MASERATI 3200GT

Spazio dedicato alle sole discussione sulle auto della MASERATI

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

gargamella
meble kuchenne wrocław

Re: MASERATI 3200GT

Messaggio da gargamella »

Daniele147 ha scritto:RAGAZZI, MI SONO AMMALATO... E DI BRUTTO ANCHE!!

che ne pensate??
Io penso che se uno ? malato, non debba andare in giro a contagiare tutti! Guarda come ci hai ridotti? :lol:

Ogni volta a guardare queste maginifiche foto... :shock:

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

L'aevo presa anche io la malattia per la maserati....prima per la Ghibli poi per il 3.2 Biturbo...ho cominciato a scaricare foto a nastro,prezzi,offerte etc...ma la realta dei fatti non mi permette di farmela....che peccato ? un sogno a due passi dalla realta ma che ugualmente non si realizza
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

IO ho avuto modo di provare il 4.2 spyder cambiocorsa...
? un auto bellissima e le quotazioni (come per gran parte delle maserati) scendono...
coniuga sportivit?, classe, comfort...per? consuma davvero troppo.... secondo me deve essere una seconda auto, per forza di cose.
Anche i tagliandi non sono proprio parsimoniosi...non siamo ai livelli Ferrari, per? anche qui...le migliaia di ? si sommano in fretta.
Comunque queste son cose secondarie, al cuor non si comanda... :D
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

sportwagon16v ha scritto:IO ho avuto modo di provare il 4.2 spyder cambiocorsa...
? un auto bellissima e le quotazioni (come per gran parte delle maserati) scendono...
coniuga sportivit?, classe, comfort...per? consuma davvero troppo.... secondo me deve essere una seconda auto, per forza di cose.
Anche i tagliandi non sono proprio parsimoniosi...non siamo ai livelli Ferrari, per? anche qui...le migliaia di ? si sommano in fretta.
Comunque queste son cose secondarie, al cuor non si comanda... :D
I costi di mantenimento proibitivi non si discutono, per? vedendo che si trovano alcune 3200GT del 2001 a 30'000? ti fa venire voglia (sempre se te la puoi permettere... cio? non io :( ), soprattutto se pensi che una Brera 3.2 (nuova) costa 45'000? (si possono considerare questi 15'000? risparmiati come fondo per la manutenzione ed i consumi EXTRA)... Tra le 2 non credo ci sia tanto da scegliere, no ? :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1823
Iscritto il: mar ott 25, 2005 20:27:56
Località: Bergamo

Messaggio da alfagt32 »

ah beh... piuttosto che la brera 3.2 ? meglio anche una serie 1 3.0 va l?....
figuriamoci una maserati :D
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

alfagt32 ha scritto:ah beh... piuttosto che la brera 3.2 ? meglio anche una serie 1 3.0 va l?....
figuriamoci una maserati :D
si, ma anche la serie1 3.0 costa di pi? :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

Intanto caro Daniele, calma un p? i "bollori"
http://www.maseratidealers.com/motor/testdrive.php
questo riguarda bologna, per? te scegli la tua citt? e se hai una concessionaria maserati vicina.... buon divertimento...
ah, ? tutto a gratis (benzina compresa) solo che ovviamente devi firmare una liberatoria... (in caso di botto in cui sei responsabile sono.....tuoi, ecco:D) per quanto mi riguarda, ? stata la firma che ho messo con pi? piacere...eh eh eh
ciauz
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

sportwagon16v ha scritto:Intanto caro Daniele, calma un p? i "bollori"
http://www.maseratidealers.com/motor/testdrive.php
mi dici di calmare i bollori e poi mi vuoi far prenotare un test drive :twisted: :twisted: :twisted: ... cos? mi fumento ancora di pi?, e poi chi scende pi? :lol: :lol: :lol:

Grazie dell'info comunque :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

com? che funziona la storia del test drive????ti danno la macchina se prenoti un test drive senza "vicolo"d'acquisto???ma il tipo della maserati monta su con te immagino...perfavore ulteriori dettagli sulla questione sono molto graditi :P :P :P
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Avatar utente
sportwagon16v
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 334
Iscritto il: dom ago 20, 2006 18:55:40
Località: BOLOGNA

Messaggio da sportwagon16v »

Ciao, praticamente te prenoti, dopo qualche giorno ti chiamano.
te vai li firmi la liberatoria, e fuori dal conce, c'? la maserati che ti aspetta...
Ovviamente il tipo sale con te, all'inizio guida lui, ti "spiega" come si guida (se mai ce ne fosse bisogno, io ricordo che fremevo, gli dicevo: "si va bhe, si va bhe, ok ok ok" eh eh eh ), poi parcheggia e te la lascia, io ho guidato circa una mezz'oretta, ma questo dipende dal tipo credo...ah nel mio caso hanno anche messo 80? di benza c'era oltre un quarto di serbatoio.
ovvio che non c'? vincolo d'acquisto, ma di regola, uno prenota un test drive, per acquistare un auto...quindi poco mal se ti fai vedere interessato ed al ritorno ti fai fare un bel preventivo!! no??? :D :D :D
io credo che a breve ne prenoto uno per il granturismo...cos? vediamo come v?... eh eh eh
Alfa 156 SportWagon jtd 16v (chippata)
nero metallico metallizzato, interni pelle cuoio,assetto e vetri neri

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ciappatevi queste altre foto :twisted:

Immagine
Ultima modifica di Daniele147 il dom gen 11, 2009 13:21:57, modificato 1 volta in totale.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

sportwagon16v ha scritto:io credo che a breve ne prenoto uno per il granturismo...cos? vediamo come v?... eh eh eh
Poi vogliamo un reportage completo :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

MASERATI 3200 GT

Un nome glorioso, che richiama al passato, verso la bellissima 3500GT del 1957 (disegnata dalla carrozzeria Touring, la quale ha "vestito" molte altre favolose automobili, vuoi le primissime Ferrari, vuoi le Alfa Romeo, dagli anni '30 agli anni '50, vuoi Lancia, Aston Martin, Pegaso, Sumbeam.). Dopo un anno di gestazione (a dire la verit?, pochissimo tempo), il marchio modenese si ripropone al grande pubblico con questa nuovissima coup? 2+2, cui spetta il compito di rilanciare l'immagine della casa , offuscata, in questi ultimi anni, da modelli piuttosto obsoleti, non pi? all'avanguardia, che non rendevano giustizia ad un marchio che ha fatto la storia dell'automobile: come dimenticare, infatti, le barchette e i prototipi che, negl'anni '50 e '60, combattevano ad armi pari con giganti del calibro di Ferrari, Porsche,Mercedes, Lola, Ford? Oppure le lussuose e sportivissime GT degli anni '60 e '70? Sicuramente, parte del merito va all'aiuto fornito dalla Ferrari, entrata "silenziosamente" nell'orbita Maserati da pochissimo tempo, ma che ha non poco influito sulla nascita di questo gioiello. Si ? cominciato da ci? che c'era di buono, la Quattroporte per esempio, per farne un prodotto affidabile e concorrenziale. Tuttavia mancava una degna sostituta della Ghibli, ed ecco allora arrivare la 3200 GT.


--------------------------------------------------------------------------------

LINEA ESTERNA

La linea, opera di Giugiaro, nella parte anteriore riprende le linee dei modelli di un tempo: i fari carenati e la mascherina cromata, ornata dallo stemma smaltato del tridente, ricorda le barchette degli anni '50. Nella zona posteriore, invece, la matita del designer ha osato molto di pi?: ne ? derivata una coda decisamente fuori dagli schemi: fari a forma di "boomerang" che proseguono sul cofano bagagli a incorniciare il marchio di Modena. Onestamente non mi pare una scelta particolarmente azzeccata: posto che, secondo la mia modesta visione, ? nel posteriore che una macchina racchiude tutta la sua essenza, se ? vero che il profilo estrattore posto sotto lo scudo paraurti (di forma piacevolmente tonda) e i 4 grandi terminali di scarico ai lati, sono un inno alla sportivit?, altrettanto non si pu? dire dei gruppi ottici; degli elementi circolari in stile Ferrari, avrebbero sicuramente conferito alla coda un aspetto pi? grintoso. Vista di profilo, la linea ha un andamento molto piacevole; a mano a mano che l'occhio viaggia verso la zona posteriore, i volumi aumentano, e tutta la coda assume un connotato di imponenza, di voluminosit?, quasi a sottolineare che ? proprio l? che si scatenano 370 cavalli, e che due grossi pneumatici da 265 mm. hanno il compito di fare da "frusta" del domatore/pilota di questa tigre/auto. Bello l'andamento filante degli specchietti retrovisori: non appesantiscono la linea ed anzi sembrano disegnati dal vento. Un plauso anche alle feritoie d'aria situate sul cofano: aumentano l'aggressivit? e conferiscono una sensazione di maggior imponenza al cofano anteriore.


--------------------------------------------------------------------------------

ABITACOLO

L'abitacolo ha una connotazione tanto sportiva quanto elegante (come ? nella tradizione Maserati). Finalmente il volante ha l'impugnatura in pelle (provate a guidare un volante di legno con le mani bagnate !); i comandi secondari hanno una disposizione corretta: l'hazard, il controllo delle sospensioni, i fari antinebbia, ecc., sono situati sopra la leva del cambio; la strumentazione, dallo stile retr?, ? completa (chiss? perch? ? stato eliminato il manometro della pressione dei turbo !). Al centro della plancia, troviamo: le bocchette d'areazione, tra le quali trova posto il classico orologio analogico; i comandi dell'impianto di climatizzazione e l'autoradio. Nelle aspettative, la 3200 GT, doveva dare ospitalit? anche a due passeggeri posteriori che non fossero trattati come sardine come su una Porsche 911. Alla Maserati ci sono riusciti: due posti posteriori abbastanza comodi, il tutto a vantaggio della versatilit?. Il lunotto ha dimensioni alquanto contenute. Non siamo in presenza di una situazione stile "Lamborghini Diablo", ma la vista posteriore non offre grandi possibilit?. La visibilit? anteriore e laterale, invece, ? ottima. Il posto guida si adatta bene anche alle taglie pi? grandi, con ampie possibilit? di regolazione che lasciano un certo spazio a disposizione per chi siede dietro. Volante e pedaliera sono ben allineati e quest'ultima lascia il giusto spazio per manovrare agevolmente, anche per gli sportivi che osano avventurarsi nelle manovre di "punta-tacco".


--------------------------------------------------------------------------------

TECNICA

Fedele alla tradizione che ha caratterizzato i modelli degli ultimi anni, la Maserati ha optato per un motore 8 cilindri a V di 90?, "superquadro" (alesaggio x corsa : 80 x 80 mm), sovralimentato con due turbocompressori, uno per bancata di cilindri. Ne risulta una potenza massima di 370 cavalli (10 in meno della "cugina" F355), e un valore di coppia massima esorbitante: quasi 500 nm (!). La distribuzione consta di due alberi a camme in testa per bancata comandati da cinghia dentata, i quali comandano 4 valvole per ogni cilindro. Possiamo osservare, in proposito, come non si sia posto l'accento sulla ricerca tecnologica. Lasciando da parte la tecnologia a 5 valvole, o la fasatura variabile, i progettisti si sono affidati alla sovralimentazione per dare il giusto credito di potenza. L'alimentazione avviene attraverso un sofisticato sistema di iniezione elettronica multipoint integrato con l'accensione. Il cambio ? 6 rapporti pi? la retromarcia (una curiosit?: la scatola del cambio ? situata subito dietro il motore; i modelli d'epoca, presentati in questo sito, utilizzavano uno schema diverso: il sistema "Transaxle": cambio situato nella zona posteriore in blocco con il differenziale).Le sospensioni sono, sia davanti che dietro a ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molle elicoidali e barre stabilizzatrici; ammortizzatori idraulici a controllo elettronico. La trazione ? posteriore e si avvale di un sofisticato sistema di controllo della trazione, denominato ASR, disinseribile tramite un tasto posto sulla plancia. Non manca il differenziale autobloccante con taratura asimmetrica: percentuale di bloccaggio pari al 25% in tiro di acceleratore, 45% in rilascio. Il telaio ? costituito da una struttura portante unita a due telaietti ausiliari posti nelle zone anteriore (a sostegno del motore), e posteriore (a cui si collega la sospensione). L'impianto frenante ? formato da quattro grandi dischi autoventilanti, cui si affianca l'antibloccaggio ABS. Generosa pure la gommatura: enormi cerchi da 18 pollici calzano pneumatici da 235/40 ZR 18 davanti e 265/35 ZR 18 dietro.



MASERATI 3200 GT - Dati tecnici

Modello 3200 GT.
Motore 8 cilindri a V di 90?.
Posizione Anteriore, longitudinale
Alesaggio x Corsa 80 x 80 mm.
Distribuzione Bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Comando a cinghia dentata.
Raffreddamento A liquido, circolazione forzata.

Cilindrata 3217 cc.
Alimentazione Iniezione elettronica multipoint.
Accensione Sistema integrato con l'iniezione.
Sovralimentazione 2 turbocompressori + 2 intercooler aria/aria.

Rapporto di compressione 8 : 1
Potenza massima 370 cv. @ 6250 giri/min.
Coppia massima 491 nm. @ 4500 giri/min.
Potenza specifica 114,29 cv / litro
Frizione Monodisco a secco a comando idraulico.

Cambio 6 marce + RM;
I) 4,227:1
II) 2,506:1
III) 1.669:1
IV) 1,226:1
V) 1,000:1
VI) 0,828:1
RM) 3,746:1
Riduzione finale a coppia conica con rapporto 3,230:1

Trazione Trazione posteriore. Differenziale autobloccante a lamelle, bloccaggio 25% in tiro, 45% in rilascio. Sistema antipattinamento ASR disinseribile.
Telaio Scocca portante con telaietti ausialiari
Ripartizione dei pesi Anteriore-Posteriore: 56% - 44%.
Sospensioni anteriori Ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molla elicoidale, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici controllo elettronico.
Sospensioni posteriori Ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molla elicoidale, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici controllo elettronico.
Dimensioni Passo: 2660 mm.
Carreggiata anteriore: 1525 mm.
Carreggiata posteriore: 1538 mm.
Lunghezza: 4510 mm.
Larghezza: 1822 mm.
Altezza: 1305 mm.

Peso 1590 kg.
Capacit? serbatoio 90 litri
Freni Dischi autoventilanti sulle quattro ruote a comando idraulico, sistema ABS.
Carrozzeria Coup? 2 porte 4 posti.
Capacit? bagagliaio 250 litri
Ruote Anteriori: 8J x 18 H2.
Posteriori: 9,5J X 18 H2.

Pneumatici Anteriori: 235/40 ZR 18.
Posteriori: 265/35 ZR 18.

Velocit? massima 280 km/h.



http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image25.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image18.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image13.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image16.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image12.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image11.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image8.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image9.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image7.htm

http://www.0-100.it/maserati/3200gt/image6.htm
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Visto che non c'ho un cavolo da fare (non devo mica ancora cominciare a scrivere la tesi di laurea per il 28 aprile (diciamo per il 21 aprile che poi la devo stampare e far rilegare... nooooo! :roll: :roll: ), mi sono messo a studiare la distribuzione dei pesi della 3200GT: 56% all'anteriore e 44% al posteiore.... mmhhhh bella merda per una TP con un 3.2 V8 biturbo bello lncazzato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Allora ho pensato:quanto peso dovrei aggiungere nel bagagliaio (pi? indietro possibile per far si che sia meno peso possibile da aggiungere) per avere un 50/50?? FACCIO UN PROGRAMMINO EXCEL :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Ho preso per buoni i dati del post sopra (oltre la gi? citata ripartizione dei pesi):
Peso della vettura -> 1590kg (supposto senza conducente e benzina)
passo -> 2660mm

ho aggiunto una forza peso incognita posizionata 500mm dietro le ruote posteriori (nel mio programmino questa distanza pu? essere variata a piacere), ho posizionato un pilota di 80kg 256mm (anche queste variabili a piacere) dietro la met? dell'interasse (dove voglio che vada a cadere il baricentro totale), ho messo all'altezza delle ruote posteriori il serbatoio con 40l di benzina (variabile... il serbatoio ne porta 90 litri) con la sua densit? (0,68kg/l).

Cos? ottengo il peso incognito (in queste condizioni viene 107,7kg) ed il peso totale (1777.7kg).

Suppongo di mettere 100kg (prendo 4 pizze da 25kg da body building :wink: ) con il baricentro 500mm dietro l'asse delle ruote posteriori, con il pilota a bordo di 80 kg ed il serbatoio vuoto ottengo 51,05% all'anteriore e 48,95% al posteriore... col serbatoio pieno (90l) ho 49,35% all'anteriore e 50,65 al posteriore: direi ottimale, no??

Non contento ho messo anche la potenza (variabile) e l'accelerazione (purtroppo solo lo 0-100... tanto ? cos? per giocare), in modo da valutare gli effetti della variazione di peso (l'accelerazione di 5,1s la considero con il pilota e la benzina con cui ho eseguito i calcoli, quindi rispettivamente 80kg e 40l). ho ottenuto un aumento APPROSSIMATO di 0.24s, ma allo stesso tempo mi sono permesso di sottrarre a tale tempo (5,34s) un paio di decimi dovuti alla migliore trazione (cavolo al posteriore sono passato dal 44% al 50% :shock: :shock: ) ottenendo lo stesso tempo: 5,14s

Ora passiamo alla nota migliore, avendo messo anche la potenza variabile, ho ipotizzato di aumentarla (diciamo fino al 20-25% :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ) e che l'effetto sull'accelerazione fosse proporzionale ai 2/3 dell'incremento (per qualsiasi potenza), un po meno, a causa della differente erogazione che si potrebbe avere e che potrebbe essere meno efficace (anche se penso che mettendo mano ad un biturbo si possa avere un'ottima erogazione, anche migiore della precedente). La potenza ? ora di 450/460CV :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: (sempre nei miei sogni :oops: :oops: :oops: ) e lo 0-100 si copre in 4,4 secondi netti :roll: :roll: :roll:

PS il fatto ? che mi hanno sempre detto che le pi__e fanno diventare cieco, ecco ora io non vorrei che questo si riferisse anche alle p__pe mentali, perch? senn? mi tocca correre dall'oculista :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Daniele147 il lun lug 21, 2008 16:32:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

sportwagon16v ha scritto:io credo che a breve ne prenoto uno per il granturismo...cos? vediamo come v?... eh eh eh
l'hai provata poi?? :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi