Consulenza, Autoradio Alfa 156

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Consulenza, Autoradio Alfa 156

Messaggio da Neorx »

Ciao Ragazzi...

mi sono dovuto reiscrivere perch? credo che sia stato svuotato il Database dei vecchissimi Nick... chi ? veterano del forum si ricorder? di me... mi iscrissi veramente circa 5 anni f? poi per motivi di studio e mancanza di tempo abbandonai il forum...

complice vacanze, tempo libero, e tantissima voglia di ridedicarmi alle mia amate alfa romeo, eccomi di nuovo qui...

ho bisogno di un vostro aiutino : allora...

premetto, l'auto di cui sto parlando ? una Alfa 156 1.9JTD16v My2002, quindi quella con gli interni "nuovi" ma la carrozzeria del primo modello... come vedete dalla foto qui sotto ha lo stereo di serie che se non sbaglio ? un Blaupunkt... funziona perfettamente, ma vorrei montarne un'altro, un po perch? questo ? limitato nelle funzioni, un po perch? non ? lettore MP3, e un po perch? non mi piace proprio :asd:

comunque veniamo al dunque... mi sapreste spiegare come estrarlo per poi poter montare un'altro stereo (ovviamente corredato di mascherina per inqadrarlo nella consolle) quei 4 buchini che ho cerchiato di rosso nella foto sono ovviamente le prese per sbloccarlo dalla sede ma ci vuole una chiave particolare? oppure basta chiss? quale trucchetto che a me ? sconosciuto? non so illuminatemi sperando che qualcuno lo abbia gi? fatto, magari non proprio sulla 156 ma su una qualsiasi auto Fiat che monta lo stesso tipo di stereo con quei 4 buchini...

insomma avete capito il problema, COME FACCIO A TOGLIERLO? :gha:

ecco la foto della consolle...
Immagine
GRAZIE

Felice di essere di novo tra di voi...

saluti ai veterani se si ricordano di me... e un saluto anche a chi ancora non mi conosci...

Lamps...
Neorx
Ultima modifica di Neorx il mer ago 23, 2006 12:42:10, modificato 1 volta in totale.
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

ciao marco

bentornato !!!! :wink: :wink: :wink:
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

Quale piacere, scoprire che anche se passano tanti anni, si ritrovano sempre gli stessi amici...

CONTENTISSIMO DI ESSERE TORNATO QUESTA VOLTA PER RIMANERE :D
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Re: Consulenza, Autoradio Alfa 156

Messaggio da alfista75 »

sotto la radio sopra le manopole n ci sono viti? nn ? che ? fissata a incastro? bentornato da alfista75 ormai vivo sul forum!! :lol:
dipende chi guida :D

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

aspetta x? il frontalino nn ? estraibile? faciliterebbe il lavoro..
dipende chi guida :D

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

potreste evitare di quotare ???

consentiamo anche a chi si connette con GPRS , 56K e ISDN ma massima velocit? di caricamento delle pagine del forum

grazie per la collaborazione :wink:
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

il frontalino NON ? estraibile ? la radio di serie che non si smonta... quei 4 buchini servono ovviamente a sbloccare l'autoradio dalla sede... e sfilarla...

mi hanno detto che ci vogliono 4 astine che fornisce blaupunkt... oppure di provare con 4 cacciaviti sottilissimi... devo vedere un po... ? ovvio che ? una cosa stupidissima... ma ci vuole il trucco :)
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Messaggio da alfista75 »

Neorx ha scritto:il frontalino NON ? estraibile ? la radio di serie che non si smonta... quei 4 buchini servono ovviamente a sbloccare l'autoradio dalla sede... e sfilarla...

mi hanno detto che ci vogliono 4 astine che fornisce blaupunkt... oppure di provare con 4 cacciaviti sottilissimi... devo vedere un po... ? ovvio che ? una cosa stupidissima... ma ci vuole il trucco :)
nn puoi chiedere all'alfa di darti la chiave? o se no prova con quegli aghi che usava tua nonna per cucire a maglia uncinetti o cose cos? :wink:
dipende chi guida :D

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Re: Consulenza, Autoradio Alfa 156

Messaggio da Neorx »

prover? un po a vedere...

avrei un'altra domandina...

secondo voi togliendo l'autoradio, ovviamente perdo l'uso dei comandi al volante... quali marche di autoradio sono compatibili con i compandi al volante della 156??? almeno cos? non perdo la possibilt? di utilizzarli!!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

alfista75
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:48:40
Località: varese a sgasare su una 75

Re: Consulenza, Autoradio Alfa 156

Messaggio da alfista75 »

Neorx ha scritto:prover? un po a vedere...

avrei un'altra domandina...

secondo voi togliendo l'autoradio, ovviamente perdo l'uso dei comandi al volante... quali marche di autoradio sono compatibili con i compandi al volante della 156??? almeno cos? non perdo la possibilt? di utilizzarli!!
penso che uno di questi sia blukpuaunt insomma quella della marca che hai su... ma che senso ha cambiarla per una uguale? :lol:
dipende chi guida :D

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Niente di pi? semplice...Servono 4 stuzzicadenti grossi di quelli da spiedini per intenderci, li inserisci nei buchi, cos? si sbloccano gli accanci, poi basta tirare l'autoradio. Quando inserisci ogni stuzzicadente dovrai sentire come uno scatto, vuol dire che si ? sbloccato, altrimenti devi usare qualcosa delle dimesioni pi? adatte.
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Re: Consulenza, Autoradio Alfa 156

Messaggio da Neorx »

alfista75 ha scritto:
Neorx ha scritto:prover? un po a vedere...

avrei un'altra domandina...

secondo voi togliendo l'autoradio, ovviamente perdo l'uso dei comandi al volante... quali marche di autoradio sono compatibili con i compandi al volante della 156??? almeno cos? non perdo la possibilt? di utilizzarli!!
penso che uno di questi sia blukpuaunt insomma quella della marca che hai su... ma che senso ha cambiarla per una uguale? :lol:
quindi non si pu? cambiare autoradio e mantenere la possibilit? di usare i comandi al volante??? :(
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: mer ago 23, 2006 11:40:46
Località: Napoli

Messaggio da Neorx »

che voi sappiate gli stereo originali sono gi? con connettore ISO oppure per cambiare autoradio bisogna poi riadattare l'impianto???
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

simo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2948
Iscritto il: lun ott 24, 2005 15:36:40
Località: Provincia di Treviso

Messaggio da simo »

Di che anno ? la macchina? Se ante 2000 potresti aver bisogno di qualche adattatore per cambiarla, sicuramente per l'antenna... Per i comandi al volante non c'? problema ormai ci sono adattatori per tutte le marche di autoradio per interfacciare i comandi al volante.
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

anche se ante 2000 lo stereo deve avere connettore iso almeno a doppio modulo: lo standard ISO c'? da vari anni..
Purtroppo per i comandi al volante credo ci sia poco da fare, in effetti in questi casi ? un peccato, quantomeno prendi uno stereo con telecomando..
In fin dei conti per utilizzare i comandi al volante bisognerebbe guidare (come da codice,peraltro...) con le mani semprem alle 9,15....sfido la maggior parte degli utenti a dire che si guida cos? normalmente.....
Immagine

Rispondi