AREA MOTORI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Io penso che lo scossone ci sia stato 8)
I motori arrivano e l'atmosfera di stanca che regnava in alfa dal 2005 ad oggi sembra sparita.

Volevo precisare che il nuovo 1.8 turbo non centra nulla col 1.8 pratola serra :wink:

Ora secondo me un 2000 serve eccome perch? pompare oltre i 240 cavalli quel 1800 non ? utile secondo me. Sarebbe bello avere un 2000 con 260 cavalli e magari anche uno step cattivo da 290 cavalli. I diesel ci sono, che li montino :P

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 236
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:13:33
Località: Cassino

Messaggio da Stulder »

RiccAlfa ha scritto:Io penso che lo scossone ci sia stato 8)
I motori arrivano e l'atmosfera di stanca che regnava in alfa dal 2005 ad oggi sembra sparita.

Volevo precisare che il nuovo 1.8 turbo non centra nulla col 1.8 pratola serra :wink:

Ora secondo me un 2000 serve eccome perch? pompare oltre i 240 cavalli quel 1800 non ? utile secondo me. Sarebbe bello avere un 2000 con 260 cavalli e magari anche uno step cattivo da 290 cavalli. I diesel ci sono, che li montino :P
Quale scossone?
A me oltra alla GPunto rimarchiata (alias MiTo) e alla futura Milano che pare che sia nintaltro che una Bravo rimarchiata non vedo nulla di concreto, solo tanto fumo sulla comunicazione volta proprio a nascondere il giochetto del rimarchiamento delle Fiat.
Insomma, dopo la presentazione della 159 nel 2005 il marchio Alfa sta finendo nell'oblio.

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 26, 2005 14:44:53
Località: Tabiano Bagni

Messaggio da AlfistaMatto »

non c'? pi? dstinzione.....
si ritorna allo schema tempra dedra 155 con la differenza che al tempo l'8 valvole era alfa.....
Malinconico Alfa Romeo

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Vedi Stulder o goldrake che dir si voglia....per uno particolarmente irascibile come me ? difficile parlare di dati oggettivi con uno che dice che la mito ? un flop, che una macchina che arriva tra un anno far? schifo e tante altre vaccate. :roll:

Lo scossone c'? stato perch? finalmente l'alfa sembra viva, si sente parlare di nuovi motori a breve, nuove versioni, progetti tangibili per il futuro e poi c'? nuova GTA 8) .
Io facevo parte di quelli che pensavano che dal punto di vista motoristico saremo stati dietro per tanto tempo, oggi posso dire che mi sbagliavo di brutto...per fortuna 8) .
Forse non ci rendiamo conto che di punto in bianco abbiamo fatto un balzo che ci proietta dritti dritti nel fianco di audi...a qualcuno ricordo che potenze specifiche come quelle che abbiamo su questo tbi le avevamo solo su auto che si chiamavano EVO e STI con la differenza che queste ultime hanno bisogno di manutenzioni particolari e soprattutto per la mitsu di una paticolare atenzione a freddo ecc ecc.

Per chi non se ne fosse ancora accorto siamo arrivati. Ora ci manca un 3000 V6 tbi da 340 cavalli di step basso e un 2000 tbi ricavabile sempre sulla base del 1800. I diesel li abbiamo avuti anche quando accumulavamo 4 milioni di debiti al giorno...figuratevi ora :wink:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

RiccAlfa ha scritto:Io penso che lo scossone ci sia stato 8)
I motori arrivano e l'atmosfera di stanca che regnava in alfa dal 2005 ad oggi sembra sparita.

Volevo precisare che il nuovo 1.8 turbo non centra nulla col 1.8 pratola serra :wink:

Ora secondo me un 2000 serve eccome perch? pompare oltre i 240 cavalli quel 1800 non ? utile secondo me. Sarebbe bello avere un 2000 con 260 cavalli e magari anche uno step cattivo da 290 cavalli. I diesel ci sono, che li montino :P

un paio d'anni fa (ancora in sede di progetto) giravano voci sul fatto che i i futuri JTB (li chiamavano cos?) sarebbero nati dall'evoluzione dei pratola serra a cui avrebbero tolto 4 candele per far posto all'iniettore in camera di scoppio e con basamenti in ghisa sferoidale in luogo della ghisaccia esistente...
Immagine

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Beh per fortuna hanno deciso di non farli. Molto meglio un motore tutto in alluminio di nuova concezione piuttosto che un pratola serra che per carit? ? stato un buon motore ma il suo ciclo di vita l'ha fatto...caz.zo se l'ha fatto.

E comunque ragazzi io non ho ancora avuto tempo per informarmi sul 1.8 tbi....mi interessa soprattutto la versione da 200 puledri.Ora vado a vedere si fiatautopress. 8)

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

Quindi, dato che sono rimasto un po' indietro, alla fine ? tutto in alluminio? e con distribuzione a catena ed iniezione diretta?
Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Si l'iniezione ? diretta e con doppio variatore di fase..la distribuzione dovrebbe essere a cinghia, spero per? che se un giorno va sostituita non ci sia da tribolare per cambiarla..Ma a tale proposito, non sarebbe meglio a catena, che praticamente non va mai sostituita ma solo "revisionata"? la 159, brera e Co. adesso ce l'hanno a catena vero?

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Sappiamo quanti milioni di motori della famiglia FIRE sono stati prodotti ?
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 236
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:13:33
Località: Cassino

Messaggio da Stulder »

RiccAlfa ha scritto:Vedi Stulder o goldrake che dir si voglia....per uno particolarmente irascibile come me ? difficile parlare di dati oggettivi con uno che dice che la mito ? un flop, che una macchina che arriva tra un anno far? schifo e tante altre vaccate. :roll:

Lo scossone c'? stato perch? finalmente l'alfa sembra viva, si sente parlare di nuovi motori a breve, nuove versioni, progetti tangibili per il futuro e poi c'? nuova GTA 8) .
Io facevo parte di quelli che pensavano che dal punto di vista motoristico saremo stati dietro per tanto tempo, oggi posso dire che mi sbagliavo di brutto...per fortuna 8) .
Forse non ci rendiamo conto che di punto in bianco abbiamo fatto un balzo che ci proietta dritti dritti nel fianco di audi...a qualcuno ricordo che potenze specifiche come quelle che abbiamo su questo tbi le avevamo solo su auto che si chiamavano EVO e STI con la differenza che queste ultime hanno bisogno di manutenzioni particolari e soprattutto per la mitsu di una paticolare atenzione a freddo ecc ecc.

Per chi non se ne fosse ancora accorto siamo arrivati. Ora ci manca un 3000 V6 tbi da 340 cavalli di step basso e un 2000 tbi ricavabile sempre sulla base del 1800. I diesel li abbiamo avuti anche quando accumulavamo 4 milioni di debiti al giorno...figuratevi ora :wink:
La Mito vende meno di Polo, Clio, Citroen C3, Lancia Y, Mazda 2. Insomma, vende la decima parte della GPunto, ed i numeri della Fiesta li vede col binocolo. Inoltre, tecnicamente ? una GPunto con motori pompati, la classica macchina tutto 0-100 e neinte pi?.

Io per l'Alfa la vedo nera nera. Secondo me stiamo assistendo alla fine di questo glorioso marchio per mano di modelli brutti e che di alfa non hanno pi? nulla. Modelli voluti e disegnati da gente che dell'Alfa non sanno nulla.

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 26, 2005 14:44:53
Località: Tabiano Bagni

Messaggio da AlfistaMatto »

Io per l'Alfa la vedo nera nera. Secondo me stiamo assistendo alla fine di questo glorioso marchio per mano di modelli brutti e che di alfa non hanno pi? nulla. Modelli voluti e disegnati da gente che dell'Alfa non sanno nulla.
direi che siamo arrivati al nocciolo della questione!!!
io la penso come te e ti quoto alla grande....
purtroppo ? cosi :(
Malinconico Alfa Romeo

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Beh che sia la classica macchina 0-100 direi di no..ha altre buone qualit?..Purtroppo ? uscita in un momentaccio come tutti sappiamo, se usciva anni fa quando usc? la mini, secondo me se la giocavano bene, forse pi? a favore di alfa visto il prezzo

Stulder
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 236
Iscritto il: ven ago 22, 2008 12:13:33
Località: Cassino

Messaggio da Stulder »

Marco-Alfaromeo ha scritto:Beh che sia la classica macchina 0-100 direi di no..ha altre buone qualit?..Purtroppo ? uscita in un momentaccio come tutti sappiamo, se usciva anni fa quando usc? la mini, secondo me se la giocavano bene, forse pi? a favore di alfa visto il prezzo
Ma per il design che ha doveva portare un marchio diverso, che so, il marchio Autobianchi o Isotta.
Su quel muso il marchio Alfa non c'azzecca niente.

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Perch? il marchio Alfa deve avere un muso prestabilito? di certo non potevano mettergli il muso di una brera o 159!

Rispondi