Il miglior carburante?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Il miglior carburante?

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Ragazzi so che ? un quesito un p? particolare e ricordo che qualcuno qui sul forum si prese anche la briga di farla st? cosa, cio? di analizzare i vari carburanti di varie compagnie..parlando di diesel o benzina standard, quale compagnia petrolifera ha il miglior carburante?

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

la mia va ad agip normale, ma ora che ci penso voglio provare un po il blu diesel :!:
in alternativa esso :wink:
Diciamo anche che agip nella mia zona ha il prezzo migliore con gli sconti notturni del self :D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Per? a quanto pare tutti i carburanti dovrebbero essere uguali perch? provenienti dalla stessa raffineria,poi gli addittivi vengono messi al momento del riempimento della cisterna!
Ho fatto questa domanda perch? un mesetto fa ho dovuto far sistemare un iniettore del motore, e siccome da alcuni mesi prima fino a quando s'? presentato quel problema sono sempre andato a rifornirmi alla Q8, che ha sempre il self 24h, non vorrei che rifornisse carburante scadente o sia stata una seplice coincidenza! :)

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

La mia ? bi-fuel, ma la benzina ? la Shell V-Power, anche se l'ultima volta l'ho pagata 1,85 euro al litro :shock: :shock: :shock: ma tanto non spendo pi? di 50 euro all'anno di benzina ...quindi.....vale la pena

Quando va a benzina perde il vuoto dovuto al gpl e vola!!!!!!!!!!
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

50 euro di benzina all'anno? :lol: non fai tanti km allora!

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Circa 12mila km all'anno, vado sempre a GPL, a benzina una tantum
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Marco il problema non ? secondo me la qualit? in se del diesel, ma delle cisterne dei distributori. sai quante macchine so solo del mio paesello di 2500 ab che hanno avuto problemi perch? hanno trovato acqua nel serbatoio? filtri intasati, pompette della benzina pure intasate, etc etc. pompe di benzina piccole hanno delle cisterne vecchie e poco capienti e se ogni giorno o due ci deve andare l'autocisterna a scaricare, il gasolio ? sempre torbido non ha il tempo di decantare. per questo motivo se mi capita la cisterna che sta scaricando evito di fare gasolio anche se dove mi fornisco io le cisterne sono state cambiate da poco.

comunque qui in zona da me ci sono alcuni distributori di compagnie locali, la prima che ho sperimentato con un paio di pieni faceva il gasolio a 1? quando il prezzo era a 1,250 +- ma con un pienoci facevo anche + di 100 km in meno e quando tornavo agip la differenza di resa e km percorsi si notava e come. di questo se ne erano accorti anche camionisti con i loro camion.
la seconda aperta da poco mi hanno detto che il diesel era buono e sono andato a sperimentare. prezzo sempre quei 15 cent in meno; ho fatto 3 pieni li di 60l la volta e ci ho fatto attorno agli 850km a pieno (con la 140cv). un pieno l'ho fatto anche alla precedente 156 115cv ma adesso sinceramente non ricordo quanti km ci feci, x? con agip con quella ci facevo 900km e accendeva la spia.

ora appena ho la possibilit? devo fare un pieno con l'agip e vedere quanti km ci faccio, comunque a occhio siamo li perch? azzerato il parziale ho fatto 4 volte 20? con voglio mettere 13,5l a erogazione e ho percorso 800km, per? cos? ? sempre un calcolo approssimativo.

alla fine sto facendo tutto sto calcolo per vedere se ? la 140cv che consuma un po di pi? (ovviamente) o se ? la differenza del carburante che rende di meno. vedremo :wink: :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 354
Iscritto il: mer giu 07, 2006 11:20:30
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggio da Mangus »

webmaster ha scritto:La mia ? bi-fuel, ma la benzina ? la Shell V-Power, anche se l'ultima volta l'ho pagata 1,85 euro al litro :shock: :shock: :shock: ma tanto non spendo pi? di 50 euro all'anno di benzina ...quindi.....vale la pena

Quando va a benzina perde il vuoto dovuto al gpl e vola!!!!!!!!!!
Pure io ho il gpl ed ho notato da alcuni mesi un consumo anomali di benzina, a cosa pu? essere dovuto?

Rispondi