LA CORSIA DI DESTRA

Lo spazio per partecipare ai sondaggi

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

147TC
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1154
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:53:02
Località: Parma 147 1.6 16V 120cv,DUCATI HYPERMOTARD 1100

Messaggio da 147TC »

per quello anche a Milano in tange ? la stessa cosa.... io vado spesso a prendere voli da Linate e Malpensa ed ? un dramma se non stai attento ti passano pure sopra... poi andando verso Bologna ? l'apoteoisi 4 corsie di cui 2 uso camion e 2 uso auto... in Italia il problema ? alla radice:non abbiamo una giusta disciplina autostradale e soprattutto la polizia sulle autostrade ? veramente poca... in Krukkolandia non sgarra nessuno dove ci sono i limiti chissa perch?.... in Francia l'automobilista cerca sempre la corsia pi? a destra... la Spagna ci segue abbastanza a ruota devo dire.... mal comune mezzo gaudio... :evil: il problema nostro in particolare ? che la merce circola troppo su gomma , in Francia le ferrovie arrivano fino dentro le fabbriche a caricare merce sia di consumo alimentare che di grande produzione come possono essere gomme,mobilieri e altro in Italia c'? praticamente una coda continua di camion da Milano a Bologna sulla corsia di destra come fai a mettertici in macchina a 90Kmh??....

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

esatto :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ragazzi, almeno tra di noi siamo onesti,il fatto ? che per l? + non abbiamo educazione civica (in strada come in altre situazioni :cry: ).

Mi spiego meglio ? certo che ci sono molti mezzi pesanti e che ci? condiziona l'uso della corsia + a destra,ma in certe ore e su certe strade, magari.

Anche io viaggio abbastanza e noto:

Italia: corsia di destra LIBERA per chilometri e macchine in corsia centrale o di sinistra, non mi dite che non lo avete notato anche voi ?!(e parlo della zona di Milano / Torino / Bologna (non del deserto dei gobi)

Estero: Uso della corsia di destra,molto + comune, non solo, ma come dice il codice della strada anche nostro, quando sopraggiunge un veicolo + veloce (anche se di poco) all'estero si spostano ancora di + sulla destra in particolar modo sulle statali,per favorire il sorpasso.

Io, in moto, spesso mi trovo in situazioni anche...imbarazzanti, perch? bench? magari non abbia intenzione di superare e mi tenga ad una certa distanza,l'auto che precede spesso ? talmente a destra che sfiora l'erba del ciglio :shock: , tant'? che alle volte supero solo per evitare che questa "cortesia" non sia controproducente (uscita di strada).

In Italia.....? Piuttosto ti ammazzano....
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

FICHI ha scritto: quando sopraggiunge un veicolo + veloce (anche se di poco) all'estero si spostano ancora di + sulla destra in particolar modo sulle statali per favorire il sorpasso.....
questo non esiste proprio come mentalit? in italia (sulle statali), x? in autostrada forse se usi gli abbaglianti forse si scansano :)
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

:D :D :D Infatti.....purtroppo ? cos? :cry:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

io per abitudine tengo la destra. faccio il camionista e vivo a milano. in tangenziale, anche se ci sono tante uscite ravvicinate me ne sbatto di chi si immette senza guardare: col camion ? semplice, perch? appena mi vedono si cagano addosso. in macchina, basta tenere la destra con sicurezza e basta. certo che, procedendo a destra, diciamo a 100 km/h, ogni tanto bisogna passare in terza corsia per sorpassare qualche demente in corsia centrale a 60 km/h, ma diciamo che non mi pesa pi? di tanto. col camion, invece, mi accodo al demente, visto che in terza corsia non ci posso andare, gli faccio le mesh con i miei mille fanali, ed ? obbligato a levarsi. in tangenziale a milano, per chi non lo sapesse,il limite di velocit? ? di 90 km/h. di giorno 70 per i camion.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Questo ? un parlare da persone....civili; quindi, chi "GUIDA" ? daccordo che ? uno schifo......e la corsia di destra non ? usata come dovrebbe.

Peccato che ? chiaro solo a.......noi. :cry: :lol:

Certo che voi camionisti, dovete avere una pazienza.......secondo me siete dei santi.......io se avessi un camion.......non s? se resisterei a non dare qualche bottarela al cretino di turno (tanti purtoppo).

Comunque, preferisco viaggiare quando ci siete "voi" in giro che, quando ci sono le domeniche senza mezzi pesanti e in giro solo auto, perch? sbucano i classici "automobilisti della domenica" che pensavo non esistessero,invece.......esistono eccome se esistono :?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Innanzitutto qui in Sardegna la corsia di destra coincide con quella di sinistra... Quindi c'? poco da scegliere.
Ma la cosa pi? brutta ? che nei pochi tratti fortunati, in cui c'? da scegliere destra sinistra molti si comportano da perfetti ineducati e egoisti. Le corsie di accelerazione non vengono rispettate ma neanche se arriva il camion, piuttosto fanno frenare e spostare un mezzo da 40 quintali e 11 metri pi? di immettersi alla cazz...
Forse dovrebbero rivedere le istruzioni per la patente.Perch? io non sar? il pi? bravo ma penso che quelle decorazioni bianche che ci sono nell'asfalto non servano solo per colorare!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

no vabb?, da noi sono bravissimi nelle scuole guida...insegnano il codice della strada alla perfezione... solo che appena ti danno la patente ti dicono: tutto quello che avete imparato ? il teorico...in bocca al lupo per la pratica...qui regna la legge del pi? forte
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

FICHI ha scritto:Questo ? un parlare da persone....civili; quindi, chi "GUIDA" ? daccordo che ? uno schifo......e la corsia di destra non ? usata come dovrebbe.

Peccato che ? chiaro solo a.......noi. :cry: :lol:

Certo che voi camionisti, dovete avere una pazienza.......secondo me siete dei santi.......io se avessi un camion.......non s? se resisterei a non dare qualche bottarela al cretino di turno (tanti purtoppo).

Comunque, preferisco viaggiare quando ci siete "voi" in giro che, quando ci sono le domeniche senza mezzi pesanti e in giro solo auto, perch? sbucano i classici "automobilisti della domenica" che pensavo non esistessero,invece.......esistono eccome se esistono :?
Non generalizzare, perch? ci son dei camionisti che se ne fregano degli specchietti e anche se tu sei in corsia di sorpasso, lanciato a 130 si buttano lo stesso per sorpassare... e purtroppo ? una cosa che mi capita troppo spesso... una volta invece uno stava iniziando a fare il sorpasso mentre ero a met? del suo bestione...sorvolo sulla mia reazione.. :D
per non parlare degli automobilisti che si incolonnano dietro i camion ed aspettano sapientemente il momento per sorpassare...quando arrivi te sulla corsia lanciato da km....nonostante hai consumato gli abbaglianti per segnalare la tua presenza....eh eh eh

Per il resto son d'accordo con te, sulla questione della corsia di destra...
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

non facciamo di ttutta l'erba un fascio. io queste cose non le faccio. mai e poi mai. e me ne vanto. io perdo tanto di quel tempo in colonna mentre i furbi tagliano dall'autogrill o dal controviale di uscita che voi neanche lo immaginate. e vi assicuro che dopo tante ore di guida ? dura avere pazienza.
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Esatto "sportwagon",io mi trovo pi? d'accordo con "silverstone".

Il fatto ? che ci sono tanti camion e tra questi il camionista deficente.....c'?! E' un fatto.

Ma ci sono meno camionisti scorretti che non automobilisti.....scorretti (o ignoranti), anche questo ? un fatto.

Inoltre ? vero che alcuni di loro entrano in sorpasso.....alla "carlona" ma ? anche vero che in proporzione ai Km che fanno, quante volte pur mettendo freccie guardando dagli spechietti ecc. trovino degli automobilisti che gli permettano di fare la manovra rendendosi conto che loro non sono alla guida di una.....Panda,ma di un mezzo lungo-pesante e lento? Credo proprio proprio pochi.

Io credo pochissimi, quindi dopo un p?.....tu rompi ? entri di brutto.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ah...Sportwagon,quindi ttu ,tra l'altro, tu sei uno di quelli che quando uno ? in corsia di sorpasso e davanti ha un camion, ed aspetta che il mezzo rientri per riprendere la propria velocit? di crociera......arrivi sfanalando
(cosa vietata) ,magari anche oltre i 130km/h

Sei uno di quei simpaticoni l?? :evil: :lol: :lol: :lol:

Io di solito,quando vi becco, MAGARI rientro, poi mi ficco dietro e attorno ai 170-180,quando st? pensando di mettere la 5?..........vi ILLUMINO A GIORNO. :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

Io non ho detto che i camionisti son tutti scorretti, ho detto solo che parecchi lo sono...non sar? mica un caso se molti ingorghi si verificano perch? si sorpassano tra di loro con tanto di divieto...
Comunque non sono uno di quei simpaticoni...rileggi meglio il mio post...
la situazione che ho descritto ? la seguente:
-camion sulla corsia di destra
-automobilista (di solito con utilitaria... :lol: ) incollato dietro
-io arrivo sulla corsia di sorpasso segnalando la mia presenza
-quando sono a 10 metri si buttano per sorpassare rigorosamente senza freccia...
Questa situazione ? una delle pi? pericolose a mio avviso in autostrada....in quanto ti costringono a frenare e di brutto pure...con tutto il rischio che ne consegue. E purtroppo devo dire che mi ? capitata e mi capita troppe volte.

p.s.: ti posso dare un consiglio? quando incontri quei simpaticoni l?...che tra l'altro stanno "simpatici" anche a me...non fare come mi hai descritto...perch? metti il caso che per una qualsiasi ragione il simpaticone debba fare una frenata.... :wink:
La distanza di sicurezza non va mai sottovalutata...specie se ci arrivi incollato a 180...non trovi?

p.s.2: Io ormai non supero pi? i 135 effettivi...dato che l'A14 ? piena di autovelox e tutor... :evil: eh eh eh eh
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 845
Iscritto il: mer ott 04, 2006 19:14:25
Località: Milano

Messaggio da silverstone »

a mio parere le code, pi? che dai camion che si sorpassano son dovute alle macchine che in colonna procedono a zig zag per guadagnare un solo metro, a quelli che in corsia di accellerazione si buttano in prima, a volte in seconda corsia senza guardare e senza dare la precedenza. io uso tutta la corsia di accelerazione; a volte anche un po di corsia di emergenza, in modo da inserirmi in prima corsia quando sono a 60 km orari. se lo faccio io con un mezzo di 44 tonnellate non possono farlo le macchine?
Immagine


primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

Rispondi