database guasti e soluzioni

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: database guasti e soluzioni

Messaggio da Gugo »

MOD/IMM.: 147 1.9, immatricolata 2004
MOTORE/KW (*): 1.9 JTD 115 cv (85 kw)
KM ATTUALI: 145.000 circa
PROBLEMA RISCONTRATO: marmitta spezzata e caduta con conseguente rumore simil-trattore e marmitta che tocca terra.
GUASTI: marmitta spezzata dopo la turbina, subito dopo la flangia che la collega al tubo di scarico. Probabile causa: gli scossoni del motore (un po' anomali) che avvengono all'avvio e allo spegnimento del motore. Il guasto non è stato istantaneo, il pezzo si è rotto negli ultimi 25mila km. (fra un tagliando e l'altro!)
INTERVENTI: sostituzione con pezzo originale: 310 euro; sostituzione con pezzo non originale: 200 euro; tentativo saldatura con fabbro di professione: manodopera + materiali (50 euro, nel mio caso!)

A marmitta caduta, ho percorso meno strada possibile e ho contattato il meccanico. In serata, siamo andati insieme ad agganciare la marmitta sotto la scocca per poter, quantomeno, riportare a casa la vettura.
Ho fatto saldare la marmitta dal fabbro cui si avvale il meccanico per altri lavori simili. Essendo il tubo in materiale ferro-acciaioso (per evitarne l'ossidatura), la saldatura è stata fatta a regola con i materiali necessari. Nel dettaglio: è stata saldata su tutta la circonferenza (praticamente, meglio della saldatura originale! XD) e, successivamente, il mio meccanico ha applicato un grasso al rame per verificarne e garantirne l'impermeabilità e rinforzarla - trattandosi di una saldatura, il metallo viene stressato e cambia dalla sua forma originale!

Il lavoro è stato fatto alla perfezione e svolto in giornata (disponibilità del fabbro permettendo!). Materiali e manodopera (del fabbro) di 50 euro.
Praticamente ho pagato solo il fabbro perché il meccanico è mio cognato =P

Mi permetto di usare questo link (anche se è della GTA) per mostrare il pezzo rotto e riparato: il tubo rotto è il numero 1 e si è spezzato esattamente dopo la flangia (dalla forma triangolare). Se volete, ho anche una foto del tubo che tocca terra XD

A breve farò anche tagliando e pastiglie anteriori + posteriori.. Vi aggiornerò sui prezzi =)
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: database guasti e soluzioni

Messaggio da alfio156 »

Rumori al retrotreno sullo sconnesso e blocco freno a mano con il freddo intenso.
In sostituzione laccio freno a mano (spezzato), biellette e gommini barra stabilizzatrice posteriore, rumori all'avantreno, prossimi aggiornamenti!

set completo lacci 48€
tiranti barra posteriore 32€ la coppia
gommini barra posteriore 19€
tiranti barra stabilizzatrice anteriori 26€ la coppia

problemi risolti...
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi