Gran Premio dell’Arabia Saudita: zero punti per l’Alfa Romeo Racing Team, Bottas ha lottato fino alla fine per il sesto posto
Gedda, 27 marzo 2022 – L’Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha sofferto il cuore spezzato al Gran Premio dell’Arabia Saudita quando la squadra ha perso un doppio piazzamento a causa di un DNF per Valtteri Bottas e una penalità per Zhou Guanyu. Nonostante abbia mostrato una grande svolta di velocità per tutta la gara e sia stato in corsa per ottenere punti importanti, non è stato così. Tuttavia, la squadra può cogliere gli aspetti positivi della competitività della C42 e non vede l’ora di tornare a segnare nella prossima gara.
Frédéric Vasseur, Team Principal: “E’ una conclusione deludente per una serata in cui abbiamo mostrato così tanto ritmo. Eravamo sulla buona strada per avere di nuovo due vetture in zona punti, ma stasera la fortuna non è dalla nostra e partiamo senza nulla: Valtteri è stato fermato da un problema di raffreddamento mentre lottava per la sesta posizione, mentre Zhou, che stava recuperando dal fondo dopo che la sua vettura è andata in anti-stallo dopo un contatto con Ricciardo alla curva due, sarebbe stato tra i primi dieci se non fosse stato per il drive-through che gli è stato inflitto. Fa male, ma questa è una corsa, a volte, e tutto ciò che dobbiamo fare è tirarci su e assicurarci di continuare a fornire la velocità di stasera alle prossime gare”.
Valtteri Bottas (vettura 77):
Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 01/Ferrari)
Risultato gara: DNF
Giro più veloce: 1:33.979 (Giro 31)
Pneumatici: New Medium (16 giri) – New Hard (19 giri) – New Medium (1 giro – DNF)
“È un peccato ritirarsi da quella che era stata una gara davvero buona fino a quel momento, soprattutto perché stavamo andando bene per il sesto posto almeno. Le temperature del motore continuavano ad aumentare, dobbiamo indagare sulla causa, ma abbiamo dovuto ritirare la macchina perché non volevamo perdere il motore. È così che vanno le corse, ora dobbiamo assicurarci di risolvere qualsiasi problema fosse e andare avanti. Guardando gli aspetti positivi, l’auto è davvero buona. Abbiamo fatto un altro passo avanti rispetto alla gara precedente, anche nelle partenze. Stavamo facendo un buon lavoro e godendoci alcune battaglie serrate: ora torniamo a segnare in Australia”.
Zhou Guanyu (vettura numero 24):
Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato gara: 11°
Giro più veloce: 1:33.924 (giro 45)
Pneumatici: New Medium (16 giri) – New Hard (16 giri) – Used Hard (34 giri)
“Penso che sia stata una buona esperienza in termini di presa di confidenza con la strada circuiti di Formula Uno. È stato utile, ma nel complesso la gara è stata decisamente lontana dall’ideale: alla prima curva abbiamo avuto l’effetto anti-stallo, anche se ho avuto una partenza molto migliore rispetto al Bahrain, quindi dovremo capire cosa è successo. Avevo fatto una buona rimonta dalla P18 e stavamo cercando di portare a casa ancora punti, ma il drive-through ci ha messo molto indietro e basta. Speriamo in una gara più fluida in Australia, la macchina si sente bene così possiamo essere di nuovo competitivi”.