Costo pezzi nuovi, cerco aiuto!

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

originali sono della CARELLO. 100 euro a faro sono troppi...all'alfa con 190 euro l'uno li prendi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Messaggio da Gugo »

Mh, quelli che montavo io erano AL, automotive lightning..
E da una parte mi avevano proposto i Bosch come "originali di prima installazione".

Appena riesco vado a prendere quelli che ho trovato in zona a buon prezzo e vi faccio sapere XD

Se vi dovesse interessare, ho scoperto come togliere il motorino elettrico per regolare l'altezza dei fari XD Praticamente sono riuscito a smontare i miei quasi completamente, eccezion fatta per i cavi e la separazione guscio posteriore, parabola e vetro frontale.. Non si sa mai che li scasso e invece mi servono ancora XD
L'unico problema ? che non so come poter capire se il faro che non si muoveva lo faceva per via del motorino o perch? era incastrato male o per via dei cavi.. Boh o.o per ora tengo da parte i due motorini, segnati uno come funzionante e l'altro come non funzionante, cos? in caso mi servano posso anche provarli!
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

le foto dei fari nuovi sono nell'altro 3d !
Ultima modifica di alfio156 il sab gen 15, 2011 18:26:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Alziamo la macchina sul ponte e mi accorgo che c'? un bullone che stringe il braccio inferiore completamente quasi svitato, mancava poco per perderlo e l'altro pure si era allentato. ma mi ero accorto che tra i vari cigolii e rumori tipici della 156 con i bracci e braccetti andati, era uscito un rumore nuovo, ma pensavo che fosse colpa di qualche gommino arrivato all'osso invece stavo perdendo tutto. poi un ammortizzatore rotto con la boccola di sopra che non esiste +, e i freni arrivati all'osso. nei prossimi giorni sistemeremo tutto l'avantreno con una spesa di pezzi attorno ai 400? ammortizzatori compresi, intanto oggi sostituiti pattini freno anteriori :wink: :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Messaggio da Gugo »

Ok, i fari nuovi sono arrivati (anche se un po' in ritardo =P)

Marca Rhiag (almeno questo dice l'imballo XD)

Deduco che foto & piccola recensione da parte mia la riporto nel thread apposito.. Se lo trovo XD

Il resto della macchina ? tutto pronto, domani la si porta in carrozzeria per il tocco finale, prima di farla tornare a correre <3

PS: buona fortuna alfio!!
Ultima modifica di Gugo il ven gen 21, 2011 21:04:48, modificato 1 volta in totale.
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Messaggio da Gugo »

Ammetto che volevo installare anche io l'impianto allo xeno, mio cognato (meccanico) mi aveva anche proposto la coppia di anabbaglianti anteriori a 200 euro tutto compreso :Q_ Poi per? ho preferito tener mano salda sul portafogli, vista la spesa che sto gi? affrontando per la macchina XD Quindi installazione di normalissimi fari a lampadina alogena =P Anche se dopo aver visto l'impianto di Alfio, ho avuto qualche piccolo ripensamento XD

Ok, pronti!
Dunque, marca Rhiag (made in Taiwan, come stampigliato sul prodotto stesso). Fari anteriori per Alfa 147 prima serie. Pagati 100 euro l'uno, inclusi il motorino elettrico per la regolazione dall'abitacolo della gittata dei fari, le due viti a brugola per la regolazione manuale dell'altezza, coperchi, mollette, cablaggi vari.
A primo impatto, si vede subito che le plastiche "posteriori" non sono di ottima qualit?, ma il vetro e le parabole sono buone: molto lucide e perfettamente riflettenti, senza opacit?.
I tagli, generalmente, non sono sempre precisi; tant'? che nelle parabole i fori da cui escono le lampadine non sono proprio lisci e smussati come nei fari originali, per? vedo che la lampadina entra alla perfezione e senza grattare.

Gli alloggiamenti delle lampadine mi hanno lasciato un po' scettico all'inizio, specie perch? non sembrano "rinforzati" come in quelli originali; mi sono per? ricreduto una volta installate le lampade: le chiavi, che sembravano poco distinte, sono al contrario solide e le mollette tengono ben salda la lampadina al faro. Ho provato a scuoterli, tirare e altro, ma la lampadina rimane l?. Ottimo =P Anche i jack per l'alimentazione, a prima vista sembrano fatto un po' a fuffa, quando per? poi si collegano alle lampadine, emettono un rassicurante "click": la plastica che fa da impugnatura scivola in avanti bloccando saldamente il cablaggio tramite "contatto a mollettina"; si infilano e si sfilano che ? un piacere! Anche i cavi sono sufficientemente lunghi da permettermi di girare il jack di 180?.
Nessun problema a infilare o sfilare le varie lampadine nella loro sede in parabola, eccezion fatta per quelle di posizione: non so come mai, era come se la linguetta fosse pi? lunga che nei fari originali o.o' eppure, raffrontandole, risultano lunghe uguali!

Concludendo, visti cos? smontati ritengo che il rapporto qualit?/prezzo sia buono, anche se a mio avviso potrebbero costare qualcosina in meno =P
Devo per? ancora montarli e provarli, quindi mi astengo dal dire "ottimo acquisto", per ora! :lol:

Ok, di seguito un paio di foto dei fari (scusate per la scarsa qualit? del mio cellulare XD) con lampadine inserite!
Il faro preso in considerazione ? il DESTRO. Dall'esterno all'interno: fendinebbia, abbagliante, posizione & anabbagliante.

http://img214.imageshack.us/i/foto0143n.jpg/
http://img513.imageshack.us/i/foto0144l.jpg/
http://img718.imageshack.us/i/foto0145l.jpg/
http://img412.imageshack.us/i/foto0146q.jpg/
http://img255.imageshack.us/i/foto0147g.jpg/
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Gugo ha scritto: Anche se dopo aver visto l'impianto di Alfio, ho avuto qualche piccolo ripensamento XD
cio?? ripensamento nell' aver messo le alogene? i kit xenon aftermarket non sono omologati puoi incorrere in pesanti sanzioni, e senn? x 200? gia da tempo li avrei fatti montare. in effetti dopo aver letto la recensione di 4r sto prestando + attenzione ai fari delle macchine che incrocio, e molte di esse che hanno gli xenon, ti abbagliano maledettamente anche con gli anabbaglianti. cio ? indice o di scarsa qualit? del kit o di una cattiva installazione. :roll:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Messaggio da Gugo »

Per quanto riguarda il problema abbagliamento, credo sia dovuto alla cattiva installazione (e conseguente manutenzione) piuttosto che alla scarsa qualit?!

Cmq, non sapevo fosse "fuorilegge" installare l'illuminazione allo xeno aftermarket. Non so come sia la situazione da te, ma qui da me spuntano macchine con fari allo xeno aftermarket come funghi!
Posso capire auto di certe dimensioni, magari con fari allo xeno passano inosservate.. Ma quando vedi delle macchinette tipo punto vecchia, temo che non ce ne scampi x)
Per? vabb?, si sa che la legge ? uguale quasi per tutti =S E di sicuro capita quel giorno in cui lascian passare tutti tranne te.. Quindi hai ragione, meglio non rischiare =P Anche perch? alla fine va a finire che paghi pi? del montaggio di quelli omologati XD
Ti ringrazio perch? non sapevo non fossero omologati/omologabili!
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Occorre il nulla osta della casa madre e la successiva revisione e iscrizione sul libretto. Ad un mio amico con la 47 volevano fargli il fermo della macchina per questo motivo!!!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

del nulla osta per gli xeno non c'? mai stato bisogno, bastava semplicemente applicare alla lettera la legge sugli xeno e cio? lenticolare, lavafari, autolivellante....

in ogni caso, giusto per aprire una parentesi: hanno approvato la legge sul tuning: non ci sar? pi? bisogno del nulla osta della casa per le modifiche (es. cerchi pi? grossi)
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

e si sa anche la procedura da seguire per regolarizzare le modifiche? e quali modifiche si possono apportare oltre ai cerchi??

CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

il decreto mille proroghe ha migliorato la vita agli amanti del tuning. La procedura ancora deve essere publicata sul regolamento di attuazione del decreto. una cosa per? ? certa: niente pi? limiti come in germania
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ispanico156 ha scritto:del nulla osta per gli xeno non c'? mai stato bisogno, ....
cos? disse la stradale.... :wink:
ispanico156 ha scritto: non ci sar? pi? bisogno del nulla osta della casa per le modifiche (es. cerchi pi? grossi)
questa ? una buona notizia.....
:D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Messaggio da Gugo »

La mia bambina q.q

Son stato dal carrozziere per vedere i risultati.. Venerd? mi disse: "manda il tuo meccanico luned?, cos? installa radiatori&filtro aria e non te li metto come mia manodopera.".

Poco male! Si sistema il tutto, meccanica tutto al suo posto e si fa una prova di messa in moto. Spie da tutte le parti, "sar? il codice della chiave".

Poco male, oggi torno, felice di veder la mia piccola quasi pronta, col pacchettino completo.. Il carrozziere mi fa: "era solo un fusibile che stranamente mancava sulla centralina nuova (nuova di pacca, originale alfa romeo); poco male, abbiamo preso quello che mancava dalla tua centralina vecchia e ? partita.. Ma fa un rumore strano. Prova ad accenderla..".

Avviamento pare un po' forzato, parte e.. Minimo molto basso, gorgogliante, sovralimentazione all'apparenza assente.. Non ho provato neanche a dar gas e l'ho spenta subito.

Ho chiesto al carrozziere di far intervenire in mattinata seguente il suo elettrauto (il mio meccanico non riusciva) per verificare subito e sperare in bene..
Ho sentito cmq il mio meccanico via telefono, e mi ha detto che quasi sicuramente ? il debimetro (e via, altri 300 euro..) che naturalmente non poteva provare quando ? stata smontata la macchina..

Voi che ne pensate? Io spero che sia solo la centralina nuova, vergine, che deve essere ancora programmata.. O, che ne so, abbiamo montato la valvola al contrario => sempre meglio smontare tutto e scoppiare a ridere per una valvola rovesciata, piuttosto che dover spendere 300 euro e dover smontare tutto piangendo -.-'
Insomma non vorrei che fosse una cosa che mi porta via ancora quasi 500 euro e almeno un'altra settimana, oltretutto al fatto che se fosse il debimetro non pu? uscire da sola dalla carrozzeria!
Subito dopo l'incidente, ho riportato la macchina a casa mia sulle sue ruote (circa 1km) e faceva un rumore simile, basso e gorgogliante, ma pensavo fosse perch? la sovralimentazione (temevo di aver preso l'intercooler) fosse assente.. Ovvero ho affondato di gas in salita e la macchina accelerava come se la stessi spingendo prendendo la rincorsa. Invece, a quanto pare, era proprio il debimetro andato a miglior vita.

Sigh, questa batosta quando finalmente la sentivo gi? fremere sotto le mie mani =(
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

abbaluca
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 29, 2010 09:29:05
Contatta:

Messaggio da abbaluca »

Puoi provare a cercare i pezzi anche in questi siti:
http://www.auto-ricambio.it
http://www.ricambiauto.altervista.org
Tu inserisci la tua richiesta ed una serie di ricambisti affiliati al sito la ricevono e ti rispondono.
Funziona bene.
Ciao

Rispondi