RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

No, nisba effetto placebo. La rimappatura non l'hanno fatta a me, ho comprato la macchina cos?, e chi mi ha fatto notare questa cosa ? stato un meccanico del tutto disinteressato, con al seguito la conferma di chi ne aveva una uguale.
Mettermi a rimappare la centralina in vari modi non mi va di farlo, sarebbe un lavoro molto pi? lungo (credo) che non analizzare il file in una qualsiasi maniera :?
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

:? :?

Allora forse mi sono spiegato male. Vai dal tuo meccanico di fiducia e digli di salvare il tuo file in un disco. poi gli dici di sbattere sulla tua centralina il file Alfa romeo e poi prendi l'auto e vai a farti un giro.

Se durante il giro ti rendi conto che l'auto non va avanti allora significa che prima avevi su un file rimappato, viceversa era solo effetto placebo :wink:

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

RiccAlfa ha scritto::? :?

Allora forse mi sono spiegato male. Vai dal tuo meccanico di fiducia e digli di salvare il tuo file in un disco. poi gli dici di sbattere sulla tua centralina il file Alfa romeo e poi prendi l'auto e vai a farti un giro.

Se durante il giro ti rendi conto che l'auto non va avanti allora significa che prima avevi su un file rimappato, viceversa era solo effetto placebo :wink:
Forse non sono stato chiaro io invece, ma cercher? di essere pi? chiaro dato che continui a ripetere sempre lo stesso banale concetto, al quale ti rispondo che se proprio non fossi convinto di quello che ti dico, farei MOLTO prima a provarne una uguale che non a mettermi a giocare stuzzicando e ri-stuzzicando la mia centralina.
Aggiungo che il meccanico in questione non ? uno che rimappa, ? solo uno per il quale passano numerose macchine dei clienti, tutto qui.
Lui la macchina l'ha guidata solo quando gliel'ho portata per fargli fare tutt'altro tipo di lavori con i quali la centralina non c'entrava proprio una cippa lippa, e in ogni caso non aveva nessun interesse a dirmi fischi per fiaschi.

Se fossi stato un pirlacchiotto di quelli che va dal meccanico e gli dice "mi trucchi la macchina?", questi gliela riconsegna senza averla toccata, e lui "oh, che bello, come va bene adesso" allora sarebbe effetto placebo.
Non ? questo il mio caso, e se mi conoscessi sapresti benissimo che non sono un pirlacchiotto del genere, senza offesa per nessuno.
Io non ho fatto fare nessuna modifica a nessuno, la macchina l'ho comprata cos?, e chi neppure poteva immaginare (come non immaginavo io) che la macchina fosse stata rimappata, mi ha fatto notare che le cose stavano cos?.
Ho anche elencato prima tutte le caratteristiche prestazionali della macchina, che non corrispondono a quelle di una 147 di serie, soprattutto se "appesantita" dalle ruote 17". Ne avevo guidate altre qualche anno prima, due 115 e una 140, e con le marce basse forse neppure la 140 faceva quello che fa la mia. Per non dire che una delle due 115 aveva le ruote 16", e gi? andava meno dell'altra. La mia, nonostante la "mazzata" di inerzia che ha sentito da quando le ho messo le 17", va nettamente meglio delle due 115, e forse addirittura meglio della 140, almeno con le marce basse.

Quello che chiedevo a chi mi sa dare la risposta, ? se ? possibile che sul mio motore 115 8v ci abbiano messo la mappatura originale della 140 16v, o se comunque deve necessariamente essere una mappatura fatta ad hoc perch?, per esempio, qualcuno ha provato a fare quanto sopra e la mappatura originale della 140 ? risultata incompatibile con il motore 8v; chiedevo anche se ? possibile leggere "i numeri" (ovvero cavalli, coppia, ecc.) con un qualche software che li interpreti dai dati leggibili o via OBD, o collegandosi direttamente alla centralina.

Grazie.
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

CesareJTD ha scritto:Quello che chiedevo a chi mi sa dare la risposta, ? se ? possibile che sul mio motore 115 8v ci abbiano messo la mappatura originale della 140 16v.
No, la centralina ? proprio diversa, gli iniettori del 8v non supportano le iniezioni multiple, pi? una miriade di sensori in pi? che la 116CV non ha e che servono alla mappa del 16V per gestire il tutto... anche l'EGR ? totalmente differente.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

Daniele147 ha scritto:No, la centralina ? proprio diversa, gli iniettori del 8v non supportano le iniezioni multiple, pi? una miriade di sensori in pi? che la 116CV non ha e che servono alla mappa del 16V per gestire il tutto... anche l'EGR ? totalmente differente.
Le iniezioni multiple sono ovviamente quelle del MJet, che a 16 valvole ha 150 cavalli e a 8 valvole ne ha 120.
Il 140 cavalli ? il JTD unijet classico con la testata a 16 valvole, motore che a 8 valvole ne ha 115.
A meno che non mi sia perso qualcosa per strada, se mi sto sbagliando, correggetemi.
In altri termini, da quanto avevo inteso, e salvo versioni particolari, la prima serie di 147 JTD dovrebbe essere motorizzata con iniezioni unijet a dare 115 e 140 cavalli con 8 e 16 valvole rispettivamente, mentre la seconda con i multijet a dare 120 e 150 cavalli con 8 e 16 valvole rispettivamente.

Sul fatto che la mappatura di un multijet non c'entri nulla con un unijet non avevo dubbi, non oserei pensare a una rimappatura sul numero delle iniezioni a parit? di impianto :wink:

Ripeto, se anche il 140 ? multijet ritiro quello che ho detto :oops:
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Porca miseria che maleducato :shock: . Per la cronaca avevo capito tutto quello che avevi detto. Inoltre non ho mai detto ne pensato che tu sia un fessacchiotto.

Ti continuo a dire che analizzare il file esadecimale per scoprire se ? diverso dall'originale non ? la via (anzi ? utopia). Se proprio vuoi sapere se l'auto ? stata rimappata devi fare come ti ho detto. Provare un'altra auto col tuo stesso motore non ? un metodo infallibile anzi non serve a nulla.

Escludi pure che abbiano caricato mappe originali di altre versioni...sopratutto se multijet. :lol:

In ogni caso caricare un file oroginale in centralina non "stuzzica" proprio nulla. Al massimo ti riporta la macchina come dovrebbe essere con tanto di ringraziamento della tua turbina.

In aggiunta ti posso dire che per andare meglio di un 140 cavalli deve essere rimappato bene...ma bene. Inoltre per mantenere affidabilit? decente ? bene mettere mano ai cat e per avere costanza nei rendimenti anche al cooler.

Adesso rileggi i miei messaggi precedenti e dimmi se il tuo post non ? un pelino fuoriluogo....un pelino eh :lol: :lol:

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

RiccAlfa ha scritto:Porca miseria che maleducato :shock:
Ho come l'impressione che tu parli un po' troppo, nessuno ha usato parole del genere nei tuoi confronti.
Se fossi davvero quello che dici tu, avrei gi? utilizzato altri termini nei tuoi confronti, prima ancora che cos? in basso ci cadessi tu.

Per non dire che continui a ripeterti volta su volta, non ho bisogno di risposte banali come le tue (e sono due volte che lo dico).

E la differenza tra la mia e una macchina uguale, io so sentirla, forse non sai farlo tu, e per questo ti concedi affermazioni come quella "non serve a nulla".

Per non dire che le mappature delle multijet le ho escluse a priori, l'ho anche ribadito qualora dalle mie parole avessi lasciato intendere ci?, e tu continui a fare il maestrino ripetendo, appunto, i tuoi concetti banali.

Bravo, sono sicuro che tu sia unico.

