QUANTI KM PU? PERCORRERE IL JDT 116 ???

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
lore78
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 68
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer mar 01, 2006 17:23:57

QUANTI KM PU? PERCORRERE IL JDT 116 ???

Messaggio da lore78 »

CIAO RAGAZZI SECONDO VOI QUANTI KM PU? PERCORRERE IL JTD 116? IO NE HO FATTI APPENA 100600KM QUANTI ME NE RIMANGONO???
QUANCUNO NE FATTI DAVVERO TANTI???? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

non c'e mica una durata prestabilita? ovvio che dipende molto dalla manutenzione e da come la tratti sicuramente. la mia ha 4 anni e ha 137000km di cui gli ultimi 47000 fatti nell'ultimo anno da me e proprio stamattina mi hanno fatto i complimenti x come si sentiva appena messa in moto a freddo, senza rumori di cuscinetti e rumori particolari. questi motori se non gli manca l'olio durano una vita penso, piuttosto sono gli organi accessori che possono creare problemi, ma non certo il motore in se x se :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

la mia ne ha 130'000, ma non ci penso neanche che mi resti poco: se la tratti bene dura all'infinito!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

sempre la solita domanda.... :roll:
il motore dura per come viene trattato.... meglio la tratti e (in teoria) pi? dovrebbe durare....dico in teoria perch? pu? capitare l'opposto...
ho visto JTD raggiungere i 250.000km ed essere ancora in ottima forma.

Come dice antonello, il problema potrebbero essere gli organi accessori, quindi turbina, pompa gasolio ecc
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

ispanico156 ha scritto:sempre la solita domanda.... :roll:
Hai ragione Ispa, c'? un certa quantit? di domande che viene ripetuta, forse converrebbe fare qualcosa di simile al discorso "gomme e pneumatici" :wink:

Comunque, a titolo di esempio, il mio GTV (V6Tb) ne ha 117.000, la '47 T.S. (2.0) di un mio collega >176.000 l'ex 166 2.5 V6 del mio capo(ora ha la 159 3.2 Q4 SW) ne ha aveva 260.000 (sostituita per motivi "politici").

Quindi la tua "lore 78" ? ancora una bambina :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

tutto vero. cmq la 47 di mio zio i 330.000km li ha raggiunti tranquilla e rimappata pure... :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

l'anno scorso ne ho visto una in vendita che aveva 220mila Km. :? e x curiosit? (mi chiedevo come facevano a vendere un'auto con tutti quei Km) ho chiesto un p? di informazioni facendo finta di essere interessato all'acquisto.

Ovviamente tutta tagliandata con vari lavori effettuati sugli "accessori", ma sempre a "motore chiuso", salvo guarnizioni testa. ovviamente il prezzo era +basso rispetto ad altre (non di tanto), ma cmq il venditore garantiva tutto il mezzo 1 anno/30milaKm.

Ho chiesto il xch? "solo" 30milaKm? sarebbe schiattata dopo quella percorrenza?
risposta: NO, semplicemente la forma di garanzia ? quella, e cmq non pensi che molte auto in vendita con 10anni e 90milaKm abbiano realmente 90mila Km :?

come dire, sai quante auto datate vendono, con 200mila km sul groppone??

penso che il problema non sia propriamente il motore ma tutto il resto, nell'insieme.
ImmagineImmagine

Avatar utente
erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 444
Iscritto il: ven mar 10, 2006 19:32:13
Località: Svizzera

Messaggio da erreci78 »

dipende da come la tratti la macchina e ovviamente devi avere anche fortuna.
io ho avuto una 147 a benzina presa nuova e l'ho trattata come una regina ma a 110'000km me la sono tolta dalla dispeazione, si rompeva in continuazione.
ora spero di avere piu fortuna con la 156 multijet che ho preso lo scorso autunno "auto aziendale di un concessionario alfa romeo" con 24'500km che proprio oggi gli ho fatto il tagliando dei 40'000km e fino ad ora ho gia dovuto fare diverse "cazzatine" perfortuna in garanzia e oggi col tagliando hanno dovuto aggiornare il software e sostituire alcuni braccetti dietro che avevano gioco perfortuna anche quello in garanzia e spero che ora non esce piu niente che la garanzia sta finendo.
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 131
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:00:04

Messaggio da QuadrifoglioVerde »

LA VITA DELLE NOSTRE ALFA E' RIGOROSAMENTE LEGATA ALLA MANUTENZIONE E AL NOSTRO PIEDE DESTRO..
ALFA ROMEO -POESIA IN MOVIMENTO-

vittorio88
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 132
Iscritto il: mer gen 03, 2007 18:29:50
Località: 156 sw jtd 116cv

Messaggio da vittorio88 »

la mia ha solo 50.000km e per fortuna non mi ha dato alcun problema, anche xk? 50k credo che siano poki ancora...
LA VITA DELLE NOSTRE ALFA E' RIGOROSAMENTE LEGATA ALLA MANUTENZIONE E AL NOSTRO PIEDE DESTRO..
allora la mia avrebbe vita limitata se fosse perennemente in mano mia....

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

QuadrifoglioVerde ha scritto:LA VITA DELLE NOSTRE ALFA E' RIGOROSAMENTE LEGATA ALLA MANUTENZIONE E AL NOSTRO PIEDE DESTRO..
per la manutenzione sono d'accordo, per il piede destro non tanto.... auto trattate coi guanti sono durate la met? di quelle tirate sempre dal collo
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 131
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:00:04

Messaggio da QuadrifoglioVerde »

Mi sembra strano, perch? teoricamente pi? solleciti le parti meccaniche e meno dovrebbero durare...
ALFA ROMEO -POESIA IN MOVIMENTO-

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

infatti, hai detto bene: "teoricamente".....

Alla fine ? tutta questione di fortuna...
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Infatti,concordo con Ispa,apparte sfighe particolari, che possono sempre....esistere, i motori vengono progettati "ben dimensionati", nel senso che le tolleranze sono giuste per ci? che devono svolgere (se no costi/pesi/consumi/ecc. andrebbero a farsi benedire) ma nelle + svariate condizioni di stress; quindi se manutenuti "il giusto" (soprattutto l'olio ? un elemento molto delicato,se si vuole fare molti km e meglio non lesinare troppo su qualit? e frequenza di sostituzione) e non tirati da freddo, non patisco + di tanto anche se vai a sbattere spesso sul limitatore,ad esempio.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 131
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:00:04

Messaggio da QuadrifoglioVerde »

Grazie per le delucidazioni... allora eseguendo una rimappatura alla centralina, esco fuori dai limiti di progettazione del costruttore con conseguenti rischi per la salute del motore.. "correggetemi se sbaglio"
ALFA ROMEO -POESIA IN MOVIMENTO-

Rispondi