Rifasare la distribuzione
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Rifasare la distribuzione
Scusate ragazzi ma sono nella m....
La moglie ha una Punto 1.2 16v (85 cv) a qui si era bruciata la guarnizione della testa. Ho smontato il tutto, spianato la testa, cambiate le guarnizioni etc.
Nel momento in qui stavo per rimettere il coperchio delle valvole, dove ci sono gli assi a camme, ho mosso inavvertitamente la cinghia della distribuzione che avevo tenuto ferma per evitare di rifasare, visto che non s? come si f?.
Adesso ho la macchina ferma nel box da un paio di giorni.
Qualcuno pu? essere cosi gentile da spiegarmi come si rifasa la distribuzione di quasta macchina?
P.S. Il movimento che ho inavvertitametne fatto con la cinghia ? stato minimo, uno e due denti al massimo.
La moglie ha una Punto 1.2 16v (85 cv) a qui si era bruciata la guarnizione della testa. Ho smontato il tutto, spianato la testa, cambiate le guarnizioni etc.
Nel momento in qui stavo per rimettere il coperchio delle valvole, dove ci sono gli assi a camme, ho mosso inavvertitamente la cinghia della distribuzione che avevo tenuto ferma per evitare di rifasare, visto che non s? come si f?.
Adesso ho la macchina ferma nel box da un paio di giorni.
Qualcuno pu? essere cosi gentile da spiegarmi come si rifasa la distribuzione di quasta macchina?
P.S. Il movimento che ho inavvertitametne fatto con la cinghia ? stato minimo, uno e due denti al massimo.
Berlinetta da Corsa Alfa Romeo 156 jtd (115cv ufficiali, 140 reali senza fumo) - Pack Sport - ammo Bilstein mod. B8 & molle Eibach Pro-Kit. Filtro K&N. Dischi Tarox G88, Pastiglie Tarox Strada112, tubi aereonautici. No-Egr
- Daniele147
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ci sono dei segni. la tua punto ? 16v, quindi ha 2 alberi a camme in testa, giusto? ok, allora i segni sono 3+3, cio? uno tra ogni albero (in genere il segno sta sulla ruota dentata dove va la cinghia) e la parte fissa (in genere c'? un segno corrispondente direttamente dietro la ruota dentata in questione da allineare al precedente), e cos? siamo a 2+2 (2 per albero), laltra coppia 1+1 serve a fasare l'albero motore con le precedenti... per? non lo so dov'? di preciso [forse ? sulla puleggia o forse sull'ingranaggio del motorino d'avviamento (se ? qui c'? un foro da cui guardare, e mi pare sia lo stesso che si usa per fasare la detonazione con la stroboscopica)]
dopo che le hai rimesse a segno, fai fare un giro completo all'albero motore (A MANO, CON MACCHINA SPENTA!!!!!!) in modo da tirare la chingia in modo corretto (quindi devi applicare la rotazione alla puleggia dell'albero motore, nel verso corretto, cio? quello che non fa sforzare il cuscinetto tendicinghia)
NB: ricorda che gli alberi a camme fanno un giro completo per ogni 2 giri del motore (perch? a 4 tempi), quindi esiste una posizione (con la cinghia in fase perfetta) in cui il motore ? a segno mentre gli alberi a camme sono nella posizione diametralmente opposta al segno.Nel tuo caso, visto che hai spostato la cinghia di un paio di denti, non dovresti avere problemi, per? sapendo questa cosa eviti panico e occasione di fare danni
IN BOCCA AL LUPO!
dopo che le hai rimesse a segno, fai fare un giro completo all'albero motore (A MANO, CON MACCHINA SPENTA!!!!!!) in modo da tirare la chingia in modo corretto (quindi devi applicare la rotazione alla puleggia dell'albero motore, nel verso corretto, cio? quello che non fa sforzare il cuscinetto tendicinghia)
NB: ricorda che gli alberi a camme fanno un giro completo per ogni 2 giri del motore (perch? a 4 tempi), quindi esiste una posizione (con la cinghia in fase perfetta) in cui il motore ? a segno mentre gli alberi a camme sono nella posizione diametralmente opposta al segno.Nel tuo caso, visto che hai spostato la cinghia di un paio di denti, non dovresti avere problemi, per? sapendo questa cosa eviti panico e occasione di fare danni
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Ciao e buona ALFA a Tutti
-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------
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Come dice Daniele ci sono delle tacche sulle pulegge, non conosco il motore nello specifico ma di solito si mette il 1? pistone al pms e si allineano le tacche o fori di riferimento sulle varie pulegge, quelle condotte (assi a cammes) se non trovi segni sulla testata vanno allineate al bordo superiore del piano, con la macchina in piano metti la 5? e muovila avanti ed indietro per ruotare con precisione l'albero motore, quando hai finitofai fare (sempre come detta da Daniele) un paio di giri a mano cos? se hai messo fuori fase te ne accorgi senza far danni, se sfasi di un solo dente comunque non dovresti beccare le valvole, al massimo non v? un cacchio...comunque un qualunque meccanico un'attrezzo del genere che semplifica il lavoro.
http://www.beta-tools.it/it/prodotti/ca ... od=1461/C3
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sono tutti motori fire o derivati, anche il 1.4 turbojet della nuova punto... anche perche', oggettivamente, un motore cosi' riuscito difficilmente si ripetera' in futuro... sono 30 anni che lo manipolano in tutti i modi adattandolo a tutti gli usi e adeguandolo a tutti gli standard ecologici, piu' di cosi'
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mc@sandrone ha scritto:sono tutti motori fire o derivati, anche il 1.4 turbojet della nuova punto... anche perche', oggettivamente, un motore cosi' riuscito difficilmente si ripetera' in futuro... sono 30 anni che lo manipolano in tutti i modi adattandolo a tutti gli usi e adeguandolo a tutti gli standard ecologici, piu' di cosi'
Cosi come il mitico 1910cc dei vari td, jtd, mjtd, mjtd 16v e tutti i prossimi futuri a doppia turbina..
Comunque grazie ai vostri consigli son riuscito a rifasare la punto.
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sono contento per te
cmq secondo me, la differenza tra un motore di riferimento e un buon motore e' proprio la longevita' dello stesso... un po' come successe per il busso che passo da varie cilindrate a varie modifiche ma riusci' ad arrivare fino all' euro4... secondo me a un motore non si puo' chiedere di piu'... per il discorso del 1910 cagafumo sara' lo stesso: mi dicono che tra pochi anni sara' portato a 2000cc per rientrare meglio nelle normative antinquinamento (come ha fatto vw per capirci) ma restera' sempre lui secondo me... quando hai un motore che e' una certezza e' bene puntare sul suo sviluppo piuttosto che buttarsi in avventure rischiose e soprattutto costose (la progettazione di un motore ha un costo enorme)
cmq secondo me, la differenza tra un motore di riferimento e un buon motore e' proprio la longevita' dello stesso... un po' come successe per il busso che passo da varie cilindrate a varie modifiche ma riusci' ad arrivare fino all' euro4... secondo me a un motore non si puo' chiedere di piu'... per il discorso del 1910 cagafumo sara' lo stesso: mi dicono che tra pochi anni sara' portato a 2000cc per rientrare meglio nelle normative antinquinamento (come ha fatto vw per capirci) ma restera' sempre lui secondo me... quando hai un motore che e' una certezza e' bene puntare sul suo sviluppo piuttosto che buttarsi in avventure rischiose e soprattutto costose (la progettazione di un motore ha un costo enorme)
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Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto sempre per la stessa macchina.
Ho notato che dopo un p? dalla messa in moto ha cominciato a fare un rumore strano che sembra provenire dalle valvole.
E' come se non arrivasse pi? olio alle valvole ed ai bicchierini.
Ripeto che non lo ha fatto da subito ma dopo 10-15 minuti che era in moto.
E' possibile che mi sia dimenticato di collegare qualcosa che permette all'olio di arrivare nella parte alta del motore? Oppure si ? intasato qualcos'altro?
Grazie in anticipo.
Ho notato che dopo un p? dalla messa in moto ha cominciato a fare un rumore strano che sembra provenire dalle valvole.
E' come se non arrivasse pi? olio alle valvole ed ai bicchierini.
Ripeto che non lo ha fatto da subito ma dopo 10-15 minuti che era in moto.
E' possibile che mi sia dimenticato di collegare qualcosa che permette all'olio di arrivare nella parte alta del motore? Oppure si ? intasato qualcos'altro?
Grazie in anticipo.
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