Automobilwoche:VW vuole l’Alfa Romeo

Come avevamo anticipato più volte, il colosso tedesco tedesco continua nelle sue avances al Gruppo Fiat Chrysler per acquisire lo storico brand milanese ALFA ROMEO. Lo riporta il sito tedesco AUTOMOBILWOCHE

null

Un portavoce di Fiat interpellato da Reuters in merito ricorda che “come gia’ detto dall’AD Sergio Marchionne non c’e’ nessun progetto di cessione del marchio Alfa Romeo”.Secondo quanto scritto dal settimanale tedesco, Volkswagen sarebbe attratta dal marchio e lo considererebbe appetibile per crescere e rafforzarsi.
“Alfa è un marchio riconosciuto a livello mondiale con geni sportivi e una grande tradizione. Qualora potessimo avere un simile tesoro, non dovremmo assolutamente esitare troppo a lungo”, ha detto il funzionario della casa tedesca al settimanale.

null

Per chi non lo sapesse, nel 2006 la FIAT voleva vendere l’Alfa alla VW ma alla fine le due parti non si accordarono e non se ne fece nulla (clicca qui per leggere l’articolo del Sole 24 Ore)

Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, lo stesso Marchionne negoziò nel 2006 una joint venture tra l’Alfa Romeo e la Seat, del gruppo Volkswagen. Una joint venture in cui i tedeschi avrebbero avuto la maggioranza (si dice il 75% del capitale) portando quindi la casa italiana fuori dal perimetro del Lingotto. Le trattative non sono poi andate a buon fine, per più di un motivo. Innanzitutto la mancata intesa sui termini economici dell’accordo. Poi il cambio – ai primi di novembre del 2006 – ai vertici della Volkswagen tra Bernd Pischetsrieder, che aveva intavolato i negoziati, e l’attuale presidente Martin Winterkorn.

L’ipotesi di separare il destino dell’Alfa Romeo da quello di Fiat era già circolata a fine 2002, e anche allora il partner sarebbe stata Volkswagen: il colosso tedesco avrebbe dovuto entrare con una quota di minoranza (49%) in quello che avrebbe dovuto chiamarsi Pvsi (Progetto vetture sportive italiane) e comprendere, oltre ad Alfa, anche Ferrari e Maserati. Volkswagen aveva confermato solo trattative per un possibile accordo Audi-Maserati – poi sfumato.

Queste affermazioni non sono del tutto NUOVE, poichè già in passato il Financial Times e Milano Finanza avevamo anticipato qualche rumors , vi riportiamo altri articoli che abbiamo pubblicato sulla vicenda.

Financial Times:VW interessata all’Alfa? – 12 dicembre 2009

Piech (VW) conferma l’interesse per AlfaRomeo – 21 maggio 2010

Milano Finanza :VW ipotizza polo Audi-Alfa contro Mb-BMW? – 29 maggio 2010

Quattroruote: DAS ALFA, il Biscione andrà in mani tedesche? – 26 luglio 2010

null

Commenti

commenti