Gran Premio dell’ Azerbaigian 2023 senza punti per l’Alfa Romeo F1 Team Stake

L’Alfa Romeo F1 Team Stake ha affrontato un fine settimana difficile per le strade di Baku, senza punti al termine di un impegnativo evento Sprint. Nella gara principale della domenica, Valtteri Bottas ha chiuso 18°, mentre la gara del compagno di squadra Zhou Guanyu si è conclusa anzitempo per problemi tecnici attualmente al vaglio del team. Un appuntamento difficile per l’Alfa Romeo F1 Team Stake: la squadra dovrà riorganizzarsi e fare un decisivo passo in avanti per ritrovare la competitività con cui aveva iniziato la stagione. Mentre l’Azerbaijan entra nei libri di storia, la Formula 1 si sposta a Miami per l’ultima tappa di questo back-to-back, la prossima settimana.


Alessandro Alunni Bravi, Team Representative : “Questa è stata una gara deludente e ha dimostrato che, in questo momento, il nostro pacchetto non è abbastanza competitivo per fare punti. La priorità per ognuno di noi nel team – qui in pista e di nuovo alla base – è lavorare sodo e apportare i miglioramenti necessari per tornare dove ci aspettiamo di essere. Il campo resta stretto, e possiamo tornare in questa battaglia: ma dobbiamo fare un passo avanti per farlo. Siamo tutti pienamente impegnati in questo e faremo tutto il necessario per arrivarci”.


Valtteri Bottas (vettura numero 77):
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato gara: 18°
Giro più veloce: 1:46.304 (36° giro)
Gomme: Nuove Medium (6 giri) – Nuove Hard (6 giri) – New Hard (22 giri) – New Medium (16 giri)

“Non è stata una grande gara per noi e non siamo mai stati nella mischia per i punti: dobbiamo capire cosa è successo e, soprattutto, come tornare ad essere competitivi. La mia gara è stata dura fin dall’inizio: ho avuto un contatto alla curva due, ero all’esterno e sono stato colpito da sinistra e da dietro, il che mi ha lasciato qualche danno. Dopo è stata una gara piuttosto lunga: abbiamo cercato di trovare un modo per rientrare, perché qui può succedere di tutto, ma alla fine non c’erano possibilità per noi di ricostruire la nostra gara. Sicuramente dobbiamo migliorare il nostro ritmo e fare tutto il possibile per andare avanti. Adesso andiamo subito a Miami: è una pista molto diversa da questa, rimarremo motivati ​​e ci riproveremo”.
 

Zhou Guanyu (vettura numero 24):
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Telaio 04/Ferrari)
Risultato gara: DNF
Giro più veloce: 1:47.553 (Giro 31)
Gomme: New Medium (11 giri) – New Hard (25 giri)

“ Per noi è stato un fine settimana da dimenticare: non è mai bello essere ritirati, ma realisticamente non abbiamo avuto la possibilità di segnare punti oggi. Avevamo bisogno di ritirare l’auto per precauzione poiché avevamo temperature in aumento e allarmi sul cruscotto. In generale, è stato un fine settimana difficile per tutti noi. Bisogna capirne le ragioni e lavorare sodo, tutti noi, per fare un passo avanti. Sono fiducioso che questa squadra possa farcela, lo vedo nelle persone qui ea casa. Faremo tutto ciò che è in nostro potere per tornare dove ci aspettiamo di essere e continuare a migliorare”.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *