RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC
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RIMAPPATURE - OFFICIAL TOPIC
come da titolo, postiamo qui tutto cio' che riguarda le rimappe altrimenti non ne usciamo vivi: abbiamo 3 discussioni dulle rimappe in prima pagina... le chiudo e metto i link qui: postiamo qui TUTTO cio' che riguarda le rimappe.
grazias
viewtopic.php?t=1479
viewtopic.php?t=1481
viewtopic.php?t=1479&sid=dcb1824c358dc9 ... 585964d75e
viewtopic.php?p=34820#34820
grazias
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allora... le centraline dette autoadattive presenti sulle macchine di ultima generazione sono dotate di eprom programmabile a differenze delle vecchie centraline di gestione motore su cui si cambiavano le eprom fisicamente perche' le originali della centralina non era riprogrammabile. quindi, con il termine RIPROGRAMMARE si intende il cambiare PROGRAMMA di gestione motore in centralina. ti faccio un esempio pratico sui turbodiesel di ultima generazione equipaggiati con edc16 (non solo le alfa/fiat/lancia ma anche tutto il gruppo vw....)
all'inyterno dell' edc16 hai 3 eprom di gestione: una fa' l' elettronica dei sistemi, l' altra fa' le memorie di sistema e l' ultima, quella piu' grande anche in termini di dimensioni, fa' la gestione motore. tu quando rimappi ti devi concentrare solo su questa. le altre non vanno considerate di modo che a fine rimappa tu abbia ancora il sistema diagnostico di serie che monitorizza tutti i componenti. motivo per cui ti devi dimenticare di poter dare tipo 2 bar di pressione al turbo: l'edc va' in protezione e ti segnala sul display multifuzione "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... quindi agendo sul programma di serie oppure creandone uno nuovo tu "educhi" la tua centralina a far lavorare il motore in maniera diversa... tu puoi variare la gestione del turbo, della pressione nel condotto comune, i tempi di iniezione e la portata di gasolio. ovviamente, lasciando la diagnostica originale imposta dalla casa, devi restare in certi paramentri e devi proporzionare tutto altrimenti la macchina va' in recovery. ok fin qui?? se ti interessa continuo...
all'inyterno dell' edc16 hai 3 eprom di gestione: una fa' l' elettronica dei sistemi, l' altra fa' le memorie di sistema e l' ultima, quella piu' grande anche in termini di dimensioni, fa' la gestione motore. tu quando rimappi ti devi concentrare solo su questa. le altre non vanno considerate di modo che a fine rimappa tu abbia ancora il sistema diagnostico di serie che monitorizza tutti i componenti. motivo per cui ti devi dimenticare di poter dare tipo 2 bar di pressione al turbo: l'edc va' in protezione e ti segnala sul display multifuzione "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... quindi agendo sul programma di serie oppure creandone uno nuovo tu "educhi" la tua centralina a far lavorare il motore in maniera diversa... tu puoi variare la gestione del turbo, della pressione nel condotto comune, i tempi di iniezione e la portata di gasolio. ovviamente, lasciando la diagnostica originale imposta dalla casa, devi restare in certi paramentri e devi proporzionare tutto altrimenti la macchina va' in recovery. ok fin qui?? se ti interessa continuo...
ostia se mi inetressa! magari con comodo non volgio metterti fretta, anche perch? fretta non ce n'? (tra 20 minuti vado al concerto di Lou Reed )
magari se sei cos? gentile anche da spiegarmi con precisione cosa ? un eprom, e cosa significa "la macchina va in recovery"?
grazie mcteacher!
magari se sei cos? gentile anche da spiegarmi con precisione cosa ? un eprom, e cosa significa "la macchina va in recovery"?
grazie mcteacher!
born to be wild
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una eprom e' un microchip atto a contenere e a far eseguire informazioni (detta facile facile). in pratica, il cuore pensante del sistema. per "recovery" si intende che la centralina, tramite il sistema diagnostico rileva un anomalia IMPORTANTE e di conseguenza ti autolimita la potenza della macchina accendendoti il messaggio "sistema avaria gestione motore"... da quel momento ti ritrovi a 120 orari a stecca per capirci... e questo e' giusto per un motivo semplice: se DAVVERO ci fosse un anomalia grave, questo ti permetterebbe di salvare il motore senza farlo esplodere... facciamo un esempio facile facile... nel condotto di aspirazione hai un sensore che rileva la pressione dell' aria compresssa che arriva dal turbo... la centralina e' tarata per accettare come buono un valore compreso tra x e y: se vai sopra o sotto tale parametro, la centralina crede che ci sia un anomalia nella turbina o nei condotti e quindi ti limita le prestazioni... questo succede spesso quando si alza troppo la pressione del turbo rimappando ad esempio... idem se alzi troppo la pressione del condotto comune... quindi devi restare tra questi parametri... altrimenti sono cippe... infatti molti preparatori per risparmiarsi tante grane eliminano la memoria e via... ma questa e' una cazzata colossale perche' da quel momento in poi non hai piu' protezioni: se qualcosa si fotte, ti si fotte tutto il motore... pero' almeno ci mettono poco a fare la mappa: cambiano cio' che vogliono, se ne fottono di proporzionare tutto e tu hai la macchina che va' a bestia... resta da valutare per quanto... nel senso che se tu fai lavorare la turbina originale a 2 bar ti trovi magari con 60cv in piu'... senza tribulare e senza impazzire pero'... c'e' sempre un pero'... per quanto??
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si ma voi dieselloni a 4000 giri fate solo rumore e fumo...noi benzinari cominciamo l? a goderemc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle...
nota: la mia firma e' dedicata a te
(lascio da parte il mio uso quasi quotidiano di una a4 PDE cagafumo)
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion
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Hai ragione Mc che con quattro Euri riesci a raschiare un sacco di cavalli dal turbodiesel....ed ? tutto perch? io una stufa a gasolio a 4 ruote non la vorrei neanche regalata..mc@sandrone ha scritto:cosa sarebbe la vita senza rimappe scusa
a te rode perche' con il tuo benza aspirato per ottenere incrementi di potenza significanti devi spendere milioni di erui mentre noi DIESELLONI con 4 soldi ti diamo le favelle...
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Mi basta la stufa che ho a casa
Arrivati a tot giri anche la vostra turbina del vostro amato diesel caccia la lingua di fuori e comicia a vomitare....
BENZA 4EVER
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era dedicata non solo a twin, ma anche a me e altri... i nostalgici del benzina!
maledetti gasoloni.... Vi aspetto ai 4/5000 giri!
cmq che 2 balle per?... il mio piccolo Torque aspirato, solo per prendere 6cv ci vogliono 600 euri.... ma prima o poi la pacchia dei gasoloni finir?, oh se finir?
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Per favore, chiamami Bravista!
"Ho un rigurgito Alfista, se vedo un'Audi sparo a vista!!"
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