Delusione al Gran Premio del Brasile: le Alfa di Bottas e Guanyu si sono ritirate mentre erano in zona punti
Il team Alfa Romeo F1 ha sofferto il più crudele dei crepacuori quando Valtteri Bottas e Zhou Guanyu si sono ritirati entrambi dal Gran Premio del Brasile mentre erano in lizza per i punti. Entrambe le vetture sono state fermate per problemi tecnici, vanificando una buona prestazione della squadra. La delusione è ancora molto fresca, ma ci sono elementi positivi da portare in vista delle ultime due gare della stagione: un ritmo solido su tutte le mescole, un buon lavoro di squadra e strategia e pit-stop costanti sono ciò di cui la squadra avrà bisogno in vista della conclusione fasi della campagna 2023.
Alessandro Alunni Bravi, Rappresentante del Team : “Siamo davvero delusi oggi, soprattutto perché entrambi i piloti hanno fatto delle gare molto solide. Valtteri era saldamente in decima posizione, con Zhou subito dietro di lui, dopo una buona partenza e con una macchina che si è comportata molto meglio di nei giorni precedenti. Abbiamo lottato con gli Alpine, gli AlphaTauris e la zona punti era sicuramente nelle carte. L’anno scorso abbiamo subito parecchi DNF, quest’anno siamo migliorati notevolmente: è quindi ancora più deludente averne due nella stessa gara, e alla fine della stagione, quando ogni opportunità conta ancora di più. Bisognerà indagare esattamente cosa è successo, sono stati due fatti distinti che ci hanno costretto a fermare le vetture per evitare ulteriori danni. “Nonostante la delusione, ci sono aspetti positivi: abbiamo visto un miglioramento delle prestazioni che è andato di pari passo con le temperature più basse della pista. Questo ci dà fiducia per Las Vegas, ma dimostra anche che siamo molto sensibili ai cambiamenti di condizioni della pista e che facciamo fatica a produrre prestazioni costanti in diverse situazioni. La nostra strategia oggi è stata la migliore per massimizzare il nostro risultato e i piloti hanno lavorato bene insieme per realizzarla, ma purtroppo non abbiamo mai avuto l’opportunità di vederne i risultati. Adesso non c’è spazio per i rimpianti: dobbiamo concentrarci sulle ultime due gare e massimizzare tutto ciò che possiamo. Sarà dura, ma lo dobbiamo ai membri del nostro team, ai nostri partner e ai nostri fan”.
Valtteri Bottas (vettura numero 77) :
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Chassis 02/Ferrari)
Risultato gara: DNF
Giro più veloce: 1:15.731 (Giro 20)
Pneumatici: New Soft (2 giri) – New Soft (16 giri) – Nuovo Medio (21 giri)
“Il nostro ritmo oggi era abbastanza buono, un netto miglioramento rispetto al resto del fine settimana: ci siamo adattati bene alle temperature più fresche ed eravamo nella mischia per portare a casa alcuni punti. Ero riuscito a evitare tutti i detriti della collisione alla curva uno alla prima partenza ma, sfortunatamente, alla fine abbiamo dovuto ritirare la vettura. Dobbiamo ancora indagare sul problema tecnico che l’ha causato, ma la frustrazione rimane. È stato un vero peccato perché oggi abbiamo avuto la possibilità di costruire qualcosa di veramente promettente. Nel complesso il fine settimana è stato difficile per noi; a due round dalla fine le cose si prospettano piuttosto difficili per la nostra squadra: non ci arrenderemo comunque e continueremo a lavorare duro per cercare di recuperare le posizioni perse nelle ultime due gare del Campionato”.
Zhou Guanyu (vettura numero 24) :
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Chassis 01/Ferrari)
Risultato gara: DNF
Giro più veloce: 1:16.232 (Giro 17)
Pneumatici: New Soft (2 giri) – New Soft (13 giri) – Nuovo Medio (7 giri)
“Avevamo buone possibilità di andare a punti con entrambe le vetture oggi, Valtteri ed io abbiamo lavorato insieme per finire nella top ten, quindi è estremamente frustrante finire la gara in questo modo. Avevamo un buon ritmo e stavamo facendo progressi dalle retrovie, ma abbiamo avuto un problema tecnico e abbiamo dovuto fermare la macchina. Non conosco ancora i dettagli, bisognerà approfondire il problema per capire cosa è successo, ma ci siamo dovuti fermare per evitare che si verificassero problemi peggiori. È triste , ma è il motorsport: ora dobbiamo concentrarci su Las Vegas, e lavorare per assicurarci di poter essere competitivi lì come lo siamo stati oggi”.