"modificare" le sospensioni

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

"modificare" le sospensioni

Messaggio da Gugo »

Saaaalveee o/

Eccomi di nuovo con una delle mie bislacche proposte tecniche! XD

Visto il mio recente interessamento al sistema Q2 (sospensione & differenziale), mi è venuta in mente una chicca da preparatore: modificare il sistema sospensioni della nuova Giulietta =P

L'idea è semplice: il sistema di sospensioni quadrilatero/mcpherson è fatto apposta per trovare alloggiamento negli spazi di un mcpherson/multilink o, mi pare, mcpherson/torcente.
Il sistema meccanico Q2 torsen è DECISAMENTE migliore dell'eQ2 - ok, la differenza su strada credo sia impercettibile, è vero.. Ma sportività è sportività, sempre!

La Giulietta, nuova nata, monta un sistema di sospensioni e differenziale "peggiore" rispetto alla madre, alfa 147 in versione Q2... Per motivi finanziari. Ok, su strada non gliene frega niente a nessuno.. Ma sportività è sportività sempre, come detto prima!

Ora, mi chiedevo: e se io tenessi le sospensioni dalla mia attuale 147 e recuperassi un differenziale Q2 torsen.. Tutto l'impianto o i pezzi che bastano..

Sarebbe possibile installare il tutto sulla nuova Giulietta? Questo richiederebbe però anche il ri-taraggio dei sistemi elettronici, in particolare l'eQ2 che andrebbe cancellato..

Voi che ne dite? Scienza o fantascienza?? XD Dai, come idea non è male :D

Questo sempre che la futura 4C non sia l'eccellenza suprema che tanto anela.. Mmh, trazione posteriore con quadrilatero/mcpherson <3 strano non abbiano utilizzato il dedion/parallelogramma watt, magari aprirò un topic nella sezione apposita.. Perché, in questo momento, la 4C sembra un fantasma: non trovo info da nessuna parte!! :(
Onestamente, le nuove MiTo, Giulietta e 8C, mi hanno lasciato un po' deluso dal punto di vista tecnico/meccanico: in particolare i sistemi elettronici e sospensioni; sarà tutta roba nuova, ma a me sembra un passo indietro in termini di prestazioni e sportività.. E, come era prima? Sportività è sportività, sempre! :smt004
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

Rispondi