Nissan GTR: 7'38'' al Nurburgring

Qui si parla del mercato dell'auto in generale, di ogni marca ed epoca!

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Rispondi
Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Umhhh, a me risulta che quelle auto vennero prodotte in un periodo in cui le varie case del "sol levante" si erano date una specie di.....regola interna e non scritta affinch? le loro auto non superassero, mi sembra i 200cv, quindi di serie non potevano brillare.

La cosa bella era che erano predisposte per pesanti elaborazioni che reggevano meccanicamente,telaisticamente e dinamicamente con grande efficenza; in pratica venivano prodotte con tutto surdimensionato gi? di serie e questo........dimostra una grande capacit? progettuale e tecnica.

Una cosa cos? da noi.......non si ? mai vista.

Da noi (Europa) ho prendi la supercar da centinaia di migliai di euro gia praticamente apposto o se vuoi modificare la "berlina di famiglia" spendi un mucchio di soldi senza l'effettiva resa attesa :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Non era una regola interna non scritta. La legge giapponese prevede tasse aggiuntive per chi produce e acquista vetture con una potenza superiore ai 280cv. Questo anche oggi. Infatti per esempio le sti e le evo hanno tutte 280 cavalli ma soprattutto le evo sono tappate all'aspirazione. Basta togliere i tappi e ti ritrovi 300 cavalli :twisted: senza fare una mazza di modifiche. Le case giapponesi ora che hanno sedi in tutto il mondo evitano la legge producendo le auto altrove, oppure pagano direttamente la tassa. Inoltre li ci sono tante leggi interessanti non come qui che sembra una jungla.

Dicevo che le auto di cui si parla non brillano sui cordoli nemmeno da elaborate. Mettila cos?: come mai nelle versioni GT e da endurance le supra e le sky non hanno mai vinto nulla? Se avevano la superiorit? tecnica di cui parli perch? non l'hanno espressa? :wink:

Per quanto riguarda la poca elaborabilit? delle nostre auto non sono daccordo con te. Proprio noi in italia abbiamo avuto una delle berline pi? elaborabili ed elaborate di sempre. Sto parlando della Delta Evoluzione e di conseguenza della 155 Q4 :twisted: . Inoltre da noi non abbiamo la cultura delle elaborazioni, o meglio sta prendendo piede da poco mentre negli USA esiste da una vita e la stanno esportando con film e videogiochi (che io mi diverto a guardare e giocare :lol: ). Poi quando ci mettiamo a elaborare saltano fuori belle cose:

http://youtube.com/watch?v=8FZch7SEfIA

:lol: :lol: :shock:

Comunque mi sembra che stiamo andando fuori tema. :oops: .

Riccardo

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Stando alle prove/confronto (Z6 , 997gt3 , R8),tempi alla mano, ? confermato che c'? un nuovo riferimento nel settore della auto sportive....... 8)
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

FICHI ha scritto:Stando alle prove/confronto (Z6 , 997gt3 , R8),tempi alla mano, ? confermato che c'? un nuovo riferimento nel settore della auto sportive....... 8)
Senza contare il prezzo :shock: :shock: :shock: :shock:

PS l'unica cosa ? che dentro ? bruttina (ma esternamente l'estetica mi piace), per? ? un segno di quanto si badi solo alla sostanza... e che sostanza, soprattutto se gli interni pi? fighi mi costerebbero 15'000? (per arrivare almeno al prezzo della Corvette Z06)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine


RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

:lol: :lol: :lol:

Anche la Z06 :lol:

Vorrei vederla a parit? di gomme al mugello contro il GT3 :lol:
Il bello ? che prima o poi la vedr? e rider? tanto.

Spero tanto che svaluti molto da usata, anche se non credo. Sarebbe veramente un'ottimo investimento da usata. :wink:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

RiccAlfa ha scritto:Spero tanto che svaluti molto da usata, anche se non credo. Sarebbe veramente un'ottimo investimento da usata. :wink:
Il fatto ? che nuova costa come una cayman (75'000?)... anche se in pista andasse mooooooolto meno di una GT3, sarebbe comunque un'ottimo investimento :wink: :wink:


Comunque, rilevamenti di EVO (UK) alla mano: la corvette Z06 impiega 6.6s da 50 a 160 km/h (quindi senza grossi vantaggi dati dalla TI), la GT-R 7s (grazie anche alla DCT), nonostante un rapporto CV/tonnellata di 276 (contro i 361 della Corvette)

La frenata 160-0 avviene in 91.7m per la corvette e 88.2m per la GT-R

Sono praticamente confrontabili, ma la GT-R costa 15'000? in meno :wink:

le altre prove effettuate riguardano il confronto con l'R8 (108'000?) su strade tortuose per saggiarne l'equilibrio e la risposta, otre che la prova in pista con la GT3 (114'000?) dove gli prende 9 decimi... tuttavia, data la soggettivit? di queste prove , non permettono di affermare la superiorit? di una o dell'altra auto... ovviamente non prendo queste info come oro colato, ma mi faccio un'idea su quale sia un buon investimento (se avessi quei soldi a disposizione le proverei comunque tutte :wink: ... anche se non sarei in grado di spremerle come fanno loro e valutare queste impercettibili differenze :wink: :wink: :wink: )

Un'altra cosa interessante ? riguardo al DCT, hanno graficato l'accelerazione di una GT-R, di una 599 (non DCT con 100ms di tempo di cambiata) e di altre auto meno performanti... il risultato ? che l'assenza di vuoto nella spinta data dalla doppia frizione fa si che alla fine della cambiata della 599, il grafico in questione si a sovrapposto a quello della GT-R, poi la 599 accelera un po di pi? ed i grafici si discostano, ma alla cambiata successiva c'? quella leggera perita di tempo e velocit? (100ms) che li fa ricongiungere (il DCT ha un'andamento pressocch? continuo). Anche questo ? un buon risultato, no :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

anche se in pista andasse mooooooolto meno di una GT3, sarebbe comunque un'ottimo investimento
Ecco esatto questo ? il mio pensiero sintetizzato al massimo. E' un missile che costa poco per le prestazioni che raggiunge e poi non dimentichiamo quanto sar? elaborabile :shock: . Il problema ? che quando si fanno confronti di questo tipo sarebbe opportuno dotare le auto delle stesse gomme perch? ti garantisco che le gomme possono cambiare i tempi anche di alcuni secondi.

Io sono stato a monza in mezzo a porsche GT3 e una Scuderia. Sono diavoli sia dal punto di vista prestazionale ma soprattutto tirano sempre senza che la meccanica vada in crisi...per non parlare delle lotus. Per non mandare in crisi i freni a monza devi avere un ottimo impianto ma anche poca massa da frenare. La GTR pesa troppo e in pista i kg in pi? si sentono tutti. :wink:
Anche le STI con gli impianti modificati soffrivano di fading dopo due giri, sarei curioso di vedere la GTR fare 10 giri di fila alla morte a monza. Se non dovesse andare in crisi allora chapeau.

Riccardo

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

RiccAlfa ha scritto:sarei curioso di vedere la GTR fare 10 giri di fila alla morte a monza. Se non dovesse andare in crisi allora chapeau.

Riccardo
Anche io :wink: ... vedremo!!


Ecco la prova di EVO

http://www.youtube.com/watch?v=VaBnXrix ... re=related
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

TROVATO!!!

Video del tempone 7:29:
http://jp.youtube.com/watch?v=WLdaLV66XOc

Tempi al RING:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nordschlei ... odified.29

C'? anche un certo 7:25 della V-SPEC :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Si ho visto il video.
E' incredibile quanto sottosterza sta macchina :? . E che gomme, vedi come riescono a rimetterla in linea anche se Suzuki non dosa per nulla il gas quando va in sottosterzo? :shock: .Dopo aver visto il video sono ancora pi? convinto che quell'affare deve tanto dei suoi tempi a quelle dannate gomme su misura. Nel video si nota anche che nei cambi di direzione non ? tanto rapida, in ogni caso pi? rapida di quello che ci si aspetta da un'auto con quella massa.
Impressionante la trazione che ha in uscita di curva e quel dannato doppia frizione che tira gi? marce una dietro l'altra alla velocit? della luce :shock: :shock: . Sar? scemo ma come ho gi? detto altre volte quell'affare secondo me fa i 600 cavalli all'albero.
Gran bel ferro comunque.

Sul prossimo 4R se non sbaglio la prover? prost insieme alla scuderia, al GT2 e al gallardo LP560. Il balocco dovrebbe essere favorevole alla trazione integrale dato che ? una sorta di kartodromo. In ogni caso pi? dei tempi sono interessato a quello che dir? Prost.

Secondo me per uno che guida come lui i commenti saranno questi:

-La GTR spettacolare ma troppo sottosterzante. Sar? una delle sue preferite.
-La Scuderia, grande auto anche perch? Ferrari ? uno dei main sponsor di 4R :lol: :lol: . Secondo me dir? che ? ottima anche se i tempi in quella pista non saranno eccezionali.
-Il GT2 lo far? a merda, come ha gi? dimostrato altre volte prost non riesce a guidare le porsche come si deve e quindi dir? che si tratta di una ciofeca di auto.
-L'LP560 se la gioca con il GTR come una delle sue auto preferite e secondo me far? un ottimo tempo in quella pista.

Secondo voi uno come lui cosa dice invece?

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

RiccAlfa ha scritto: Secondo me per uno che guida come lui i commenti saranno questi:

-La GTR spettacolare ma troppo sottosterzante. Sar? una delle sue preferite.
-La Scuderia, grande auto anche perch? Ferrari ? uno dei main sponsor di 4R :lol: :lol: . Secondo me dir? che ? ottima anche se i tempi in quella pista non saranno eccezionali.
-Il GT2 lo far? a merda, come ha gi? dimostrato altre volte prost non riesce a guidare le porsche come si deve e quindi dir? che si tratta di una ciofeca di auto.
-L'LP560 se la gioca con il GTR come una delle sue auto preferite e secondo me far? un ottimo tempo in quella pista.

Secondo voi uno come lui cosa dice invece?
Per me la scuderia non far? tanto schifo, anche se ? svantaggiata per il circuito nano... vedremo! :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Eccoci qua... :lol: :lol: :lol: 8)

Nissan GT-R
Giro 1.17,600s
0-100km/h: 3.87s
0-200km/h:13.15s
1800kg pilota incluso

Scuderia
Giro 1.15,375min
0-100km/h: 3.76s
0-200km/h:11.64s
1458kg pilota incluso

Gallardo LP560-4
Giro 1.15,714min
0-100km/h: 3.65s
0-200km/h:11.09s
1590kg pilota incluso

997 GT2
Giro 1.15,528s
0-100km/h: 3.87s
0-200km/h:12.04s
1550kg pilota incluso

Devo dire che a questo punto le cose tornano...ora il mio dubbio ? il seguente. Come ? possibile che un'auto che si mette dietro una Carrera GT al nurburgring e non di poco poi si pesca 2,5 secondi dalla GT2 o dalla scuderia in un giro nano???
Ancora una volta il marketing Nissan non si smentisce
:shock: :shock:
Inoltre la versione provata ? quella giapponese, solitamente i modelli per il mercato europeo e americano sono meno potenti.

Una F430 "normale" che doveva essere divorata dalla GTR gir? a suo tempo in 1'17"3. In questo caso il confronto ? meno veritiero perch? le prove non sono state fatte lo stesso giorno...in ogni caso come ho sempre detto 1800 chili in pista si sentono e i miracoli non li fanno in ferrari immaginarsi nelle fabbriche della micra :roll:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi