Come mantenere il profumo dell’auto nuova il più a lungo possibile

Il profumo dell’auto nuova è come l’odore della stampa sui libri o il profumo del bucato fresco. È inebriante e dona una sensazione di appagamento. Perché in molti lo trovano così irresistibile? Nell’uomo, il senso dell’olfatto è legato alle aree del cervello che elaborano le emozioni, l’apprendimento associativo e la memoria, il che spiega perché l’odore di un’auto nuova è così affascinante. Il problema? Dura poco, a volte meno di un anno dall’acquisto. Molto dipende dall’utilizzo della propria auto, inclusa la frequenza di viaggi, ma, grazie a questi piccoli accorgimenti, potreste conservare il profumo originale della vostra auto un po’ più a lungo.

Come mantenerlo il più a lungo possibile?

Il primo consiglio è: stop smoking! Ovvero, evitate di fumare all’interno del veicolo, Infatti, gli interni si impregneranno dell’odore di sigaretta anche se abbasserete i finestrini per far uscire il fumo. Il secondo consiglio è quello di mantenere gli interni quanto più puliti possibile. Ricordatevi di aspirare briciole, sporcizia e polvere da ogni angolo della vostra auto (sì, anche quelli nascosti) e di lavare i tappetini e i sedili con acqua o sapone inodore. Il terzo consiglio è: non usare deodoranti per interni. Oggigiorno i deodoranti per interni si camuffano in simpatici oggetti di design per auto, quindi… state attenti! Piuttosto, preferite agenti “elimina odori”, come il carbone attivo.

Ricapitolando

1.Evitate di fumare all’interno della macchina. Ricordate: anche se abbassate il finestrino, il fumo impregnerà i vostri interni. 2. Usate un’aspirapolvere per gli interni. Passatelo anche nelle bocchette delle ventole e nei carrelli dei sedili. 3. Pulite i tappetini e sedili. Prima passando l’aspirapolvere e poi con acqua o sapone inodore. State attenti anche dove lascerete asciugare i tappetini! 4. Evitare l’uso di deodoranti per auto. Non fatevi trarre in inganno da simpatici oggetti di design o deodoranti con la scritta “inodore”. 5. Sì agli “elimina odori”. Per una scelta più naturale, il carbone attivo è un ottimo alleato per assorbire gli odori indesiderati in maniera efficace.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *