Formula1 2007

Partecipazione del Biscione nelle competizioni sportive

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Formula1 2007

Messaggio da alfabitta92 »

Le qualifiche del primo appuntamento del campionato di Formula 1 si sono concluse cosi':

1. Kimi Raikkonen (Ferrari-Ferrari) 01:26.072
2. Fernando Alonso (McLaren Mercedes) 01:26.493
3. Nick Heidfeld (BMW-Sauber) 01:26.556
4. Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) 01:26.755
5. Robert Kubica (BMW-Sauber) 01:27.347
6. Giancarlo Fisichella (Renault-Renault) 01:27.634
7. Mark Webber (Red Bull-Renault) 01:27.934
8. Jarno Trulli (Toyota-Toyota) 01:28.404
9. Ralf Schumacher (Toyota-Toyota) 01:28.692
10. Takuma Sato (Super Aguri-Honda) 01:28.871
11. Anthony Davidson (Super Aguri-Honda) 01:26.909
12. Nico Rosberg (Williams-Toyota) 01:26.914
13. Heikki Kovalainen (Renault-Renault) 01:26.964
14. Jenson Button (Honda-Honda) 01:27.264
15. Alexander Wurz (Williams-Toyota) 01:27.393
16. Felipe Massa (Ferrari-Ferrari) senza tempo Q2
17. Rubens Barrichello (Honda-Honda) 01:27.679
18. Scott Speed (Toro Rosso-Ferrari) 01:28.305
19. David Coulthard (Red Bull-Renault) 01:28.579
20. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso-Ferrari) 01:29.267
21. Adrian Sutil (Spyker-Ferrari) 01:29.339


La Ferrari di Kimi Raikkonen partir? in pole al Gp d'Australia che apre il Mondiale 2007. In prima fila anche Alonso, Massa con l'altra Ferrari partir? invece dal sedicesimo posto della griglia a causa di problemi al cambio

Raikkonen ha segnato il tempo di 1'26"072 il tempo del finlandese contro l'1'26"493 del campione del mondo della McLaren.

Subito alle spalle dei due team che si annunciano come i protagonisti della battaglia per il titolo, la Bmw con Nick Heidfeld terzo davanti all'esordiente Lewis Hamilton, quarto su McLaren. Sesto Fisichella dietro alla Bmw di Kubica.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

GP Australia, Qualifiche: Pole per Raikkonen, fuori Massa

Kimi Raikkonen ha conquistato la pole position nella sessione di qualifica per il GP d'Australia. Il finlandese, unico pilota Ferrari rimasto in pista a causa del forfait di Massa per la rottura del cambio, ha preceduto sul traguardo il campione del mondo Fernando Alonso, che accusa quattro decimi di ritardo sul traguardo e partir? in prima fila domani.
Terzo posto per Nick Heidfeld, alla guida di un'ottima BMW che ha piazzato al quinto posto Robert Kubica. Tra le due BMW, l'altra McLaren di Lewis Hamilton, ottimo quarto al suo esordio.

Sesto posto per Giancarlo Fisichella, in abbondante ritardo rispetto al tempo di riferimento, ma comunque primo degli Italiani. Jarno Trulli, protagonista di un curioso incidente all'inizio della Q2, quando ha lasciato i box con il crick attaccato al posteriore dell'auto perdendolo solo alla fine della pit-lane, partir? ottavo dietro a Webber. Nono Ralf Schumacher, rallentato in Q2 dalla rottura del cambio sostituito a tempo di record dai suoi meccanici. Decima la Super Aguri di Sato: per la prima volta nella storia di questa scuderia una delle due monoposto accede alla fase finale della qualifica.

Eliminata, invece, in Q2 la seconda Super Aguri, quella dell'inglese Anthony Davidson, che chiude il sabato della scuderia nipponica in una posizione assolutamente inpronosticabile. A fianco a lui in sesta fila partir? domani Nico Rosberg, dodicesimo davanti alla seconda Renault, quella di Kovalainen, e a Jenson Button, primo pilota della scuderia Honda ufficiale ma classificatosi dietro ad entrambi i piloti Super Aguri.
Quindicesimo Alex Wurz, ultimo pilota a segnare un tempo nella seconda sessione: Felipe Massa, infatti, ? classificato sedicesimo, ma senza tempo, per un guasto tecnico che lo ha bloccato in pista proprio nel corso del suo unico giro lanciato. Il brasiliano, che sembrava in grado di lottare per la pole position, aveva sofferto di un problema al cambio gi? nella prima sessione di qualifica, riuscendo comunque a qualificarsi alla seconda sessione. Il guaio si ?, per?, aggravato nel corso della seconda porzione di qualifica, bloccandosi definitivamente: tra l'altro, quella in pista era un'unit? nuova visto che si era gi? resa necessaria una sostituzione all'inizio del week-end.

Primo degli eliminati nella Q1, Rubens Barrichello: il pilota della Honda, col tempo di 1'27"679 non ha fatto meglio della diciassettesima posizione. Dietro di lui, le Toro Rosso di Speed e Liuzzi, rispettivamente al diciottesimo e ventesimo posto. Tra di loro, la Red Bull di David Coulthard. Chiuderanno lo schieramento le due Spyker di Sutil ed Albers.

La giornata di Formula 1, per?, non ? affatto finita: la Spyker ha gi? annunciato un ricorso contro la Toro Rosso e la Super Aguri e l'utilizzo da parte di queste scuderie di parti intere di auto costruite da altri team. La scuderia italiana usa, infatti, una vettura per larghi tratti identica a quella della casa madre Red Bull, mentre il team di Aguri Suzuki porta in pista un'auto che ? basata sulla Honda dello scorso anno, anche se paradossalmente oggi ha mostrato una velocit? addirittura superiore anche alla propria casa di appartenenza.

Polemiche gi? accese quindi, mentre per riascoltare il rombo dei motori bisogner? aspettare le 4.00 (ora Italiana) di domani, per l'inizio del GP innaugurale 2007, a Melborune.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

La Ferrari sar? pure avvantaggiata quest'anno, per? certo che come inizio non ? dei migliori...
Alla fine dopo Raikkonen ci sono McLaren e BMW tutte vicine e pronte e spalleggiarsi.
Qu? ci sarebbe stata bene una tattica alla Schumi: poca benzina e fuga forsennata per 25 giri per avere 30 secondi di margine...
Michael ci mancher?...Speriamo che Raikkonen sia all'altezza, domani, e che Massa ci dia dentro di brutto :D

EDIT: nota off-topic. Non sarebbe meglio organizzare diversamente il forum creando una sezione per l'automobilismo sportivo in generale distinguendolo da quello del Biscione (oppure, forse meglio, generalizzare il forum per le 'imprese sportive del biscione' rendendolo comune a tutti i marchi del gruppo, e non solo).
Perch? per come ? strutturato adesso, i topic Ferrari/Maserati stanno nel gruppo Fiat...
Io proporrei di creare a questo punto un topic ferrari, uno per maserati, e aprire quello 'sportivo' a tutti i marchi (solo del gruppo/non solo del gruppo...questo ? da decidere)

:wink:

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Il primo appuntamento del campionato di Formula 1 si e' concluso cosi':


01. R?ikk?nen --Ferrari
02. Alonso --McLaren-Mercedes
03. Hamilton --McLaren-Mercedes
04. Heidfeld --BMW Sauber
05. Fisichella --Renault
06. Massa --Ferrari
07. Rosberg --Williams-Toyota
08. R. Schumacher --Toyota
09. Trulli --Toyota
10. Kovalainen --Renault
11. Barrichello --Honda Racing
12. Sato --Super Aguri-Honda
13. Webber --Red Bull-Renault
14. Liuzzi --Toro Rosso-Ferrari
15. Button --Honda Racing
16. Davidson --Super Aguri-Honda
17. Sutil --Spyker MF1-Ferrari
18. Wurz --Williams-Toyota
19. Coulthard --Red Bull-Renault
20. Kubica --BMW Sauber
21. Speed --Toro Rosso-Ferrari
22. Albers --Spyker MF1-Ferrari
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

GP Australia, Gara: Domina Raikkonen davanti al duo Mc-Laren

Kimi Raikkonen ha vinto il GP d'Australia, gara inaugurale del campionato del mondo FIA di Formula 1 2007. Raikkonen ? il quinto pilota nella storia della Ferrari a presentarsi con una vittoria all'esordio con la scuderia di Maranello: scattato dalla pole, il finlandese ha mantenuto la prima posizione per l'intera durata della gara, lasciando la prima posizione solo in occasione dei due pit-stop. Secondo posto per Fernando Alonso, che dopo una partenza stentata in cui ? scalato fino al quarto posto, ? riuscito a riprendere la seconda piazza in occasione del sua ultima sosta ai box, superando il compagno di squadra Hamilton, terzo e comunque a podio al debutto in Formula 1.
Il pilota inglese, protagonista di una straordinaria partenza dove si ? esibito in uno spettacolare doppio sorpasso all'estreno su Alonso ed Heidfeld, ha mantenuto autorevolmente la seconda posizione per la quasi totalit? della gara, scalando poi all'ultimo gradino del podio quando Alonso ? riuscito a sopravanzarlo con il gioco dei pit-stop.

Quarto posto per Nick Heidfeld, che ha coronato la migliore prestazione di sempre in qualifica per la BMW ottenuta ieri con un ottimo piazzamento, che esalta solo a met? la domenica della scuderia tedesca che deve fare i conti col ritiro di Robert Kubica, avvenuto a met? gara per la rottura del cambio. La posizione del pilota polacco ? stata rilevata da Giancarlo Fisichella, quinto e in grado di resistere con problemi di gomme agli attacchi di Felipe Massa, partito ultimo dopo la sostituzione del motore avvenuta in mattinata e risalito fino alla terz'ultima posizione a punti. Dietro il pilota Brasiliano, autore di una gara durissima, chiudono a punti anche Nico Rosberg, settimo, e Ralf Schumacher, ottavo.

Subito dietro di lui, primo dei piloti che chiudono fuori dalla zona punti, il nostro Jarno Trulli, con la seconda Toyota, che ha preceduto l'esordiente Kovalainen, protagonista di una gara in salita a causa di qualche suo errore di guida.

Scorrendo la classifica, troviamo Barrichello in undicesima posizione, con Button solo quindicesimo a testimonianza della grosse diffocolt? Honda. Tra loro la Super Aguri di Sato, molto veloce in qualifica ma ancora scadente in quanto a passo di gara: peggio del giapponese ha fatto Davidson, penultimo davanti al solo Adrian Sutil.
Unici "sopravvissuti" del gruppo RBR, infine, Mark Webber ha chiuso al tredicesimo posto con la Red Bull, con Vitantonio Liuzzi subito dietro al volante della sua Toro Rosso.

Ritirati, oltre al gi? citato Kubica, anche Speed per problemi di pressione alle gomme anteriori ed Albers per un incidente nel corso dell'undicesimo giro. L'olandese, distratto dalla sua radio che accusava un malfunzionamento, ha perso il controllo in frenata della sua monoposto e ha picchiato contro le barriere danneggiando la sua Spyker. Nelle fasi finali di gara, poi, un bruttissimo incidente costringer? al ritiro anche David Coulthard e Alex Wurz: il pilota Red Bull ? stato protagonista di un tentativo di sorpasso piuttosto azzardato che lo ha portato a decollare sulla Williams di Wurz, sfiorando con il fondo della propria monoposto la testa del pilota austriaco. Nonostante la spettacolarit? dell'incidente, comunque, nessuna conseguenza fisica per i due piloti che se la cavano fortunatamente solo con un grosso spavento e con una stretta di mano dopo l'ammissione di colpa di David Coulthard.

La Formula 1 torner? in pista a fine mese nel circuito di Sepang, per alcuni test prima del GP di Malesia che si correr? nel week-end del sei, sette e otto Aprile 2007.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Una superiorit? imbarazzante direi... :D
Immagine

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

simo ha scritto:Una superiorit? imbarazzante direi... :D
La classe non e' acqua :wink: :wink: :wink:
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

La classifica piloti del del campionato di Formula 1 2007

Pos Pilota Nazione Costruttore Punti

1 Kimi Raikkonen Finlandia Ferrari 10

2 Fernando Alonso Spagna Mclaren 8

3 Lewis Hamilton Gran Bretagna Mclaren 6


4 Nick Heidfeld Germania Bmw Sauber 5

5 Giancarlo Fisichella Italia Renault 4

6 Felipe Massa Brasile Ferrari 3

7 Nico Rosberg Germania Williams 2

8 Ralf Schumacher Germania Toyota 1

9 Jarno Trulli Italia Toyota 0

10 Heikki Kovalainen Finlandia Renault 0

11 Rubens Barrichello Brasile Honda 0

12 Takuma Sato Giappone Super Aguri 0

13 Mark Webber Australia Red Bull 0

14 Vitantonio Liuzzi Italia Toro Rosso 0

15 Jenson Button Gran Bretagna Honda 0

16 Anthony Davidson Gran Bretagna Super Aguri 0

17 Adrian Sutil Germania Spyker 0

- Robert Kubica Polonia Bmw Sauber -

- David Coulthard Scozia Red Bull -

- Alexander Wurz Austria Williams -

- Scoot Speed Stati Uniti Toro Rosso -

- Christijan Albers Olanda Spyker -
Ultima modifica di alfabitta92 il dom mar 18, 2007 10:43:11, modificato 3 volte in totale.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

La classifica costruttori del del campionato di Formula 1 2007

Pos Costruttore Nazione Punti

1 Mclaren Gran Bretagna 14

2 Ferrari Italia 13

3 Bmw Sauber Germania 5


4 Renault Francia 4

5 Williams Gran Bretagna 2

6 Toyota Giappone 1

7 Honda Giappone 0

8 Super Aguri Giappone 0

9 Red Bull Austria 0

10 Toro Rosso Italia 0

11 Spyker Olanda 0
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

:smt026 :smt041 :smt026 :smt041 :smt026 :smt041 :smt026 :smt041

Chiedetemi se sono felice...
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

nick
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 604
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:10:42
Località: 1:270:6 - Universo 2

Messaggio da nick »

benissimo!
io tifo massa, pero contento uguale se vince kimi! :D
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

ragazzi, il finlandese ? molto bravo...
Immagine

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

GP Australia: Le pagelle del luned?

Fernando Alonso, 7,5:
Delude e arriva secondo, e questo ? lusinghiero. La qualifica ? buona, ma chiude a mezzo secondo da Raikkonen, poi in partenza si fa sfilare clamorosamente dal compagno di squadra e da Heidfeld e da l? deve approfittare delle soste ai box per riprendersi la seconda piazza. Sul compagno di squadra, in particolare, ? costretto a spremersi fino in fondo per tirare fuori un giro cos? veloce che ricucisse lo strappo e gli desse modo di tornare in pista davanti. In poche parole, si sveglia solamente nel finale: sapeva gi? che meglio di secondo domenica non avrebbe potuto fare.

Lewis Hamilton, 9:
Il voto pi? alto del week-end. Non ?, o almeno, non dovrebbe, essere una sorpresa: uno che ha vinto il 50% delle gare in cui ha partecipato, si presenta al pubblico della F1 con uno spettacolare doppio sorpasso su Heidfeld, e sul compagno di squadra, che non ? esattamente l'ultimo arrivato, (ma il primo arrivato, e per due anni di fila ad essere proprio precisi). In gara tiene la seconda posizione con il campione del mondo negli specchietti, poi qualche incertezza con i doppiati e un giro-monstre di Alonso lo relegano in terza posizione. Podio all'esordio, su una pista che non ha mai visto, e scusate se ? poco.

Giancarlo Fisichella, 6:
Parte sesto e arriva quinto, grazie anche a Kubica che si era qualificato davanti a lui ma si ritira. La gara ? un po' anonima, ma non per colpa sua: la Renault 2007, dopo i fasti degli anni passati, non ? all'altezza delle aspettative. Pi? lenta di Ferrari, McLaren e BMW, pi? veloce di Toyota, Red Bull e Williams: unico sussulto, il Massa che parte dal fondo dello schieramento e che gli arriva dietro nel finale. Giancarlo ha le gomme a pezzi ma fa valere la sua esperienza per rimanere davanti e gli vale un punto in pi?.

Heikki Kovalainen, 5:
Tredicesimo in qualifica e decimo in gara, commette moltissimi errori di guida e alla fine viene incoronato "pessimo" da Flavio Briatore. Normalmente, si meriterebbe un voto peggiore, ma ha la scusante di essere all'esordio, su di una pista dove nelle formule minori non si corre, e che ha caratteristiche da pista cittadina, scivolosa, vicina al mare e quindi ventosissima. Il paragone col compagno di squadra lo mette fortemente in ombra, ma dieci anni di Formula 1 vorranno pur dire qualcosa.

Felipe Massa, 8:
A Raikkonen chiedono un giorno no e uno s? come ci si sente a raccogliere l'eredit? di Schumacher. Per fortuna, nessuno ha avuto il fegato di andare a chiedere a Felipe come ci si sente a raccogliere quella di Barrichello, cio? ad essere seduto sulla Ferrari che al momento giusto si rompe. La stagione non inizia nel modo giusto, ma la rimonta ? grintosa e per poco non chiude anche davanti a Fisichella: senza guasti la sfida con Raikkonen sar? appassionante.

Kimi R?ikk?nen, 8:
Vincere all'esordio con una nuova scuderia non ? cosa semplice, e per lui sar? stata soddisfazione doppia mettersi dietro i due McLaren. Anche se probabilmente quando guarda gli specchietti ? convinto che prima o poi Hamilton e Alonso sfascino qualcosa, dopo i primi giri va cos? forte che non li vede pi? e deve solo pensare a non fare errori. Con una Ferrari come quella di ieri, il risultato minimo ? la vittoria. Con Massa tra i piedi, per?, sar? pi? difficile.

Jenson Button, 5:
La Honda non ? una di quelle scuderie da sogno ad inizio 2007: la Super Aguri fa meglio in qualifica e in gara Button ? pi? lento anche del compagno di squadra. Per qualche giro fa da tappo, poi lo buca Rubens e da l? passano anche Wurz e Massa. Quando finalmente la radio torna a funzionare, riesce a chiedere ai meccanici di avere pi? ala all'anteriore, ma nel rientrare ai box inserisce il limitatore in ritardo e si becca un drive trough: la conclusione ? un misero quindicesimo posto, terz'ultimo.

Rubens Barrichello, 5,5:
Riprende praticamente da dove aveva lasciato lo scorso anno in Giappone, quando aveva chiuso una gara anonima al dodicesimo posto. Ieri in Australia Rubens ha fatto undicesimo, appena davanti alla Super Aguri di Sato: figuraccia per la scuderia scampata per una manciata di secondi.

Nick Heidfeld, 7,5:
Visti i cambiamenti regolamentari la BMW sceglie due strategie diverse tra lui e Kubica. A Nick, fatalit?, tocca quella migliore, e ad inizio gara riesce anche a stare agevolmente tra i primi tre. Alla fine chiude ai piedi del podio, dove la BMW si trovava a fine stagione 2006. Considerata la crescita avuta lo scorso anno, si pu? pensare anche alla prima vittoria entro le prossime sedici gare.

Robert Kubica, 7:
Come gi? anticipato, le due strategie diverse scelte da BMW per sperimentare le nuove regole lo penalizzano nel confronto col compagno di squadra: la gara non ? per? pessima, e pu? chiudere agevolmente a punti ma viene fermato dalla rottura del cambio. Anche se non ? esattamente un'esordiente, ? uno dei giovani pi? promettenti insieme da Hamilton.

