtroppo non frega niente a nessuno di Arese e nemmeno di dove viene prodotta ALFA "a certe persone..."

Quando sar? prodotta in Polonia vedremo se cambieranno opinione o no.....

Tra L'altro sono in Ferie " in questi giorni sino al 13 gennaio" in Georgia

La Georgia Asiatica.... e si capisce come siamo indetro come rete di vendit?

le tedesche regnano!!!! scaccie... nuove o lussuose che siano ma sono in maggioranza Tedesche e marceria locale :))

Privet iz Gruzii

ciao a presto!!

Rispondi