Futuri Motori del gruppo Fiat - DISCUSSIONE UFFICIALE

Discussioni sulle auto e le strategie del gruppo

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

Pare che il lancio di Bravo sar? anticipato ai primi di Febbraio, quindi al lancio ne deduco che non ci sar? il fire sovralimentato...

ma dico io che aspettano a fare motori nuovi ?? la concorrenza incalza, ormai anche Ranualt f? motori pi? veloci...

alfix
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 863
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:28:22
Località: lombardia

Messaggio da alfix »

La Fiat metanauta


Al Convegno di Torino: "Non siamo pregiudizialmente contrari all'idrogeno, infatti presto presenteremo delle Panda a doppia alimentazione (metano e idrogeno), ma la strada da percorrere innanzitutto con forza ? quella del metano. Abbiamo una tecnologia gi? avanzata ed ? una scelta sostenibile dal punto di vista geopolitico”

Rinaldo Rinolfi, responsabile Powertrain Research & Technology della Fiat, nella sua relazione al Convegno Nazionale contro lo smog di Torino ha fatto il punto sui nuovi motori su cui l'industria dell'automobile sta puntando e punter? in futuro. L'obiettivo ?, in prospettiva, quello di arrivare a costruire un motore emissioni zero. Nelle grandi aree metropolitane, infatti, ragionare su motori con basse emissioni non basta a risolvere il problema inquinamento.

Rinolfi, analizzando le diverse tecnologie sviluppate negli anni, ha posto l'accento sui motori alimentati a gas metano per i quali la Fiat potrebbe investire con forza nell'immediato e in futuro. Fiat ? leader in Europa per questo tipo di motorizzazioni; la Panda a metano ? solo l'ultima arrivata.
Perch? non puntare sull'idrogeno o l'elettrico? La ricerca sul motore elettrico ? stata pi? volte sospesa ma ci si ? sempre scontrati con il problema della scarsa capacit? di accumulo delle batterie. Questo tipo di motori pu? soddisfare, secondo Rinolfi, esigenze territorialmente circoscritte. Anche il motore ibrido (termico + elettrico) non convince: ridurrebbe sicuramente i consumi ma non le emissioni. La strada sembra quindi quella del metano che produce solo un decimo di idrocarburi rispetto ad un motore a benzina Euro5. Inoltre, sottolinea il responsabile Fiat, quella del metano ha il vantaggio di essere una scelta geopoliticamente sostenibile. Si ha infatti un passaggio quasi diretto da produttore a consumatore (evitando quindi le attuali speculazioni intorno al petrolio) e i paesi, che ne garantiscono riserve per pi? di 90 anni, sono pi? vicini all’Italia (Algeria, Russia).

Nei prossimi mesi la Fiat presenter? delle Panda a doppia alimentazione pulita: metano pi? idrogeno. Il progetto, supportato dal Ministero dell’Ambiente, fornir? ad alcune grandi citt? italiane flotte di auto a basse emissioni. Fiat in questo modo vuole dimostrare di non essere pregiudizialmente contraria all’idrogeno ma, si evince anche da questa operazione, di puntare soprattutto sul metano e di pensare eventualmente all’idrogeno come carburante di supporto.

http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=6925

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

per me la fiat dovrebbe puntare anche un po sul gpl... ? l'unica che non lo sfrutta... io la grande punto 1.4 sjet col gpl me la sarei presa volentieri!!!

Avatar utente
Yashal
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
Contatta:

Messaggio da Yashal »

A quel paese chi ci ricatta con l'oro nero...
Eheh, la fortuna gira...

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Nella speranza che riescano a potenziare i motori a metano per?...
Perch? adesso fanno veramente fastidio... con la punto a metano di mio suocero in salita conviene scendere e spingere.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

ho appena comprato la panda "PANDA" quella a metano, e ci arriva tra qualche settimana: ? il 1.2 ed ha le bombole al posto della trasmissione 4x4... la panda non pesa tanto, speriamo non sia troppo loffa (tanto ? per mia madre...)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
Yashal
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
Contatta:

Messaggio da Yashal »

facci sapere come va!
Gi? il nome ? una capata: PANDA PANDA! :D

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

scusate, non ho seguito tutta la discussione... chi ? che mi aggiorna sulla "questione cinese?" :?:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

nick
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 604
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:10:42
Località: 1:270:6 - Universo 2

Messaggio da nick »

erichto ha scritto:scusate, non ho seguito tutta la discussione... chi ? che mi aggiorna sulla "questione cinese?" :?:
ne ho parlato qui
viewtopic.php?p=96057&highlight=#96057
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

nickrambler ha scritto:
erichto ha scritto:scusate, non ho seguito tutta la discussione... chi ? che mi aggiorna sulla "questione cinese?" :?:
ne ho parlato qui
viewtopic.php?p=96057&highlight=#96057
:wink:
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »


S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

E aggiungo che, per ora, su Fiat Powertrain ho trovato un solo motore che ci assomigli, anche se non credo sia lui:
EU-AS S30 ENT C 4 / 16 / VGT 130 (177) @ 3500 400 Nm @ 1400
4 cil 16valvole, geom variabile, 177cv e 400 Nm!
Fosse questo, a parte il regime di potenza massima un po' basso, sarebbe perfetto IMHO
Peccato credo sia per veicoli commerciali Iveco. :evil:

Anche questo non sarebbe male:
EU-AS C13 ENT C 6 / 24 / VGT 412 (560) @ 1900 2500 Nm @ 1000
:lol: :lol: :lol:

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

raga ma alla fine il 1.4 turbo sulla bravo c'? o no c'

Runner1
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 01, 2006 09:12:39

Messaggio da Runner1 »

E' si...pare proprio che stia arrivando il tanto atteso motore bi-turbo con funzione bi-stadio.
Ovviamente l'Alfa sar? la prima ad utilizzarlo ma quel che mi domando ? se sar? ben supportato dai vari opzional (che gi? ci sono) tipo q4/q2/q tronic/selespeed....o ce lo beccheremo con i soliti standard (solo trazione anteriore e cambio manuale)?!?!

E la concorrenza festeggia....bmw in primis....

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 557
Iscritto il: mar gen 09, 2007 18:50:44
Località: Cormano (MI)

Messaggio da Stubblack »

Daniele147 ha scritto:ho appena comprato la panda "PANDA" quella a metano, e ci arriva tra qualche settimana: ? il 1.2 ed ha le bombole al posto della trasmissione 4x4... la panda non pesa tanto, speriamo non sia troppo loffa (tanto ? per mia madre...)
loffa? di pi?! si chiama panda perk? ha la stessa accellerazione di un panda obeso... fa 0-100 in 15 secondi la versione con lla benza, quella a metano ? sui 20''
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

Rispondi