ricarica climatizzatore

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

ricarica climatizzatore

Messaggio da Barmario »

Salve e buon inizio di settimana a tutti, dovrei ricaricare il climatizzatore visto che mi sa che sono rimasto senza gas, ieri mattina l'avevo acesso a palla ma a stento rinfrescava un p? l'abitacolo davanti, dietro praticamente si sentiva appena. Conviene ricaricarlo in off. autorizzata o conoscete qualche altro posto?Possibilmente zona roma sud.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ma io penso che puoi andare dovunque senza problemi, basta che ti fai fare la ricevuta del lavoro eseguito, cos? se hai problemi ti vale come garanzia del lavoro fatto. alla fine si tratta solo di caricare e verificare col tracciante se ci sono microperdite che ti scaricani l'impianto :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Magari dai un'occhiata al filtro abitacolo prima, se necessario sostituiscilo e se non ottieni miglioramenti prova a ricaricare il circuito.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

Messaggio da Barmario »

i filtri sono stati cambiati l'anno scorso, al 99% ? il gas. gi? l'anno scorso ho visto che rinfrescava meno di quando era nuova.
ste79 ha scritto:Magari dai un'occhiata al filtro abitacolo prima, se necessario sostituiscilo e se non ottieni miglioramenti prova a ricaricare il circuito.

visconti
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 169
Iscritto il: lun gen 08, 2007 23:43:26
Località: Pomigliano d'Arco (Napoli)

Messaggio da visconti »

Giusto una curiosit?! Ma l'impianto di climatizzazione non ? un circuito chiuso? Se c'? bisogno di ricarica vuol dire che c'? per forza di cosa una perdita, che ne dite?

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

Messaggio da Barmario »

no, il gas col tempo perde le caratteristiche e va aggiunto. Lo stesso discorso dei climatizzatori di casa.
visconti ha scritto:Giusto una curiosit?! Ma l'impianto di climatizzazione non ? un circuito chiuso? Se c'? bisogno di ricarica vuol dire che c'? per forza di cosa una perdita, che ne dite?

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

esatto: il gas perde le caratteristiche.
I casi quindi sono o microperdite o poco utilizzo del climatizzatore.
Pi? viene utilizzato e pi? dura a lungo il gas
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

Messaggio da Barmario »

cmq ? 3 anni che non carico il climatizzatore, non so quanto dura in genere ma credo che dopo 3 anni anche il clima ha bisogno di una "rinfrescata" :D
ispanico156 ha scritto:esatto: il gas perde le caratteristiche.
I casi quindi sono o microperdite o poco utilizzo del climatizzatore.
Pi? viene utilizzato e pi? dura a lungo il gas

Mapo156
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 13, 2007 12:58:39
Località: trapani

Messaggio da Mapo156 »

Ciao raga mi presento :D sono massimo al forum mapo156 , ho da poco acquistato un alfa 156 e mi piacerebbe iniziare a scambiare qualche consiglio con voi. restanto nel tema dell aria condizionata volevo sapere se l aria fredda che esce nella mia auto che non e tanta fredda ha solo bisogno di una ricaricata ...
Alfa romeo 156 1.9 jtd 115cv '03

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

Messaggio da Barmario »

Ciao Massimo,benvenuto nel forum...
Per quanto riguarda il tuo problema le cause potrebbero essere diverse: 1) filtri sporchi (caso in cui per? esce poca aria)
2) gas scarico (allora l'aria dai bocchettoni esce con forza ma non ? tanta fredda), problema che ho io in questo momento ma so che non carico il gas da tre anni quindi do quasi per scontato sia quello il problema. Per il tuo caso bisognerebbe vedere anche quanti anni ha la tua 156 e se il precedente proprietario ha mai fatto manutenzione...
Mapo156 ha scritto:Ciao raga mi presento :D sono massimo al forum mapo156 , ho da poco acquistato un alfa 156 e mi piacerebbe iniziare a scambiare qualche consiglio con voi. restanto nel tema dell aria condizionata volevo sapere se l aria fredda che esce nella mia auto che non e tanta fredda ha solo bisogno di una ricaricata ...

Mapo156
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 13, 2007 12:58:39
Località: trapani

Messaggio da Mapo156 »

grazie del benvenuto cmq credo che sia la seconda opzione dato che l aria esce forte ma con poca rifrigerazione e che la mia auto ha 4 anni e nn e stata mai caricata ..
Alfa romeo 156 1.9 jtd 115cv '03

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

innanzitutto benvenuto: e cominciamo subito con le buone notizie: la 156 ha la possibilit? di vedere lo stato di carica e di efficenza del clima tramite l'examiner, quindi tramite una bella diagnosi.
Escono i valori di temp del circuito, alle bocchette ed esterna e tramite un calcolino si vede l'efficenza del clima.

la mala notizia invece ? che il nostro impianto purtroppo fa schifo: cio? l'aria ? sempre poca e le bocchette poco efficenti.

Per il resto sappi che farai parte del nostro prossimo raduno, dato che sei siciliano (piccolo OT)
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 126
Iscritto il: ven nov 03, 2006 14:59:35
Località: Roma

Messaggio da Barmario »

il mio clima cmq. rinfresca abbastanza bene, certo adesso un p? meno visto che ? mezzo scarico. Strano che dici che l'impianto fa schifo...
ispanico156 ha scritto:innanzitutto benvenuto: e cominciamo subito con le buone notizie: la 156 ha la possibilit? di vedere lo stato di carica e di efficenza del clima tramite l'examiner, quindi tramite una bella diagnosi.
Escono i valori di temp del circuito, alle bocchette ed esterna e tramite un calcolino si vede l'efficenza del clima.

la mala notizia invece ? che il nostro impianto purtroppo fa schifo: cio? l'aria ? sempre poca e le bocchette poco efficenti.

Per il resto sappi che farai parte del nostro prossimo raduno, dato che sei siciliano (piccolo OT)

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven dic 16, 2005 20:19:53
Località: MI

Messaggio da AlfaJack »

visconti ha scritto:Giusto una curiosit?! Ma l'impianto di climatizzazione non ? un circuito chiuso? Se c'? bisogno di ricarica vuol dire che c'? per forza di cosa una perdita, che ne dite?
anche a me avevano detto cos? e in effetti non capisco come possa consumarsi un gas in un circuito ermetico :shock: ? come se si dovesse caricare di gas il frigorifero ogni 2 anni.
posso capire un'auto che in 5 anni non sia mai stata ricaricata, ma c'? gente che lo f? fare ogni anno su consiglio dei meccanici che la ricaricano. :?

cmq quando avevo la 164 in 9 anni l'ho fatto caricare 1 volta sola (e lo usavo poco) idem con la coup?. Ora vedremo con questa.

tra l'altro ho sentito dire che molti meccanici con la scusa di ricaricare si limitano a pulire x i radiatori che in alcune automobili sono posti in posizioni che raccolgono tanta cacca scongiurando il giusto scambio termico.

Ovviamente se chiedi ad un meccanico ti dir? che ? senz'altro da caricare, intanto che lo f? ti pulisce filtri e radiatori. :roll:
ImmagineImmagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

AlfaJack ha scritto: ? come se si dovesse caricare di gas il frigorifero ogni 2 anni.
I circuiti dei frigo sono saldati, quelli delle auto sono pieni di connessioni bullonate e subiscono sbalzi termici enormi.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Rispondi