CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

http://lnx.mariohifi.it/gallery/thumbna ... ?album=460
chiss? se ? un raduno organizzato dal nostro esperto Perry !!!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

subwoofer....
http://img5.imageshack.us/img5/8706/dsc405.jpg

26/03/2011
rimosso il vecchio link, questo ? il nuovo con il subwoofer nella 156 sw.
Ultima modifica di alfio156 il sab mar 26, 2011 18:22:13, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

azz ma che ci devi fare? :lol:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ispanico156 ha scritto:azz ma che ci devi fare? :lol:
vendere il pesce al mercatino rionale :) :wink:
? la cassa autocosruita da 53 litri che gia avevo del mio primo impianto e montava un subwoofer pioneer. ora monta un re audio da 12" doppia bobina (gentilmente consigliato da ste79).
il bello ? che devi trovare la posizione giusta x sfilarlo nel cofano, tant'? che non ho potuto mettere nemmeno la griglietta di protezione xch? quel mezzo centimetro faceva spessore e non entrava.
la sua posizione ? come sta in foto, girato di 180? e messo ad un lato. fortuna che il cofano della 156 ? generoso perch? ci riesco a mettere anche il passeggino chiuso e qualche busta di spesa.
E' un bel sub, sono contento di come si sente, anche se l'ampli dedicato ? piccolo e gli sto dando solo la met? dei watt che sopporta. sono in attesa di una prova e recensione da parte di stefano appena possibile!!!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

La griglia di protezione non riesci a montarla neanche dopo averlo infilato dentro?
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Daniele147 ha scritto:La griglia di protezione non riesci a montarla neanche dopo averlo infilato dentro?
certo che posso, ma mi secca di levarla e mettere ogni volta che dovrei cacciarlo. tanto com'e messo non pu? succedergli niente, il cono guarda verso la cappelliera!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

alfio parliamo di crossover?
Ho preso il kit coral mk165, i tweeter (o super tweeter) li ho sostituiti per? con altri pi? piccoli sempre coral. Il filtro crossover del kit non mi soddisfa: i tweeter picchiano anche troppo. Che devo fare per evitare che mi si buchino i timpani?

P.S. l'impianton ? stato cambiato. ti dico dom'? adesso::
sorgente: alpine 9882Ri
Ampli: Steg 75.4
FA: kit coral MK165 ccon relativi filtri passivi
SW: Hertz es250 in cassa bass reflex da 23Lt

Avrei anche un crrossover elettronico dell'audison smontato che vorrei montare. lo consigli?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Ciao ricky e scusa se ti rispondo in ritardo. dunque il kit ? questo?

http://www.rgsound.it/mk-165-mk165_cora ... -3074.html

dalle caratteristiche dell' mx20 mi pare che si puo settare con -2 0 e +2db mentre potresti provare con un crossover con attenuatore regolabile tipo il mio che attenua fino ad 8 db e la differenza si sente e vedere cosi se la situazione migliora.non conosco bene la 9882ri ma mi pare che la tua sorgente non ha il crossover attivo per la regolazione dei tagli e delle pendenze, o meglio ce li ha ma sono predefiniti con un attenuazione di 12 db/oct, giusto? perch? altrimenti si tratta solo di trovare la regolazione giusta.

Per quanto riguarda il crossover elettronico bisognerebbe smanettarci un po vicino e provarlo. qui occorre la consulenza di stefano :)
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

il crossover elettronico alla fne l'ho montato e devo dire che la situazione ? moooooolto migliorata. Bassi pi? caldi e tweeter meno invadenti...anche gli stessi woofer che non mi convincevano adesso lavorano piuttosto bene...

certo stefano sarebbe utile per capire come settare il crox al meglio...ci sono una serie di tastini e regolatori....
tipo taglio del FA? la scala va da 50 a 160....e poi c'? il gain che va da -12 a +12

idem il sub in pi? per? c'? filtro subsonico 25hz, n'altra vocina sui 45hz, fase 0-180?, mono-stereo
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Eccomi, il buon Antonello mi ? venuto a pescare su facebook...? na vita che non leggevo mito...
Dunque...che tweeter hai montato e dove? Non ricordo se le porte sono trattate o no.
Prendesti uno steg 4ch se non ricordo male... ci fai andare solo il fronte o anche il sub?
Che cx elettronico hai?
Per i settaggi del sub sul cx: il subsonico tienilo attivo, se ti ? consentito settare la frequenza, tra i 20 ed i 25hz v? bene. La fase (0/180?) mettila nella modalit? che hai maggior presenza e senti il sub provenire dal cruscotto piuttosto che dal baule o in maniera indefinibile.
La vocina sui 45hz lasciala stare, sar? sicuramente un bass boost di cui non dovresti avere bisogno, per il resto impostalo in mono.
I livelli tienili tendenzialmente in flat, se hai grossi fastidi vediamo di capire meglio a cosa siano dovuti.
Per i settaggi del fronte attendo di sapere il modello...
Ciao!!!
...L'evoluzione della specie...
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ste79 ha scritto:Eccomi, il buon Antonello mi ? venuto a pescare su facebook...!!!
da buon salernitano hai usato il termine pescare :wink: ,
peccato che come ti ho gia detto non trovo il tempo per venirti a pescare a salerno per fare quel famoso collaudo all'impianto e del sub :D :!:
Ho trovato il modo di mettere il sub nella posizione standard anziche messo con il cono verso la cappelliera. non so se ? una mia impressione ma pare che si sente di + e meglio, puo essere :?:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

alfio156 ha scritto:non so se ? una mia impressione ma pare che si sente di + e meglio, puo essere :?:
Pu? essere, come no!
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

ste79 ha scritto:Eccomi, il buon Antonello mi ? venuto a pescare su facebook...? na vita che non leggevo mito...
Dunque...che tweeter hai montato e dove? Non ricordo se le porte sono trattate o no.
Prendesti uno steg 4ch se non ricordo male... ci fai andare solo il fronte o anche il sub?
Che cx elettronico hai?
Per i settaggi del sub sul cx: il subsonico tienilo attivo, se ti ? consentito settare la frequenza, tra i 20 ed i 25hz v? bene. La fase (0/180?) mettila nella modalit? che hai maggior presenza e senti il sub provenire dal cruscotto piuttosto che dal baule o in maniera indefinibile.
La vocina sui 45hz lasciala stare, sar? sicuramente un bass boost di cui non dovresti avere bisogno, per il resto impostalo in mono.
I livelli tienili tendenzialmente in flat, se hai grossi fastidi vediamo di capire meglio a cosa siano dovuti.
Per i settaggi del fronte attendo di sapere il modello...
Ciao!!!
allora: il crossover elettronico ? un audison xr2f2 http://www.audison.eu/xml/products/pdf/ ... anuale.pdf . Ha il filtro subsonico fisso a 30hz, e la regolazione del gain sui 45hz, ha anche la fase e la possibilit? del mono.
I tweeter sono in portiera (kit coral filtrati passivamente con l'mx20), dopo l'installazione del crox elettronico il suono del fronte e molto migliorato, adesso ? chiaro senza bucare i timpani.
La sezione si sente bene, ma vorrei settarlo a dovere
Il sub ? un herts es250 a singola bobina, in bass reflex da 23 litri pi? o meno.
Il sub nel bagagliaio come dorei orientarlo? verso il vano o lo schienale?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Ok, grazie, mi aiuti a ricordare che amplificatore/i hai e come sono impostati (filtri attivati???) e che radio hai?
Suppongo che prima non avessi nessun filtro passaalto sul fronte (cio? gli mandavi anche frequenze troppo basse) e che il miglioramento dovuto all'ingresso del cx elettronico sia dovuto a quello, se mi dici radio ed ampli vediamo un p? cosa si pu? fare con quello che hai.
Nel cx entri con una sola coppia di rca (front) o con due (front + sub)?
Sommariamente puoi impostare i tagli sia di fronte che di sub intorno agli 80hz, il sub magari qualcosa in meno e fare anche prove di orientamento (ad ogni modifica devi ascoltare le due diverse modalit? di fase 0/180?).
Ciao! :)
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

sorgente alpine 9882Ri
FA Kit coral mk165
Ampli Steg qmos2 75.4

sulla sorgente il taglio dei bassi ? a 100
gli alti 15,0khz
HPF passa alto 120

sull'ampli i filtri sono disattivati invece

il FA ? filtrato passivamente con crox coral mx20

nel crox entro con 2 rca: 1 per fronte l'altro per il sub. La sorgente ha anche la regolazione indipendente del sub

le regolazioni del crox elettronico? subsonico 30hz attivato o disattivato?
enfatizzazione dei 45hz a che livello in scala da 0 a +6db?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi