Presa CD dell'ICS

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Presa CD dell'ICS

Messaggio da RickyTurbo »

:D :D :D Ciao ragazzi, sono una NEW ENTRY ed ho tutte le carte in regola per sentirmi un alfista puro. :D :D :D

Dico questo perch? ho posseduto una 164 2.0 V6 Turbo, poi ho ripiegato ad una 145 1.6 Boxer e da un anno a questa parte ho realizzato il mio sogno, ora posseggo una 166 2.5 V6 24v con il "cuore" MOOOOLTO sportivo e quasi 230cv sotto il cofano!!!!!!!

Che ne dite, posso unirmi a voi??? :lol: :lol: :lol:

Ora vorrei chiedere a qualcuno di voi una cosa:

Ho rifatto l'impianto audio alla mia bestiolina, gli ho messo schermo LCD, lettore DVD-DVX, presa USB e decoder con digitale terrestre. Ora per? ho un problema, nonostante innumerevoli tentativi con persone pi? o meno esperte, non siamo riusciti a collegare l'audio (quello che proviene dal lettore DVD ad esempio) in entrata allo stereo originale tramite lo spinotto del caricatore CD, ho dovuto installare la classica cassetta con il filo poi collegata al lettore CD. C'? qualcuno di voi che sa in che modo si pu? far riconoscere all'ICS un audio in entrata sfruttando la presa del caricatore CD originale????????????????????

Vi prego di aiutarmi perch? non riesco a trovare una scappatoia a questo problema, nonostante l'impianto si senta molto molto bene, rimane il fatto che l'audio ascoltato da un CD ad esempio mi passa attraverso le testine del mangianastri perdendo ovviamente di qualit?.

:cry: :cry: :cry: VI PREGO AIUTATEMI :cry: :cry: :cry:

Un saluto grande a tutti voi Alfisti da RickyTurbo.
Alfa nel cuore.

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

ehehhe domanda da 1000 dollari... anche io sto facendo la guerra con l'impianto della 166 dopo che mi si ? rotto il caricatore CD... ho ripiegato per una soluzione MP3 artigianale... che spero mi arrivi in settimana per testarla!

prova a leggere l'argomento relativo al caricatore CD della 166 scritto da me... e vedi magari di contattare in privato Davis... io purtroppo non ho mai smontato ne avuto a che fare con l'ICS

ma credo che sia difficile far riconoscere un'altra interfaccia all'ICS

piuttosto ti credo convenga far vedere a qualche esperto di audio elettronica il blocco ICS... e vedere esattamente di tracciare i collegameti RCA e saldare direttamente il tutto magari a monte della cassetta! o dell'amplificatore... ovviamente senza pilotarli dall'ICS cosa che risulterebbe impossibile!

puoi fare foto del tuo lavoro? mi interessa moltissimo :)

spero troverai presto qualcuno che sappia darti una mano
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Messaggio da RickyTurbo »

Ciao Neorx!!

Naturalmente le ho provate tutte prima di utilizzare la casseta con il filo, che ti ripeto ? stata una soluzione di ripiego ma funziona benissimo. A basso volume non si sente quasi perniente neanche il classico fruscio, quando alzi il volume per?, ovviamente, magari in momenti di pausa di una canzone, il fruscio si fa sentire fastidioso.

Comunque ti dicevo, io l'ICS l'ho gi? smontata un paio di volte ed insieme ad un mio amico che preparazioni car audio, abbiamo optato di saldare un cavo RCA direttamente al collegamento di uscita della testina del mangianastri. Il risultato per? e stato quello che cosi facendo, il lettore CD che mandava l'audio all'ICS tramite ti ripeto il cavo RCA saldato alle testine, emanava un segnale troppo forte a cui la pista sulla scheda non riusciva a sopportare e praticamente anche abbassando al minimo il volume del lettore ed il volume dell'ICS si sentiva l'audio disturbatissimo e distorto perch? nonostate ci? arrivava troppo volume all'ICS.

Alla fine, individuato lo spinotto del caricatore CD originale, abbiamo provato decine e decine di combinazioni di collegamento dei fili ma niente, l'ICS continuava a dire "NO CD" e perci? come ultima spiaggia ? stata la cassettina con il filo. Naturalmente non ? che ho il filo "volante" in giro per il cruscotto, ho fatto un lavoro molto puntiglioso ed ho fatto passare il filo all'interno dell'ICS in modo che non si vede niente.

Ora purtroppo il risultato ? che ascoltando la radio il subwoofer mi da certi colpi di basso nello stromaco che ti toglie il fiato, mentre invece ascoltando i CD si sente lo stesso il basso per carit?, per? ? moooooolto pi? tranquillo.

Un modo comunque ci dovr? pur essere per far riconoscere un ingresso audio a quel maledetto ICS, e quanto ? vero Dio lo trover?!!!!!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Un saluto, aspetto altre risposte, grazie!

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

aspettiamo Davis che sicuramente ne sa pi? di me di ICS e 166...

spero che ci riuscirai per? :D
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Messaggio da RickyTurbo »

Spero anch'io di riuscirci, e magari se seguiamo insieme la faccenda con l'aiuto di Davis, che purtroppo ancora non conosco, riusciremo tutti e due a fare una cosa funzionale.

Ora ad esempio mi ? venuta in mente una cosina che si potrebbe fare con un caricatore CD originale anche rotto....................

Visto e considerato che l'ICS riconosce solamente il suo caricatore originale, si potrebbe collegare normalmente il caricatore tramite il suo spinotto originale e fargli una modifica, saldare al suo interno un cavo RCA all'uscita RCA del caricatore. Praticamente il segnale invece di arrivargli dalla lente del lettore, gli arriva dal cavo RCA saldato collegato ad un altro lettore.

Potrebbe funzionare e tu che hai il caricatore guasto, puoi provare, l'importante per? ? che il caricatore si accenda normalmente al momento che spingi CD sulla console dell'ICS.

Hai capito cosa intendo???
Ciao, RickyTurbo.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

se ho capito bene vorresti ingannare l'ics usando il caricatore cd rotto e sostituire l'audio con il segnale che proviene dal dvd?
l'idea non sarebbe male, ma bisogna vedere se non ti da cd error e non ti legge il segnale che proviene dal dvd. comunque provare non costa niente, sono un po scettico in verit? :roll:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Messaggio da RickyTurbo »

Il problema del CD ERROR si potrebbe risolvere tenendo sempre inserito al suo interno un CD qualsiasi che gira in continuazione una volta acceso il caricatore, solamente che invece di sentire il CD senti il segnale che gli arriva dal lettore esterno. Io purtroppo non posso fare questa prova perch? non dispongo di caricatore originale, tu per?, da quanto ho capito, ce l'hai guasto perci? potresti tentare. Se lo fai comunque fammi sapere se funziona cosi lo far? anch'io.

ciao e buona notte!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ioi? no non cel'ho, ne buono ne rotto. tempo fa l'ho avuto, ma lo venduto subito xch? non mi serviva +.
ho le mie riserve sul fatto che possa funzionare questo metodo, piuttosto vedi se un bravo radiotecnico riesce a trovarti un altra soluzione, non l'installatore :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

no no io lo ho rotto... ma secondo me comunque... si riesce a trovare l'interfaccia che tira fuori un RCA dalla presa del caricatore CD... solo che io non ho mai studiato la situazione... e l'ICS... non so darti una mano!

ma spero che Davis legga la conversazione perch? lui in merito a 166 ed ICS ? molto molto ferrato!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Messaggio da RickyTurbo »

Ciao buon giorno :D :D

Esiste un modo per rintracciare questo famoso Davis????? :?: :?: :?: :?:

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

prova a mandargli un PM forse ? in vacanza... recuperando il profilo dalla discussione sul caricatore CD dela 166 che sta un po pi? gi?!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

non ? possibile ingannare l'ICS, almeno non in quella maniera.

In teoria l'audio ? tenuto in MUTING finche il cd non rileva correttamente la TOC del disco.

mi spiego:
Il lettoreCD quando sente il disco inserito f? partire il laser che deve rilevare la TOC(tutti i cd funzionano cos?). La TOC ? la tabella dei contenuti del disco. Praticamente sono tutte le info del disco e questa toc dir? al laser (cio? alla sua elettronica) dove posizionarsi, cosa leggere, ecc. QUella ? la prima operazione che deve fare il laser, se non legge la TOC l'elettronica del lettorecd v? in error fermandosi o continua a far girare il cd alla ricerca della Toc. Tutto il resto ? inibito, quindi anche l'audio sara in MUTING cio? escluso.
ImmagineImmagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

purtroppo la 166 risente di un progetto vecchio ormai di 10 anni!

10 anni f? l'ICS con lettore CD era una innovazione... oggi c'? la necessit? di dover interfacciare l'auto con una miriade di dispositivi... e purtroppo la 166 ? blidata progettualmente rispetto a queste cose :(
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

alfajack era quello che intendevo io, ma tu 6 stato + tecnico :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

RickyTurbo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 06, 2007 14:09:37
Località: Roma

Messaggio da RickyTurbo »

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

Ragazzi, credo di aver trovato il sistema per far entrare una qualsiasi fonte audio RCA all'ICS senza che lui si accorga di niente......!!!!!!!!!!



Domani prover? con il mio amico tecnico e poi vi far? sapere!!!



......abbiate un p? di pazienza e poi tutti quelli che hanno il mio stesso problema risolveranno.........



(.......sperando che funzioni......)


:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041
A 250 l'ora ho pochi amici e quelli che ho.... mi stanno tutti dietro.
2.5 V6 24v 220cv di cattiveria

Alfa unisce......

Alfa accomuna.....

Alfa nel cuore.:heart:

Rispondi