Dopo Miami, anche al Gran Premio di Monaco l’Alfa Romeo F1 Team Stake ha sfiorato la zona punti
L’Alfa Romeo F1 Team Stake ha lottato per le strade di Monaco, rese insidiose dalle intemperie, con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu che hanno sfiorato la zona punti. Partendo dalle ultime file in griglia, entrambi i piloti hanno scalato la classifica, con Valtteri che ha chiuso all’11° posto e Zhou al 13°. Le dieci posizioni guadagnate complessivamente sono state il più grande miglioramento di qualsiasi squadra durante una gara che è stata profondamente influenzata da un acquazzone subito dopo la metà del percorso. Il team si sposterà ora a Barcellona per il prossimo round del campionato, un altro passo importante mentre il team continua a valutare il nuovo pacchetto aerodinamico introdotto a Montecarlo.
Alessandro Alunni Bravi, Team Representative: “La squadra ha fatto una buona gara per recuperare più terreno possibile, e alla fine nessun altro team ha recuperato tante posizioni come noi. Sapevamo di avere un grosso lavoro da fare dopo le qualifiche di ieri, quindi abbiamo scelto di essere aggressivi con le nostre chiamate: abbiamo fermato Zhou al primo giro, per farlo passare alle gomme dure e provare una strategia che gli avrebbe permesso di andare avanti. Quando è arrivata la pioggia siamo stati i primi a passare alle gomme intermedie, con Valtteri, e alla fine siamo riusciti a recuperare parecchie posizioni. Purtroppo non è bastato per entrare nella top ten, ma non possiamo criticare noi stessi per il lavoro svolto oggi, soprattutto su una pista dove i sorpassi sono così difficili. Possiamo rincuorarci dalla prestazione di oggi e dal modo in cui abbiamo rimontato dopo le fatiche di ieri: ora dobbiamo concentrarci su Barcellona
Valtteri Bottas (vettura numero 77) :
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Telaio 02/Ferrari)
Risultato gara: 11°
Giro più veloce: 1:17.824 (19° giro)
Gomme: New Hard (52 giri) – New Intermediate (26 giri)
“Abbiamo disputato una gara solida e probabilmente abbiamo ottenuto il massimo dalla giornata. Quando guadagni quattro posizioni a Monaco, non è un brutto risultato ed è solo un peccato che non siamo riusciti a ottenere punti dai nostri sforzi. La pioggia ci ha aiutato un po’ a confondere la gara, ma abbiamo dovuto prendere delle decisioni importanti e abbiamo fatto tutte le scelte giuste. Non è stato facile là fuori, anche sulle inter, perché la pista era molto bagnata in alcuni punti e più asciutta in altri, ma abbiamo scelto di giocarci questa carta prima di tutti e di conseguenza abbiamo guadagnato terreno. La macchina si è comportata meglio con gli aggiornamenti che abbiamo apportato e speriamo di ottenere maggiori prestazioni da essa a Barcellona, una pista più veloce dove il nostro pacchetto dovrebbe funzionare un po’ meglio. Non vedo l’ora.
Zhou Guanyu (vettura numero 24) :
Alfa Romeo F1 Team Stake C43 (Telaio 01/Ferrari)
Risultato gara: 13°
Giro più veloce: 1:16.926 (5° giro)
Gomme: New Soft (1 giro) – New Hard (51 giri) – Nuovo Intermedio (25 giri)
“Abbiamo fatto una buona gara in condizioni molto difficili e, considerando da dove siamo partiti, possiamo essere contenti dei progressi che siamo riusciti a fare. Abbiamo fatto la chiamata ai box al primo giro, una scelta aggressiva che avrebbe significato finire la gara con un solo treno di gomme dure. Il ritmo che avevamo su quelle era abbastanza buono e ho recuperato alcune posizioni, tenendo a bada le vetture con gomme più fresche prima che iniziasse a piovere. La pioggia ha resettato tutto, abbiamo dovuto fare un’altra sosta e affrontare condizioni davvero difficili: la pista era davvero insidiosa, ogni curva poteva coglierti di sorpresa e dovevo stare molto attento. Alla fine, abbiamo recuperato sei posizioni ed è stato abbastanza divertente. Soprattutto, il nostro ritmo di gara è stato buono e una buona indicazione per piste diverse e altre condizioni”.