Trafilatura olio da vite coppa

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Salve,

tempo fa quando mi accinsi a tagliandare l'auto (il precedente tagliando era stato fatto in officina), notai che la coppa dell'olio era avvitata fortissimo.
Sostituii olio, filtro olio e filtro aria.

Nel chiudere la coppa dell'olio impiegai forza ma senza stringere "a morire" e utilizzai lo stesso dado e guarnizione (avrei dovuto cambiarla.....).
Da quel giorno si sono verificate trafilature di olio proprio dal dado della coppa e periodicamente sono
costretto a rabboccare girando per sicurezza con una tanica da lt in auto.
Dato che mancano ancora 5000km al prossimo tagliando e faccio brevi tragitti (tranne in estate quando vado in ferie) attendo
di raggiungere gli 80000km per tagliandare nuovamente.

A questo punto mi chiedo se conviene cambiare interamente il dado + guarnizione o solo la guarnizione ?
Quando andrò a riempire il motore di olio per non rischiare di sprecare circa 4lt di olio e trovarmi di nuovo con il problema della trafilatura
mi conviene lasciare l'auto stazionata per un tot di tempo con soli 2lt di olio (nastro di carta sopra l'accensione per ricordare alla famiglia di non avviare) e vedere se si ripresenta la trafilatura ?

Se la cosa dovesse non essere risolutiva quanto può costare rifilettare l'avvitatura della coppa dell'olio ?
Vale la pena comprarsi in questo caso un kit (ad es. della Beta) per rifilettare o l'operazione è talmente delicata da dover essere fatta da un esperto meccanico ?

Ringrazio
Saluti

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da Gugo »

Ciao =)

Dunque, sono anche io in procinto di tagliandare e il mio meccanico mi ha fatto giusto notare questo difetto al "tappino" che dici tu: li stanno sostituendo tutti con dadi in TITANIO perché quelli di prima installazione hanno tendersa a rovinarsi (come hai appunto visto) per via dell'olio!!

Il costo del "tappino" si aggira sui 20 euro, te lo dico perché gli ho già detto di sostituirlo se necessario =P

Così su due piedi, non penso tu debba cambiare anche la guarnizione (che avrebbe, cmq, un costo esiguo) né tantomeno dover filettare il perno, magari è solo da pulire con pazienza!
Lui mi ha detto che è da sostituire quello.. Poi, oddio: non son sicuro se nel prezzo è inclusa anche l'eventuale guarnizione! XD Non saprò dirtelo prima del 22, quando ritirerò la nasona =) (andrà in tagliando il 19 XD)

Spero di esserti stato d'aiuto =D
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Ok, dai tienimi aggiornato.

Ma la vite come dici tu in titanio è un ricambio originale Alfa ?

Mi sapresti dire quando la ritiri che codice ha perché già mi immagino che se vado all'Alfa mi danno di
nuovo la vecchia vite e magari si ripresenta il problema.
Altra soluzione è prendere l'attuale, portarla ad un ricambista, farsene dare una dello stesso diametro e passo
con una spesa di circa 6€ come mi è stato detto

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da Gugo »

Sì: dovrebbe essere un ricambio originale Alfa! Se non ho capito male quel che mi ha detto, è una cosa che fanno loro in "automatico" quando fai i tagliandi, da quando scoprono che la vite da problemi!

Sostituirla con una uguale "vecchia", porterà al riformarsi del problema.. Stesso vale se quella del ricambista non fosse adeguata come lo è l'originale!

Ti terrò aggiornato e mi farò dare codice o quant'altro =) Devi solo tener duro un'altra settimana e mezza! XD
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Gugo ha scritto:Sì: dovrebbe essere un ricambio originale Alfa! Se non ho capito male quel che mi ha detto, è una cosa che fanno loro in "automatico" quando fai i tagliandi, da quando scoprono che la vite da problemi!

Sostituirla con una uguale "vecchia", porterà al riformarsi del problema.. Stesso vale se quella del ricambista non fosse adeguata come lo è l'originale!

Ti terrò aggiornato e mi farò dare codice o quant'altro =) Devi solo tener duro un'altra settimana e mezza! XD
Ok, attendo, peccato la mia non essendo più in garanzia la mia auto per i tagliandi ci penso direttamente io
Forse ho tralasciato che una verifica alla coppa dell'olio andrebbe fatta......dato che fino a questo momento ho pensato al danno minore :smt002

Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Ieri sono stato presso un ricambista generico e ho trovato la vite della coppa olio, chiedo se hanno anche la guarnizione e mi dice di no e mi spiega che i meccanici non le chiedono quasi mai :wink: .
Poi vado dal gommista di fiducia, botta di fondoschiena davanti c'è un tizio con un Alfa 147 uguale alla mia ma 2a serie (la mia è 1 serie) da mettere sul ponte per controllare le sospensioni; gli chiedo se diamo un'occhiata per vedere se la guarnizione si mette insieme alla vite.
Mettiamo su l'auto e....guardiamo la vite ed oltre ad avere la guarnizione (segno evidente che va sempre accoppiata alla vite, non vero quanto sosteneva il ricambista) constatiamo che anche su quell'auto ci sono segni evidenti di trafilatura dell'olio dal bordo inferiore della vite.

A questo punto rimango d'accordo che se non ci sono danni alla coppa la metto su sul ponte la sera e la mattina del giorno successivo col motore freddo svito, tolgo la vite e inserisco immediatamente la nuova con relativa guarnizione cercando di non svuotare più di un litro d'olio, dopodiché rabbocco e controllo se il problema trafilatura è risolto con questa minima spesa.
Quando poi avrò fatto ulteriori 5000km eseguo il tagliando degli 80000km

Mi pare che sia un problema piuttosto frequente almeno in questo modello quello della trafilatura. Solitamente le guarnizioni è meglio cambiarle ad ogni tagliando ma personalmente ho anche un'altra auto alla quale non ho mai cambiato né vite né guarnizione e mai avuto problemi di trafilatura......

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da Gugo »

Yes =) è una cosa comune alle 147, non so se vale però anche per le altre (156 e 166, visto che son stessa "serie").
Proprio per questo, il ricambio in titanio rientra fra gli originali, oltre che consigliato da Alfa Romeo. Sulla guarnizione non ti so dire, il mio meccanico non ne ha fatto parola =\ Forse, ripeto, proprio perché compresa nel kit? O perché, magari, quella basta pulirla!

Ah, giusto per precisione: anche la mia 147 è prima serie =) La mia piccolina <3 oramai son 145mila km! Presa di seconda mano a 90mila, ma sembrava nuova sia dentro che fuori, sopra e sotto! =P
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Gugo ha scritto:Yes =) è una cosa comune alle 147, non so se vale però anche per le altre (156 e 166, visto che son stessa "serie").
Proprio per questo, il ricambio in titanio rientra fra gli originali, oltre che consigliato da Alfa Romeo. Sulla guarnizione non ti so dire, il mio meccanico non ne ha fatto parola =\ Forse, ripeto, proprio perché compresa nel kit? O perché, magari, quella basta pulirla!

Ah, giusto per precisione: anche la mia 147 è prima serie =) La mia piccolina <3 oramai son 145mila km! Presa di seconda mano a 90mila, ma sembrava nuova sia dentro che fuori, sopra e sotto! =P

Mi è venuta un'ideuzza e cioé dopo aver sostituito l'olio come sopra di usare il sigillante per carter distribuendolo, dopo aver pulito con l'alcool la zona circostante, intorno alla vite e garnizione se poi perderà ancora allora tiro giù tutto l'olio e distribuirò
il sigillante tra bordo coppa-guarnizione e guarnizione-testa vite richiudendo il tutto.
Tempo fa per altri lavori comprai questo sigillante:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Aw&dur=607

La mia presa usata a 24000km nel 2007 ne ha ora soli 75000km è dell'anno 2004, sull'usato però sono diventato molto scettico perché andrebbe tenuta in prova per provare sospensioni e tutto il resto nonché andrebbe messa sul ponte per vedere come si presenta sotto.
Periodicamente faccio fare anche il lavaggio del motore con l'idropulitrice....che fissazione...c'è chi non l'ha mai fatto alla propria vettura 8)

Mio padre aveva la Giulia, i miei zii il GT Veloce, la Giulietta vecchia serie, l'Alfetta, L'Alfa 75 oh tutti Alfisti.
Ricordo all'epoca che molti film polizieschi c'erano sempre alcune auto di cui sopra

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da Gugo »

Mmh, io non la fisserei in maniera permanente..!
Dunque, macchina ritirata etc etc.. Mi ha mostrato appunto il "tappo" tolto e aveva la sua guarnizione, il che significa che è inclusa nel kit =P
Mi ha raccontato che un altro suo cliente, non sapendo della sostituzione, fece quasi come te: vedendo la vite/guarnizione perdere, decise di stringerla a fondo.. Al momento di fare il cambio olio, svitando il tappo è venuto giù insieme al filetto, il che ha significato dover far rifilettare il lato carter, insieme all'acquisto del nuovo tappo in titanio!

Non sono cmq sicuro che tu lo possa trovare non originale: oltretutto, visto il prezzo esiguo, credo non ne valga la pena!

Io ho scelto Alfa Romeo perché ho imparato a guidare sulla 166 di mio padre =P Prima di quella, ha avuto Lancia Thema per una decina d'anni (praticamente senza problemi), prima ancora aveva una Mercedes ma con un sacco di problemi! In precedenza, aveva già avuto un paio di Alfa.. Ma è stato ben lieto di tornarci e, nonostante i suoi quasi 11 anni e oltre 300mila km, va alla grande! ;)

Per prendere la mia, mi sono fatto aiutare dal mio meccanico (che è mio cognato, appunto): controllo a vista, udito e tatto e poi prova su strada fatta da lui! XD
Chi meglio di lui? Quando andammo a provare una 147 1.4 twin spark, chiese di metterla in moto e aprire il cofano.. Poi posò la mano sul motore e, poco dopo, disse: "le punterie sono completamente andate". Non avendo ponte né cric, si mise a infilare le mani nei passaruota o infilarsi sotto la macchina (cosa non facile, viste le sue dimensioni! XD) e, pensa un po', mi fa notare come la macchina fosse stata riverniciata completamente e anche male. Al giro di prova, già dopo 10 metri disse: "anche il variatore di fase è andato!". Potete immaginare la faccia del rivenditore!
Io mi considero in buone mani!! XD
Fa il meccanico per passione, ha iniziato da piccolo sui motorini e ora lavora sui camion, in una grande ditta qui nella bergamasca =)
Certo, anche questo ha il risvolto della medaglia: è talmente bravo che ogni volta che gli porto la macchina, mi fa una lista di tutte le cose che sarebbero da sistemare IN PIU..!! Praticamente mi fa un check completo delle cattive notizie =P Grazie a dio siamo parenti, altrimenti ogni volta dovrei sborsare mila euro XDDD
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Avatar utente
ALFARACING
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:45:16

Re: Trafilatura olio da vite coppa

Messaggio da ALFARACING »

Ah beh sei allora in buonissime mani!

Ricapitolando, ho acquistato una nuova vite coppa olio specifica per l'Alfa 147 (ricambista dietro casa) e due guarnizioni originali altrove (4€ ciascuna, se fosse stata messa ai precedenti tagliandi l'avrei sostituita o almeno lasciata e il meccanico mi avrebbe risparmiato il porcaio nel garage, vari rabbocchi olio e il rischio di rimanere a piedi con danni al veicolo).

La guarnizione si presenta come un doppio o-ring (anello esterno in rame e anello interno in gomma).
Venerdì scorso sera ho portato l'auto dal gommista, la mattina era già sul ponte con motore rigorosamente freddo.
Ispeziono la coppa tutto ok!
Ispeziono la vite coppa olio e come da copione mancava la guarnizione.
Mancando 5000km ho a questo punto con i guanti in gomma svitato la vite coppa con il gommista subito pronto con la vaschetta per recuperare l'olio, arrivato al completo svitamento, ditino nel sedere della coppa e subito dopo ho messo la nuova vite con tanto di guarnizione.
Di olio sono riuscito a farne uscire pochissimo ho dovuto rabboccare un po' per precedenti perdite.
Per ora in garage non ci sono state perdite, ogni tanto mi metto chino e butto l'occhio per vedere se una fatidica goccia d'olio penzola dalla vite. :smt002
Non ho dato l'ermetico, quest'ultimo lo tengo come ultimo colpo in canna.

Grazie

Rispondi