ASPIRATO o TURBO (BENZINA)

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Preferisci il motore aspirato , o sovralimentato , a benzina ovviamente ???

Turbo
30
68%
Aspirato
14
32%
 
Voti totali: 44

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Il turbo in un futuro recente dovrebbe equipaggiare anche le vetture di formula1 quindi credo che loro rappresentino il futuro motoristico :wink: :wink: :wink:
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Teo121121
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1646
Iscritto il: gio dic 29, 2005 23:15:37
Località: Brescia

Messaggio da Teo121121 »

non ? possibile a meno che di una modifica al regolamento...
Historic Cars Fan...

Immagine

Alpine A310 V6 1983

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2834
Iscritto il: gio set 14, 2006 09:22:54
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

xTeo articolo ripreso da motorsportblog
Notizia che ha smosso gli animi quella diffusa da pi? siti sul ritorno dei Turbo in Formula 1. Lo dico a seguito delle segnalazioni ricevute e che sono sempre estremamente gradite.
Le dichiarazioni del presidente della FIA, Max Mosley, hanno richiamato in causa i motori turbo, ed in particolare la necessit? di stilare un regolamento che preveda il loro reinserimento prevedibilmente per il 2011. Una considerazione nata durante un incontro a Monaco con Burkhard Goeschel, capo del GPDA l'organismo che raggruppa i costruttori, con il quale ? in corso lo studio delle linee guida per il futuro dello sport automobilistico.


La decisione sarebbe dettata dalla necessit? di far avvicinare la Formula 1 al rispetto dell'ambiente, questo cercando di massimizzare l'efficienza dei propulsori anche con l'utilizzo di Bio carburanti e con regimi di rotazione a partire dai 15.000 giri/min.
Altra notizia da apprezzare pienamente ? l'annuncio di Mosley che prevederebbe il ritiro dalla sua carica di presidente entro il 2010, una delle decisioni pi? sagge prese in questi anni di gestione della FIA, ricordando comunque delle dovute eccezioni (ognuno di noi qualcosa di buono lo avr? apprezzato).
In questa visione filoambientalista Mosley ha riconosciuto le colpe della massima categoria della FIA, la Formula 1 infatti rappresenta un continuo spreco di risorse energetiche in tutte le prove che precedono ciascuna gara, a questo proposito si dovrebbero vedere nuove regole riguardanti proprio le qualifiche gi? per il 2007, ovviamente se ci sar? il consenso unanime dei team. Le sue proposte sono quelle di ridurre di cinque minuti le sessioni di qualifica, aggiungere un set di gomme in pi?, ed infine arrivare a soluzioni che non prevedano degli stop.
Affermazioni non del tutto chiare che proveremo ad approfondire anche tra i commenti facendo riferimento ad altre fonti.
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

Avatar utente
ALFA GT 3.2
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 05, 2006 18:05:53
Località: ALFA

Messaggio da ALFA GT 3.2 »

Volevo sapere se conoscete qualcuno sa sul inserimento del turbo ad una ALFA GT 3.2 v6 perch? ho sentito che una squadra di elaborazioni l'ha fatto ma io ancora bob l'ho trovata.....
ALFISTA NEL CUORE E NELL'ANIMA

Avatar utente
ALFA GT 3.2
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 9
Iscritto il: mar dic 05, 2006 18:05:53
Località: ALFA

Messaggio da ALFA GT 3.2 »

ALFA GT 3.2 ha scritto:Volevo sapere se conoscete qualcuno sa sul inserimento del turbo ad una ALFA GT 3.2 v6 perch? ho sentito che una squadra di elaborazioni l'ha fatto ma io ancora nn l'ho trovata.....
ALFISTA NEL CUORE E NELL'ANIMA

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

un po di tempo fa ho letto da qualche parte che in turbo era nato per motori con regimi pressoch? costanti. nei primi anni ottanta venne adottato il turbo sui mezzi pesanti: il turbostar fu il primo della iveco, il 142 il primo della scania. anche i motore degli escavatori e delle pale meccaniche sono turbo, e quelli hanno il motore sempre allo stesso numero di giri, anche se vanno sottosforzo in base alla potenza che richiede la pompa dell'olio.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

turbo (o comunque sovralimentato), senza dubbio. Ritengo sia il futuro per tutte le vetture dalla classe media in su. Ormai credo che l'affidabilit? sarebbe abbastanza buona. Certo, aumentano i costi, ma le prestazioni....

E' vero che tra un turbo ed un aspirato di pari potenza ? probabilmente pi? piacevole un aspirato, ma credo che la questione cambi se introduciamo il problema dei consumi. Credo che un turbo consumi meno a parit? di prestazioni...

ciao
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

quindi pensi che venga adottato anche nei benzina? per adesso hanno optato molto di pi? per i multivalvole. guarda anche, ma non solo i motori della 156 1.6 e 1.8. il 2.0 non so. ? 16 V?
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
raptor156
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 104
Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
Località: Val di Vizze (BZ)

Messaggio da raptor156 »

silverstone ha scritto:quindi pensi che venga adottato anche nei benzina? per adesso hanno optato molto di pi? per i multivalvole. guarda anche, ma non solo i motori della 156 1.6 e 1.8. il 2.0 non so. ? 16 V?
Lo stanno gi? adottando. Il gruppo VW ? un pochino pi? avanti, ma la FIAT sta recuperando: Bravo, Delta e modelli successivi punteranno sul turbo anche per i benzina.

Comunque le testate multivalvole rimarranno.
Per l'Alfa, anche il 2.0 ? 16v. L'ultimo 2.0 (jts) ha invece abbandonato la soluzione a doppia accensione (twin spark).

Ciao
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

? quindi segnata la fine del twin spark? un p? mi dispiace, visto che l'alfa ? l'unica ad adottare questa soluzione, no?
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

oggi giorno il twin spark non ha piu' ragione di esistere con la moderna gestione elettronica e le candele di ultima generazione.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

x? tutti i twin spark avevano quel rumore caratteristico alfa, che col jts un p? s'? gi? perso purtroppo

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

ma secondo me il rumore ? dato dalsilenziatore. io nella 156, il rumore caratteristico alfa no riesco a sentirlo. nella 155 lo sentivo. eppure sono twin spark tutti e due! quel suono che aveva la 75 e la 33.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

visto che l'alfa ? l'unica ad adottare questa soluzione, no?
usano anche quelli della mitsubishi la doppia candela...sul 1.3 che ho(e anche sul 1.5)c'? la doppia candela
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

a. non lo sapevo
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Rispondi