VDC presente o no? Come verificarlo?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

VDC presente o no? Come verificarlo?

Messaggio da 155 DTM »

Ragazzi un amico qualche giorno dopo d me si ? comprato la 147 1.6 benzina cm me per? nera.un aziendale cm il mio pero immatricolato il 31\01\2006... ora ? anche la sua una progression.... per? a me sembra una serie 2005 fine 2005 quando il vdc nn era di serie....infatti ieri l ho un po provata...pioveva ....il vdc nn ? mai entrato in azione...daccordo andavo piano ma nemmeno in una pozza una rotatoria un pochino piu allegra??ho quasi sculato su una s ma niente......il misterioso triangolino non s ? acceso.....ora prima gli e la prenda e faccia un paio d tornanti a 150(metri al minuto :lol: )m dite:

1) ? forse la versione del 2005 immatricolata nel 2006 cn l asr accanto al freno a mano ma SENZA VDC?

2)Fisicamente quando apro il cofano ? visibile il dispositivo?(se l ho sparata grossa m sparo nei ginokki tranquilli)

Grazie
Ema :lol:
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Per quelle prove li il vdc non parte, sotto una determinata velocit? (che adesso non ricordo) non entra in azione, e cmq ? difficile mettere in crisi la 147 al punto da far entrare in funzione il vdc.
Fai un tornante a 60 all'ora col bagnato e vedi subito se c'? o no... :lol:

Cmq se le caratteristiche che hai dato son giuste, dovrebbe esserci.
Immagine

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

si si le caratteristiche sn giuste..n vorrei fosse un aziendale 2006 il 31 gennaio ? stat immatricolata... poi ? la 120 cavalli cm la mia...m parrebbe strano nn c fosse... :wink: grazie intanto simo
qualcun altro?
mc il dispositivo s vede fisicamente?
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

MacGeek
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 27, 2005 14:00:50
Località: Torino

Messaggio da MacGeek »

Se sul cruscotto c'? questa spia: Immagine hai il VDC.

Inoltre, puoi guardare la centralina ABS nel vano motore: sulle versioni dotate di VDC, ? applicata un'etichetta Bosch ESP...

Immagine
(foto ? 147VirtualClub)
Immagine

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

preciso solo che il VDC non e' l' ESP come spesso leggo: il VDC e' un sistema di gestione dei sistemi di sicurezza tra cui l' ESP ma non solo :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

MacGeek
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 27, 2005 14:00:50
Località: Torino

Messaggio da MacGeek »

mc@sandrone ha scritto:preciso solo che il VDC non e' l' ESP come spesso leggo: il VDC e' un sistema di gestione dei sistemi di sicurezza tra cui l' ESP ma non solo :wink:
Precisi male: VDC ? un semplicissimo nome commerciale ? al pari di DSC per BMW e altri acronimi per altri produttori ? del controllo elettronico di stabilit
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

none: il VDC e' un cotrollo dinamico che sfrutta diversi sistemi. ufff... ma perche' mi dovete contraddire 8) :D :D :D
leggi qui (tutto):
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 1073792216
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

MacGeek
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 27, 2005 14:00:50
Località: Torino

Messaggio da MacGeek »

E tu ti fidi di quello che scrivono i markettari, che mediamente non sanno distinguere un'auto da un frullatore? Notare, peraltro, che secondo loro il VDC esiste solo su 147 ? e che non sono in grado di scrivere correttamente la parola ?Hydraulic?, o l'acronimo ?EBD?, che storpiano in ?EDB?.

Quello che vogliono dire ? che fisicamente ? tutto controllato da una singola unit?: tutti i vari sistemi di sicurezza che citano altro non sono che funzioni software della centralina che sovrintende all'impianto frenante. Ma ogni acronimo identifica una singola funzione.
Immagine

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

I markettari effettivamente dicono anche questo.
Sar? che sto vdc non lo sanno nemmeno loro che cos'?... :lol: :lol: :lol:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... 1074020719
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

esatto: quindi, come vedi, il VDC non e' l' ESP. solo questo ho detto io e nulla di piu'. l' ESP fa' parte del sistema VDC che gestisce tutti i sistemi di controllo attivi di sicurezza. poi a dirti la verita' io mi fido di cio' che dichiara chi l' auto la costruisce: chiamami ingenuo se vuoi, ma per me ne sanno un po' piu' loro di noi o no?? :roll:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

MacGeek
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: gio ott 27, 2005 14:00:50
Località: Torino

Messaggio da MacGeek »

mc@sandrone ha scritto:esatto: quindi, come vedi, il VDC non e' l' ESP. solo questo ho detto io e nulla di piu'. l' ESP fa' parte del sistema VDC che gestisce tutti i sistemi di controllo attivi di sicurezza.
Esatto una cippa. VDC ? soltanto un nome diverso per l'ESP. Non esiste nessun acronimo magico che intende tutto l'insieme di dispositivi di sicurezza. Il fatto che tutti i sistemi "girino" sul medesimo hardware ? perfettamente ininfluente.
mc@sandrone ha scritto:poi a dirti la verita' io mi fido di cio' che dichiara chi l' auto la costruisce: chiamami ingenuo se vuoi, ma per me ne sanno un po' piu' loro di noi o no?? :roll:
Ma nemmeno per sogno. Non crederai mica che il sito lo scrivano gli ingegneri che progettano le auto? :lol: Magari sei anche convinto che le sospensioni delle 932/937 derivino dalla F1, come ebbero il coraggio di scrivere in qualche depliant? :roll:
Immagine

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

@MC:
l? c'? scritto che il VDC ? l'interpretazione alfa dell'ESP.

Che poi gestisce tutti i sistemi di controllo... (dal tuo link: Il VDC ? il sistema che integra nel suo software di gestione le funzioni di controllo del sistema frenante e della trazione, che sono l'ABS, il TC, l'Hidraulic Brake Assist, l'EDB, l'ASR e l'MSR.)
non c'? l'esp tra le cose controllate.

vabb?, ma non stiamo a perderci la nottata... :lol: :lol: :lol:

che dovrei essere a studiare!!!!!!!! :?
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: VDC presente o no? Come verificarlo?

Messaggio da alfio156 »

155 DTM ha scritto:infatti ieri l ho un po provata...pioveva ....il vdc nn ? mai entrato in azione...daccordo andavo piano ma nemmeno in una pozza una rotatoria un pochino piu allegra??ho quasi sculato su una s ma niente......il misterioso triangolino non s ? acceso.....
se c'e l'etichetta c'e e funziona. fai come ho fatto io. provala in salita, pure 10-15% in un tratto in curva, meglio un po chiusa,affonda il pedale di 3a, poi vedi che la macchina x l'accelerazione tende a partire dritta mentre tu sterzi,e come cominci a derapare un pochetto, zact si accende il vdc. l'ho testato pure stasera, col bagnato ? ancora meglio, il tutto sui 60km/h .
occhio x? :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
155 DTM
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 3188
Iscritto il: mer ott 26, 2005 16:05:22

Messaggio da 155 DTM »

c'?...boh ke dire..grazie alfio ma forse volevi dire discesa nn salita per avere sottosterzo..
A.R.166 Exclusive '03|A.R.147 '06 T.I. restyling|Fiat 500L '72|Kawasaki Z750 '07
Immagine

Rispondi