GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

re050

Messaggio da alfio156 »

salve ragazzi, come sono le bridgestone potenza re050 215/45-17 87w ? sono montate sotto la macchina che ho preso e sono ancora all'80 %, qualcuno di voi le ha provate?
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Sono eccellenti secondo me...sensazionali 8)

Spalla granitica come piace a me e tanto grip....vai tranquillo

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Grazie delle rassicurazioni rik :D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Figurati 8)

Io invece devo consolarmi con le cinesate perch? romiti aveva pensato bene di mettere come misura massima un 205/50 R15 che praticamente nessun marchio "serio" produce con mescole "serie"....prossimo giro mollo le eccellenti nangkan ns2 che monto ora (eccellenti considerando un prezzo di 60 euro a ruota montate compreso bilanciamento e convergenza :lol: ) e mi lancio a capofitto sulle falken 912...vediamo se sono molto meglio delle cinesate di ora anche se ne dubito 8)

Girard82
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 16, 2010 02:51:25
Località: usa
Contatta:

Messaggio da Girard82 »

ZR indica l'estremo inferiore della velocit?, W e Y quello superiore ..



Bones Seasons 1-5 DVD Boxset
friday night lights season
one tree hill season

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

HANKOOK !!

Qualcun'altro conosce e ha provato questa marca di pneumatici?

Hankook Ventus V12 EVO K110, 215/45 R17 (eccovi il link diretto alla gamma hankook per auto, in caso: http://www.hankooktire-eu.com/it/pneuma ... ggeri.html )

Le monto da circa 3,000 km, il viaggio più lungo lo ho fatto andando al mare: da Bergamo a Misano Adriatico, circa 750km in un colpo solo.

Un po' di feedback: dopo circa 20,000 km con le Bridgestone (non ricordo quali erano, se non che erano asimmetriche..) acquistate insieme all'auto (ci ho fatto da 90 a 110k km circa e le ho tolte quasi slick, la gomma consumata al 70% credo), ho deciso di cambiare con un treno gomme d'impronta più sportiva e aggressiva.. E ho trovato queste Ventus V12 K110 in offerta a 115euro/gomma (manodopera esclusa). Le gomme precedenti erano più da "passeggio" e, dato che sia a me che alla 147 piace la velocità, ho (anzi, abbiamo! XD) deciso di provare questa marca. Altre scelte erano Kumho, Pirelli (di cui però ho ricevuto pessimi feedback di consumo della gomma fin troppo veloce) e Bridgestone (troppo costose, oltre 180euro/gomma) e altro, tipo cinesi che, a detta del gommista: "vanno in estate come se ci fosse ghiaccio."
Pneumatico classificato come "estivo ad alte prestazioni", mi sento tutto esaltato dopo aver confermato l'acquisto. Controllo un po' su internet e deluso trovo pareri un po' troppo discordanti: c'é chi dice "miglior pneumatico al mondo" e chi dice "schifo assoluto". Ma non mi abbatto e procedo con le ricerche.. Beh, i voti "migliori" risultano in prevalenza e mi fa venir da pensare che chi non ne fa buon nome, deve aver ricevuto qualche fregatura o delusione a causa delle loro scarse capacità di guida.. Eccheccacchio, ognuno tira acqua al suo mulino u.u' Vero è che però molti dicono "sì, buon pneumatico con buone prestazioni.. Ma non ottimali, si poteva fare di meglio."..

Così, montate, decido di provarle un po' alla volta.. I primi 500-1,000 km le ho guidate in maniera civile poiché, come tutte le gomme nuove, rimangono perfettamente incollate all'asfalto (la prima rotonda che ho fatto ci stavo finendo dentro, abituato con le altre avevo dato troppo sterzo con gas aperto!). Ora, passati i 1,500 decido ufficialmente di fare il pinocchio e sentire un po' come cantano le gomme tirando il collo alla macchina!
La mia 147 ha ABS, EBD e ASR. Niente VDC.

A marcia normale, sono piuttosto silenziose.. Si fanno però sentire di più in curva, soprattutto se presa in velocità. Il rumore che producono è sordo, tendono a non stridere - anche in partenza sgommata. In curva, prese in velocità, tengono ma non completamente: come dicevano alcuni feedback, hanno tendenza a lasciar scivolare l'auto verso l'esterno della curva, se si è clementi con lo sterzo ma non con il gas. Purtroppo, qui da me non conosco strade DECENTI per fare delle prove - con decenti intendo senza traffico e, soprattutto, senza ostacoli (marciapiedi compresi) nel caso in cui dovessi perdere il veicolo (vanto solo i miei ultimi 25,000 km guidati da pinocchio, il più delle volte sono brillante ma non aggressivo, quindi non so se riuscirei a reagire correttamente e come reagirebbe l'auto).. Mi devo quindi accontentare delle strade comunali&provinciali senza autovelox né sbirri nelle ore notturne (tipo ora son tornato da casa della mia ragazza mangiando le gomme, solo per provarle, con asfalto un po' asciutto e un po' bagnato).
Tornando a noi: una rotonda medio-larga presa a 50-70km/h mi fa questo simpatico leggero effetto "sto slittando verso l'esterno", con rumore tipo "trrrrrum" sordo da parte delle gomme (sia in bagnato che in asciutto, stessa curva, approfitto della pioggia in questi giorni).. Che però noto riescono a tenermi dove voglio, ma non so dire se completamente.. Stridor di gomme non se ne sente, anche se una volta parcheggiato profumano <3 L'ASR non è entrato in funzione, difatti.. Mi vien quindi da pensare che siano solo rumorose e che non stiano perdendo aderenza! Sento invece tendenza ad andare verso l'esterno nei curvoni medi presi ad alta velocità - intendo dai 70 ai 100 all'ora, con lieve stridore delle gomme e relativo intervento dell'ASR - forse però sono io che prendo male la curva, attraversandola un po' titubante!
Ripeto: non ho molta esperienza di guida molto sportiva, quindi potrei sbagliarmi a interpretare il rumore e la sensazione che sento!
Mi son lasciato di nuovo andare alle emozioni! Cmq.. In sportività, tutto sommato non mi hanno ancora tradito - la reazione è eccellente alle basse velocità! Non ho modo di provarle a velocità oltre i 70km/h, non bene come vorrei per i motivi descritti sopra..
Ma posso dire con certezza che la loro tenuta sul bagnato è senza dubbio superba: sono riuscito a fare curve perfettamente incollato e senza pattinamenti, nonostante la velocità e l'acqua. Abbatte bene l'acquaplanning e il comfort di guida è ottimale anche oltre i 120 orari con piogga pesante (e solo un passeggero a bordo), ho sentito la vettura sicura e molto stabile!
Alta stabilità anche in frenata: solo una volta, in accelerazione su asfalto umido e tratto in discesa (ero oltre i 50 orari), ho dovuto inchiodare molto forte (stavo investendo un pedone sbucato da dietro a un muro..) e si è inserito l'ABS per un istante (mi ha spinto via 2 volte).

In breve, per concludere: molto buone sul bagnato e ottima stabilità in frenata, handling buono e leggero e buona aderenza alle basse velocità ma non ottimale alle alte! Però ripeto: manco di esperienza in caso di guida molto sportiva!

Perdonate il post lungo, ma non mi pare di aver letto altri messaggi su gomme hankook! Quindi mi sembra giusto condividere con voi le mie esperienze!

Sono disposto a provare esperimenti, se volete farmi fare qualche manovra per verificare le gomme a modo vostro XD

Saluti =)

EDIT: questa è la rotonda su cui di solito faccio le prove, la percorro da nord-ovest verso sud-est! http://maps.google.it/maps?q=45.700339, ... 18&iwloc=A
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Le hankook le ho provate a 14 anni quando per le campagne mi divertivo a guidare la ritmo 65 1300 a carburatore doppio corpo di mio padre :D
le gomme sono un po come le scarpe, se sono comode e si adattano ai nostri piedi vanno bene, altrimenti no :wink:
Tra quelle citate ho provato le kumho sotto la precedente 156 e si sono comportate bene per il prezzo che le pagai.....
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Dunque, dopo circa 6000km (ho festeggiato oggi i 120k!!) di hankook devo dire che mi trovo ancora bene, con ottimo consumo della gomma!

Tralaltro, ho risolto il problema della "scarsa" tenuta in curva: il gommista mi aveva detto di averle portate in pressione correttamente, così non le ho controllate per un mesetto.. Invece mi sono accorto che erano un po' giù di tono!!
Gonfiate a pennello, ora la macchina scorre liscia sia sul dritto che sul rovescio =P Niente più rumore di auto che derapa!

Ora però mi viene un dubbio (diciamo piuttosto che mi attanaglia, tanto che diventerò paranoico!), quindi decido di chiedere a chi ha più esperienza di me: considerando che le temperature invernali qui in provincia di Bergamo si attestano fra i +10 e gli 0° C per almeno 2 mesi (circa metà dicembre - metà febbraio) e considerato il tipo di gomma che monto (vedere post precedente!), secondo voi mi conviene acquistare un treno di gomme invernali per questo periodo? (acquistando anche 4 ruote normali, così da non dover spendere un capitale per gomme invernali da 17")
Sì, farò molta strada anche in inverno e sì, potrebbe arrivare a nevicare.. Ma, soprattutto, ho già incidentato questa macchina l'anno scorso e vorrei evitare di replicare quest'anno!

Voi cosa mi consigliate? Continuo con queste hankook facendo particolarmente attenzione o mi conviene prendere un altro treno gomme perché queste rischiano troppo di pattinare?

Ovviamente, le gomme che non uso le tengo parcheggiate nel garage al calduccio! Non le tolgo nemmeno dal cerchione, visto che cmq ho intenzione di acquistare 4 ruote normali XD
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Ciao gugo, secondo me se le condizioni meteorologiche sono molto avverse nella tua zona metti 4 cerchi di ferro da 15" se le puoi montare con 4 termiche e via. io per esempio non le ho mai messe perche da me anche se fa neve ne fa poca e si scioglie subito e per le gelate notturne se so i posti pericolosi ci vado con più moderazione, non posso ne io ne gli altri dirti se montare le termiche o meno, devi valutare tu! :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

alfio156 ha scritto:Ciao gugo, secondo me se le condizioni meteorologiche sono molto avverse nella tua zona metti 4 cerchi di ferro da 15" se le puoi montare con 4 termiche e via.
Esatto, pensavo proprio di fare così! Purtroppo, qui da me il servizio spazzaneve è più un disservizio che altro. Praticamente, capita che alcune zone (parlo dei paesi, nemmeno di montagna!) rimangano ghiacciate di giorno e quando nevica, gli spazzaneve non li vedi fino al giorno dopo!!

Vedo di mettere da parte i soldi per le gomme, allora! Preferisco spendere altri 500 euro ora, piuttosto che rischiare un altro incidente.. Visto che della macchina non posso farne a meno!
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Bravo :wink: :D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

comincio a pensare alle nuove gomme, si accettano consigli, anche se la testa mi dice di passare ai 16 e il cuore di lasciare i 17..... :roll:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:comincio a pensare alle nuove gomme, si accettano consigli, anche se la testa mi dice di passare ai 16 e il cuore di lasciare i 17..... :roll:
allora bridgestone 160, pirelli 150, sottomarca yokohama 120, così a volo per telefono. Sti caxxi :) , domani vado da un mio amico gommista che sta a 35 km vediamo che tiene :roll: :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

Dai prezzi, deduco tu stia parlando dei 17! I prezzi sono leggermente più bassi di quest'estate XD Le bridgestone io le avevo a 180 e le pirelli a 150!

La sottomarca della yokohama chi sarebbe? Perché se è davvero tanto sotto, non c'è troppo da scherzare XD E prezzo non sempre significa qualità! Ricordo che il mio gommista disse: "sì, ci sono le gomme cinesi che costano anche 50 euro.. Ma sembra di andare in giro col ghiaccio anche a 40 gradi!" =P

Se ti capitano a tiro, dai un occhio alle hankook: mi ci sono trovato molto bene e il prezzo è ottimo! Le ho pagate 115 (scontate), dimensioni 215/45 17, codice velocità naturalmente 'supersonico' 8)
Ora monto le michelin alpin 195/60 15, ma sono i cerchi da 15 invernali XD quando torna il caldo, rimonto i miei cerchi da 17 con le mie hankook =D

PS: io sono un amante della sportività e nemico del confort, quindi amo i 17 con spalla 45!! Gli attuali 15 con spalla 60 sono buoni solo per le buche.. Pure in accelerazione si schiacciano! XD

Da 16 è un buon compromesso: mantieni una spalla "rigida" e sportiva e una quantità d'aria sufficiente da non farti percepire anche la grana dell'asfalto! Di contro hanno che sono come le 17: costano uguali ("taglie speciali" le chiamano, tsk!) e non sono catenabili!
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

alfio156 ha scritto:
alfio156 ha scritto:comincio a pensare alle nuove gomme, si accettano consigli, anche se la testa mi dice di passare ai 16 e il cuore di lasciare i 17..... :roll:
allora bridgestone 160, pirelli 150, sottomarca yokohama 120, così a volo per telefono. Sti caxxi :) , domani vado da un mio amico gommista che sta a 35 km vediamo che tiene :roll: :!:
ora non ho il foglio ma così a memoria se non erro:
350 nexen
410 viking
440 hankook
520 kleber
540 pirelli
580 bridgestone
580 continental
600 michelin

rettifico quelli del post precedente
660 bridgestone potenza re050
600 pirelli
440 milestone (yokohama)
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi