Problemi con la 156
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Problemi con la 156
Ieri rientravo a Roma da Lodi, verso Firenze mentre andavo normalmente 140-150, ho avuto per un secondo un buco al motore, come se per un attimo non fosse arrivato pi? gasolio.
Dopo un paio d'ore nei pressi di Roma si ? spenta improvvisamente.
dopo una decina di minuti ? ripartita ed ho fatto altri 10 km. circa, poi di nuovo fermo, altri dieci minuti e ripartiva ma ogni volta percorrevo sempre meno. Sembrava che raffreddandosi un p? ripartisse, ma la temperatura non era alta, anche sotto i 90.
Avanti cos? sono riuscito ad uscire dall'autostrada ed arrivare vicino casa.
Unico indizio ? che quando si spegneva andava gi? il contagiri.
Ora ? dal meccanico...
Dopo un paio d'ore nei pressi di Roma si ? spenta improvvisamente.
dopo una decina di minuti ? ripartita ed ho fatto altri 10 km. circa, poi di nuovo fermo, altri dieci minuti e ripartiva ma ogni volta percorrevo sempre meno. Sembrava che raffreddandosi un p? ripartisse, ma la temperatura non era alta, anche sotto i 90.
Avanti cos? sono riuscito ad uscire dall'autostrada ed arrivare vicino casa.
Unico indizio ? che quando si spegneva andava gi? il contagiri.
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156 Sport Wagon 1.9 JTD 110 CV
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anche a me lo ha fatto qualche volta... MINIMA perdita di potenza... come fosse una bolla d'aria nel gasolio per intenderci...Alfa nel cuore ha scritto:anch'io ho avuto questo buco durato una frazione minima di secondo..ma poi ? andatto tutto bene
come se di botto avessi alzato il piede dall'accelleratore... non me ne sono mai preoccupato onestamente... ho pensato o a impurit? nel gasolio... o a qualche defaiiance (non so come si scrive) della turbina!
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parlo personalmente per il mio probleminoinoinoino... esattamente come se in un benza per un attimo facesse cilecca l'accensione!
ma roba che sono FRAZIONI DI SECONDO... e te ne accorgi solo in autostrada perch? a un certo regime... quella frazione di secondo la avverti come contraccolpo per la mancata "trazione" in quell'attimo!
ma intendiamoci lo fa un paio di volte su un percorso di 1000Km e a volte non lo fa proprio... ed ? al limite dell'avvertibile!
almeno a me
ma roba che sono FRAZIONI DI SECONDO... e te ne accorgi solo in autostrada perch? a un certo regime... quella frazione di secondo la avverti come contraccolpo per la mancata "trazione" in quell'attimo!
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Sensore gi giri, ? successo anche a me.
Per cambiarlo dovresti andare sotto l'auto.
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no non mi e' mai successo, ma sono un fenomeno
per il discorso sul fatto che ti lascia a piede e che l' edc16 potrebbe anche in quei casi caricare un valore di default posso anche essere relativamente daccordo con te ma... c'e' sempre un ma... se invece di essere il sensore sporco oppure fuffo c'e' davvero un problema sul reegime e "lei" ti fa' andare lo stessso e poi spacchi tutto cosa dici?? "non potevano fare in modo che si fermasse prima di spaccare tutto??""... o no??
per il discorso sul fatto che ti lascia a piede e che l' edc16 potrebbe anche in quei casi caricare un valore di default posso anche essere relativamente daccordo con te ma... c'e' sempre un ma... se invece di essere il sensore sporco oppure fuffo c'e' davvero un problema sul reegime e "lei" ti fa' andare lo stessso e poi spacchi tutto cosa dici?? "non potevano fare in modo che si fermasse prima di spaccare tutto??""... o no??
Io penso che non arrivando pi? segnale dal sensore dei giri la centralina sospenda l'erogazione del carburante per motivi di sicurezza, per esempio il motore pu? essersi fermato per un incidente, ma basterebbe prevedere un altro controllo, magari sulla puleggia dell'albero motore, se gira ancora vuol dire che ? tutto ok ed ? solo il sensore che ? andato in tilt.
L'elettronica deve essere intelligente, altrimenti che ce l'abbiamo a fare?
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sono daccordissimo con te ste e a tal proposito porto un esempio (forse lo avevo gia' detto a suo tempo, non ricordo)... cmq, tempo fa' sull' affettamortadelle di monica c'era un CONSISTENTE perdita d'olio cosi', seppur a malincuore (CREDIMI!!) ho tirato via paraurti e sottoscocca alla ricerca della perdita... in un luogo particolarmente angusto ricavato in un intercapedine del menga del monoblocco, nella parte alta (accessibile appunto dopo aver tirato via paraurti e calandra) c'e' il sensore della pressione dell' olio... come sai e' composto da due parti: una meccanica e una elettrica. ecco... dalla parte elettrica sputava olio a profusione... premessa: macchina con 20k km... va beh, lo smonto e vado in opel a prenderne uno... il magazziniere appena lo vede, senza guartdare ne' codice ne' altro, allunga una mano soto il bancone e ne tira fuori uno nuovo di pacco e me lo da'... al che, tupito, gli dico "ma sai tutti i codici a memoria?? riconosci tutti i sensori solo alla vista?? e te li tieni tutti li' sotto e li prendi a colpo sicuro?? azz... un fenomeno..." la verita' era un po' diversa... mi guarda e mi spiga che di quei sensori ne ordina saccheti da 500 pezzi... azz... in officina mi dice che ne cambiano due o tre al giorno... va beh, gli dico "le solite opel del bigolo..." e me ne vado alla cassa a pagare... ma sai quanto l'ho pagato?? ok che li conosco e mi fanno un po' di sconto e ok, ma l'ho pagato 5 (cinque) EURO... al che ho capito perche' durano 20k km... 5 euro un sensore?? ma che qualita' puo' avere?? ecco... sull' affettamortadelle ce ne sono due, uno anche sotto il monoblocco... per cui rintriamo in questo dicorso: inutile avere due schifo di sensori che fanno anguscia... nel caso specifico qui sopra di trevi, ho detto che secondo me era il sensore di giri per logica, non perche' sia un difetto conosciuto... non per nulla, io non ne ho mai cambiato uno sulle mie auto... e a memoria mi pare nemmeno nessun altro sul forum...