Ralf Schumacher, 6:
Parte nono e chiude ottavo, guadagnando un punto a scapito del compagno di squadra. Entrambi fissi dietro alle Williams che montano lo stesso motore e la stessa trasmissione, ma tutt'altro pacchetto tecnico, e alla fine Ralf paga venti secondi da Rosberg. La situazione ? preoccupante, ma la colpa non ? sua.

Jarno Trulli, 6:
Parte lentamente, poi viene rallentato da Fisichella che gli esce dai box davanti e, pieno di carburante, gli fa perdere ancora tempo. Poi iniziano i guai con i freni, e alla Toyota sono soddisfatti di aver chiuso con entrambe le macchine al traguardo. Vale la pena spendere tutti quei milioni di dollari per togliersi soddisfazioni cos?. Vale?

David Coulthard, 4:
Malissimo in qualifica, quando chiude tra le due Toro Rosso, altrettanto in gara quando tenta un sorpasso impossibile e innesca un incidente pericolosissimo su Alex Wurz, che si vede il fondo della Toyota sfilargli ad una decina di centimetri dalla visiera del casco. Per fortuna va tutto bene e David ? abbastanza intelligente da correre in Williams a chiedere scusa per l'accaduto e a stringere la mano al pilota austriaco.

Mark Webber, 4,5:
Da settimo in qualifica a tredicesimo in gara: la cornice del pessimo week-end Red Bull.

Nico Rosberg, 7:
Non ? pi? un esordiente e non fa scalpore quando mette insieme una buona gara, come ieri quando chiude in zona punti, davanti alle Toyota, scavalcandole in gara con una condotta impeccabile. E' atteso a dimostrare continuit? di risultati per essere alla pari dei migliori.

Alexander Wurz, 6:
Sei anni lontano dalle gare pesano, ma non sono una scusa valida e la gara di Wurz, infatti, non ne risente: tiene bene la posizione nonostante una qualifica non proprio soddisfacente. Poi tutto si chiude con uno spavento mostruoso per l'incidente con Coulthard, dove non ha colpa e per fortuna neanche conseguenze.

Christijan Albers, 3:
Parte ultimo, e finisce primo, ma dei ritirati, per un errore suo che si distrae perch? la radio non funziona e si perde la curva andando a sbattere. Come quel parente strambo che in autostrada distrugge la macchina perch? la radio aveva perso la frequenza.

Adrian Sutil, 6:
All'esordio porta l'auto al traguardo: in qualifica ? davanti al compagno di squadra, che dovrebbe avere pi? esperienza, in gara chiude ultimo ma almeno chiude. Sufficienza d'incoraggiamento.

Vitantonio Liuzzi, 5:
In qualifica ? davanti alle due Spyker, ma dietro al compagno di squadra. In gara arriva al traguardo, che era l'obiettivo principale della scuderia visti i pochissimi chilometri fatti quest'inverno.

Scott Speed, 5,5:
Anche per lui, il compito ? arrivare al traguardo per accumulare chilometri, poi incappa in uno strano inconveniente per il quale perde pressione ad entrambe le gomme anteriori appena uscito dai box. Mezzo punto in pi? per la prestazione in qualifica, che non ? stupefacente ma gli permette di mettersi dietro una delle Red Bull.

Takuma Sato, 8:
Decimo in qualifica, proprio in quella posizione ai piedi della zona punti dove si era trovato, sempre per meriti suoi e del team, nel GP del Brasile 2006. In gara fa dodicesimo, scavalcato da Kovalainen e Barrichello che partono dietro di lui, ma ? solo l'inizio. Se il team continuer? con questo passo, potrebbero tranquillamente arrivare i primi punti nel corso della stagione.

Anthony Davidson 7:
In qualifica ? undicesimo, subito dietro Sato, e per un paio di decimi non rientra nella eliminatoria finale. In gara gli va un po' peggio, perch? rimane fermo in griglia alla partenza, poi si muove a rilento e quando sta rimontando viene toccato da una Spyker e per effetto trampolino salta e ricade pesantemente sull'asfalto. Per fortuna sua non si rompono sospensioni o appendici aerodinamiche, quindi pu? fare inversione e ripartire, ma da quel momento soffre tanto sul bilanciamento e anche con la radio (e non ? il solo, visto che anche Albers e Button se ne lamentano). Per un esordiente (o quasi), sarebbe anche troppo. Davison ? pilota consistente e non fa errori fino alla fine, chiude penultimo davanti a Sutil, entrambi doppiati per due volte da Raikkonen, ma sa di poter fare meglio e, probabilmente, ci riuscir
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

GP Australia: Le novit? tecniche

Molto lavoro sui dettagli in casa Ferrari: all'anteriore, ? stata cambiata la posizione della microcamera, che in precedenza si trovava pi? o meno vicina alla punta del cono, e che minimamente riduceva l'efficienza dell'ala anteriore sporcando il flusso diretto alle sospensioni. In questo 2007, la posizione della camera ? cambiata: ora ? montata quasi all'attacco del musetto, e si trova quindi pi? in alto, migliorando l'efficienza dell'alettone anteriore e agendo come una vera e propria aletta aggiuntiva.

Alla domenica, poi, ? stata introdotta un'altra piccola novit? per quel che riguarda il famigerato "tappo" del cerchione posteriore. Esordito lo scorso anno, questo accorgimento consiste di uno "scudo" che chiude il cerchione posteriore, e ha creato numerose polemiche per la sua chiara funzione aerodinamica, tesa alla diminuzione della turbolenza causata dalla rotazione dello pneumatico: il regolamento, per?, vieta la presenza di appendici con funzione aerodinamica su parti mobili della monoposto, ruote comprese. Nonostante tutto, il "tappo" ? stato omologato e da quest'anno fa parte anche dell'equipaggiamento della Renault: la Ferrari ha per? prolungato la forma del dado di ancoraggio dello pneumatico al mozzo, che ora fuoriesce addirittura dal profilo del cerchione.
In questo modo, ? pi? facile per il meccanico "centrare" con la pistola pneumatica il dado e quindi sono state velocizzate (cronometro alla mano) le operazioni di cambio gomme del posteriore.

Sempre al retrotreno, fin dal venerd? la Ferrari ha poi usato un nuovo tipo di alettone posteriore, con entrambi i profili che presentano una forte svregolatura, specialmente quello inferiore che ha una forma a "doppio cucchiaio". In questo modo la Ferrari ha incrementato la trazione e la maneggevolezza dell'auto, sopratutto nei passaggi dai rettilinei alle curve ad alta velocit? che caratterizzano l'Albert Park.

In casa Renault, hanno esordito in gara gli specchietti integrati con il grosso profilo alare di scuola Honda montato sullo spigolo delle pance laterali. Questa idea non ? un inedito, visto che durante i test invernali molti team hanno sperimentato la soluzione, abbandonandola dopo aver riscontrato flessioni eccessive della struttura a causa del peso dello specchietto con l'auto in movimento. Per questo motivo la Renault ? stata costretta ad inserire nel progetto anche un sostegno trasversale che dal fianco della pancia si collega alla struttura alare.

Chiudiamo con qualche piccolo dettaglio anche in casa McLaren, dove dall'ultimo test in Bahrain sono comparse due alette aggiuntive sul muso dell'auto, in prossimit? della pedaliera, un'idea ripresa da una specifica soluzione Renault (che nella scuderia francese faceva parte del pacchetto da alto carico aerodinamico). Questi elementi, per?, non aumentano in s? la downforce dell'auto, ma funzionano da deflettori, dividendo il flusso d'aria che investe il cockpit e dirigendolo in maniera corretta verso il posteriore dell'auto, aumentando la portata dell'alettone posteriore che quindi garantisce pi? trazione e stabilit? al posteriore, incrementando l'efficienza generale dell'auto.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! e dov'era questo topic? l'ho trovato solo adesso. bella gara. me la son vista tutta in diretta. ero in crisi di astinenza. sono un formula 1 dipendente. forza Raikkonen. quest'anno questa Ferrari vola. alla prossima: Malesia il giorno di Pasqua.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Rispondi