Al Grand Premio del Messico l’Alfa Romeo F1 Team Stake ha totalizzato zero punti
L’Alfa Romeo F1 Team Stake ha vissuto una domenica pomeriggio frustrante a Città del Messico quando Zhou Guanyu e Valtteri Bottas, partiti tra i primi dieci in griglia, hanno visto vanificata la loro ricerca di punti nel Gran Premio del Messico, finendo al Rispettivamente al 14° e 15° posto.
Il risultato di oggi vede la squadra scivolare al nono posto nel campionato costruttori, con tre gare rimaste per fare un passo avanti in classifica e continuare a lottare fino alla fine.
Alessandro Alunni Bravi, Rappresentante del Team: “Gare come quella di oggi sono difficili da elaborare, soprattutto considerando l’ottima prestazione in qualifica che abbiamo mostrato ieri. Siamo partiti in una buona posizione per un finale a punti doppi, poi abbiamo perso terreno per tutta la gara, finendo fuori dalla top ten. Oltre a ciò, Valtteri purtroppo ha sofferto di un problema di temperatura dei freni dopo la ripartenza, quando uno strappo si è incastrato nel condotto del freno posteriore sinistro, cosa che non gli ha permesso di inserirsi adeguatamente nella mischia. Il nostro ritmo di qualifica è migliorato questo fine settimana, ma il ritmo di gara è l’area in cui dobbiamo fare progressi in vista delle prossime gare, per continuare a lottare per il nostro obiettivo stagionale. Anche se siamo scivolati al nono posto in classifica, a pari punti con AlphaTauri, nessuna speranza è persa: a tre gare dalla fine, tutti noi in pista, i nostri piloti e il team di casa a Hinwil, siamo determinati a cedere faremo del nostro meglio fino alla fine per fare un ulteriore salto in avanti e tornare dove dobbiamo essere”.
Valtteri Bottas (vettura numero 77):
Puntata Alfa Romeo F1 Team C43 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato della gara: 15°
Giro più veloce: 1:23.166 (Giro 43)
Pneumatici: New Medium (31 giri) – New Hard (40 giri)
“Oggi è stata una giornata dura per tutta la squadra, e la fortuna non è stata dalla nostra parte: la Safety Car è entrata appena un giro dopo il nostro pit-stop, il che significa che abbiamo perso molto terreno mentre tutti gli altri dovevano cambiare le gomme durante la successiva bandiera rossa. La ripresa della gara è andata bene, all’inizio, ma poi sono rimasto bloccato in un treno per gran parte dei giri rimanenti, finendo per finire in una collisione con Lance [Stroll] verso la fine. Naturalmente è deludente andarsene senza punti in palio, soprattutto perché fino ad oggi avevamo goduto di un fine settimana piuttosto forte. Non è stata la nostra giornata, ma abbiamo ancora tre gare per recuperare la nostra posizione in campionato, a partire dal Brasile la prossima settimana: lì siamo stati abbastanza forti in passato, quindi speriamo di poter ribaltare la sorte e tornare in combattimento.”
Zhou Guanyu (vettura numero 24):
Puntata Alfa Romeo F1 Team C43 (Telaio 01/Ferrari)
Risultato della gara: 14°
Giro più veloce: 1:23.567 (Giro 39)
Pneumatici: New Medium (21 giri) – New Hard (50 giri)
“È stata una giornata frustrante: la nostra gara è stata praticamente distrutta dalla bandiera rossa. Sono stato uno dei primi a fermarmi e a montare le gomme dure, ma alla ripartenza sono stato quello che aveva fatto più giri con le gomme dure usate: tutti gli altri avevano o medie o nuove dure, e per noi la partita era finita. Ho fatto una buona ripartenza, ma era impossibile mantenere la posizione: la differenza di grip era troppa e sono stato un facile bersaglio per il resto della gara. È un peccato perché avevamo fatto un buon lavoro questo fine settimana e partire senza nulla è davvero deludente”.