I piloti Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi confermati su pista con Alfa Romeo Racing ORLEN anche nel 2021

Alfa Romeo annuncia il rinnovo dei contratti di Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi in Formula 1 con il team Alfa Romeo Racing ORLEN per la stagione 2021.

Primo pilota tricolore a otto anni dall’ultima apparizione stabile di un italiano al volante di una Formula 1, Antonio Giovinazzi ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del team Alfa Romeo Racing ORLEN. Il progresso e le prestazioni di Antonio nelle sue prime due stagioni, oltre a essere di rilievo, sono stati costanti, e proprio la costanza è un elemento essenziale per avere successo in Formula 1. Durante la stagione in corso, Antonio è stato protagonista di molte prestazioni solide, spesso autore di partenze di altissimo livello, con molte posizioni guadagnate al via in ogni gara. Il team ha sempre supportato il campione italiano con grande determinazione. Per Alfa Romeo vederlo in costante crescita con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più importanti è una missione, ma soprattutto motivo di grande orgoglio.
Del resto, il legame tra piloti italiani e Alfa Romeo fa parte della storia dell’automobilismo da quando il marchio del Biscione si aggiudicò l’edizione inaugurale nella massima competizione, nel 1950 con Nino Farina al volante di un’Alfa Romeo Gran Premio Tipo 158 “Alfetta”.

Antonio Giovinazzi:

“Nelle ultime due stagioni Alfa Romeo Racing ORLEN è stata la mia famiglia in Formula 1 e sono felice che questo rapporto possa proseguire per un altro anno. Il team ha dimostrato di fare molto affidamento sulle mie capacità e io ho fatto del mio meglio per ripagare questa fiducia con il duro lavoro e l’impegno: abbiamo ottenuto alcuni buoni risultati e penso di aver fatto la mia parte per la crescita del team, ma la strada è ancora lunga e ci sono ancora molti traguardi da raggiungere insieme. La prossima stagione sarà caratterizzata dalla continuità con quella in corso, perciò tutto quello su cui lavoreremo da ora alla fine dell’anno sarà utile per il prossimo, e noi siamo pronti a dare tutto quello che abbiamo”.

Mike Manley, CEO FCA:

“Siamo molto felici di annunciare il rinnovo del contratto di Antonio Giovinazzi con Alfa Romeo Racing nell’anno del 110° anniversario di Alfa Romeo. La sua passione e il suo impegno incarnano alla perfezione i valori del marchio. Con le sue prestazioni solide, Antonio è stato fondamentale per mantenere alto l’entusiasmo degli appassionati e ha contribuito a fare del team Alfa Romeo Racing ORLEN un ottimo ambasciatore della tradizione dell’eccellenza tecnica europea e dello spirito italiano. Con l’estensione del contratto di Antonio ci aspettiamo nuovi progressi, sia dal punto di vista tecnico sia nelle prestazioni in pista, per aggiungere nuovi capitoli alla lunga e gloriosa storia di Alfa Romeo in Formula 1”.

Kimi Räikkönen, il pilota con maggiore esperienza nella storia della Formula 1, continuerà a fornire il suo incredibile mix di capacità, astuzia nella guida e conoscenze tecniche al servizio del team con il quale fece il suo debutto in Formula 1 nel 2001, quando ancora si chiamava Sauber F1. Il quarantunenne finlandese, Campione del mondo nel 2007, non ha mai smesso di dimostrare la sua dedizione.
Kimi è uno dei piloti di Formula 1 più amati, e vanta una nutrita schiera di fan in ogni angolo del mondo. Kimi parla soprattutto in pista, ma anche con gli ingegneri: i suoi feedback tecnici e la sua straordinaria sensibilità sono stati estremamente preziosi per il team nelle ultime due stagioni.

Kimi Räikkönen:

“Per me Alfa Romeo Racing ORLEN è più di un team, è una seconda famiglia. Molti di coloro che ho conosciuto quando ho debuttato in Formula 1 nel 2001 sono ancora qui e l’atmosfera straordinaria che regna nel team mi dà nuove motivazioni per continuare l’anno prossimo con quella che sarà la mia diciannovesima stagione. Non sarei qui se non credessi nel progetto del team e nei risultati che pensiamo di poter ottenere insieme. Per il team il lavoro duro è più importante delle parole, e ciò si addice perfettamente al mio stile: non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione e spero che riusciremo a scalare posizioni nella griglia di partenza”.

L’annuncio sottolinea l’impegno del team all’insegna della continuità, con Kimi e Antonio a formare una coppia di piloti solida e ben assortita che offre un perfetto equilibrio tra esperienza e giovane entusiasmo.
Con il rinnovo dei contratti dei due piloti, il team Alfa Romeo Racing ORLEN pone le basi per la stagione 2021, continuando a focalizzarsi sulle prestazioni.

Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN e AD Sauber Motorsport AG: “Sono molto contento che il team continui a lavorare con Kimi e Antonio per un’altra stagione. Kimi è un pilota che non ha bisogno di presentazioni: il suo talento è stato chiaramente visibile a tutti fin dal 2001, e ancora oggi percepisco in lui la stessa passione e la stessa motivazione ogni volta che lo vedo al lavoro. Riesce sempre a ottenere il 100% dalla sua monoposto e si comporta da vero leader con le persone che lavorano con lui. Dopo aver terminato la scorsa stagione in crescendo, Antonio ha ripreso da dove aveva finito e ha continuato a migliorare durante tutto il 2020. In pista e nelle riunioni con gli ingegneri, ha giocato un ruolo essenziale per il nostro team e si è decisamente meritato un nuovo contratto per il 2021. La sua etica del lavoro, il suo impegno nei confronti del team e il suo entusiasmo contagioso sono fondamentali per Alfa Romeo Racing ORLEN”.

Una speciale livrea per un evento importante

L’annuncio del rinnovo dei contratti precede il Gran Premio di Imola 2020, un appuntamento importante per Alfa Romeo e la tradizione italiana dell’automobilismo, in occasione del quale l’auto da corsa C39 del team Alfa Romeo sfoggerà una livrea dedicata. La livrea, ideata dal Centro Stile Alfa Romeo, esibirà il tricolore italiano in un lampo rettilineo sulla parte superiore del cofano motore e sulla piastra terminale dell’ala posteriore, che sfuma nel tema che contraddistingue la nuova livrea 2020 e denominato “speed pixel”, caratterizzato da un trattamento grafico lineare e dinamico. Sempre sul cofano motore, in posizione di rilievo, compare il logo esclusivo per il 110° anniversario Alfa Romeo, affiancato dalla scritta “Welcome back, Imola” che sottolinea l’iconicità del circuito, fra i più importanti di quelli italiani. Imola è stata teatro di importanti vittorie Alfa Romeo nelle tre categorie Touring, Sport e Formula Uno.

Il Portale www.mitoalfaromeo.com è presente anche su Google News,
non perdere le novità dal mondo Alfa Romeo seguici (clicca qui)

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *