Addio Alfa MiTo al suo posto il SUV compatto su base Jeep Renegade e sarà prodotto a Pomigliano

Nell’incontro del 29 novembre 2018 tra le organizzazioni sindacali ed il top management team di FCA il nuovo AD Manley ha comunicato che nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco sarà prodotto entro il 2020 un suv compatto marchiato Alfa Romeo basato sulla piattaforma della collaudata Jeep Renegade / Fiat 500X. Sarà di fatto l’erede della MiTo uscita fuori produzione qualche settimana fa dalle linee produttive di Mirafiori.
Su questo aspetto la responsbaile EMEA di ALfa Romeo, Roberts Zerbi ha dichiarato: “La Mito è una vettura a tre porte, mentre oggi gli automobilisti scelgono sempre di più le auto con cinque porte. I clienti che ieri hanno comprato una Mito, oggi sono cresciuti, probabilmente hanno dei figli ed ora hanno bisogno di un’auto più grande. Il nuovo SUV compatto potrebbe aiutare a colmare il divario tra la Giulietta e la Stelvio.”
Ipotizzando l’adozione del family feeling stilistico anche su questo modello è probabile che vedremo nella linee un baby Stelvio, riprendendo magari l’ottimo esperimento adottato sulla Jeep Compass che di fatto stilisticamente è una baby Grand Cherokee.