“ZAGATO: dopo la TZ3 CORSA, ecco la TZ3 STRADALE”

Avevamo appreso dal sito della rivista automobilistica tedesca Auto Bild della commercializzazione entro il primo trimestre 2012 della vettura Alfa TZ3 prodotta dalla prestigiosa Carrozzeria Zagato.

null

Riteniamo opportuno fare delle precisazioni che ci sono state richieste dall’Ufficio Comunicazione della Zagato e che provvediamo a pubblicare per non innescare equivoci. Ringraziamo la ZAGATO per i chiarimenti che ci ha inviato.

1) L’ALFA ROMEO TZ3 CORSA e L’ALFA ROMEO TZ3 STRADALE sono due automobili completamente differenti l’una dall’altra, sia dal punto di vista concettuale, sia da quello meccanico, sia da quello della destinazione (non omologata per la circolazione stradale, la prima; omologata stradale, la seconda);

2) Entrambe le vetture, due “one-off” (esemplari unici) commissionate da clienti appassionati e realizzate da Zagato in collaborazione con Alfa Romeo che ha concesso l’utilizzo dei marchi, fanno parte del “PROGETTO TZ”, varato da Andrea Zagato (terza generazione della famiglia alla guida dell’azienda) nel 2010 per festeggiare i 100 anni dell’Alfa Romeo e rendere omaggio alla lunga tradizione di Alfa Romeo da corsa con carrozzeria Zagato.

3) La TZ3 Corsa è stata presentata ufficialmente alla scorsa edizione del Concorso di Villa d’Este. La TZ3 Stradale è stata prodotta successivamente.

4) L’ALFA ROMEO TZ3 CORSA non è un prototipo ma è un esemplare unico prodotto su richiesta di un cliente. Non è basata su meccanica 8C. La TZ3 CORSA è realizzata su vasca in fibra di carbonio con gabbia tubolare in acciaio, carrozzeria in alluminio battuta a mano, finestrature in plexiglass, motore V8 4.2 di origine Maserati. Il telaio dell’Alfa 8C è una scocca portante di derivazione Maserati Granturismo ma accorciata. Il motore è il V8 di 4,7 litri.

5) La TZ3 Stradale, come è riportato nell’articolo della rivista tedesca AutoBild, si basa su meccanica (telaio, motore, cambio, sospensioni) della Dodge Viper. La carrozzeria della TZ3 Stradale è realizzata in fibra di carbonio. La TZ3 STRADALE non sarà prodotta in serie.

null

null

Commenti

commenti