La mia prima Alfa... Consigli?

Presentatevi e scrivete qua tutto ci? che NON riguarda le auto

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, webmaster

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

La mia prima Alfa... Consigli?

Messaggio da Vecio88C »

Salve a tutti ragazzi, dato che ad Agosto compier? gli anni, e dovr? fare solo la pratica della patente B (visto che fra un po' faccio teoria e pratica del 125), volevo chiedervi qualche consiglio sull'auto da scegliere... ovviamente sempre e solo Alfa Romeo! 8)
Ho visto in giro svariate 147 usate e tenute molto bene, una 1?serie grigio metallizzato 1.6 T.Spark 105 cv e una 2?serie nera con la stessa motorizzazione...entrambe molto belle...
Dall'altra parte per?, sfogliando "Automobilismo d'Epoca" ho trovato un dossier guida all'acquisto sulla Giulia 1300 GT Junior 1, 2 e 3?serie...i difetti in quelle versione sonio praticamente nulli a quanto ho letto, ed il motore spinge bene ed ha una notevole affidabilit?. So quanto ? necessario essere responsabili di una macchina di questo calibro, trattandosi di costi di gestione, manutenzione ordinaria e cura, doti che a me certo non mancano.
Unico problema: i miei genitori, che preferiscono un'auto sicura (147) ad un pezzo di storia automobilistica italiana (giulia gt junior) che sinceramente mi renderebbe l'uomo pi? felice del mondo...
Affidandomi alle mani di voi Alfisti ormai esperti, vi volevo chiedere consigli ed eventualmente proposte o specificazioni :roll:
Grazie mille!!!
Tommaso :D
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

C'? qualcuno l?? :roll:
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

Ciao!
dall'esperienza che ho potuto acquisire in quasi un'anno di patente e dopo aver provato alcune Alfa Romeo ed alcune Alfafiat ti posso garantire che il Piacere di guida vero e proprio sta dalla parte delle prime indipendentemente dalla velocit? max o dalla larghezza delle gomme o, peggio ancora, dalla quantit? di accessori (molto spesso superflui dei frigoriferi odierni).

tu sei indeciso tra Giulia GT Junior 1300 e 147 pratola serra. premetto che sono entrambe vetture valide (validissima la prima) ma altrettanto diverse tra di loro.

la prima pu? essere utilizzata quotidianamente come un'auto di oggi! prestazioni ottime e sicurezza garantita da un'ottima meccanica fanno s? che tutte le giulia siano comodamente utilizzabili ai nostri giorni! per? per mantenerla al meglio serve molta manutenzione, sia di carrozzeria, specie nella stagione invernale, sia di meccanica. non tanto per l'affidabilit? che quella ne ha da vedere, quanto per gli intervalli di manutenzione molto pi? ravvicinati rispetto alle auto di oggi.

la 147 ? una bella vettura, ben accessoriata e abastanza divertente da guidare. per? non ? un'auto con la quale ci si distingue.

in definitiva io ti consiglio di comprarti un'Alfa di quelle concepite sotto l'IRI per? meno datata rispetto la Giulia per questi motivi:
1- carrozzerie zincate
2- manutenzione meno "invadente"
3- pi? conforti grazie a maggiori accessori
4- consumi inferiori (olio motore e carburante).

quindi cosa ti consiglio? vai di Alfa 75, soprattutto dal 1988 in poi che sono totalmente zincate e problemi di ruggine non ne hanno (motore consigliato 1.8 ie o 2.0 t.s.) oppure la bellissima, affidabilissima, divertentissima e velocissima Alfa 33.

Io dopo aver optato tra la 156 e la 75 per quest'ultima, ne sono totalmente soddisfatto. vuoi per la meccanica di derivazione Alfetta... un vanto 8) (trazione posteriore, transaxle, de dion, quadrilatero all'avantreno, bialbero ex 1.6ie (ci ho messo il 1.8ie :twisted: )) vuoi per gli accessori:
tettuccio elettrico, clima, cerchi in lega da 14", fendi gialli, impiantino audio molto buono il che non guasta.
Certo dopo alcuni anni qualche lavoretto di manutenzione pi? approfondito bisogna farlo ma il bello ? che impari come sono fatte le Alfa Romeo (e di cose ne ho imparate parecchie sulla 75 :? ) e ti diverti anche.

Alfa 33 o Alfa 75. ecco cosa ti consiglio. La giulia comprala tra qualche anno per collezionismo.
:wink:

ciao.
Diego
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

Avatar utente
dario73
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 113
Iscritto il: sab lug 08, 2006 20:12:28
Località: brianza

Messaggio da dario73 »

Mitica 33, avevo la 1.3 S (+/-90 CV) del 88 :D :D due carburatori doppio crorpo :D :D , che suono che grinta che tenuta e in rilascio il mitico scoppiettio del boxer.
Si pure io andrei su una 75 2.0 TS con qualche accessorio non gusterebbe e non importa se non ? moderna nell' estetica ti dar? soddisfazioni in puro stile ALFA ROMEO ma attenzione ? una TP.
Oppure una 33 1.7 QV 16V o una rara ma ineguagliabile 33 1.7 QV Permanent 4 16V.
Oppure una bella 155 Q4
.
Se ti puo interessare:

http://www.scuderiadelportello.org/forsale.pdf

Ciao e buona ALFA.

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

Grazie mille ragazzi dei vostri consigli, in effetti non avevo minimamente pensato alla 33 ed alle 75, anche se per quest'ultima preferirei forse un 1.6 anche perch? i miei un po' assillano con potenza, velocit?, sicurezza ecc...
In effetti sono un po' (tanto!) indeciso...
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Come ti ho detto dall'altra parte devi prendere una 147 1.6 ts 105cv. la tua idea iniziale ? la pi? corretta per una serie di motivi che pure un cieco vedrebbe.

Tutto quello che ti hanno consigliato gli altri lo potrai prendere in futuro qualora tu ti appassionassi di alfa storiche, rispetto alle altre con la 147 andrai pi? forte rischiando meno e imparando molto di pi?.

Inoltre considera sempre l'et? di chi ti da i consigli. "Esperienza" ? un concetto troppo soggettivo e pu? essere facilmente travisato/mal utilizzato.

:wink:

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

Certo, direi che anche tu hai ragione: per? oggi ho trovato su Automobilismo d'Epoca di Ott '09 un dossier sull'Alfa 75... Bellissimo... Mi ha tentato :roll:
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Comprati quello che ti pare, tanto mica sono soldi miei. :wink:

l'importante che poi non te ne esci col dire che hai comprato la macchina pi? veloce, sicura migliore che sia mai stata concepita :lol:

Buona alfa e auguri per l'esame.

PS. Vorrei far notare che a mio avviso tutta l'ignoranza automobilistica che negli ultimi anni ? diventata dilagante ? stata causata da quei pseudogiornalisti che scrivono di motori non sapendo nemmeno come sono fatti. Sapere che anche chi sceglie alfa lo fa perch? ha letto una rivista mi intristisce non poco. Senza offendere nessuno chiaramente :wink:

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

Calma RiccAlfa, stavo solo esprimendo una mia opinione... :shock:
I forum sono fatti per discutere. 8)
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

:shock: :shock: e chi ha detto che non sono calmo? :shock:

Il concetto ? che sono soldi tuoi e ci compri quello che ti pare. Chiedere ad altri che macchina ti devi comprare non ? molto utile infatti vedi che inizialmente non ti ha risposto nessuno? :lol:

Devi chiarirti le idee tu e restringere la cerchia tra due o tre macchine. Poi le guidi, le vai a vedere ecc ecc e poi vedrai che una ti piacer? pi? delle altre.

In ogni caso sei parecchio confuso...una storica con la 147 hanno veramente poco in comune, quindi prima cerca di capire cosa ti serve e poi acquista.

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

Hai ragione, forse non ha molto senso questo topic, comunque grazie lo stesso! :lol:
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

AlfistaMatto
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 209
Iscritto il: mer ott 26, 2005 14:44:53
Località: Tabiano Bagni

Messaggio da AlfistaMatto »

se vuoi in consiglio spassionato da un "vecchietto" di 29 anni.....
Hai le possibilit?
Hai il benestare dei tuoi
Hai il posto dove tenerla???!!!
Sei appassionato?!!
dicevi GT GIULIA??! e vai con quella!!!
ancora oggi TUTTE le Alfa Romeo sono vetture moderne, affascinanti, dotate di sportivit? meccanica e stilitica, soluzioni tecniche raffinate e con grande sicurezza attiva che ? quella che ti permette DI STARE IN STRADA grazie ad una elevata raffinatezza telaistica.
Fino alla 75 e alla 33 vai sul sicuro.
Malinconico Alfa Romeo

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

alle considerazioni del post precedente aggiungi queste:

- Ti piace la fi.ga? Come la carichi e come la trombi in una storica? e se sporchi?....ok la pianto che andiamo sullo scurrile...
- Hai amici con cui andare in giro per montagne, scampagnate, sciate? Pensi che una junior sia adatta allo scopo? la devi usare sta macchina o la devi esibire?
- Se fosse come dicono come ti spieghi che in genere chi possiede le storiche non le usa come macchine di tutti i giorni? :lol:

Se proprio sei interessato ad avere sempre o quasi sempre opinioni positive dagli altri (insomma se vuoi una macchina che piaccia a tutti per fare il figo) considera l'acquisto di una 75 ts ma ben accessoriata e ben messa. Viceversa prendi qualcosa di recente e goditi la macchina senza troppe pippe...poi capirai che alcuni vanno forte solo sui forum, sulle piste non li incontro mai :lol: e su strada se ne stanno sempre buoni 8)

:wink:

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

RiccAlfa ha scritto:alle considerazioni del post precedente aggiungi queste:
- Ti piace la fi.ga? Come la carichi e come la trombi in una storica? e se sporchi?......
- ....e goditi la macchina senza troppe pippe...:
che saggezza..... :lol: :lol: :lol:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Vecio88C
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 09, 2010 19:52:59
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vecio88C »

Ahahah!!!! Certo che mi piace la f... (non ? Fiat!), ma mi piacerebbe una macchina divertente da guidare e anche un po' apprezzata dagli altri ovviamente.... Ma prima di tutto deve piacere a me. Non credo di utilizzarla sempre, certo qualche viaggetto in giro per l'Italia ce lo vorr? fare , o con i miei amici insomma... Forse la Giulia GT non va bene. :roll:
"Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa."
Henry Ford

L'Alfista Furioso

Rispondi