Alfa romeo abbandoner? il campionato WTCC !!! perch????????

Partecipazione del Biscione nelle competizioni sportive

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
austin81
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 79
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom dic 31, 2006 14:15:50

Alfa romeo abbandoner? il campionato WTCC !!! perch????????

Messaggio da austin81 »

Pare ke questo sia l'ultimo anno della partecipazione dell' alfa nel campionato wtcc.....

perk? vuole abbandonare???
perk? non realizzare la 159 ????

scusate.. ma l'abbandono del WTCC io lo paragono all'abbandono della lancia nel campionato del rally mondiale del 1992...

sono molto triste !!!! :(
Alfa 156 1.9 jtd 116 2002 celeste gabbiano

Fiat Bravo 1600 100hp 16v GT abarth
www.bravotuningclub.it
Italians do it better !!
DUCATI RULES !!! la mia moto berr? tanto olio... ma non mangier? mai riso!!
www.ducatipalermoclub.it

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Questo e' l'ultimo anno dell' alfa nel wtcc perche' nel 2008 l'alfa sara' impegnata con la 8c nel campionato fia gt.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

Condivido la tristezza... perch? l'Alfa ?, assieme a BMW, la regina del turismo. E le corse per vetture turismo sono alla base del Mito Alfa Romeo. Si pensi alle Giulia GTA...

Perch? il ritiro? Alcuni ritengono che la 159 sia troppo pesante. Io non sono d'accordo, penso che, con una preparazione adeguata, potrebbe essere sicuramente competitiva. Del resto, queste berline da corsa in realt? sono piuttosto distanti dal prodotto di serie, i margini per la preparazione ci sono. Ritengo che le vere ragioni siano altre, dettate essenzialmente da considerazioni di marketing e dall'attuale situazione della gamma di prodotti Alfa Romeo:
- La 156 ? fuori produzione.
- La 147 potrebbe essere interessante, ma sar? anch'essa fuori produzione nel giro di un paio d'anni. Quindi non si ritiene utile investire soldi per far correre un'auto vecchia.
- Per quanto riguarda la 159, forse i responsabili del marketing ritengono che la clientela tipica non sia particolarmente interessata al WTCC... in effetti, la 159 ? una vettura di fascia relativamente elevata, pi? da professionisti affermati che da giovani... Il WTCC ? una serie che solo gli appassionati veri di automobilismo conoscono... di solito ? un pubblico piuttosto giovane, pi? interessato, in linea di principio, alla 147 che non alla 159. Certo, c'? anche chi la pensa diversamente, ad esempio BMW ritiene utile farci correre la 3er...

Poi bisogna fare un discorso generale sul WTCC. La decisione dell'Alfa mi sembra, infatti, una bocciatura del "prodotto WTCC": questa serie infatti, ha una visibilit? nei media semplicemente ridicola: in Tv credo si veda solo su Eurosport (io vivo in Alto Adige e ricevo, gratis, solo la versione tedesca di Eurosport. E' un disastro: telecronisti incompetenti, interruzioni pubblicitarie snervanti, ecc.). Sui giornali, al massimo si trova un trafiletto sulla Gazzetta. Ma quanti lo leggono?

Inoltre la categoria ? poco spettacolare (come del resto il superturismo che l'ha preceduta). Gare troppo corte, troppe deroghe concesse solo ad alcuni Costruttori su basi piuttosto discrezionali, uso demenziale della zavorra per livellare le prestazioni... insomma: il WTCC ? criticato dagli appassionati e incapace di attirare il pubblico generalista, che guarda solo F.1 (e MotoGP, ma solo se c'? Rossi..).

Per questo si guarda altrove... alla categoria GT, che fra l'altro permetterebbe di tornare a correre negli USA, mercato dove l'Alfa intende tornare presto.

Tuttavia, la decisione di correre in GT comporta una lunga serie di problemi:

- Troppi campionati, panorama troppo dispersivo
- Mancanza di uniformit? dei regolamenti (necessit? di modificare le vetture da un campionato ad un altro)
- Mancanza di seriet? nei regolamenti, con zavorre distribuite a destra e a manca (vedasi come ? stata maltrattata la Maserati MC12)
- Necessit? di confrontarsi con vetture di categoria superiore: in molte gare (Le Mans, Daytona, Sebring...) le Gt corrono assieme ai prototipi. Il che significa puntare al massimo alla vittoria di classe.
- Visibilit? nei media pressoch? nulla, specialmente se, come ho detto, non si punta alla vittoria assoluta ma a vittorie di classe.
- Concorrenza interna con altre vetture del Gruppo (Maserati e Ferrari)

In conclusione: il WTCC non mi piace granch?, ma avrei senz'altro preferito che l'Alfa continuasse a correre in quel campionato. La decisione di correre in GT mi sembra pessima. Presentarsi a Le Mans con una 8C confrontandosi con una concorrenza durissima (Aston Martin, Porsche, Corvette, Ferrari, Maserati) per poi ottenere, bene che vada, un'insulsa vittoria di classe di cui la gente ignora persino l'esistenza mi sembra una cosa assurda. Sopratutto perch? l'Alfa andr? a fare da valletta alle Audi e alle Peugeot, che con il diesel (cagafumo come lo chiamate voi) strafavorito dai regolamenti e in completa mancanza di avversari andranno a conquistare indisturbate i primi posti della classifica assoluta (l'unica che conta). :evil:

E poi non mi va gi? la separazione dalla Nordauto - N.Technology, uno dei pochi team capace di valorizzare al meglio le vetture italiane. Quello che hanno fatto quest'anno ? semplicemente strepitoso. Vedere Farfus e Tavano vincere gare con la vecchia 156 ? stato splendido. :D

Quante volte ottime vetture italiane hanno vinto pochissimo a causa del basso livelllo dei team che le schieravano... una su tutte: la Ferrari 333 Sp. :(
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Avatar utente
austin81
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 31, 2006 14:15:50

Messaggio da austin81 »

il campionato fia dove correr? la 8c competizione ? mooooooolto peggio del wtcc...

almeno nel wtcc si faceva publicit? al marchio alfa e alla 156..... auto di punta dell'alfa...

8c a ke serve???? ? pure a tiratura limitata....

io avrei investito con l'alfa 159 wtcc
Alfa 156 1.9 jtd 116 2002 celeste gabbiano

Fiat Bravo 1600 100hp 16v GT abarth
www.bravotuningclub.it
Italians do it better !!
DUCATI RULES !!! la mia moto berr? tanto olio... ma non mangier? mai riso!!
www.ducatipalermoclub.it

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Forse perch? il campionato dove corre la 8C ha pi? visibilit? negli USA rispetto al Wtcc...penso io sia una mossa fatta in preparazione x la commercializzazione del 2009...e penso anche perch? la 8C possono svilupparla partendo gi? dalle basi di Ferrari e Maserati che gi? ci corrono investendo meno soldi di quanti servirebbero x sviluppare dall'inizio la 159Wtcc...altrimenti non mi spiego questa mossa
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Il WTCC ormai ? diventato una farsa gigantesca, almeno da 3 anni a questa parte.

Basta con gli aiuti concessi ai marchi che non riescono a vincere per renderli competiitivi........................poi con la storia delle zavorre.

Secondo il mio modesto punto di vista, l'Alfa Romeo fa bene a puntare su altri campionati.
L'Alfa nel cuore

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

http://translate.google.com/translate?u ... uage_tools

James Thompson in alfa romeo nel wtcc del 2007
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

ma quindi da quello che ha postato webmaster non lo abbandoniamo il WTCC. giusto? io non lo seguo mai perch? non ho sky, ma se si vedesse sui canali normali penso che cercherei di seguirlo. forse non tutto, perch? gi? fatico a seguire F1 e motogp per mancanza di tempo.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

silverstone ha scritto:ma quindi da quello che ha postato webmaster non lo abbandoniamo il WTCC. giusto?
Dunque, le cose stanno cos?: alcuni anni fa l'Alfa Romeo era interessatissima a promuovere la crescita della categoria s2000, e si ? impegnata (anche contrattualmente) assieme ad altri costruttori a dare vita ad un campionato mondiale, il WTCC, garantendo la partecipazione in forma ufficiale. La FIA, infatti, ha accettato di assegnare la titolazione di "Campionato del mondo" proprio perch? era garantito l'impegno di vari Costruttori.

Poi le priorit? di marketing sono cambiate, la 156 ? uscita di produzione e l'Alfa ha smesso di interessarsi al WTCC dalla fine della stagione 2005. Con la fine del 2005 si ? pertanto smesso di lavorare seriamente allo sviluppo della 156 GTA. In questo senso, l'Alfa ha gi? lasciato, da oltre un anno.

Poich?, tuttavia, l'Alfa contrattualmente DEVE continuare a partecipare fino al 2007, per la stagione 2006 si ? deciso di disimpegnarsi, ma di affidare alla Nordauto - N.Technology il compito di portare le Alfa in gara, per rispettare gli obblighi assunti con gli organizzatori e gli altri costruttori.

Pertanto, la partecipazione nel 2006 ? stata ufficiale a parole, per rispettare i contratti, ma privata di fatto: la 156 non ? pi? stata supportata. Quel poco sviluppo che ? stato fatto, l'ha fatto privatamente la Nordauto. Nel frattempo l'Alfa stava alla finestra, aspettando di decidere se impegnarsi con la 147, con la 159 o lasciar perdere definitivamente. Per fortuna alla Nordauto sanno il fatto loro, ed anche cos? sono riusciti a vincere alcune gare con Farfus e Tavano. Farfus adirittura si ? giocato il campionato all'ultima gara ed alla fine ? risultato terzo nel mondiale. Ci ? mancato poco che non gli riuscisse il colpaccio del secolo...

Alla fine del 2006, finalmente, la decisione Alfa ? stata presa: n? 147, n? 159, si passa alle corse GT con la 8C, a partire dal 2008. Resta per? il problema contrattuale con gli organizzatori del WTCC: l'Alfa ? obbligata a partecipare ancora per un anno. Quindi rivedremo la vetusta 156 per l'ultima volta nel 2007, contro avversarie nuove e ben sviluppate. Che alla Nordauto riescano ulteriori miracoli ? praticamente impensabile, quindi ? chiaro che sar? un anno di sconfitte. La 156 non meritava questa fine, che tristezza...

Aggiungo che se gi? l'anno scorso l'Alfa aveva dovuto rinunciare ai suoi alfieri pi? forti, passati in massa alla concorrenza, per il 2007 la situazione sar? ancora peggio: Farfus, infatti, ? passato alla BMW. Del resto, l'Alfa non aveva pi? nulla di serio da offrire, quindi tanto vale lasciarlo libero, per il rispetto che si deve ad un buon pilota.
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

Rispondi