Preferisco sorvolare sul resto.
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

il 140 CV ? M-jet!

poi quando dicevo l'8V, mi riferivo al tuo (e al mio), il 120CV non l'ho calcolato perch? tu non ne avevi parlato, e quindi non c'entrava nel discorso.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

RiccAlfa ha scritto:In aggiunta ti posso dire che per andare meglio di un 140 cavalli deve essere rimappato bene...ma bene.
a favore del 140CV c'? anche il cambio a 6 marce, che a parit? di marcia inserita ha un rapporto globale pi? corto, quindi scarica pi? coppia a terra rispetto ad un "ipotetico" 116 CV 5 marce che avesse la stessa curva di coppia e potenza.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

si ma infatti, ma poi dice di aver scartato i mjet e pochi post fa chiedeva di un mai esistito jtd da 140 cavalli unijet...suvvia.
Ogni volta poi salta fuori la storia di coloro che sentono l'auto a differenzadegli altri..tutti a parlare poi quando si va in pista stranamente i chiaccheroni non vengono, o se vengono vengono doppiati a parit? di macchina alla facciazza della loro presunta sensibilit? al volante.

In quello che ho scritto non c'? nulla di banale,anzi credo sia tutto li il discorso...nello specifico non si riesce a intendere dove si voglia arrivare.

Tra le altre cose con il 115 cavalli ci ho fatto quasi 70000 chilometri e un filo lo conosco :lol: (per? io lo uso sulla stilo). lo svantaggio principale del 140cv ? che rispetto anche al mjet 120cv a 8 valvole pare vuoto sotto. in realt? credo che il 140cv euro3 sia persino pi? godibile del 150 euro4. :wink:

E' un p? lo stesso concetto del vecchio 1.7 td fiat. Avevo un amico che diceva andasse pi? del 1.3 salvo poi prendersi la biada in una sparata fatta pochi giorni dopo.
Sopratutto nei motori diesel ? molto facile farsi ingannare dall'erogazione, effetto placebo di cui parlavo prima era da intendersi con quella accezione...nessuna offesa personale :wink:

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

Daniele147 ha scritto:il 140 CV ? M-jet!

poi quando dicevo l'8V, mi riferivo al tuo (e al mio), il 120CV non l'ho calcolato perch? tu non ne avevi parlato, e quindi non c'entrava nel discorso.
Ok, mi sono chiarito le idee. Abbandono l'ipotesi che la mia sia la mappatura originale della 140.

Il 120 l'avevo tirato in ballo in base alle notizie che avevo acquisito, non necessariamente corrette (da cui le mie domande chiarificatorie). Mi sembrava di aver capito che il 120 non fosse altro che il 115 con l'ineizione multijet, cos? come avevo capito che il 150 fosse il 140 con l'iniezione multijet (informazione, quest'ultima, smentita dai post precedenti).
Era solo per questo accostamento che lo avevo tirato in ballo, insieme al 150.
Ma se le cose stanno cos?, tra il 140 e il 150 che differenza passa, se hanno la medesima iniezione multijet? Solo la mappatura?

Discorso a parte quello del cambio a 6 marce: siamo daccordissimo sull'aumento di coppia alla ruota dovuto al rapporto finale pi? basso rispetto al cambio a 5 marce (sempre a parit? di marcia), ma se una 5 marce, quindi col rapporto finale pi? lungo della 6 marce, d? la stessa spinta (che sar? ovviamente anche pi? lunga...) di una 6 marce, significa necessariamente che la coppia all'albero ? maggiore rispetto all'altro caso :smt102 :) sempre prendendo per buona la "misurabilit?" della spinta.
Ovviamente stiamo parlando di coppia, e non di cavalli. Certo ?, poi, che se a parit? di massa (uguali vettura e carico, e uguali resistenze passive, a meno di differenze trascurabili) il lavoro compiuto nel medesimo tempo ? maggiore, l? allora ci sono pi? cavalli.
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

facciamo un p? di ordine:

1. siete pregati di mantenere la calma evitando di dare spettacolo e soprattutto di scendere nel personale.(mi riferisco a tutti e due RiccAlfa e CesareJTD) Non mi interessa chi ha offeso cosa o viceversa. cercate di mantenere un aspetto decoroso!

2. il 1.9 "JTD" 8valvole ? L'UNICO motore a iniezione singola UNIJET ed ? stato fatto in versioni 105 110 115CV per alfa. tutti gli altri (120CV 8 valvole 140CV 16 valvole 150CV 16 valvole) sono MULTIJET. te ne accorgi anche dalle targhette identificative della macchina JTD, M-JET 16V, JTDM (con la M argento), JTDM (con la M rossa)

3. la rapportatura del cambio ? uguale per TUTTE le versioni ? uguale. La differenza tra cambio a 6 marce e cambio a 5 marce ? soltanto per la 6^ in pi?. anche il rapporto ffinale ? identico
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

il finale del 6 marce ? leggermente pi? corto, se vuoi te lo trovo, ma me lo ricordo per averne discusso con Mc@sandrone... dovrebbero essere questi

PER i 5 marce

Rapporto al ponte......3,353
Rapporto in RM..........3,545
Rapporto in I?............3,8
Rapporto in II?...........2,235
Rapporto in III?.........1,36
Rapporto in IV?..........0,971
Rapporto in V?...........0,763


PER i 6 marce

Rapporto al ponte......3,563
Rapporto in RM..........3,545
Rapporto in I?............3,8
Rapporto in II?...........2,235
Rapporto in III?.........1,36
Rapporto in IV?..........0,971
Rapporto in V?...........0,763
Rapporto in V?...........0,614
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

CesareJTD
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 12, 2010 12:19:40
Località: Reggio Calabria - Milano

Messaggio da CesareJTD »

Finalmente l'intervento di un moderatore...
ispanico156 ha scritto:facciamo un p? di ordine:

1. siete pregati di mantenere la calma evitando di dare spettacolo e soprattutto di scendere nel personale.(mi riferisco a tutti e due RiccAlfa e CesareJTD) Non mi interessa chi ha offeso cosa o viceversa. cercate di mantenere un aspetto decoroso!
Sono d'accordo con te e, sebbene la cosa ti interessa poco, non posso fare a meno di sottolienare che il sottoscritto non ha offeso nessuno e nulla, n? per primo, n? per ultimo.
Non ho detto che le affermazioni di RiccAlfa fossero, per esempio, delle stupidaggini (la quale cosa potrebbe essere associata a un'offesa rivolta a colui che le ha fatte), ho solamente detto che esse erano banali.
Questo aggettivo non rappresenta un'offesa n? per colui che afferma, n? per l'affermazione in s?.
E, soprattutto, chi usa il termine "banale" non pu? assolutamente essere fregiato di maleducazione. Almeno tra persone che maleducate non sono.

Pertanto, se mi ? consentito, non ritengo di meritare inviti a mantenere un aspetto decoroso, con tutto il rispetto per chi lo ha fatto, nonostante ribadisco di aver apprezzato il suo intervento (sono stato moderatore anche io in un altro forum).
Grazie.
- Fiat barchetta Naxos 1.8 16V
- Alfa 147 JTD 8V

Quant'? bello lu primo amore, il common-rail ? pi? bello ancore...

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Io ho detto nulla di banale. Io ho detto SIN DAL PRINCIPIO che non era possibile che tu avessi altre mappe sopra proprio perch? il tuo motore ? il pi? potente dei 1.9 unijet e le mappe degli altri motori con ci vanno proprio...

Ho detto da subito che ci sono solo due possibilit?:

- Hai la centralina rimappata.
- Non hai la centralina rimappata.

Ti ho anche detto come fare nel caso tu sia interessato a capire se hai un'auto rimappata o meno. Ho anche detto che dubito fortemente che la tua macchina vada meglio di un 140cv multijet e se lo fa ha una mappa parecchio spinta che senza interventi di altro tipo (levare cat come prima cosa) non pu? considerarsi affidabile.

A me sembra che tu abbia scritto senza conoscere le evoluzioni del 1.9 e appena ti sei accorto che quello che pensavi ? errato abbia volutamente cambiato tono dicendo che ti "sei chiarito le idee" :roll:

Comunque da parte mia ? tutto ok, in futuro eviter? di riusare la parola "placebo" dato che a te infastidisce.

Rispondi